C'est la Vie

Mi chiamo Brontolo ;)


"Incredibile, alle 8 di mattina già ci sono 30°: un’altra giornata in cui si boccheggia." Ad agosto è difficile che sia fresco e presi dalla pulsione del lamentarci diamo la colpa al clima, 'sto biscaro!  che è cambiato senza avvertirci Poi  tutti accaldati andiamo  al supermercato e ci par di entrare dentro un freezer: poveri cervicali e povera gola! E vai di improperi contro l'aria condizionata e il suo abuso. E che dire dello scontrino rincarato? Una tiritera di critiche contro il sistema, contro il governo, contro l’inflazione. Quel cretino  che al semaforo  ci ha impiegato 1 secondo in più a partire  ci ha innervositi neanche avessimo bimbi neonati a casa che piangono e intanto che innestiamo la seconda finiamo di insultarlo alle spalle. Il collega e il capo? Di quelli meglio non ( s )parlare. Loro sono fuori di testa: han bisogno di ferie.   Se poi si affronta l’argomento politica , allora sì che si aprono le cateratte: un rosario di brontolamenti. I migranti e i razzisti  ci rompono le balle, Salvini di più, di Maio  non capisce una mazza, Conte nulla conta, Martina parla per niente, Berlusconi  è ora che si levi dai c----oni. La sanità è un disastro, il mondo del lavoro  allo sfascio, la disoccupazione alle stelle, gli stipendi inadeguati. Non si salva niente e nessuno. Mentre le ore della giornata si srotolano,  aumenta il  nostro brontolare su tutto per tutto contro tutto.
Mica ci rendiamo conto che basterebbe un niente e le cose potrebbero andarci peggio perché al peggio non c’è mai limite. Eppure noi brontoliamo, chi più e chi meno - chissà se capita anche a voi -  , imperterriti quasi provassimo una sorta di liberatorio piacere. Oh no no
, non vi chiedo da 1 a 10 quanto brontoliate in un giorno,  né per cosa brontoliate. Voglio essere propositiva:  c’è qualcosa di cui non vi lamentate? ... magari dalle vostre risposte trovo  spunto …