Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« legalizziamo sì ? no ? ni ?sì, pronto?! »

ogni bel gioco dura poco?

Post n°574 pubblicato il 04 Maggio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Anche no, parrebbe.

Era il 2011 quando Antena 3, una delle più importanti emittenti spagnole, trasmetteva Il Segreto.
In Italia sbarcherà a giugno del 2013 su Canale 5, il pomeriggio,  ma anche in prima serata.
Gli episodi durano circa un'ora ed hanno uno share elevatissimo tant’è che siamo a quota settima edizione mentre l’ottava è in programmazione.
Il numero delle puntate mandate in onda ad oggi è millequattocentottantaquattro.

Siamo ancora molto lontani dalle più 3.300 di Cento Vetrine e distanti anni luce dalle oltre 7.700 di Beautiful.
Il leit motiv è lo stesso: intrallazzi amorosi, colpi di scena, drammi che si susseguono e lieti fini che si rincorrono, personaggi che vanno, vengono e ritornano, muoiono e rivivono.

Bravi gli sceneggiatori e gli autori che negli anni hanno dato prova di fantasia e inventiva se non altro per la costruzione di dialoghi  e tenaci gli attori che sul set hanno provato e riprovato per giorni, mesi e anni.


Per qualcuno, grazie appunto alla cadenza giornaliera con cui vengono proposte,  saltare un appuntamento significa perdere parti fondamentali dell'intreccio narrativo.

Per altri, stagione dopo stagione, episodio dopo episodio, giorno dopo giorno la soap opera diventa soporifera più di una camomilla. Noiosa. Ripetitiva. Sempre uguale a se stessa.

























Posto che nessuno di noi segua o abbia seguito una sola puntata di una qualsiasi soap opera e posto anche che i numeri a quattro cifre parlino chiaro testimoniando un indubbio successo di trame viste, riviste e rivisitate,  secondo voi cos' è che tiene avvinghiato lo spettatore a queste infiniti e poco originali copioni ?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13525726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 04/05/17 alle 17:45 via WEB
Ehm Ele,non ho una grande opinione sui seguaci delle soap opera...Stendiamo un pietoso velo...Ciao :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/05/17 alle 18:25 via WEB
ok, Ross. ci sta... è un tuo parere.
non mi focalizzavo su chi le guarda ma quale strano meccanismo fa sì che una soap opera sia seguita per 7000 giorni...è questo che mi lascia perplessa...un sorriso e buonissima serata :-)) ciaooooo
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 04/05/17 alle 19:30 via WEB
Leggendo i commenti a quanto pare non e' solo un mio parere :-) Io son solo stato piu' dolce nel definire gli spettatori,ma la penso esattamente come altri commentatori...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/05/17 alle 21:05 via WEB
mai pensato che fosse solo un tuo parere, Ross. e mai e poi mai pensato che tu non sia dolce ^___*
mi ripeto: puntavo non tanto sul giudicare lo spettatore cui è indirizzata quanto sul perchè la soap opera, sempre uguale a se stessa, abbia un così elevato numero di stagioni e di puntate. ma forse, mi sbagliavo e la forza di queste puntate sta proprio nel pubblico cui si rivolge. ri_buona serata, ciaooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/05/17 alle 18:16 via WEB
L'unica telenovela che ho seguito e': anche i ricchi piangono.per il resto non le seguo.ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/05/17 alle 18:28 via WEB
... ecco, appunto...e per la serie che sono donna e pure curiosa, beh, poco...solo un po' ^___* se mai ti andasse di scriverlo, Dario, cos'era che ti teneva legato a seguire quella soap opera?
sorrisonissimo per te, ciaooo
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 04/05/17 alle 19:03 via WEB
..magari quello di non fare nulla in quella determinata ora, cosa che non credo perchè il non far nulla per 7000 giorni mi sembra strano..allora penso che viene vista come compagnia un po come le visite agli stessi orari dei vicini..sai che p...., ma dubito ..fortemente dubito..quindi non rimane altro se non quello di pensare che il livello di cultura di tali spettatori sia veramente basso e come una dipendenza famelica, se togli la dose vanno in tilt..meglio di no e non averli attorno e allora meglio zittire questi folli e w le soap, accendiamo la Tele ..per loro chiaramente, per loro
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/05/17 alle 21:14 via WEB
sai Noir che potrebbe anche essere così: certo che fossero anche soltanto 1484 ore di non far nulla sarebbero un'enormità e per la serie che il non far nulla stanca, diventerebbe attività stancante.
ci sta anche l'idea dell'abitudine per cui alla stessa ora lo stesso programma: alla lunga però che p@lle!
sicuramente si crea anche una dipendenza o, se vuoi, un legame tra spettatore e trama. buonissima serata ..senza soap opera, eh! ^___* ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/17 alle 19:20 via WEB
Posso essere sincero? IL livello e lo spessore culturale degli autori che si rileva molto somigliante a quello degli spettatori. Andrei cauto nella stima degli ascolti: non mi sembrano poi tanto eccezionali da un bel po'. Tuttavia a ciascuno il suo...e io posso solo aggiungere: ben vi sta!!!!! Tsè!!!!! Buonasera mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/05/17 alle 21:27 via WEB
certo che puoi, Carlo! anzi mi fa davvero un gran piacere. sul 'ben vi sta' mi trovi d'accordissimo: sono sempre contro la TV spazzatura indipendentemente dalle reti che propongono certi format.
mentre cercavo informazioni su Il Segreto e sulla soap opera in genere mi sono imbattuta in un sito che riportava i dati di ascolto recenti controversi. per alcuni pareva che la soap opera avesse stravinto ottenendo uno share di rilievo. per altri sembrava esattamente, come ben dici tu, che ci sia stato un calo di ascolti. sta di fatto che se un programma, qualsiasi esso sia, viene ripetutamente proposto significherà che qualcuno lo guarda.
buongiorno per domani.
 
donadam68
donadam68 il 05/05/17 alle 08:35 via WEB
la ripetizione logora , per cui ogni gioco è quel finché dura.... soap o altro, la vita scorre e ripetersi in meccanismi insensati e controproducenti chissà.... il copione varia , come l'andare della vita per cui.... risposta ovvia ! Un abbraccione Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/05/17 alle 16:59 via WEB
ben tornata, Dona :-)
oh sì, la ripetizione logora e soprattutto, almeno per me, smorza ogni entusiasmo. già, per esempio seguire la terza serie di una fiction è dura.
può essere anche così: la vita scorre e nel suo scorrere cambia copione. magari 'partecipare' dal divano al susseguirsi di eventi fasulli piacevoli o drammatici coinvolge e fa sentire meno pesanti certi momenti reali...
un abbraccio e un bel pomeriggio
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/05/17 alle 11:19 via WEB
I giochi delle trame e i 1484 e 7000 episodi sono la dimostrazione di un'immortalità e cultura alquanto superficiale...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/05/17 alle 11:20 via WEB
Buon fine settimana mia cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/05/17 alle 17:02 via WEB
anche questo può essere: 1484 o 7000 giorni scandiscono il tempo e danno l'idea di esserci...poi che sia cultura, beh...sei fin troppo buona Patty! :-))
grazie..speriamo nel tempo. anche per te sia un bel we. ciaoooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963