Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Tasse pazzeSarà eletto uomo dell'anno? »

C'è crisi ovunque: politica, sociale, economica e...sentimentale

Post n°649 pubblicato il 24 Giugno 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Ieri la mia amica, felice come da tempo non vedevo, esordisce:

" Quest'anno parto da sola :  io e lui facciamo ferie separate e non per calendari aziendali diversi.  Stiamo appiccicati tutto l’anno e abbiamo bisogno di libertà reciproca. Guarda, - continua - una vacanza da separati  è un'ottima occasione per riscoprirci.
Non è una fuga, sai,  ma un atto di coraggio.
Misurarmi  coi chilometri di distanza da casa, senza marito e figlio, rilassandomi sola con me stessa, mangiando ananas e fragole e gustando un
aperitivo sulla spiaggia in compagnia di nuove persone  mentre il sole si fa basso all’orizzonte  è un lusso che mi devo.
E quando torno io parte lui.
Può essere che cambiamo prospettive o ritroviamo il centro che ci par di aver perduto."

Inutile chiedere se c’è aria di crisi.

Ormai la crisi è ovunque: un’epidemia sociale, politica, economica e… sentimentale!

Sono scelte loro, penso.

A volte, un viaggio senza il proprio partner può portare risposte a molte domande.

Portare i problemi in vacanza non è una soluzione: nel sole  diventerebbero roventi.

Ma quando mi chiede:
"Elena, tu verresti in vacanza  d a   s o l a   e con me? Dai, abbiamo ancora qualche possibilità prima che nessuno ci fili più..."

Canzonatoria più che mai, replico:
"...Passi tu a prendermi o passo io? "
Lei ride.

Nell’augurarle buone vacanze, rido anch' io …ma è un riso amaro.

E non perché magari domani nessuno mi filirebbe più, eh!

In questo clima in cui  molto tracolla, nulla decolla e tutto barcolla penso:
























Credete sia una scelta saggia separare per un po' le proprie strade in estate, in tempo di ferie?

O  pensate che, indipendentemente dal tradire, le vacanze separate non  rasserenino  né distendano climi pesanti?

 


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13708731

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 24/06/18 alle 16:36 via WEB
Buon pomeriggio Elena, crisi in ogni settore questo è più che evidente. Nella coppia che scoppia può accadere in ogni momento e i motivi possono essere molteplici. Credo che se alla base ci siano sane fondamente lo stare insieme rafforzi una certa conoscenza, l'essere invadenti disturba e allontana, l'unica nota che accordi è la NOTA DELL'AMORE Si ELena, sempre in due ovunque. Un abbraccio mia cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 21:13 via WEB
Ciao Serenella :)
infatti: una coppia può scoppiare in qualsiasi momento dell'anno. Scegliere di fare le vacanze separati mi pare però che sia un sintomo di malessere che non si risolve con una o due settimane di lontanza. Un abbraccio e buon inizio di settimana :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 24/06/18 alle 16:40 via WEB
Le vacanze separate sono solo l'anticamera della separazione...Ciao Ele :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 21:16 via WEB
Tu dici l'anticamera, Ross. ? Sì, anche se secondo me è un modo un po' ipocrita per far slittare una decisione inevitabile: separarsi. Buona serata, un sorriso grande!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/06/18 alle 17:15 via WEB
Se non vi dispiace,vi porto io in vacanza.quando si parte? :-))))) E' l'anticamera del divorzio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 21:19 via WEB
^___* cioè, guidi tu, Dario?
Sì, anche per me è inconcepibile fare la ferie separati per risolvere i problemi. Buonissima serata, ciaoooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/18 alle 17:15 via WEB
Ecco perché sono sempre meno le coppie che arrivano a 50 anni insieme!!!! Vabbè, ce ne faremo una ragione io e mia moglie e anche se certe tentazioni non portano da nessuna parte, ognuno poi è libero di fare quel che vuole. Posso essere sincero? I due menzionati sono due vigliacchi che si nascondono, incapaci di sedere ad un tavolo e confrontarsi con onestà e lealtà!!!! Molto meglio coglionarsi, darsi un tono radical chic tra un mojto su una spiaggia alla moda che dirsi: "Ma stiamo ancora a perdere tempo?". Per me si chiama fregola che brucia e non vedevano l'ora di cavarsela a buon prezzo. Oggnuno con i "comodini" suoi e dopo ne....riparliamo. Magari l'estate prossima!!!!!! Bella amica mia cara..... Buona serata Elenita.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 21:29 via WEB
D'accordissimo, Carlo! Sedersi a tavolino e confrontarsi con onestà gioverebbe mooolto di più che qualche settimana in cui ciascuno fa i propri "comodini". E anche non li facesse, già l'idea di programmare le vacanze da soli è indice di qualcosa che non va. Non credo affatto che allontanarsi e non vivere la complicità dell'ozio vacanziero sia un toccasana: neanche per una coppia non in difficoltà.
Sì, è una bella tipa la mia amica ;))) che poi non convida le sue scelte spiazzanti beh, è un altro paio di maniche! Seratissima, Carlo!
 
aliasnove
aliasnove il 24/06/18 alle 19:46 via WEB
oggi purtroppo bisogna constatare che viviamo tempi decadenti sotto tutti i punti di vista... anche i rapporti di coppia spesso vanno in crisi basta poco.... penso che solo il fatto che uno dei partner esprime il desiderio di fare le vacanze separate è già un brutto campanello di allarme. Buona serata Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 21:35 via WEB
Ok, Alias, che una coppia vada in crisi ci sta. Spiace, specie se li conosci da tempo. Quello che mi ha lasciato amarezza è la scelta, secondo me, ipocrita di procrastinare con la storia delle vacanze separate e del bisogno di libertà quello che probabilmente è già accaduto: la fine di un amore, il loro. Buona serata a te, un sorriso :)
 
   
aliasnove
aliasnove il 25/06/18 alle 19:44 via WEB
brava è questo il mio pensiero... ciao buona serata
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/18 alle 21:13 via WEB
:) siamo in sintonia, dunque. Buona serata a te, Alias. Ciaooo
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/06/18 alle 12:12 via WEB
La nostra idea di relazione a lungo termine ci porta a pensare alla persona con cui stiamo come all'unica in grado di farci stare bene. Scoprire che ci divertiamo anche senza di lui è spesso devastante per le più insicure: "Oh mio Dio! Ho riso! Ma allora non lo amo più?". Uscire dalla dimensione federicomocciana dell'amore fa benissimo, divertirsi quando lui non c'è non è una cosa sbagliata o un segnale che non si è trovata la persona giusta. Anzi, è un segnale che il rapporto non è diventato una trappola in cui si è smarrito il senso della propria identità. Molte coppie possono non avere le ferie nello stesso periodo. Quando invece la cosa viene pianificata, affinché funzioni al meglio, va appurato che tale decisione non viene fatta per prendersi una pausa dall'altro, l'esigenza di andare in vacanza senza il partner non equivale a volerlo tradire o a volersi prendere chissà quale pausa di riflessione. Se le vacanze separate possono essere utili per ribadire che la coppia non deve creare dipendenza è altrettanto vero che il nostro uomo non deve "sparire", così come non può sentirsi autorizzato a comportarsi da single. La vacanza separata non è una pausa dal nostro rapporto (e se lo fosse, la cosa deve essere molto chiara per entrambi); per me, il senso delle vacanze da separati è ritrovare se stessi, coltivare i propri interessi o anche le proprie amicizie, per sentirsi sereni e poter così investire nuovamente tante energie nella coppia. E poi quando ci si ritrova insieme, si riparte sempre alla grande! Buon inizio di settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/18 alle 18:38 via WEB
Sono parzialmente d'accordo con il tuo pensiero, Nina. So di coppie che stanno insieme senza entusiasmo e brio ma che per paura non prendono decisioni anche dreastiche e èatiscono, per cui ben venga la separazione, ma non due settimane all'anno!
Dissento fortemente sull'idea malsana di un rapporto trappola che costringa uno dei due partner a non avere spazi propri coltivando interessi diversi e divertendosi separatamente e/o con amici.
Nel caso specifico l'esigenza di lei (e di lui) è staccare e staccarsi, indipendemente dal ricercare avventure, in quel momento dell'anno che maggiormente rappresenta la leggerezza e la serenità stando via di casa, lontani dalla routine, esplorando luoghi nuovi. Cosa c'è di più dolce che farlo in_sieme? Per la mia esperienza è un ri_scoprirsi ogni volta...
Sai, se io dovessi ri_cercare me stessa via da lui, mi porrei una domanda e me la porrei anche se fosse lui a sentire l'esigenza di farlo perchè penso che si avverta a pelle se qualcosa si è spento dentro la coppia. Speriamo sia per loro di buon auspicio il tuo pensiero, Nina...Un sorriso e buona serata :)
 
woodenship
woodenship il 26/06/18 alle 03:02 via WEB
Chissà,magari questa pausa può far si che la separazione non sia traumatica. E che ognuno finisca per assestarsi, in una diversa situazione, tale da permettere loro di gestire civilmente un divorzio.........Chissà:solo il tempo può dirlo.Quel che so è che le cose cambiano,il polema è comprendere il modo per farle nostre,magari ricostruendoci una nuova esistenza.Del resto non è da molto che abbiamo il divorzio,vero?..........Bacio scintillante di stelle........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/18 alle 16:41 via WEB
Anche questa può essere una spiegazione logicissima, ...W...
Sarà,ma io tifo sempre per l'amore, non per il divorzio e questo è l'augurio sentito che rivolgo a lei. Un sorriso :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 26/06/18 alle 12:15 via WEB
C'è un posto speciale dove porto le persone a me care. Quel posto si trova nel profondo del mio cuore...E tu ne fai parte mia carissima amica.Un bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/18 alle 16:42 via WEB
Come sei gentile, Vincenzo :) Buon pomeriggio!
 
eric.trigance
eric.trigance il 26/06/18 alle 18:22 via WEB
Penso che le vacanze separate siano un segno di prossima rottura. Ma forse mi sbaglio ? Buona serata Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/06/18 alle 16:44 via WEB
Lo penso anche io, Eric. Qualche giorno fa, parlandone fra di noi amiche, invece, ho scoperto che più di una non vedrebbe in vacanze separate un segnale di rottura, ma come diceva più su Nina, un modo per energizzarsi..mah...un sorriso e bentornato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963