Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« in nome dell'ambientetrofei di viaggio »

quando la Storia si tinge di rosa

Post n°508 pubblicato il 08 Luglio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 



Ieri Google ricordava così












Nettie Stevens.
Fu lei a scoprire studiando gli insetti che in alcuni esemplari i  cromosomi erano differenti: c’era la X ma c’era anche la Y e la loro combinazione generava il sesso.


Come non ricordare Margherita Hack o Maria Curie? 

Se abbiamo il tergicristallo lo dobbiamo a una tale Mary Anderson.
Se le lenti antiriflesso hanno reso migliore la vita dei miopi  è merito di una certa Katharine Burr Blodgett.


Vent’anni prima che scendessero in piazza orde motivate e disordinate di donne al grido di * l’utero è mio *, si imponeva sulla scena politica italiana una signora che si chiamava Nilde Iotti e a 10 anni da quel grido troppo urlato lei sarebbe diventata Presidente della Camera dei Deputati: fu la prima donna a ricoprire questa carica.

Ad ogni sigla di TG spunta lei: Angela Merkel, criticata e discussa per caparbietà e ostinazione, è la cancelliera che tiene le redini della Germ
ania da 11 anni  promuovendosi cocchiere di questa Europa che barcolla ma non molla.

Appena fuori Europa, dal prossimo 9 settembre il premier britannico sarà donna.
Saranno 2 ministri donne a contendersi la residenza al 10 Downing Street.
Ventisei  anni fa c'aveva vissuto per ben 3 mandati la Lady di Ferro, Margaret Thatcher.

Neppure oltreoceano il rosa sbiadisce.
E’ stata segretario di Stato degli Stati Uniti e può anche succedere che a breve il primo presidente americano si chiami Hillary Clinton.

" Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza."
Lo sosteneva con mille ragioni  una piccola grande donna: Rita Levi di Montalcino.
Perché se le scollature ombelicali fan cascare l’occhio e le trasparenze attizzano,  sono altre le qualità che fanno  di una femmina una donna.









E da noi?
E' già un gran risultato se Roma ha scelto come sindaco una donna giovane, mamma e dinamica scalzando ogni previsione e nella giunta Virginia Raggi ci sono per par condicio quattro donne e quattro uomini.
Non è stato da meno Torino che a Fassino ha scelto  Chiara Appendino  - ammazza che rima! -  sicura, decisa e determinata.

E poi ci sono le varie Maria Elena Boschi &C. , ma questa è un'altra storia…



Quale altra donna ha segnato, secondo voi,  pezzetti di Storia in rosa da ricordare sui libri?






La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13426853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/07/16 alle 18:28 via WEB
Di sicuro non la boldrini -:)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/07/16 alle 18:36 via WEB
:-) nel mio immaginario rientava nlla schiera delle Maria Elena Boschi&C. quindi siamo almeno in 2 a pensare che sarà una meteora....ciao Ross ^___°
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/07/16 alle 18:45 via WEB
Ciao Ele -:)))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/16 alle 20:56 via WEB
ciao Ross. buona serata e buon inizio settimana :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 08/07/16 alle 18:40 via WEB
Eccoti quì finalmente! Per me una donna "in gamba" fu Maria Montessori ,che con i suoi studi, fece capire al mondo intero che con un comportamento più umano (amore e attenzione) i bambini affetti da turbe psichiche potevano migliorare e addirittura guarire col passar del tempo. Buon weekend e un sorriso. Grace
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/07/16 alle 21:01 via WEB
ciao Grace :-)
certo che sì la Montessori di sicuro ha fatto scuola in tutti i sensi e viene menzionata fra le donne che hanno segnato la Storia. non amo particolarmente il metodo montessori, ma le riconosco un grandissimo merito: il suo battersi per far fronte all'analfabetismo.
felice fine settimana e ben ritrovata :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 08/07/16 alle 23:30 via WEB
Rosa Louise Parks, figura-simbolo del movimento per i diritti civili, la donna che nel 1955 ebbe il coraggio di non cedere il posto sull'autobus ad un bianco. Ciao Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/16 alle 20:51 via WEB
oh sì, Laura! il suo *no* diede una sferzata ai diritti civili. eppure, confesso, di lei me ne ero dimenticata e dire che ho cantato n volte la mitica song Blackbird e ho pure visto il film 'La lunga strada verso casa.' grazie per avermela ricordata, buona serata ciao :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 13/07/16 alle 15:12 via WEB
peccato che oggi ci sia un clima così "pesante" per gli afroamericani ... sembra vogliano cancellare anni di crescita della nazione.
 
donadam68
donadam68 il 09/07/16 alle 09:32 via WEB
" Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza."...e così dovrebbe essere mia cara Elena, incrociamo le dita e speriamo che le nuove leve siano all'altezza , vedremo e speriamo per il meglio per noi donne che crediamo che possiamo con un pizzico di eleganza, saggezza e fare femminile chissà ancora cambiare un piccolo pezzettino di storia con un sorriso , con cuore e mente ; ti abbracciooooo e buon week end Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/16 alle 20:53 via WEB
assolutamente d’accordo, Dona. sì queste donne hanno fatto e fanno la storia con la S maiuscola ma ce ne sono tantiisime, tutte noi, che ogni giorno vanno a lavorare, portano i figli a scuola, preparano un esame all’università o semplicemente la cena, riempiono il carrello della spesa e fanno quadrare i conti di casa : le silenziose minuscole *manager* in miniatura.
grazie, a te una bella serata e un sereno inizio settimana :-)
 
woodenship
woodenship il 09/07/16 alle 19:32 via WEB
La prima che mi viene in mente è Ipazia, matematica ed astronoma,tanto odiata dagli integralisti cristiani di allora...Un bacio scintillante di stelle......W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/16 alle 20:54 via WEB
..e ti viene in mente poco, ....W....!
uccisa e tacciata di calunnia. sai, mi riporti al film Agora , piacevole pellicola e piacevolissima sia la tua serata, ciao :-)
 
diogene51
diogene51 il 10/07/16 alle 09:06 via WEB
Mi viene un commento irriverente: anche Santippe è salita agli onori della storia...mi vengono in mente Anna Freud e Melanie Klein, ma guarda, anche qui non apprezzo le loro teorie e le ricordo solo per un gioco di memoria... Ma conosco bene Rita Levi Montalcini, ma l'hai già citata e allora dico Margherita Hack che non va ricordata solo perché ha lasciato il suo patrimonio ai gatti, Rosalind Franklin, che ha scoperto la struttura del DNA, per la quale sono stati premiati invece due colleghi maschi - e questo la dice lunga -, e come non ricordare Samantha Cristoforetti, che ci ha portati tutti nello spazio, ed Elena Cattaneo, che anche se non ha vinto premi prestigiosi, combatte ogni giorno per la scienza italiana contro i particolarismi e le lobby... Una buona domenica, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/16 alle 20:55 via WEB
^__________^! vedi un po’ che anche le mogli insopportabili fanno storia!;-)
tu, Renato, in questo commento ripercorri secoli di Storia in rosa in cui spesso sono state disconosciuti o passati in secondo piano sia il loro impegno sia i loro meriti. quello che piace è la determinazione di queste donne che non si perdono d’animo e proseguono nei loro obiettivi.
trascorri una bellissima serata, ciao :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GIO il 11/07/16 alle 00:07 via WEB
FINALMENTE CHE SEI RITORNATA. LA RAGGI NON FA'STORIA ELENA.PORTA IL FIGLIO IN UFFICIO DOVE STA'LA SERIETA?FA'STORIA LA LOREN HAI VISTO CHE E'DIVENTATA CITTADINA ONORARIA DI NAPOLI.CIAU
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/16 alle 21:07 via WEB
Giò ...chi si rilegge mai! peccato però in questo modo: da esterno..ma sono scelte e non si discutono.
sì sì la Raggi che ha portato il bambino in ufficio fa parlare. mah, secondo e ci sarebbe da s_parlare di altre schifezze che succedono qua e là.
una lunga storia di cinema la sua...
ciao Giò, stammi bene :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/16 alle 11:17 via WEB
Ciao Elena..Esistono molte altre donne che potrei elencare conosciute e rimaste nell'anonimato. Donne che nel loro talento,nelle loro attitudini fisiche e intellettuali hanno creato e cercano di realizzare nella scienza,nella tecnica e nella politica delle relazioni universali per benessere sociale.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/16 alle 11:18 via WEB
La storia si tinge di rosa con Rita Levi Montalcini..Lei scrisse:"Quando muore il corpo,sopravvive quello che hai fatto".
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/16 alle 11:19 via WEB
Ti auguro una piacevole giornata Elena ..Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/16 alle 21:14 via WEB
ciao Patty :-)
ho sempre pensato che la storia sia fatta da tanti ignoti anonimi e ignote anonime.sconosciute ai più ma determinate nel perseguire i propri obiettivi.
Lei scrisse:"Quando muore il corpo,sopravvive quello che hai fatto".non per tutte è così, molte 'gesta' vengono dimenticate e coperte dalla polvere del tempo...
a te una bella serata, ciao :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/07/16 alle 20:17 via WEB
Buon inizio di settimana Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/16 alle 21:15 via WEB
g r a z i e ! Eric, trascorri giorni di sereno e allegro relax..divertitiiiiiiii tantooooooo ^___________^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/07/16 alle 11:30 via WEB
Per me tantissime, solo che pesa la mano degli uomini per scrivere i loro nomi. Sono a casa nel Salento mia cara. Nuova postazione ma vecchie abitudini. Ti araaccio Elena.
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/07/16 alle 11:31 via WEB
...ops...il sole che scherzi...."ti abbraccio".
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/07/16 alle 16:36 via WEB
una lunga Storia in rosa, quindi, Carlo!
stessa spiaggia, stesso mare! che meraviglia, Carlo... oh beh che dirti se non di trascorrere giorni assolati, allegri, gioiosi e a proposito di sole: ma di che ti preoccupti se fai qualche refuso perchè abbagliato? io scrivo da disgrafica perchè al buio totale per non far entrare l'afa che mi uccide vado a memoria sulla tastiera e..sbaglio !
un gran pomeriggio al profumo di salsedine e brezza marina :-)
 
diletta.castelli
diletta.castelli il 23/10/16 alle 16:19 via WEB

questo post mi ha fatto molto riflettere. Complimenti per il tuo stile di lettura. Ciao da vipera

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963