C'est la Vie

* no, grazie, non datemi consigli *


 ... so sbagliare da me!Perché siamo quasi tutti convinti di essere aperti ai consigli, ma in realtà siamo molto restii ad accettarli. Eppure di tanto in tanto li chiediamo e per la serie che  si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio ci vengono elargiti a piene mani.  Talvolta siamo noi  ad essere così bravi a dispensarli quasi ci sentissimo Gesù nel tempio e ci infervoriamo sposando una causa di cui sappiamo poco o nulla. Però siamo obiettivi, assicuriamo, visto che emotivamente non siamo coinvolti. Così succede che niente si regala tanto generosamente quanto un consiglio.
Anzi, ci diciamo, sono perle costruttive.. Fanno crescere perché da un confronto si esce sempre arricchiti. E un confronto ci fa diventare critici verso noi stessi. Invece no!
Parrebbe, secondo uno studio della Aston University britannica,  che la maggior parte delle persone,  pur chiedendo pareri e dritte,  non voglia ascoltarli  perché rimetterebbero in discussione l’idea che hanno di se stesse e anche – per qualcuno- la propria autostima. Quindi, no, non cerchiamo consigli  ma  solo conferme. Sarà di certo capitato anche a voi di dare qualche suggerimento  in tutta buona fede  e anche di chiederne… … giusto per farmi gli affaracci vostri ... di solito, apprezzate un consiglio da parte di una persona di cui avete stima, lo incorniciate e lo appendete al muro come cimelio,   o invece vi viene quella strana tentazione di seguirlo?