Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« scarica l' app*rimbocchiamoci le maniche* »

Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Post n°523 pubblicato il 09 Ottobre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Abrogativo, propositivo, consultivo.

Molto spesso incapibile.
Peggio di un testo filosofico criptico.
E invece è semplicemente il testo di un referendum: una votazione alla portata di ogni cittadino.

Lo è stato quando si doveva votare     o    la legge 898/70  e     o     la legge 194.
Di fronte alla legge sul divorzio alcuni elettori sostenevano convinti che  il matrimonio è un vincolo indissolubile perciò votarono no.
Altri elettori all’epoca votarono no, perché non volevano venisse praticato l’aborto.
Quindi sbagliarono a votare.
Dovevano documentarsi, avrà detto qualcuno.

Spesso l'elettore, nonostante sia bombardato da pareri, dibattiti e spiegazioni delucidanti, si trova spiazzato dai grandi paroloni.






























Anche oggi:  di solito l’italiano medio non parla politichese.
Lo subisce.
Non so quanti italiani che non abbiano studiato legge o economia  sappiano cos' è il CNEL, il bicameratismo paritario e il titolo V della parte II della Costituzione.
Dovremmo documentarci dirà qualcuno.
Anche no!

Perché, indipendentemente dall’esito e dal voto che ciascuno di noi darà il 4 dicembre,   guardando l' immediatezza  di questo:



























non so a voi, ma a me pare che 'sti referendum all'italiana siano scritti dai massimi

Azzeccagarbugli dell'Ufficio Complicazioni Affari Semplici.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13459912

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 09/10/16 alle 17:57 via WEB
ahahahahha..... il dottor Azzeccagarbugli del nostro Manzoni, ora in veste di ufficiale Complicazioni Affari Semplici.....beh sorridiamo su, ma ritornando seria spero che gli italiani siano davvero convinti di cosa vadano a votare ; un abbraccione a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/16 alle 21:09 via WEB
:-)e pure massimo ufficiale, quasi un dirigente l'Azzeccagarbugli di oggi.
lo speriamo tutti, Dona ... un abbraccio a te :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/10/16 alle 18:12 via WEB
L'hai scritto: basta documentarsi e/o farselo spiegare da persone di cui si fidano e che non siano stampa, tv e rete. Chiederei troppo? Siamo il popolo della "palla fai tu", ormai, anche sfiduciati per come vanno le cose, molti voteranno l'operato di Renzi presidente e no il referendum che è tutt'altra roba. Mi spiace per questa campagna oltraggiosa voluta dai NO che stanno condizionando quelle tante persone a cui fai cenno. Se veramente si entrasse nel vero senso del quesito referendario, otterremo più attenzione e più coinvolgimento personale. Qua ormai vanno tutti a simpatia ed antipatia. Può un nazione come l'Italia permettersi questo futuro tra simpatici ed antipatici? Buona serata mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/16 alle 21:23 via WEB
ho anche scritto, però * ma anche no!* perchè non credo, sai Carlo, che faccia onore a un governo che vuole essere 'snello' e veloce e giovane non dare al cittadino comune l'immediatezza di cosa andrà a votare esattamente come ha fatto l'Inghilterra, tra l'altro per una scelta molto rilevante, senza perdersi fra parole, leggi e sigle.
ci sta che sia un dovere dell'elettore informarsi ma vorrebbe un'informazione pulita, chiara, univoca. in questo caso, sono certa, non andrebbe a simpatie/antipatie. invece purtroppo il cittadino medio si confonde fra le troppe parole discordanti e rindondanti.
confido molto che il popolo italiano medio vada oltre Renzi perchè hai ragione tu, Carlo: il referendum è altra cosa.
buona serata :-)
 
woodenship
woodenship il 09/10/16 alle 18:28 via WEB
Sbagliando si impara,mi vien da dire mia cara amica...Ma sarà poi così?In ogni caso è indubbio che i quesiti sono sempre formulati in modo incomprensibile.Ma ci si può sempre informare,sempre che se ne abbia il tempo e la voglia.Anche se la voglia si dovrebbe farsela venire,vista l'importanza di certe scelte da te sottolineata.........Un bacio scintillante di stelle........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/16 alle 21:32 via WEB
e perseverare a sbagliare è diabolico! perchè non è il primo caso di referendum, una votazione alla portata di ogni cittadino indipendentemente dalla cultura, in cui si capisce poco e si usano paroloni-oni-oni.
certo sono scelte importanti, è giusto informarsi e non dare tutto per oro colato, come del resto in ogni affare di vita, ma anche chi redige 'ste frasi potrebbe, anzi dovrebbe, abbassare il registro... tifo, quoto, ammiro la semplicità degli anglosassoni:nessun cavillo, nessun obbligo di informazione o studio , solo una croce fra due opzioni chiarissime.
una grandiosa serata, ciaooo ....W....
 
chiedididario66
chiedididario66 il 09/10/16 alle 19:31 via WEB
Non essendo yes Man,VOTO NO!!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/16 alle 21:34 via WEB
...olà! non giriamoci intorno! diciamolo fuor dai denti... però non ti avevo chiesto cosa voterai , Dario ...un grande sorriso, ciaoooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 09/10/16 alle 23:26 via WEB
Nessuno dovrebbe andare a votare...ma tanto non succederà mai...a certe gente bisogna dargli una bella lezione... ma tanto alla fine niente serve,vincono sempre loro... un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/10/16 alle 17:14 via WEB
è un tuo pensiero che rispetto, Nuvola, ma che non condivido, specie in questo contesto del referendum. un sorriso, buon lunedì :-)
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 11/10/16 alle 15:00 via WEB
Ci può stare ci mancherebbe. ..io comunque parlavo in generale...tutto qui...buon pomeriggio. ..
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/16 alle 15:18 via WEB
e in effetti può essere anche così: basta guardare la scarsa affluenza che nelle ultime votazioni c'è stato. un sorriso a te :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/10/16 alle 11:46 via WEB
E'proprio l'articolo 16 della legge 352 del 1970 che sancisce come deve essere stipulato il quesito sulla scheda.La Corte di Cassazione ha applicato la legge.La complicazione non è la comprensione del quesito sulla riforma,ma l'applicazione della legge.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/10/16 alle 11:50 via WEB
Oggi,il Corriere della Sera in primo piano ha elencato le specifiche del Sì e del No..Leggeranno i quotidiani o si limiteranno di apporre la firma secondo le "Quattro chiacchiere al bar"?
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/10/16 alle 11:51 via WEB
Buona giornata Elena ...:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/10/16 alle 17:25 via WEB
innanzitutto grazie Patty. non sapevo ci fosse questa legge. resta, almeno per me, il fatto che chiunque abbia redatto il quesisto delle schede è un po' un Azzeccagarbugli.
sì, Patty ho visto che il Corriere della Sera ha spiegato. ben vengano queste notizie! qualche giorno fa un altro sito:www.forexinfo.it/Referendum-costituzionale-2016-cosa-votare-si-o-no-come-funziona se ne è occupato. e, mi ripeto, magari se l'Azzeccagarbugli di turno semplificasse il linguaggio, si consumerebbe meno inchiostro :-)
buon lunedì e serena settimana, ciaoooo
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/10/16 alle 09:24 via WEB
Pensa quanto inchiostro in merito...Se eri c'è stata la presentazione del Libro :Perchè Sì.Le ragioni della riforma costituzionale.Certamente domani pubblicheranno il parere contraddittorio del Perchè No...
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/10/16 alle 09:24 via WEB
Buona giornata Elena :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/16 alle 15:26 via WEB
non lo so se ci sia sta la replica del perchè votare *no*: sarebbe un ulteriore spreco di inchiostro perchè se le motivazioni sul votare *sì* non convincono , è ovvio che si vota *no*. :-)
ieri però su Il Fatto Quotidiano leggevo a caratteri cubitali questo: "Troppi temi disomogenei in un unico quesito" e non ha neppure lui tutti i torti. è un referendum che spazia a 360° e spesso, ma forse sbaglio, ho l'impressione che guardiamo solo a un punto, quello su cui ci stanno martellando da mesi e mesi.
buon pomeriggio, Patty :-)
 
dinobarili
dinobarili il 10/10/16 alle 17:41 via WEB
Ciao Elena. Bellissimo post. Bravissima. Felicissima serata. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/16 alle 15:26 via WEB
buon pomeriggio, Dino :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 11/10/16 alle 12:41 via WEB
Mi sto informando alla grande, Elena. Il Referendum è nu problema! Al "Sudde" ci sta poco informazione, ho ascoltato le due "campane": SI e NO. Vale a dire: VIOLANTE/Si e IMPOSIMATO/No. La domanda stampata sulla scheda è stata impostata per indurre al SI, vabbè, sono bravi a complicare le cose all'elettore. Poi aggiungiamo anche, che l'Italiano è poco propenso a informarsi su questa "chiamata" al voto perchè non s'interessa è un altro paio di maniche. Direi che per cambiare l'Italia ci vorrebbero altre cose ben più importanti della Costituzione. Vorrei sperare che vinca il meno peggio! Chissà, forse siamo al giro di boa? Mah Un caro saluto e scusami se sono uscita fuori tema (forse) :) Ciao, Grace^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/16 alle 15:36 via WEB
...infatti, Grace, anche io ho l'impressione che sia un testo degno dell'Azzeccagarbugli. e quel che , secondo me, è peggio è che, leggendo un commento lasciato da un'Amica, c'è una legge che spiegherebbe come devono essere posti i quesiti... è allucinante!pare che ci sia un prestigiatore che gioca con le carte divertendosi a ingarbugliarle.
non è che magari l'elettore non s'interessa perchè sfiduciato e incompetente di fronte alle troppe parolone così grosse?
e come te penso che semmai si volesse cambiare le cose, non basterebbe un referendum. però penso anche che potrebbe essere un piccolo sassolino su cui costruire le fondamenta...in verità sai sono confusa: troppa propaganda, troppe pressioni, troppo interesse, troppo...e il troppo stroppia...
grazie del tuo pensiero, un sorriso :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/10/16 alle 16:03 via WEB
Ecco un post molto interessante ! Da noi, non abbiamo la possibilità di dire le cose che pensiamo perché a Hollande non piace il referendum : è troppo pericoloso per lui...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/10/16 alle 15:39 via WEB
oh beh, Eric...sapessi qui in Italia pare che l'unico problema sia 'sto referendum! e tutto il resto è noia!!!
da noi piacciono i referendum: danno modo di offrire visibilità anche a chi è restato, politicamente parlando, dietro le quinte e adesso ha modo di dire la sua, chiaramente facendo ulteriore casino... un sorriso :-))
 
   
eric.trigance
eric.trigance il 13/10/16 alle 08:22 via WEB
Eh certo, anche a me mi piacerebbe dare la mia opinione in un referendum... Ma peccato.. In un altro lato, effetivamente ci sono altre cose che questo referendum !
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 17:07 via WEB
secondo me sì, ci sono altre cose in Italia oltre al referendum! e secondo me, sì, il voto prima che un dovere è un diritto. ciao Eric :-)
 
diogene51
diogene51 il 12/10/16 alle 19:08 via WEB
L'Italia è il paese in cui le persone culte pensano che il meglio sia meglio del bene, sempre. In molti affari comuni, invece, il meglio è nemico del bene. Si sente la necessità di parlare forbito, anche quando si fanno le leggi, che dovrebbero essere scritte in un linguaggio comprensibile a tutti. I legislatori dovrebbero fare quello che si dice debbano fare gli studenti per assicurarsi di aver ben capito un argomento, andare dalla nonna, meglio se analfabeta, e spiegargli la questione. Se capisce, vuol dire che il discorso è chiaro, sensato, altrimenti si cambia. Nemmeno una persona sofisticata può ormai leggere una legge, perché solitamente non è fatta di affermazioni, ma di rimandi. Il Regno Unito è un paese serio, dove i politici dimessi non girano con le scorte che tagliano la capitale a tutto gas, però è un paese che ha avuto un impero niente male storicamente parlando, che ha pagato un alto tributo di sangue alla guerra contro il nazismo, e via dicendo. L'Italia si è sempre crogiolata nelle belle parole.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 17:18 via WEB
a parte lo scivolone di questi giorni su studenti italiani, napoletani, siciliani sì, per il resto la G.B. è 'veloce', immediata, decisa. pochi sfronzoli.
noi siamo popolo di Poeti e Parolai. qualcuno sa pure vendere aria fritta.
mi sono chiesta, sai, se veramente i legislatori vogliono che il popolo capisca le leggi...non mi sono data una risposta ma così, di cuore, mi verrebbe da dire che dalla nonna analfabeta non andranno mai a spiegarle la lezione... :-) un bellissimo pomeriggio, ciaoooo
 
   
diogene51
diogene51 il 13/10/16 alle 23:36 via WEB
E infatti...è come per la Bibbia: per molto tempo i cattolici non erano esortati a leggere la Bibbia, dovevano ascoltare la volgarizzazione che faceva il prete in chiesa, e poi il nostro popolo (la gente comune) è stata analfabeta per molti secoli. Invece i protestanti erano incoraggiati a leggere la Bibbia, infatti appena nato il Protestantesimo, Lutero tradusse la Bibbia in tedesco e rese un valore il leggerla. Ogni buon cristiano doveva saperla leggere e questo fu uno stimolo ad imparare a leggere. Per i nostri rappresentanti noi non siamo quelli che li hanno eletti, ma dei sudditi, che meno capiscono, meglio è.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/16 alle 17:17 via WEB
e quindi ingarbugliare le cose ha un suo perchè :-) ciao Renato
 
satanona
satanona il 13/10/16 alle 15:04 via WEB
Aborro la politica quindi non andrò nemmeno a votare..buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 17:20 via WEB
...neppure io la adoro, anzi, fatico a comprenderla, però a votare ci andrò. un sorriso e buona serata, Asia :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963