C'est la Vie

Come brilla questo Natale!


Natale è Natale. Quest'anno poi è un super_Natale. È il Natale della ripartenza … anche dei contagi. Ma è il Natale che ha scelto di lasciarsi alle spalle ogni bruttura e ogni restrizione. E poi a noi le lucine piacciono tanto, fanno atmosfera che riscalda il cuore ancora arido di aspettative che non ci sono e secco di sogni che mancano. 
Il quanto costano non è un problema: la tecnologia led ci permette di risparmiare fino all’80% L'impatto ambientale per lo scintillio sfavillante è il meno dei mali: abusiamo allegramente dell'ambiente per azioni di ordine e grado ben più pesanti di tanti watt che fanno brillare facciate di palazzi e vie, strade e piazze, portici e ponti. Ogni famiglia consuma ogni giorno 0,45 Watt in più per illuminare albero di Natale  e presepe che corrisponde a circa 80 centesimi, quindi mediamente la spesa in bolletta è circa una decina di euro in più.  Poco male, in fondo è Natale!  Ma nelle città pronte alla ripartenza turistica e commerciale che avviene? A Padova è scattato un bando da 300mila euro per luminarie, arredi ed eventi nei quartieri rivolto a soggetti privati, associazioni di categoria, culturali e consorzi di negozianti. Forlì ci scommette 550mila euro. Vuole attirare tanti turisti così illumina anche la rocca e con la professionalità di esperti arreda la città di 6mila metri di luci e 100mila lampadine led. Per il "Christmas Monza" , con 34 vie vestite a festa,  sedici partner commerciali hanno finanziato gli addobbi con 275mila euro che vengono integrati dai 25mila euro messi a disposizione dal Comune. Investimento totale: 300mila euro Il Natale 2021 a Napoli conterà 140 chilometri di strade illuminate e 36 piazze per un bando di 2,2milioni di euro ideato e finanziato totalmente dalla Camera di Commercio . A spanne, un pochettino-pochettino
E voi siete entusiasti e vi rallegra l'anima questo scintillio natalizio? È invece uno spreco di denaro che avrebbe potuto servire a progetti diversi, forse meno effimeri? O al contrario è una grossa opportunità che avrà ricadute soddisfacenti per immagine, commercio, turismo?