C'est la Vie

Tutta colpa di...?


 Mai come quest'anno se n'è parlato di quell'esame rinnovato che ha trovato, sembra, pochi consensi. Abolita la terza prova e la tesina. Via libera a una seconda prova suddivisa per le due materie principali di indirizzo e alla scelta delle buste per l'orale. Con meno allegria, ma alla Mike Buongiorno, ecco  il Presidente di Commissione che chiede:
Lascia perplessi che uno studente del Fermi di Bologna sia passato al test di ammissione per la facoltà di ingegneria  e si sia trovato non maturo, bocciato,  alle superiori. E come ogni anno, la maturità porta gioie, dolori e ... strafalcioni. L'immancabile D'Annunzio diventa poeta estetista  e da "vate", si trasforma in water… che sia freudiano 'sto refuso per gli studenti?   
    vien da chiedersi. Dante, il sommo, secondo uno studente, sarebbe un famoso italiano ebreo.  Qualcuno s'improvvisa chiaroveggente sostenendo che la Terza Guerra Mondiale sarebbe scoppiata in India. Alla domanda : * Parlami della Guerra Fredda* C’è chi la  spiega come quel conflitto combattuto senza sentimento, in maniera crudele.  E chi invece è sicuro sia stata combattuta nella gelida Siberia. Passi che Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due Mondi, per qualcuno sia vissuto nel 1300,ma che Conte per certuni e  Matteozzi  per altri sia l'attuale Presidente della Repubblica Italiana sorprende un filino. Tutta colpa dello stress da esame? Dei diciottenni definiti bislacchi? Ve la sentite di scagionare in toto il sistema scuola e la preparazione che fornisce o non fornisce?