C'est la Vie

A riflettori ancora accesi


Da anni il solito tormentone. Da anni la solita solfa: <<non lo guardo, giro canale.>> Da anni la solita musica:<< questa non è musica...ai miei tempi sì che c'era la musica>>  Da anni però lo share smentisce tutto ciò. Da anni il solito rimbombo mediatico, sicché TG e  testate giornalistiche fanno di Sanremo, dei suoi look e delle sue gag argomento prioritario.   Ma quest'anno, secondo quanto riportato dai dati, Sanremo ha fatto il botto superando se stesso, aumentando gli incollati allo schermo e ribaltando ogni previsione. Un posto a sedere all'Ariston non ha prezzo. E da casa il pubblico non pagante paga la scelta RAI  monopolizzante e dà spessore alla kermesse da sempre più discussa, più ambita, più criticata, più nazional-popolare.
È il collante della musica? È la voglia di leggerezza e di evasione? È lo staccare dal quotidiano grigiore cui ci siamo assuefatti? È …? A  riflettori ancora accesi, secondo voi  cosa sta determinando il grande successo di cui Amadeus ne va orgogliosamente fiero?