Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Loro si chiamano NessunoDa sirena a bomboniera, ... »

Disinformati e felici: una scelta di sopravvivenza?

Post n°637 pubblicato il 17 Maggio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

"Non immaginate quanto stia meglio da quando  mi sono imposta  di non  leggere i giornali , nè di seguire i TG. Solo tragedie e bugie. Cronaca nera e società allo sfacelo.
Meno angoscia, meno rabbia, meno tristezza."


























Così diceva oggi la mia collega.
E visto le notizie che ricoprono i quotidiani, è quasi impossibile darle torto.

Complice la perdita di credibilità verso la professione  e l'onestà intellettuale  del giornalista, ecco il risultato della ricerca condotta dal Reuters Institute di Oxford:

























Vi ci ritrovate in questo grafico ?

O invece pensate che l’essere informati  su ciò che avviene nel nostro tempo sia comunque scelta vincente anche se non sempre sinonimo di leggerezza?

E ancora, esistono argomenti che, leggendoli, vi risollevano il morale?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13682529

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/18 alle 18:30 via WEB
Alla domanda che poni, rispsondo: ABBONDANTEMENTE!!!! Ma nel contempo, come si potrebbe eludere l'informazione? Pensaci, ritirati in un eremo sperduto da qualche parte e senza alcuna connessione passaci uno, due, tre mesi. E poi? Quando tornerai alla vita normale, quello che hai scansato durante la tua astinenza, ti piomberà addosso fino a soverchiarti e farti male. Oggi per esempio, ho appreso non volendo, che il noto giornalista Oliviero Beha, è deceduto a maggio dell'anno scorso! Non lo sapevo, mai letto (eppure leggo anche gli annunci economici) eppure mi è sfuggito. Orbene, mi era simpatico, un buon gionalsita, mi è dispiaciuto averlo appreso fuori tempo. Tutto qui, eppure capita anche a chi ci sta dentro le notizie tutti i santi giorni. Credo che il segreto sia quello di non somatizzare, di filtrare le news e trattarle tutte come....annunci economici. Buona sera cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/05/18 alle 20:01 via WEB
Grande Beha! Ho letto alcuni dei suoi scritti e li ho trovati azzeccatissimi ( uno su Berlusconi e Prodi ^___*, per esempio)
No,non mi serve pensarci: non riuscirei mai a restare mesi senza leggere qua e là. Forse neppure giorni, sai...
Certo, non si può leggere tutto, ma trovo che informarsi su quel che accade sia normale. Meglio se si attinge a più fonti, però. Ed è altrettanto vero che a volte le notizie sono così crude che si cerca una sorta di evasione mentale ed è allora che mi informo su creme, trucchi, profumi, ricette che poi rielaboro. Buona serata, Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 17/05/18 alle 18:48 via WEB
Le prime sei voci posso essere concorde.l'ultima no.mi piace essere aggiornato di tutto quotidianamente,per capire dove stiamo andando.hai ragione tu dicendo:allo sfacelo.ma li, siamo dal dopo guerra.ciao Elena.temporale in arrivo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/05/18 alle 20:07 via WEB
Se ti dicessi che a me non piace leggere ciò che accade non mi crederesti...e avresti 1000euna ragione. Di solito non seguo i TG per questioni di orari e neppure i programmi di informazione perchè la sera preferisco non pensare, staccare la spina e godermi un buon film o delle fiction ( hai visto 'Il confine', ieri sera?...per me è stata piuttosto intensa), però mi piace passare in rassegna più testate e leggere magari la stessa notizia...così, per semplice curiosità :) Buona serata, Dario :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 17/05/18 alle 21:11 via WEB
Da mo che ho smesso di leggere e vedere telegiornali. ..tanto c'è chi ti racconta tutto...altro giorno una figlia di una signora mi ha raccontato di cosa gli è accaduti da brividi.... C'è da sapere ma non solo cose belle.... un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 18:48 via WEB
Pare che tu, Nuvola, non sia la sola ad avere fatto la scelta di non leggere di cronaca/politica.
E' vero nei racconti di vita si racchiude una grande umanità. Un sorriso e un abbraccio :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 17/05/18 alle 22:02 via WEB
Ciao Ele,come te non seguo quasi piu' i Tg per il semplice motivo che l'informazione e' troppo pilotata.Poi alla fine sanno solo parlare di politica e calcio,per cui...Preferisco al limite seguire i notiziari locali,almeno trattano argomenti piu' interessanti...P.S.: anche io ho visto "il confine" e,nonostante il fatto che fosse una fiction molto romanzata,mi ha colpito perche' affrontava un periodo di storia interessante per vari motivi...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 18:54 via WEB
^__*** parlassero di moto, invece! Sarebbe un altro paio di manica! Già...con 'sto calcio e 'sto Mancini omnipresente...per non parlare del Gatto e la Volpe dei nostri giorni: non se ne può più! Si decidessero una buona volta a dare 'sto cavolo di nome di premier. E che fosse finita la storia infinita.
PS: La fiction 'Il Confine' secondo me è stata intensa per location, per fotografia, per qualche spunto storico che ha lasciato. Sai, ero curiosa: mio nonno ha combattuto in quei luoghi e in quegli anni e amava raccontarmi quei giorni e quelli su altri fronti. Per il resto, sono con te: troppa melensità nella storia di amicizia/amore dei protagonisti.
Buona serata e buon we :)
 
diogene51
diogene51 il 17/05/18 alle 23:33 via WEB
Io penso che se non sappiamo cosa succede nel mondo cosa ci stiamo a fare? Potremmo metterci a far vita eremitica, la terra girerebbe lo stesso sul suo asse e le stagioni si susseguirebbero più o meno come ora, ma che senso avrebbe? Basta, secondo me, per non lasciarsi sopraffare dalla tristezza, non interessarsi troppo ai casi di cronaca nera che son sempre avvenuti, solo che ora sono sopravvalutati dai media. Ci son sempre stati delitti efferati, anche quando non ne parlava Bruno Vespa. Anche io non sono un patito dell'informazione, non leggo quasi più i giornali cartacei (ma i settimanali di approfondimento sì), la sera preferisco un film a un talk show, però, prima di andare a letto, mi sento un tg. Io credo che anche i nostri piccoli casi sono legati in qualche modo a quello che succede nel mondo... Buona serata e felice notte, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 19:00 via WEB
Sono molto d'accordo con il tuo pensiero Renato: i fatti brutti di cronaca sono sempre avvenuti, ma mai come oggi viene enfatizzato e pompato il tutto. E' un bene? E' un male? Non lo so però l'esasperare anche formnendo notizie non corrette o 'indagare' e processare e sentenziare ancor prima di avere fatto chiarezza sul fatto non depone bene per la categoria del giornalismo. Gli scoop alla lunga non pagano la professionalità.
Non credo però che chi vive disinformato viva peggio: Socrate docet!
Seratona e bellissimo we :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/05/18 alle 11:33 via WEB
L'informazione rientra nel mio pensiero reale di valutazione per scelta, condivisione e confronto.La ripercussione è solo nella veridicità delle notizie.La qualità dell'informazione è proprio nell'espandersi della ricerca,dell'approfondimento.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 19:01 via WEB
Concordo: informarsi serve anche per valutare, per avere un'opinione, per creare un confronto, per crescere.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/05/18 alle 11:38 via WEB
E mi "zittisco" in riferimento ai commenti dei nostri politici sui quotidiani internazionali..Ti auguro una buona giornata Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 19:03 via WEB
Tu ti zittisci, Patty? Io ormai ho cominciato ad evitare di leggere e/o ascoltare e quelle volte che accade mi capita di scoppiare a ridere...per non piangere! Bella serata e piacevolissimo we :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 18/05/18 alle 13:33 via WEB
Fino a qualche tempo fa anch'io evitavo accuratamente di guardare la tv e di leggere i giornali, fino a ieri erano tutti al servizio del potere e le notizie erano manipolate. Spero che adesso cambi veramente qualcosa. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 19:04 via WEB
Buonasera :)
Davvero oggi nell'informzione e nella sua veridicità è cambiato qualcosa e le notizie non sono più manipolate? Vorrei tanto dire: sono d'accordo, ma, giuro!, non ce la faccio proprio. Un sorriso e un saluto, Mr.Loto
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 18/05/18 alle 14:48 via WEB
Buonasera carissima amica mia....Tu, la poesia che cercavo tra le parole che non conoscevo, un pensiero che accompagna il tempo quando tu sei distante. L'amore è un orizzonte lontano dove il cielo e il mare si danno la mano. Un abbraccio super affettuoso..tuo amico per sempre...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/05/18 alle 19:05 via WEB
Buona serata a te, Vincenzo :)
 
donadam68
donadam68 il 19/05/18 alle 08:54 via WEB
l'informazione fa parte del nostro essere , ma è pur vero che non sempre ciò che si legge rallegra il cuore, anche se sempre fonte di riflessione, sai mia cara amo leggere e fermarmi in poche sillabe a riflettere semmai cambio pagine e tra rime di sospiri si sosterà ; un abbraccione affettuoso Elena ( dopo giorni ho trovato l'escamotage per entrare nei blog , visto che nella barra su in alto sembra che lo spazio blog siano inattivo ) ^____*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/05/18 alle 17:24 via WEB
A volte la notizia buona manco a cercarla con il lumino riesci a scovarla. Eppure io sono convinta che ne esistano, ma non fanno eco. Perciò, quando on ce la faccio più a leggere di delitti efferati, di violenze inaudite, di beghe politiche dirotto l'attenzione su argomenti che mi interessano di più e mi danno benessere: per esempio leggere di ricette che poi non seguo ma prendo lo spunto.
Avevo visto inattivo il retttangolino 'blog' ma cliccandoci su mi si apriva comunque...boh! misteri di Libero :) Una gran bella serata, Dona :))
 
woodenship
woodenship il 20/05/18 alle 02:37 via WEB
Sinceramente non potrei vivere senza informazione:traggo spunto da qualsiasi fonte per informarmi.Credo che rinunciare all'informazione sia un po' come rinunciare ad essere umani.Perchè è solo attraverso di essa che si riesce ad avere idea della dimensione in cui ci si muove come esseri umani.Informazione,se ci pensi bene,è tutto ciò che partecipa ad arricchirci di esperienza e di fatti che hanno un peso, anche quando ci sfuggono in qualità di notizie o ci affliggono in quanto tragedie.Informazione è anche il prodotto di una riflessione detta ad altri.Informazione non è solo la notizia pubblicata sul giornale o letta in tv.Informazione è quella che contribuisce alla formazione del bagaglio di ognuno di noi.Quando rinnunciamo all'informazione è perchè abbiamo deciso di smettere di crescere,per rifugiarci in una dimensione di falsa sospensione.Perchè anche quando si guarda una telenovela o un film si recepiscono informazioni:vuoi politiche o di costume.Ciò accade anche quando si legge un romanzo.A noi sta di decidere quale informazione può aiutarci a comprendere la cornice in cui le nostre vite scorrono..........Un bacio scintillante di stelle.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/05/18 alle 17:26 via WEB
Quanto mi piace il tuo pensiero,...W..., lo condivido in pieno e non aggiungerei nient'altro se non grazie! e buona serata. Un sorriso :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963