C'est la Vie

C'è arte e arte


L’arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere chiamati. Leo Longanesi Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.Marcel Proust  E di originale, o forse anticonvenzionale e provocatorio,  Cattelan, padovano sessantenne, ha dato  e dà prova. Amatissimo soprattutto negli Stati Uniti e in Francia,  espone  ovunque e ogni volta è un successo tant’è che le quotazioni delle sue opere hanno sempre avuto prezzi elevatissimi.
Nel 2016 realizza un'opera chiamata America  rivestita in oro a 18 carati utilizzabile dai visitatori del Guggenheim Museum
Nello stesso anno gli si dedica un film documentario,  "Be right back", che racconta di lui, delle sue opere e della sua vita. "A casa mia -dice- non si è mai visto un giornale che non fosse Famiglia Cristiana né un libro. Siamo cresciuti con poco" e con tante vicissitudini dolorose. Fa svariati lavori per mantenersi poi un giorno, complice la sua manualità, matura la consapevolezza di artista. Di lì il trasferimento a Milano e successivamente negli States dove pare vivesse con 5 dollari al giorno. Sta il fatto che negli anni produce oltre cento opere tutte di successo. Oggi ritorna sul mercato così:
Qualcuno ironizza “cosa accadrà se la banana ammuffirà? ” Faccio mio un illustre pensiero di un altrettanto illustre Oscar Wilde: Esistono due modi per non apprezzare l’Arte.Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità. Che dite, che 'sto giro sia io troppo razionale?