Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« vaccinar_ si' / vaccina...futuro con la effe maiuscola? »

man G ia e tieni pronta la man C ia

Post n°461 pubblicato il 18 Ottobre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mr. Pink: Ah,ah, non do mance.

Eddie: Non dai mance?

Mr. Pink: No, non ci credo.
[…]

Eddie: Non credi nelle mance?

[…]

Mr. Pink: No, perché la società mi dice di farlo.
Cioè, la mancia la lascio se proprio se la meritano.
Se proprio si impegnano al massimo, lascio un piccolo extra.
Ma lasciarla così solo perché si deve è una stronzata.
Voglio dire, non fanno nient'altro che il loro lavoro.

da *Le Iene*, 1992, Q. Tarantino

 

 

 

Qualcuno la lascia al cameriere,  al tassista che accompagna da qui a là in  mezzo al traffico , al portiere, a chi pulisce la camera e a chi ci porta le valigie.
Magari lo fa in modo generoso e spontaneo  o magari la lascia sul tavolo per sembrare educato.

*Ho avuto la sensazione di essere uscito da un locale con l’eco degli insulti per spilorceria, diceva un mio amico.
* ' Tenga il resto ', le ho detto,  e ho avuto la netta percezione di averla messa a disagio.* ricordava l’altro.

In Cina non la si dà perché viene considerato un atto di poco riguardo verso il cameriere. Però, molti ristoranti hanno inserito una tassa di servizio obbligatorio.
In Giappone  non si usa specie a tu per tu, ma nei contenitori messi casualmente in bella vista non è disdegnata.
In Turchia, in Brasile, in Egitto non sono richieste ma sono apprezzatissime.
In Francia e in Spagna non è prevista, ma lasciata sul tavolo è un gesto ben accetto.
In Germania si arrotonda per eccesso.

E in America?
Là la mancia è uno stile di vita.
Chiedi * The bill, please… * e loro ti portano il conto con la voce till: mancia.
Nessun calcolo fa fare: la cifra da lasciare è scritta chiara, nero su bianco.

Dal 1° novembre però pare che una catena di ristoranti toglierà questa consuetudine.
Il servizio sarà incluso nei prezzi, che però dovranno essere aumentati per adeguare le paghe del personale…



























… e dire che per definizione la mancia è ciò che si dà oltre al dovuto a chi offre un servizio già retribuito.


E voi come vi rapportate con le mance?


E’ una forma di rispetto per il servizio ricevuto?

o i pochi spiccioli che ci togliamo dalle tasche sarebbero segno di disprezzo?


o invece si fa più bella figura a non lasciare nulla?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13294931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 18/10/15 alle 21:56 via WEB
...non vedrei la mancia come un segno di disprezzo per l'altro, anzi ..... qualcosina forse come segno di educazione rivolto a chi ha servito, anche se costoro sono stipendiati dal proprio datore di lavoro.... quella mancia a mio modesto parere è ben offerta specie se colui/colei si è mostrata cortese ed affabile nel servizio e nella cordialità mostrata, nel prestare consiglio e pareri ed allora ben venga, mentre altre volte è forse d'obbligo, ma poi.... vedremo come andrà se questa consuetudine sarà inclusa nel prezzo; un sorrisooooo Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 17:45 via WEB
...sicuramente è così. però a me è capitato più di una volta di chiedermi ' lascio troppo poco, lascio troppo...' soprattutto perchè non ho mai trovato scortesia da parte dei camerieri nè pessimi trattamenti. boh! ho sempre una sorta di disagio nel quantificare, nel lasciarla e nel non lasciarla. buona serata Dona :-)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 18/10/15 alle 22:56 via WEB
Sono pro mancia solo se il cameriere/a si dimostra gentile e competente. Dal parrucchiere lascio la mancia all'aiutante che mi fa la tinta. Ciao :-) Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 17:48 via WEB
lo scrivevo a Dona e lo ripeto qui: non ho mai trovato camerieri/e maleducati/e e ogni volta non so bene se offendo o se metto in imbarazzo. ciao Laura, ben riletta :-)
 
diogene51
diogene51 il 18/10/15 alle 23:11 via WEB
E' una consuetudine che penso sia generalmente apprezzata. Bisogna stare attenti solo a non darla al titolare (nei ristoranti non succede, ma altrove sì). Al ristorante la do, a meno che il servizio non sia stato schifoso. Altrove la do se mi hanno fatto un favore. Per esempio so che gonfiare la gomma interna delle gemellate del camper è un lavoraccio (io non lo so fare) e allora la dò e abbondante. Talvolta ho un po' paura che l'altro la prenda a male, per esempio dal meccanico dove sono conosciuto. Così dico (se è un dipendente) "posso pagarle una colazione?" Generalmente non se la prendono....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 17:50 via WEB
bella l'idea di dire 'posso offrirle la colazione': sa meno di mancia che poi io lego, sicuramente sbagliando, a una sorta di elemosina e questo mi destabilizza. ciao Renato, ottima serata :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 19/10/15 alle 00:38 via WEB
Non credo sia un segno di disprezzo, come non credo che possa essere vissuta così da chi la riceve... però non sono molto propensa a darne, anche se qualche volta, vista la gentilezza di chi mi ha seguito, m'è capitato di darla (sempre poca roba, visto che cerco ad esempio locali non costosi proprio per non dover spendere troppo).
Diciamo che sono in sintonia con quanto detto da Q.Tarantino. So che in alcuni posti le mance sono anche più dello stipendio, ma ho la convinzione che debbano esserci paghe adeguate, senza dover sperare nella generosità dei clienti per portare a casa uno stipendio decente.
Ah dimenticavo... non sopporto che la mancia mi venga più o meno esplicitamente richiesta. Buon lunedì Elena, Laura *__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 17:58 via WEB
..e il lunedì è andato! wowww!!! ^___*
ri_leggendo, cosa che dovrei fare sempre, forse la parola *disprezzare* potrebbe essere sostituita con *svilire*: ecco, nella mia testa funziona così. mi pare che lasciare la mancia sia uno svilire. quasi a voler dire: siccome il tuo lavoro è umile, ti lascio l'obolo...e qui mi rizzano i capelli perchè ogni lavoro è dignitosissimo e non pensavo, ingenuamente,all'inadeguatezza delle paghe. al contrario di te, invece, mi sollevava il *till* nel conto: quello era e quello davo sicura di non scontentare o offendere...buona serata, Laura :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/10/15 alle 17:45 via WEB
Ho letto anch'io e mi sembra una buona idea. Invece accetterei di dare la mancia per un vero servizio supplementare e autonomo offerto spontaneamente. Se reputo di aver ricevuto un extra, gratifico e in modo proporzionale, ciò che mi è stato...offerto!!! Insomma, non oboli obbligatori, ma semplici e spontanee gratificazioni. Un abbraccio e buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 18:08 via WEB
dici poco, Carlo : semplici gratificazioni fatte spontaneamente. è bellissimo questo, ma quello che per me può essere proporzionale al servizio ricevuto potrebbe per chi mi ha servito essere eccessivo e scadrei nella cafoneria o esiguo e scadrei nella tircheria.
buona idea perchè le paghe dovrebbero venire unificate e soprattutto essere eque, ovunque, anche negli States ;-) splendida serata a te, ciaooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 20/10/15 alle 11:45 via WEB
Occhio Elena: proporzionale non significa che deve corrispondere ad una percentuale!!! E comunque, proprio perché deve essere spontanea e a discrezione del "dante", non c'è problema: ognuno decide cosa fare. Nessun obbligo appunto!!!! Bye cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/10/15 alle 17:17 via WEB
:-) mi metto sull'attenti, Carlo! allora, intanto mi spiace aver fatto passare che proporzionale sia percentuale: no, non intendevo questo. intendevo che, oltre a ribadire che il dare spontaneo è cosa bellissima, e spesse volte nelle mance, più che nei regali, non vige il detto 'a caval donato non si guarda in bocca'...buon pomeriggio, ciaooo ^___*
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/10/15 alle 18:38 via WEB
grande Elena,ti piace pulp fiction? adoro questo film.non lascio mai le mace,poi con i tempi che corrono.... pulp molto pulp,pure troppo pulp Smackkkkkkk :-)))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/10/15 alle 21:08 via WEB
anche questa teoria: ' con i tempi che corrono...' ha un suo perchè, sì, Dario!
non è esattamente il mio genere di film però s'è lasciato guardare volentieri...fosse solo per il fatto che non hanno affidato la parte di Mr. Blonde a George Clooney ;-)) ciao Dario e grazie...
 
woodenship
woodenship il 20/10/15 alle 18:09 via WEB
Ricordo che, una sera, negli USA,i camerieri intendendo che ero straniero,lasciarono dei soldi su ogni tavolo,come a significare che dovevo lasciarlo anch'io.Non lo lasciai.E questi mi salutarono con espressioni a dir poco ringhianti.Credo che dovrebbe essere il ristorante a fornire retribuzioni adeguate.Dunque il tutto compreso nel prezzo.E'ipocrita e ridicolo che debba essere il cliente a contribuire, con una mancia prestabilità di almeno il dieci per cento,allo stipendio del cameriere.Lo trovo umiliante e deprofessionalizzante......Un abbraccio di stelle scintillanti.......W........ps:bellissimo film "Le Jene".........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/10/15 alle 18:42 via WEB
sono anche io per il tutto compreso nel prezzo. ma soprattutto sono per le retribuzioni giuste. non supponevo, sai, che al MoMa, per esempio, lo stipendio del cameriere fosse dato anche dai dollari lasciati dagli innumerevoli visitatori quotidiani. però è anche vero che in U.S.A si sa che funziona così.
a me imbarazza davvero lasciare giù 'qualcosa' mi pare di svilire la persona: un po' come l'elemosina...
bello, vero? ;-)
meravigliosa serata a te :-) ciaoooooo
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 20/10/15 alle 21:11 via WEB
Io penso cha la mancia sia giusto lasciarla.
Soprattutto quando qualcuno ti lascia un commento...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/10/15 alle 18:38 via WEB
sono bravi sì, è vero a lasciare commenti ...e proprio perchè secondo me sono bravi svilirei la loro spontaneità nel lasciare la mancia ^___* però dal canto tuo hai ragione, sono maleducata: vengo subito a leggerti...;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963