Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« ormai è questione di orec'è arte e...arte »

cavilli cavillosi o valore svalutato?

Post n°496 pubblicato il 02 Marzo 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Il cane è fedele.
La traduzione è fedele al testo.
Ognuno di noi è fedele ai propri ideali.
Il credente è fedele alla propria religione.
L’articolo riportato è fedele ai fatti accaduti.
Quel ritratto dipinto su tela è fedele all’originale.
Chi mantiene la promessa fatta o l’impegno preso è fedele.



 

Solo l’impianto stereo è ad alta fedeltà perché essere fedele al partner oggi è superato.

Con il maxiemendamento l'articolo 143 del codice civile perderebbe una parola: fedeltà.

La fedeltà verso il partner sarebbe * un retaggio di una visione superata e vetusta del matrimonio* lo diceva qualche giorno fa  Laura Cantini.

A distanza di una settimana se ne continua a parlare.

* Assurdo, diceva lui, oggi per lo Stato la fedeltà non è più un obbligo - e forse neanche un valore - però è obbligo l’assegno di divorzio che equivale a  dire sì ai diritti derivanti dal matrimonio, ma no ai doveri.*

*Cavilli cavillosi e non valori svalutati, ribatteva l'altro,... infatti vedi adesso che c’è l’obbligo di  fedeltà nessuno in coppia tradisce mai...!*




















E’ un obbligo di legge la fedeltà di coppia che sia etero o gay o una scelta consapevole e  fedele al pensiero di molti di noi indipendentemente che sia scritto nero su bianco e annoverato fra i diritti e i doveri
?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13365933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 02/03/16 alle 16:16 via WEB
Buon pomeriggio Elena, per dindirindina la fedeltà? non credo che sia un dovere o diritto bensì un atto dovuto verso la persona che si "presume" si ami. Le promesse spesso vengono infrante per mille ragioni mai comprensibili alla mente umana. Storie che decollano e poi precipitano dopo un breve volo. Perché? cosa è cambiato? oggi è facile promettere e non mantenere, tanto la legge è a favore per entrambi le parti. Conosco coppie sposate da 50 anni, cosa c'è in loro di diverso ? Scopriamolo nel tempo. Un caro abbraccio mia cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/16 alle 21:02 via WEB
probabilmente un sentimento che va oltre le leggi: questo secondo me sta alla base delle coppie che durano da 50 e oltre anni.
anch'io sai Serenella penso che non sia un obbligo la fedeltà, ma una scelta che si rinnova giorno dopo giorno.
buonissima serata e ottimi giorni per te :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/03/16 alle 16:17 via WEB
E' un mondo relativista che ha perso i suoi valori.tutto e' allo sbando,la fedeltà in primis.di fedele c'è solo il cane.ciao elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/16 alle 21:08 via WEB
il mio cane è fedelissimo, confermo, Dario...però non solo il cane ;-)
ok ammettiamo che la fedeltà sia un valore perso: che senso ha mettere come obbligo nel matrimonio il non tradire il marito o la moglie? nessuno! visto il numero di coppie che, pur sposate anche di fronte a Dio, si dilettano a cornificarsi anche solo occasionalmente... seratissima, Dario :-)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 02/03/16 alle 16:17 via WEB
Penso che la fedelta' al proprio partner dovrebbe essere doverosa,indipendentemente da quel che dice la legge o presunta tale.Se voglio bene a qualcuna mi viene naturale non tradirla.Non mi interessa l'opinione di quella tizia di nome Cantini (che non conosco e non sono interessato a conoscere).La fedelta' e' una visione vetusta del matrimonio? E chi la obbliga a sposarsi? Tenga pure in casa un harem di maschi disposti a soddisfarla e se ne stia zitta...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/16 alle 21:13 via WEB
appunto, Ross. se voglio bene a una persona, se la stimo, se sto bene con quella persona, se con lei /lui ho complicità che sia sposata/o non ho bisogno di giurare davanti a Dio o allo Stato fedeltà. lo sono, punto. per questo sono d'accordo con chi dice che la fedeltà è una visione vecchia e sorpassata, ma che fa comodo, spesso. buonissima serata :-)
 
R.Altman
R.Altman il 02/03/16 alle 18:16 via WEB
Qualcuno ha definito la fedeltà un retaggio medievale, e secondo me sbaglia, anche perchè certi valori medioevali sono validi anche oggi - naturalmente non mi riferisco alla cintura di castità. E non mi sta bene neppure che la fedeltà sia imposta per legge, in quanto è soltanto la morale che eventualmente la può imporre. Il mio convincimento è che quando a uno dei partner nasce il sediderio/bisogno ti tradire, vuol dire che il rapporto di coppia non funziona, magari l'amore è giunto al termine, e allora è doveroso parlarne, e magari si arriva alla separazione, e di conseguenza il tradimento non si realizza. Ciao! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/16 alle 21:20 via WEB
eppure nel matrimonio religioso e civile è 'imposta' per legge. sappiamo però tutti con quanta facilità si viene meno a questo obbligo: è più facile tradire che decidere di separarsi perchè il sentimento che univa è arrivato al capolinea. trovo invece che nella fedeltà non ci sia nessun obbligo, solo la voglia di condividere un progetto comune che si chiama amore. ben venga abolire per tutti obblighi che suonano un po' ipocriti. una bella serata a te :-)
 
   
R.Altman
R.Altman il 04/03/16 alle 15:41 via WEB
Assolutamente d'accordo, tutti gli obblighi devono essere aboliti, e che sia la morale di ognuno di noi a decidere. Ciao! Tommaso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:23 via WEB
la morale o l'etica vince, secondo me, sempre...amche sulle leggi e sugli obblighi. ciao Tommaso :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 02/03/16 alle 18:39 via WEB
La fedeltà di coppia come obbligo di legge??!! Assurdo. In italia ci sono più sentenze di separazioni e divorzi che matrimoni di "lunga Vita". La Fedeltà ai giorni nostri è quasi un'eufemismo: osservo la cruda Realtà, ovviamente con le dovute eccezioni. Comunque è tutto opinabile, Edel. E' solo il mio pensiero. Lieta serata, Grace ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/16 alle 21:29 via WEB
la fedeltà di coppia nel matrimonio religioso o civile è un obbligo. ma è solo un obbligo scritto perchè altrimenti non ci sarebbe un numero così consistente di infedeli.
la fedeltà è una scelta, una bellissima scelta che si rinnova ogni giorno e che ha tutta la forza dell'amore.
molti preferiscono la scappatella o la relazione alla separazione e questo mi pare una grandissima ipocrisia.
una strabella serata Grace :-)
 
donadam68
donadam68 il 02/03/16 alle 22:56 via WEB
fedeltà un'utopia almeno cosa io intendo per esperienza e con un sorriso volo via ^_____*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/03/16 alle 16:32 via WEB
e con un sorriso ti dico: grazie, Dona, del tuo pensiero. un pensiero comune a molti, perciò che senso ha perseverare a mettere questo obbligo di fedeltà nelle regole del matrimonio? e indignarsi perchè nelle unioni civili non è più obbligo? abbraccione :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 10:05 via WEB
Buongiorno Elena..Fedeltà..Oggi metti alla prova la mia fede cattolica.. Penso che la teologia è in molti contesti in controversia con il pensiero reale del matrimonio. Dà luogo a difficili pensieri da affermare. Il sacramento del matrimonio, nel potere sacro e l'unione civile non sono solo istituzione.La prova di coscienza della fedeltà non è la carta,ma la fedeltà dell'amore di entrambe...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/03/16 alle 10:06 via WEB
Buona giornata Elena in fede dell'amicizia..Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/03/16 alle 16:38 via WEB
ciao Patty :-)
vedi alle volte che il cattolico e praticante e il non cattolico e non praticante la pensano uguale...essere fedeli fa parte di una moralità ed è un valore che dà valore ad un rapporto. non potrà mai essere svilito a un obbligo di legge.
a te un bellissimo pomeriggio :-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/03/16 alle 10:09 via WEB
Buongiorno Elena...Bisogna sempre essere razionali...:)Ti auguro un buon fine settimana!Patty
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:25 via WEB
più che razionalità, Patty, mi verrebbe da dire onestà e obiettività.
anche tu trascorri un bellissimo fine settimana :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/03/16 alle 18:02 via WEB
Ecco,questa leggera disquisizione sull'abolizione del sostantivo fedeltà e del relativo aggettivo, mi hanno divertito quando ho sentito gli addetti ai lavori "accapigliarsi" in tv. Se c'è qualcuno che ritenga importante regolare la fedeltà tra un uomo e una donna, con una legge, è bene che viva da solo/a e senza una donna e/o uomo. Se permetti, parlo con cognizione di causa e soprattutto, di...effetti!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!!! Buona sera adorabile Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/03/16 alle 19:07 via WEB
ecco, non potrei essere più d'accordo, Carlo! la fedeltà mi piace perchè è una scelta, è un valore, dà forza all'amore e al rapporto, sa di complicità; l'obbligo di fedeltà è la più gran palla mai inventata ma che a molti piace assaiiiii. buonissima serata :-)
 
tanmik
tanmik il 03/03/16 alle 21:39 via WEB
A te che mi hai risposto auguro una dolce notte ed un risveglio morbido e vellutato. Mik
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:25 via WEB
perchè mai non avrei dovuto risponderti, Mik? :-)
 
diogene51
diogene51 il 03/03/16 alle 22:40 via WEB
Questa cosa della fedeltà a proposito delle unioni civili mi ha sorpreso: la legge prescrive forse la fedeltà perle unioni matrimoniali? Non sto qui a disquisire sulla fedeltà in sé, è ovvio che una coppia è fedele (può anche non esserlo ma la cosa deve essere condivisa, altrimenti la coppia non c'è). Poi mi hai fatto pensare su questa multivalenza del termine "fedeltà", ma non so dirti il contenuto delle riflessioni, almeno per ora... Buona serata, carissima!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:30 via WEB
certo che la legge prevede l'obbligodi fedeltà per coloro che sono uniti da vincolo di matrimonio. tu dici, Renato, che sia ovvio? per me sì, lo è e non perchè lo dice la legge ;-) ma se fosse ovvia la fedeltà perchè ci sarebbero così tanti e tante che tradiscono anche solo per un'avventura? ...seratissima a te :-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 03/03/16 alle 23:09 via WEB
non credo che ilmaxi emendamento cancelli l'articolo del Codice Civile. Credo invece che l'obbligo di fedeltà sia stato tolto proprio per evitare che l'unione civile contenga questo obbligo che la farebbe essere troppo simile al matrimonio. Poi, per quel che se ne sa, la cancellazione dell'obbligo di fedeltà ha fatto tirare un grosso sospiro di sollievo a molte coppie omosessuali : )
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:34 via WEB
che sia un matrimonio civile o religioso, una convivenza o un' unione civile fra etero o omo, mi chiedo, non intervengono forse gli stessi sentimenti? cioè amore, stima, attrazione, condivisione, complicità, progetto in comune...e allora perchè diversificarli? sarò sciocca ma francamente non vedo alcuna differenza fra la coppie etero che si ama e la coppia omo che si ama.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/03/16 alle 01:00 via WEB
Il primo anno di matrimonio il tasso di infedeltà è del 27% per gli uomini e del 21% delle donne.
Nel 2° e 3° anno di matrimonio aumenta: il 36% degli uomini contro l'11% delle donne. ( nasce il primo figlio, le donne prese del nuovo arrivato trascurano il marito che è costretto (luogo comune) a rifugiarsi nelle braccia di qualcun'altra ….
Tra il 3° e il 9° anno di matrimonio il tasso di infedeltà cresce Il 58% degli intervistati uomini ha confessato uno o più tradimenti, per le donne invece la percentuale è del 46%.
Dal 9° al 25° anno, l'infedeltà si fa "seriale", il tradimento è una routine per il 49% degli intervistati uomini e per il 36% delle donne.
dopo il 25° anno di matrimonio (ma chi ci arriva?) non si tradisce più, il tasso di infedeltà è solo del 13%: che sia da imputare ad un fattore di età?
Ma quanta ipocrisia c’è in questo obbligo?
Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:41 via WEB
:-) ammazza 'ste statistiche che scenari dipingono, Laura...per fortuna c'è sempre, l'eccezione che conferma la regola.
invece l'obbligo di fedeltà e di non fedeltà e le discussioni che ne sono nate confermano quanta sia l'ipocrisia dilagante.
una bella serata, Laura :-)
 
tanmik
tanmik il 04/03/16 alle 07:20 via WEB
“Un mazzo di pensieri profumati di rose per una principessa che in ogni momento del giorno e la protagonista dei miei pensieri …. Ai miei occhi Tu sei sempre la più bella.” Balla con ….. https://youtu.be/OYktKh-RHXQ?list=PLB74715779335F809
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:42 via WEB
ohmiiioooodddiooooo....arrossisco ^___*** !!!
comunque grazie per il pensiero musicale, buona serata. ciao
 
frmango
frmango il 04/03/16 alle 12:45 via WEB
Per essere fedele al tema vi sono molti modi di vivere la fedeltà nella coppia. Si può essere fedelmente infedeli.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:44 via WEB
:-))) e ci anche può stare...senza obblighi di sorta...
 
archetypon
archetypon il 04/03/16 alle 13:53 via WEB
pruderie
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/16 alle 18:45 via WEB
hai perfettamente ragione: un moralismo ostentato a parole e per obbligo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963