C'est la Vie

tutte le strade portano a Roma...


... al numero 10 giallorosso.  Fra lacrime e amore dopo 25 anni, tanti goal,   5 " libri " (???) i cui proventi sono stati destinati all’UNICEF di cui è ambasciatore e  una cifra percepita a  tripli zero,  immensa e da capogiro,  Roma omaggia Totti e lo fa così. Un murales per Totti nei pressi di Porta Metronia, quartiere in cui è cresciuto.
Mica è finita qui, eh! Un gruppo di tifosi ha apposto una targa nei giardinetti di piazza Santa Maria Liberatrice, uno dei luoghi simbolo del rione romano  più romanista che c'è, Il Testaccio, con la scritta " Piazza Francesco Totti VIII re di Roma" . E lui, Er Pupone, soddisfatto si immortala sotto il cartello.
Parrebbe  che la piazza in onore de Il Capitano  sia anche su Google Maps e sia definita 'luogo di culto'
 Ok! Sono donna e per me il calcio è vedere bei tipi con quadricipiti ben scolpiti che corrono dietro a un pallone, sudano, gioiscono, s’incazzano, qualche volta sputano per terra. Guadagnano cifre esorbitanti, ma d’altronde si sa il calcio è sport nazionale. Gli altri lavori, ben più utili, sono secondari… impopolari… … vabbè, fa niente…
…anzi no! Assolutamente nulla contro Totti - che peraltro mi sta pure simpatico-  ma fa pensare che se  il suo addio , i murales, la targa a titolare la piazzetta,  google maps sono i problemi italiani e romani, beh...siamo messi davvero alla carità.