C'est la Vie

Di seconda mano


Risparmiare è la parola d'ordine che lega fra loro le generazioni e spinge il giovane, la famiglia e l'over 50, agli acquisti di seconda mano.L'economia sostenibile e il dare valore al riuso degli oggetti sta alla base del successo del second hand. Rispetto alle genti europee, inglesi inclusi, siamo in ritardo, ma stiamo guadagnando terreno. Da noi Lombardia, Campania e Lazio sono le regioni più all'avanguardia. Il mercato dell'usato, comunque, frutta in Italia 25 miliardi di euro. L'online viene scelto da 6 italiani su 10  perché più comodo, ma decolla anche l'offline con  mercatini pittoreschi, bancarelle variopinte e persino negozi stracarichi di mercanzie. Il record di vendite va all'abbigliamento. Ma il trend dell'usato non si limita solo al mondo della moda.
Loro, neo conviventi, hanno acquistato su Subito.it  accessori di arredo per la casa che qualcuno aveva messo in vendita. Lui ha venduto un divano letto. Lei e lui hanno acquistato culla e materasso, passeggino e seggiolone. Io? Molto diffidente ma altrettanto curiosa, con tutti contro, mi ci sono cimentata. Compilo il compilabile, fotografo l'oggetto, lo descrivo sentendomi molto marketing woman. 
Pensando anche che sarebbe stato un buco nell'acqua metto online la foto di un’auto vecchissima ma ben tenuta, quella con cui mie figlie avevano fatto pratica di guida. Nell'arco di tre ore ricevo la prima telefonata da un numero sconosciuto. Altre nei giorni successivi. La settimana dopo eravamo all’ACI per il passaggio di proprietà. Subito. it uno slogan e … mi è andata bene. E voi come state ad acquisti o vendite di seconda mano? Pensate siano pratiche truffaldine o le condividete? Magari avete anche esperienze da raccontarmi.