C'est la Vie

Ri_diamogli nuova vita!


Nell'epoca in cui il riutilizzare, il trasformare, il riadattare è una sorta di imperativo civico, oltre che di hobby e creatività, anche  il jeans, l'indumento più famoso, più popolare, più versatile, viene riciclato. Da tempo Levi Strauss & Co. creò il  modello 511 composto interamente da scarti di tele di cotone con risparmi notevoli. Fino a oggi però non esisteva un modo per riciclare e rigenerare il tessuto denim donandogli nuova vita in forma diversa. Ci ha pensato Rifò, un’azienda di Prato. L' invenzione è di  due giovani imprenditori. Dalla tela di cinque vecchi paia di jeans  nasce  un filato con cui,  tra trame e orditi  e tanti mesi di studio , si confeziona un maglioncino da mezza stagione.
Color jeans perché mantiene la sua colorazione originale eliminando completamente l'uso di coloranti e prodotti chimici e abbattendo drasticamente il consumo di acqua e di energia. Una grande idea per  una produzione non solo sostenibile e che offre opportunità di lavoro, ma anche tutta made in Italy. La Rifò è solo uno degli esempi di aziende che nascono, crescono e sopravvivono grazie al riciclo. Che parte da noi. Con la nostra civile raccolta differenziata. E raggiunge le aziende che la rimettono con nuova forma sul mercato. Plastica che diventa  anche panchine dei parchi; carta che diventa imballaggio; umido che si trasforma in fertilizzante. E il ciclo ricomincia. Anche a noi, senza ritorni economici o brevetti o marchi, ma solo divertendoci  nell’arte del fai-da-te e  dando libero sfogo alla fantasia,  capita di dare nuova vita a un oggetto comune che altrimenti finirebbe nelle discariche.
Chissà se anche a voi l'idea di creare qualcosa di nuovo con qualcosa di vecchio entusiasma. Vi viene in mente qualche oggetto  che avete fatto ri_nascere?... e magari lasciarmi qualche semplice dritta?