Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« con il + davanti, verso ...*le marchand de la mort ... »

un po' dolce, un po' salato

Post n°456 pubblicato il 04 Ottobre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Diceva ieri sera lei ordinando la seconda pizza da spartire con chi fra di noi era ancora affamato :

* ...vabbè,  funziona così: la sera mangio anche quello che ho saltato durante il giorno.
la mattina sbaglio: bevo solo il caffè in piedi perché sennò non ci sto dentro con i tempi ; alle 10 non ce la faccio più e riempio il buco allo stomaco con la brioche alle macchinette; a pranzo, beh, un panino in velocità e la sera ... finalmente mi siedo e mangio.
Effetto:  ho messo su un bel numero di chili. Il dietologo mi ha dato una dieta, ma non ce la faccio: la mattina ho una morsa nello stomaco e non va giù niente.*































Che la colazione sia importante, ce l'han detto e ridetto e ormai lo sappiamo tutti:
è il carburante che alimenta e che riscalda il motore.

Tant’è che alcuni studiosi consigliano di includere al mattino il consumo di proteine perché regolerebbero il metabolismo controllandolo per tutto il giorno e riducendo anche l’appetito.
Nulla a che vedere con la colazione tipica anglosassone che profuma di uova e bacon, ma una fettina di prosciutto, un po’ di scamorza  su un pane tostato e spalmato con il pomodoro sarebbe un toccasana.
Se poi a questo si aggiunge latte,  yogurt, cereali, frutta fresca o secca  
e un uovo strapazzato, allora il pranzo è servito!
E la brioche, bandita.

Ovviamente, se consumo l’uovo a colazione, non lo consumerò a pranzo e neppure a cena.
Così per le proteine, così per i grassi.
 
Stili di vita.
Questione di gusti.

Una colazione così ribalterebbe  gran parte delle nostre diete.
Diventerebbe il pasto principale della giornata.

Scalzereste pranzo o cena per una colazione un po' dolce e un po' salata salata?

o invece

le vostre papille gustative avrebbero difficoltà di primo mattino a mangiare il salato

e il vostro stomaco si ribellerebbe a ingerire e digerire così tanta sostanza?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13286618

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
GnothiTauton
GnothiTauton il 04/10/15 alle 21:38 via WEB
c'è sempre un po' della pastasciutta avanzata dalla sera prima. Se poi il sugo è con le acciughe scaldare su una pdella di ferro con un goccio d'olio. Servire bollente
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 23:32 via WEB
..e se poi invece non è avanzato il sugo con le acciughe, ti tocca cominciare la giornata con la scatoletta di tonno all'olio aggiunta miseramente e/o frettolosamente o, ancor peggio, in bianco...de gustibus ;-)
 
   
GnothiTauton
GnothiTauton il 06/10/15 alle 01:05 via WEB
meglio il tonno al naturale. L'olio nelle scatolette è shampoo
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/15 alle 18:37 via WEB
meglio il trancio di tonno sulla griglia, la sera :-)) ciaooo
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/10/15 alle 22:19 via WEB
Convintissima dell'importanza della prima colazione, che sia dolce o salata poco importa... non riuscirei mai a mangiare cose troppo pesanti (pancetta fritta e uova fritte no) ma una fettina di formaggio o un uovo sodo, o del prosciutto, perchè no? Per quel che mi riguarda la giornata la riempio con due spuntini a base di frutta (che non mangio ai pasti)... un pranzo con carboidrati ed una cena con proteine, alternando tra proteine animali e vegetali.
Credo avere una alimentazione sana... anche se capita che vanifico tutto pasticciando quando vengo presa da attacchi di nervosismo. Ciao Elena, buona notte. L
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 23:41 via WEB
per me invece la prima colazione è un rito ...dolce con pane o fette biscottate integrali e miele. immancabile lo yogurt e saltuariamente una spremuta senza zucchero perchè mi piace assaporare il gusto pieno della frutta. d'inverno mi piace la frutta secca.
non riesco a coniugare il risveglio che per me è faticosissimo ;-) con il salato. buona notte, Laura e klikka :-)
 
diogene51
diogene51 il 04/10/15 alle 22:43 via WEB
Il mio problema al mattino è il tempo, perché non riesco ad alzarmi molto presto (non andando a dormire presto) e allora cerco di unire il rapido al giusto e mi faccio, in una capace tazza, una zuppa di cereali (fiocchi d'avena, lievito secco, crusca) e biscotti di buona qualità, anche integrali, nel latte rigorosamente freddo; e poi una tazzina abbondante di caffè amaro. Ma se sono in vacanza apprezzo anche una colazione continentale o, a seconda dei luoghi, e per qualche giorno, un bel dolce (tipo il "pasticciotto" leccese che ho tra le mie foto). Se avessi più tempo introdurrei più proteine, magari un pezzetto di formaggio. Non riesco ad aggiungere frutta perché col latte mi sta sullo stomaco e richiede tempo; il succo pronto è una bomba di zucchero e poco altro. Come capirai mi guardo un poco dagli zuccheri semplici. Infatti non amo né la marmellata né il miele. Io penso che la colazione tipica inglese sia molto adatta a cominciare la giornata e non demonizzerei né il bacon né le uova. Solo che ci vuole tempo, e la mattina non l'ho. Poi faccio degli spuntini, direi che mangio abbastanza durante la mattinata, frutta e non solo, Serena colazione domattina, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 00:07 via WEB
al contrario di te, Renato, di mattina mi dà fastidio il profumo del salato. per me la colazione è a prescindere dal tempo un rito dolce da consumare senza troppa fretta. dà il la alla giornata. non amo neppure le zuppe di latte, ceraali, biscotti...adoro il caffè bollente e amaro.
e se domani mattina ti svegliassi a Londra? Klikka :-)
 
   
diogene51
diogene51 il 05/10/15 alle 14:16 via WEB
Eh, sarebbe bello, e farei onore al piatto...lentamente :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 15:13 via WEB
già, Londra è stupendissima!...e poi, dopo aver degustato con dovizia e piacere, aggiungici del porridge e innaffia il tutto con il tè. a pranzo, poi, a passo spedito giù per la scale di King's Cross con il cell. in una mano e uno smoothies nell'altra...e poi la sera fish & chip, of course! bella giornata, Renato :-)))
 
alvaro527
alvaro527 il 04/10/15 alle 23:14 via WEB
Noi che non abbiamo nessun problema con il cibo, ma anzi un rapporto di reciproca stima e di solito non ce ne frega poi così tanto di avere qualche chilo in più. io non la farei tanto luga,se pensate di godervi il cibo a cena, fossi in voi mangerei di sera oppure la pancetta al mattino...no? serena notte Elena ^____^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 00:09 via WEB
..no...cioè per me no...poi piena libertà di gusti e di sapori..per tutti :-) ciao Alvaro, ben riletto !
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/10/15 alle 23:43 via WEB
niente colazione al mattino,solo 1/2 litro d'acqua.il tuo post e' gelato al cioccolato :-))))).notte Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 00:12 via WEB
e non sei il solo, Dario. oltre alla mia amica conosco parecchie persone che di primo mattino non ce la fanno a mangiare.
ti prego, Pupo nooo!...^_________^
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 05/10/15 alle 06:29 via WEB
Non ce la farei a mandar giù una colazione salata. Solo l'odore mi manderebbe in crisi. Io mi alzo tutte le mattine prestissimo (5,30) e la mia colazione è a base di gallette di riso integrali con la marmellata alternando con yogurt e frutta secca. Vado come un treno per tutta la mattina. Buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 15:21 via WEB
condivido, Tina! vuoi mettere il piacere di cominciare la giornata in dolce? senza appesantire di troppe calorie che poi alla lunga peserebbero anche sul giro vita...buona giornata a te :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/10/15 alle 11:04 via WEB
In realtà, siamo abituati ad un sistema molto lontano dagli anglosassoni/americani. Affrontando una colazione più sostanziosa e salata, la nostra giornata tirerebbe diritto senza problemi e interrotta da un modesto break all'ora di pranzo, potremmo giungere ad una cena sostanziosa intorno alle 19/19.30. Da un po' di anni comincia a prendere piede specie per coloro che lavorano negli uffici, la possibilità di ridurre a due "pasti" più corposi e un piccolo intermezzo veloce. Ora anche le attività commerciali cominciano ad uniformarsi con un orario più elastico. Insomma, se l'America arriva prima, noi ci arriviamo dopo, molto dopo! Abbi una serena e proficua settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 15:41 via WEB
... non è sempre vero che gli americani facciano giusto, eh! e non è sempre detto che insegnino o che sia consigliato imparare da loro ;-)
l'America è così grande che anche le colazioni si adeguano all'ambiente. il newyorkese lo vedi già di prima mattina di corsa con un bicchierone di carta mega gigante con caffè o con succo. prima ha consumato velocemente pane tostato o un muffin enorme o un pancake. quello che mi stupiva osservare era che sul menù esposto oltre al prezzo compaiono le calorie: esagerate. anche nei food street, gremiti a qualsiasi ora, i burgers sono ultra conditi e costano pochissimo. costa molto di più una porzione di macedonia già tagliata e confezionata. l'acqua costa più della coca cola.
esistono tantissime *patisserie* che propongono cheesecake, 4 piani di panna, burro, cheese frutta e mandorle e cicclata. poi la sera mangiano: tardi...
sono dell'idea che paese che vai cibo che trovi, ma potendo scegliere opto sempre, anche in caso di continuato, per un'alimentazione più 'sana': un piatto di pasta in 1/2 è servito, ovunque.
grazie Carlo, è partita serena e serena continuerà...ciaooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/15 alle 11:02 via WEB
Per essere più preciso: io ho solo fatto riferimento ad un taglio di giornata diverso da noi. Poi ho messo insieme americani e inglesi. Quest'ultimi non si comportano come i cugini d'oltre atlantico. Tornando a noi, volevo evidenziare come optando per due pasti piuttosto ricchi (colazione e cena) e un intermezzo, si possa puntare ai ritmi moderni e conformarsi ad una impostazione diciamo internazionale. Ovviamente ciò non toglie che ognuno poi si regoli per dispensare proteine, sali minerali e calorie. Ovviamente il grasso che cola agli americani è fuori da ogni discussione. Buondì Elena, buon lavoro.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/15 alle 18:40 via WEB
scusami, Carlo...mi ero concentrata sull'ultima tua frase, quella in cui dicevi che gli americani arrivano prima.
se c'è una cosa per cui amo l'Italia è la sua dieta...buona serata, ciaooo...
 
eric.trigance
eric.trigance il 05/10/15 alle 18:14 via WEB
Per me la colazione è molto importante ! Posso saltare il pranzo e mangiare solamente il sandwich... E poi i kili me ne fotto... Buona cena Elena ! lol
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 18:27 via WEB
grazie! ;-)... infatti è già quasi ora di avvicinarsi ai fornelli.
anche per me Eric la colazione è importante, posso mangiare tranquillamente un panino super imbottito ma ciò non toglie che ai Kg. di troppo non sono indifferente...ma poi, con tutti i Km. di corsa che ti fai, vorrei ben vedere se non bruci.... ciao, buona serata e ottima cena
 
donadam68
donadam68 il 05/10/15 alle 18:29 via WEB
argomento Colazione: beh dunque, amo la colazione classica, ma la prima cosa che di buon mattino devo ingerire è il mio rituale caffè macchiato, ...accompagnato da qualche biscotto o fetta biscottata con burro e marmellata e poi si vola....e così in battibaleno si ingrana la marcia e si parte, un sorrisoooooo a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/15 alle 18:46 via WEB
come ti capisco, Dona! la mia prima azione quotidiana è accendere la moka. sorso dopo sorso ingrano. buonissima serata, Dona ^_____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963