Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« far westuno_tre »

*Salvatore, questa è la vita*

Post n°408 pubblicato il 11 Febbraio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

* Salvatore * però era troppo piccolo per capirlo, allora : per lui la vita era una donna che chiamava mamma e che lo portava all’asilo, un uomo che chiamava papà e che gli costruiva la pista per le macchinette, due bambine che chiamava sorelle e con cui litigava e faceva pace.
Era un orsacchiotto con le orecchie mangiucchiate con cui s’addormentava ogni sera per due anni.

Era fare l’albero di Natale ed era anche disfarlo il giorno dell’Epifania.
Ma quest’anno, lui l’albero l’ha solo decorato con i pagliaccetti colorati.

Così era scritto sui documenti e così è stato.

Nuova abitazione, nuove abitudini, nuovi visi, nuovi amici e una casa famiglia per lui e la sua mamma biologica.
Lei ora è uscita dal tunnel dell’eroina.


* Salvatore * si è incamminato verso il futuro con il suo orsacchiotto sotto il braccio e una valigia con pochi vestiti ma con troppi ricordi.
Da dimenticare.
In fretta e per il suo bene.
Perché questa è la vita: due anni devono restare una parentesi senza strascichi nella sua mente di bimbo.







































Una storia di affido come tante, la sua.

Intanto che tutti rincuorano la famiglia che per scelta consapevole l’aveva accolto e cresciuto con amore  e che da adesso in poi perderà ogni contatto diretto non viene naturale pensare a lui?

  ...e a tutti i  * Salvatore * che per un affetto ricevuto e dato a tempo determinato pagano  spesso un prezzo eccessivamente alto?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13115882

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 11/02/15 alle 22:05 via WEB
un affido e una storia come tante, ma la vita è questa .... speriamo che quel bimbo possa ora fare la sua andando incontro al mondo con un sorriso ....(ho conosciuto persone che hanno avuto affidi temporanei e non ti nascondo che staccarsi dai piccoli lacera il cuore come non mai....) :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 22:45 via WEB
certo che auguriamo ogni bene e un futuro roseo ai *Salvatore*. certo che la famiglia affidataria soffre quando il bimbo se ne va. anche il bimbo, però...ecco, a me viene più naturale pensare ai *Salvatore*...un sorriso, Dona
 
chiedididario66
chiedididario66 il 11/02/15 alle 23:20 via WEB
sono storie tristi elena.disagi sociali alle spalle.ciao.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 23:23 via WEB
sono storie molto tristi, sì. sono storie che segnano. 'notte Dario :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 12/02/15 alle 00:15 via WEB
L'affido è, secondo me, un atto di grandissimo altruismo, proprio perchè sai che la personcina, piccola o grande che sia, a cui ti affezionerai, prima o poi ti verrà tolta. Il problema è quando i bimbi che vengono accolti dalle famiglie affidatarie sono piccoli... come fai a spiegargli che presto subiranno un altro distacco? ... immagino che in quel caso possano provare un ulteriore disagio, ma credo che, se tolto alla famiglia di origine perchè alcuni problemi devono essere risolti (e non per una non volontà di stare vicino alla creatura), nel momento in cui questo avviene, è giusto che figli e genitori vengano riuniti.
Avevo una collega che opsitava un ragazzo in affido, all'epoca era nella prima adolescenza e so che anche ora, che il ragazzo è diventato un giovane uomo, si sentono ancora...
Buona notte Elena. Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/15 alle 15:45 via WEB
ne sarà felice la tua collega! sì, Laura, decidere di diventare genitori affidatari è una decisione non facile. ti affezioni, gli vuoi bene, lo tratti come un figlio ma sai che prima o poi se ne andrà e per il suo bene - così di solito succede - perdi ogni traccia. alle volte va di lusso e segui da lontano la sua crescita. d'accordissimo che i figli vengano riuniti ai genitori che hanno risolto i loro problemi, ma a vien proprio da pensare ai *Salvatore* che chiudono una porta e ci lasciano dentro un buon tanto ;-) affetto, amore...vita...buon pomeriggio
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/02/15 alle 00:49 via WEB
Hai ragione Elena, hai ragione ... ma come sarebbero stati per Salvatore quei due anni senza quell'affetto, quel calore umano che diversamente non avrebbe potuto avere. Hai ragione e mentre leggevo e mentre scrivo queste poche righe ho un groppo alla gola ma cosa avrebbe avuto in alternativa "a questo amore"? Auguriamoci, e per chi crede preghiamo, che Salvatore e la sua mamma possano fare una lunga strada insieme e che quell'orsacchiotto possa continuare ad essere la memoria di un bel ricordo necessario per poter ricominciare: lui e la sua mamma. Ciao e buonanotte Elena. Oscar
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/15 alle 15:55 via WEB
sai, Oscar...me lo sono chiesta più volte: alcune persone che conosco anche bene hanno scelto questo percorso. duro, indubbiamente sia a livello personale sia a livello familiare. ci siamo risposti che noi non saremmo capaci di intraprendere quella strada. perciò tanto di cappello alle famiglie che donano amore, calore, affetto. però mi sono anche chiesta allo scadere del tempo prestabilito che cosa potrebbe crearsi nella mente fragile, in evoluzione e in crescita di un bimbo che vive per anni una realtà serena. non c'è il tasto : cancella ricordo, neppure a 7 anni...
una marea di auguri e tutti di cuore per i numerosi * Salvatore* e le loro mamme e papà...ciao Oscar :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 12/02/15 alle 08:02 via WEB
Hai ragione Elena.. Bellissimo post...Buona giornata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/15 alle 15:55 via WEB
a te Eric, buon giovedì...;-)
 
diogene51
diogene51 il 12/02/15 alle 15:34 via WEB
Nessuno può dire se questi nuovi anni e quelli trascorsi segneranno la sua vita; certo se non è stato traumatico l'affido lo sarà certamente il rientro in famiglia, almeno un po'. Ma così è la vita, questa è la soluzione migliore, ovvero l'unica che si può dare a un caso del genere. E speriamo che la madre naturale ne esca davvero.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/15 alle 16:03 via WEB
...e sono con te, Renato: il rientro in una casa famiglia o in una comunità potrebbe essere un filino 'traumatico':l'idea di famiglia che *Salvatore*, un bimbo piccolino, ha maturato in questi 2 anni non è quella che si trova oggi a vivere. però vive con la sua mamma, guarita e amorevole. noi ne facciamo il tifo! così è la vita...un po' amara certe volte.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/15 alle 17:29 via WEB
La storia di Salvatore e dei tanti bimbi nella sua "instabile" condizione, è drammatica per certi versi pratici ed è coronazione di un finale auspicabile. Due anni bastano per maturare esperienze che lasciano il segno, nel bene e nel male. Purtroppo chi legge e vede queste storie dal di fuori senza farsi toccare direttamente la pelle, può giudicare marginalmente poiché non subisce un coinvolgimento personale. Resta tuttavia una drammatica esperienza per tutti i protagonisti: Salvatore in primis, perché è colui che subisce: patisce tutti i sentimenti che entrano in ballo...i buoni e i meno buoni. E questo fardello, un bambino, non dovrebbe mai sopportarlo. Buonasera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/02/15 alle 21:44 via WEB
già...due anni pesano nei bilanci, per la famiglia che lo cura, per la mamma naturale e per i *Salvatore* di turno. buona serata, ciao Carlo
 
alvaro527
alvaro527 il 12/02/15 alle 22:06 via WEB
buona serata Elena ^____^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:03 via WEB
buon venerdì e ottimo we, Alvaro :-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 12/02/15 alle 22:29 via WEB
Bisogna avere fiducia nella capacità di reazione dei bambini
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:04 via WEB
i bambini hanno una capacità di reazione...unica...ci sarebbe alle volte da imparare.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/15 alle 22:49 via WEB
Cara Elena...L'affidamento famigliare è una grande impresa.Nei documenti che firmi sei perfettamente coerente che "temporaneamente "sosterrai il disagio familiare con tanto affetto e cura.Un grande gesto di solidarietà a chi è in difficoltà.Ma nell'ombra c'è la famiglia d'origine.La nostra giurisdizione pensa che "Salvatore" capirà che la situazione è temporanea.Ma è pressoché impossibile,come può "Salvatore" capire il senso del tempo?Per lui l'amore non è la legge,la biologia,per lui l'amore sarà per sempre chi nell'infanzia gli ha donato tanto,tanto amore.Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:12 via WEB
ciao Patty :-)
tanto di cappello ai genitori affidatari. loro comunque in questo percorso impegnativo non sono lasciati soli: sono 'aiutati' e sostenuti da equipe di esperti. a loro viene insegnato a non affezionarsi troppo, a considerare che la loro missione è a tempo...ecco, io come donna e come mamma, questo fatico un po' a capirlo e mi piacerebbe tanto lo capissero non io che poco c'entro ma i vari * Salvatore*... hai 1000 ragioni, Patty, per lui l'amore non è la legge e nepure la biologia...buon pomeriggio :-)
 
macrio1
macrio1 il 13/02/15 alle 02:19 via WEB
L'affetto non dovrebbe mai essere a tempo determinato e questo momento resterà sempre nel cuore di chi gli ha voluto bene anche se il bimbo dimenticherà... per lui una nuova vita... che sia felice...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:19 via WEB
questo è vero, Ma(c)rio. so di 2 famiglie che hanno intrapreso questa strada difficile: una continua ad accogliere bambibi e ragazzini. ogni volta è uno strazio quando vanno ma un orgoglio di aver dato loro un po' di amore.
per l'altra famiglia invece è stata un'esperienza unica: troppo dolore trovare la cameretta vuota, la casa senza i suoi disegni e...faticare a non cercare *Salvatore* solo per vederlo felice...perchè è questo che si desidera...
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 13/02/15 alle 11:45 via WEB
Ognuno nasce con un suo karma per questa ragione si e' direttamente responsabili delle proprie sofferenze. D'altra parte esistono le irresponsabilita' collettive, ambientali vero nemico dei bambini che sono da ricercare in stato,chiesa,e istituzioni.Esiste un atteggiamento al mondo che in quest'epoca e' ormai disperso,si chiama buon senso..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:25 via WEB
ahhh ma tu, PsN, vuoi mettermi in difficoltà con i karma? ;-) scherzo, ma anche no!
premesso che indipendentemente dal credo religioso o di filosofia di vita, avere una Fede può dare delle risposte, mi riesce non difficile, di più!, entrare nella mentalità per cui un bambino sia responsabile delle proprie sofferenze. non ce la faccio proprio...scusami...
squoto invece il buon senso...
 
Myla03
Myla03 il 13/02/15 alle 15:56 via WEB
ciao cara Ed viene bruscamente/crudelmente e crudamente da dire questa è la realtà. Il fatto che di Salvatore ce ne sono tanti/e, come di genitori affidatari ma queste sono storie che in un certo senso ancor prima di cominciare sono già scritte poichè è così. Nella vita di storie scritte ancor prima del loro inizio ce ne sono tante e quelle alla Salvatore ne sono una branca. Per queste storie si sà che si riceverà molto, ma che si darà (probabilmente) il quadruplo di quel che si riceve il famoso prezzo eccessivamente alto, ma se non ci fossero persone generose di cuore come i genitori affidatari di Salvatore questi bimbi non vivrebbero due o più anni meravigliosi e non li regalerebbero. Il famoso rovescio della medaglia. Buon pomeriggio un @bbr@ccio *** Myla ***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/15 alle 16:37 via WEB
certamente, Myla...con la speranza però che, come scriveva GnothiTauton sopra, i bambini, i *Salvatore' di turno, abbiano tutti grandi capacità di reazione...buon pomeriggiooooo ^___*
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/02/15 alle 16:08 via WEB
... Una storia come le tante, troppe... che siamo abituati da tempo a leggere, ascoltare, seguire in TV. Purtroppo, nonostante la tenera età, quel 'vissuto' anche se per un breve periodo, resterà in fondo all'anima del piccolo Salvatore. Non si noterà, forse, grazie anche all'amore e all'affetto degli adulti. Forse col tempo sarà 'rimosso' ma sono esperienze che segnano. Sempre e a qualsiasi età.... Si 'pagano' con un prezzo molto alto: quello del 'dolore'. E il dolore è molto difficile da quantificare e da dimenticare... :(... Baci...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/15 alle 16:53 via WEB
lo speriamo tutti che il tempo aiuti a rimuovere certi strappi: sai, un bimbo che cui in tenera età ha già subito 2 strappi, ha sicuramente un segno dentro... certo che tutti speriamo e tifiamo perchè di quella cicatrice non resti neppure l'alone...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963