Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« un momento di folliaun fermo immagine lungo 7 anni »

keep calm !

Post n°504 pubblicato il 04 Aprile 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
Tag: ansia

Ha mille volti, è subdola.
Recidiva e  ossessiva.
Preoccupa e incupisce i tratti del viso e si fa sentire sul fisico.
Toglie l’aria e ha bisogno di spazio.
E’ limitante e appanna anche la mente.




































Diceva lei: * Mi crea l’ansia sentire che mi ripeti  10 volte al giorno di rilassarmi e di stare calma. Non ce la faccio, anzi più me lo ripeti più mi inquieto. *
Ribatteva lui: * Ok ma stare accanto a una sempre ansiosa non è affatto facile. Si rischia di restarne contagiati e intrappolati : l’ansia non è mai una buona compagna di vita ed è sempre una cattiva consigliera.*

Ha ragione lei  che ne soffre e ha ragione lui che la sopporta.

Keep calm &...
Più facile a dirsi che a farsi, tante volte.


Secondo gli psicologi evoluzionisti l'ansia è un'eredità dei nostri antenati preistorici : per loro era un meccanismo indispensabile per prevedere e prevenire i pericoli di un mondo decisamente ostile.
Quella carica di adrenalina che scorre nelle vene e che ci fa affrontare meglio le situazioni di tensione è una giusta  quanto umana risposta.
A non averla sarebbe tutto così piatto e senza emozione.


Gli studiosi hanno calcolato che almeno il 16% dell'umanità abbia avuto
almeno una volta nella vita una manifestazione di ansia.
Che il 5% della popolazione mondiale soffrirebbe di ansia patologica.
Che in Italia sarebbero duemilioniemezzo gli ansiosi: i giovani e le casalinghe in testa.
Che le  donne la patirebbero tre volte più degli uomini.
Che chi è ansioso è più intelligente.
Che di ansia si può guarire trasformandola in entusiasmo.


Che chi non l’ha conosciuta non sa comprenderla.


Tendenzialmente a voi capita di sentirvi nell’affrontare le cose di tutti i giorni più ansiosi,  serafici o fatalisti?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13382606

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 04/04/16 alle 18:19 via WEB
scrivi dell'ansia oggi mia cara Elena, non sono affatto una persona ansiosa ma forse sin troppo ponderata, è difficile che mi lascio scomporre da quel fare ansiogeno , credo che dopotutto ci sia parte di noi che venga fuori anche messi alle strette di eventi e circostanze si è più di giri del solito, ma credo che quella calma pur se frammista ad una sana adrenalina faccia della vita l'ottima medicina per vivere nel mio modo possibile magari allargando le braccia e vivere la vita con ampi respiri ; buon pomeriggio a te :)D
http://static.qnm.it/www/fotogallery/979X0/122227/keep-calm-and-love-life.jpg
 
donadam68
donadam68 il 04/04/16 alle 18:20 via WEB
* ops miglior modo possibile
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 20:54 via WEB
:-) oh yes, I love life and so I take it easy without anxiety...like you, Dona...anche se trovo che in certe situazioni la giusta dose di sana adrenalina non guasti.
per te, klikka, please!
 
 
donadam68
donadam68 il 04/04/16 alle 21:58 via WEB
thanks, smile for you ^___________*
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/04/16 alle 21:14 via WEB
Ansiosa fatalista? nel senso che prima di ogni evento, mi faccio prendere da un po' di ansia perchè vorrei andasse tutto bene, perchè voglio cercare di anticipare qualsiasi possiile intoppo... ma quando "il dado è tratto" mi metto il cuore in pace ed aspetto tranquilla ad attendere il risultato e quel che sarà sarà!!! Ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/04/16 alle 21:37 via WEB
massì uniamoli! allora, per quanto mi riguarda di carattere mi definirei fatalista serafica con un'impennata di adrenalina di tanto in tanto.
a dire il vero però c'è stato un periodo che è coinciso con il mio ingresso qui che un problema concreto mi assillava e mi creava ansia. sapessi quante camomille mi sono bevuta , quanta aerobica ho fatto e quanti PensieriInVolo scrivevo ^___* perchè volevo far volare la mente. poi il problema concreto si è risolto e le camomille non le ho più bevute...buona serata, Laura :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 05/04/16 alle 22:35 via WEB
Non mi definisco realmente una persona ansiosa, ho avuto una madre ansiosa e depressa ed ho cercato in mille modi di non cadere come lei in questo genere di malattia... ecco perchè ho cercato si sviluppare quel lato del mio carattere che mi porta ad essere anche un po' fatalista... è solo apparentemente una contraddizione. Dolce notte Elena :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/16 alle 15:03 via WEB
perchè dovrebbe essere una contraddizione, Laura? credo in noi convergano più aspetti e stiano anche in equilibrio fra di loro. e poi a me il fatalismo piace asssssaiiiiiii ^___^ quante volte ci capita di ostinarci su programmi e poi un niente li sconvolge? ecco, quel po' di fatalismo nell'affrontare le cose e riaggiustarle non crea scompiglio.
ricordo quel tuo post intenso...un bel pomeriggio, Laura :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/04/16 alle 23:24 via WEB
L'ansia e' sinonimo di debolezza.può portare ad esaurimenti nervosi.chi soffre d'ansia non è forte di carattere.può diventare asociale.meglio che faccia sedute psicologiche.conclusione :persona insicura che non ha autostima.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 18:56 via WEB
sorrido, Dario...:-)
è proprio vero che tutto il male non viene per nuocere. se 3 anni e mezzo fa non mi fossi trovata a vivere un momento causato da un problema oggettivo di ansia e non mi fossi iscritta qui per far volare i pensieri non avrei avuto modo di leggere questo tuo pensiero e questa tua diagnosi ^___*
una straserena serata per te, ciaooo
 
dinobarili
dinobarili il 05/04/16 alle 04:11 via WEB
Ciao. Fare a meno dell'ansia e' bellissimo. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 18:57 via WEB
verissimo, Dino! e quando finisce l’ansia con le sue camomille scopri quando bella sia la serenità dentro. ti auguro una serena serata :)
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 05/04/16 alle 08:19 via WEB
Ebbene si, sono una delle vittime dell'ansia e, anche se non in maniera parossistica, ne soffro da sempre, probabilmente perchè ho vissuto per lunghi periodi con persone che la soffrivano. Ma per fortuna questo mi accade la mattina appena sveglio, forse a causa dei timori di dover affrantare una nuova giornata, e una volta "attivato" torna la serenità e la volglio di fare. In quanto ai risultati della ricerca che dicono che si tratti di una eredità dei nostri antenati preistorici, sarà certamente vero, però non spiega perchè questo malessere si sta manifestando in maniera allarmente da qualche decennio. Ciao!!! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 18:58 via WEB
per loro, i nostri antenati, era quasi uno scongiurare i pericoli. per chi invece la patisce quotidianamente è un pericolo costante perché in certi casi s'innesca un meccanismo per cui più sei ansioso più l'ansia cresce e prospera.
dice la mia collega che quell'ansia della mattina di non farcela a rispettare i programmi della giornata le dà il la giusto per cominciare e la gioia di vedere che nello srotolarsi delle ore i programmi vengono rispettati è immensa.
adesso è quasi sera, quindi il tuo animo sarà di certo sereno e serena sia la tua serata, Tommaso :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 05/04/16 alle 10:06 via WEB
Fino alle ore 10 del 5 aprile'16 non conosco i sintomi. Parlerei, invece, di quando mi girano forte, che cosa?? Mah, io non le possiedo esternamente ma internamente :-))))) Sicuramente se avessi qualcuno che mi dicesse: Calmati, e rilassati, prenderei la borsa e me ne andrei!! Un grande abbraccio, mia cara!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 18:59 via WEB
e ti auguro di non conoscerli mai, allora, Grace. ma ti auguro tanto tanto anche di avere la calma sufficiente per non prendere la borsa e andartene quando ti girano o ti fanno girare le p@lle...^____* seratissima, ciaooo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/04/16 alle 10:30 via WEB
Buongiorno Elena...Confrontiamo anche su questo argomento...Penso che l'ansia sia un sintomo di vulnerabilità, la nostra indecisione nel prendere determinate decisioni.Tendenzialmente non più ansiosa, con gli anni osserviamo con maggior attenzione e nell'espressione del vissuto si tende ad essere più consapevoli. Cara Elena..Nell'inquietudine del primo figlio,con il secondo è stata dimezzata e con il nipote sicuramente si trasformerà in sicurezza...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/04/16 alle 10:31 via WEB
Ti auguro una buona giornata Elena...Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 19:02 via WEB
weila, Patty :-)
leggo e rifletto... non lo so se sia effettivamente un sintomo di indecisione. per quella che è stata la mia esperienza di ansia, durata per fortuna poco, sapevo perfettamente cosa c'era da fare ed ero preoccupata. la preoccupazione mi creava ansia. non mi sentivo vulnerabile, ma molto umanaperché di fronte a un problema oggettivo la mente e il cuore danno delle risposte, magari sbagliate ma molto naturali.
ammazza quanto corri...aspetta aspetta prima di diventare una nonna saggia e serafica ^__* e intanto goditi una splendida serata d' aprile ... ciaoooo
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/16 alle 09:26 via WEB
Buongiorno Elena...Guarda un po' oggi che cosa ritrovo sul nostro quotidiano..http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjl2sjqvPnLAhWD5BoKHZHQBy4QqQIIJDAA&url=http%3A%2F%2Fwww.lastampa.it%2F2016%2F04%2F06%2Fedizioni%2Fbiella%2Fbiellapopoli-il-pellegrinaggio-dei-romantici-della-vespa-MgKhtZTzjG0Sw0bExj4SmN%2Fpagina.html&usg=AFQjCNF1S9bNr_hMCpB1CMxKTCnaR6awmg&bvm=bv.118443451,d.ZWU
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/04/16 alle 09:27 via WEB
Potevo non pensarti?...Buona giornata Elena..Patty
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/16 alle 15:06 via WEB
:-)) che carina sei Patty!
la Vespa ha fatto storia e della Vespa se ne continuerà a parlare...buon pomeriggio :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/16 alle 12:23 via WEB
Ecco, una nota dolente sulla quale ho da esprimere il mio contrito "mea culpa". Io sono piuttosto ansioso, quanto basta per pretendere (ahimè) rassicurazioni continue dai miei cari: garanzie sulla massima attenzione per strada, in auto, con la borsa, ecc.ecc.. La porta di casa la devo chiudere io ogni volta e pretendo da mia moglie, nel caso la chiudesse lei, che dia almeno un paio di mandate. Potrei continuare all'infinito ma mio fermo perché spero di aver dato un idea precisa del mio male. Perché è una patologia mia cara, purtroppo le esperienze che ti lasciano i segni e tutto ciò che si legge e si sente in giro, a questo possono condurre:ad una vera propria malattia da curare con medicinali. Buona giornata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/16 alle 19:06 via WEB
ma perchè una nota dolente, Carlo: se uno nasce tondo mica può diventare quadrato. alcune caratteristiche per quanto strette ci appartengono e senza quelle non saremmo noi.
è vero che le esperienze possono lasciare un segno. è vero anche però che quando quelle esperienze finiscono bene resetti un po’ il tutto e assapori di gusto il piacere della ritrovata serenità e calma. fa parte della vita e dei suoi percorsi.
dici una cosa molto giusta, sai, a certi livelli diventa patologica e va curata come una qualsiasi malattia fosse solo per rispetto verso se stessi e verso chi sta con noi.
ti auguro una serena e serafica serata :-)
 
dinobarili
dinobarili il 05/04/16 alle 19:34 via WEB
Ciao. Buona e felice serata. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/04/16 alle 15:06 via WEB
ciao Dino, un bel pomeriggio per te :-)
 
diogene51
diogene51 il 06/04/16 alle 23:14 via WEB
Ecco, io sono un ansioso. Dopo molte riflessioni, anche fatte in compagnia di tecnici, sono giunto alla conclusione che da un lato è una cosa connessa alla formazione del carattere e forse anche alla genetica. Però ci si può fare qualcosa e non arrendersi, perché ogni situazione superata è, a lungo andare, una vittoria che ci rende più forti. Poi ci si può aiutare con autoterapie di rilassamento che fanno bene anche a livello fisico. L'ansia è anche, in alcuni individui, e certamente in me, una modalità di attenzione, forse eccessiva, che va accettata. Buona serata, Elena!
 
diogene51
diogene51 il 06/04/16 alle 23:16 via WEB
Certo, chi non l'ha mai provata, non sa che cosa sia e allora, di fronte ad un ansioso si dà a fare le peggiori raccomandazioni: ma stai tranquillo...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/16 alle 15:48 via WEB
quanto sei saggio, Renato :-) penso anche io che ci sia una componente genetica e una componente acquisita da esperienze o educazione.
per carattere non sono ansiosa. lo sono stata in un particolare frangente e per un motivo concreto. non so se fosse più preoccupazione o ansia, però non ero tranquilla dentro e non era un bello stare. a me per esempio deconcentrava e l'attenzione era bassissima se non nulla. comunque sia mi sono accettata e ho sperato contemporaneamente di ritornare serena. il caso mi è stato alleato. in quei 3-4 mesi aerobica e piscina hanno scaricato notevolmente. mi ha aiutato anche stare qui e leggervi.
ora, a distanza di 3 anni abbondanti, sono convintissima che i buoni consigli rimbalzino come una pallina contro un muro di gomma.
buon pomeriggio a te :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963