C'est la Vie

Esagerato risalto?


che tradotto suona così: gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro, ergo,  presto la razza italica si sarà estinta a favore di una nuova etnia. E scatta la tempesta, anche  via social. Lui corre ai ripari e rettifica: "Ho sbagliato, ma per ignoranza, non per razzismo."Ma è troppo tardi. Dalla matita di Natangelo esce questo
Si infuria il governo, la cognata del Lollobrigida e parte dell’emisfero politico. Ignari che già la premier ne aveva già parlato in campagna elettorale e anche Salvini l'aveva fatto in piazza. Il giorno dopo il vignettista caro al Fatto Quotidiano rimedia così: 
 Che la natalità in Italia sia sotto gli standard medi è palese.Che si discuta ambiziosamente se detassare le famiglie che procreano e allo stesso tempo rendere la pillola anticoncezionale gratuita è dato di fatto.Che in un quartiere di Bologna ci sia in una classe un unico bimbo italiano è sicuro. E siccome il bambino frequenta la 5^elementare, significa che la denatalità da noi dura da almeno 10 anni.Quindi nulla di nuovo sotto il cielo italiano. La nostra italica etnia per più ragioni va a rilento nel mettere a mondo figli. Esiste una satira buona e che fa ridere: sa di parodia e gioco. Ne esiste una pesante e offensiva. Al limite del diffamatorio. Secondo voi, in questo caso Natangelo è andato oltre? O invece 'sto polverone è eccessivo e l'esagerato risalto alla vignetta è un modo per sviare l’opinione pubblica dalle effettive priorità italiane?