Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Si vede che era destinoNei suoi panni »

Perle di ... ignoranza

Post n°655 pubblicato il 20 Luglio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Lo sapevate che D’Annunzio era un estetista, che  Dante è nato a Milano e che la Gioconda è stata dipinta da Giotto?

Che  "Gente di Dublino" è ambientato a Londra?

Che i partigiani combatterono  al fianco di Mussolini e che  le Brigate rosse si collocano durante il ventennio fascista?

Che l'India si trova in Africa e che il Giappone confina con la Polonia?

Che Torino è  il capoluogo della Toscana e che  l’Umbria è  una città vicina ad Assisi?

Che la pratica con cui ci si autoinfliggono delle ferite è l’autoerotismo?

Una carrellata di strafalcioni  datati maturità 2018  che fa sorridere ma anche riflettere.

A dire 'ste perle di saggezza sarebbero stati alcuni studenti ritenuti maturi da commissioni che avrebbero dato sfoggio di tanta competenza e erudizione.

Un assaggio?
Secondo alcuni insegnanti la seconda guerra mondiale scoppiò nel 1915 e  durante la prima guerra mondiale gli Stati Uniti erano alleati della Germania

Il 1789 è l’anno in cui i francesi scoprono l’America.

Nella mente dei docenti , Pirandello  è un autore universale. Detiene quasi interamente i best seller della letteratura italiana. A lui, infatti, sono stati attribuite opere a raffica: "Se questo è un uomo" e "La coscienza di Zeno", per esempio.
Gettonato anche Svevo: dalla sua penna sarebbe nato  "Rosso Malpelo" la poesia "Ed è subito sera".
Prontamente corretto da un collega che assicura: << No, sbagli, "E’ subito sera" è di Montale.>>
Povero Quasimodo ...

E che dire  di quel docente  di francese che, all'esame scritto, per fugare i dubbi dei ragazzi su alcuni termini in lingua,  cercava i termini su Google Traduttore?

… mai sia  fare di tutta l’erba un fascio…né per gli studenti né per i professori.

Sarà stata colpa del caldo, della stanchezza, dell’ansia…o un dubbio sulla buona scuola viene anche a voi? 

Comunque sia…
























          Diploma con lode
a tutti
i  professionisti dello strafalcione e dell’ignoranza.


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13722528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aliasnove
aliasnove il 20/07/18 alle 15:45 via WEB
Anche la scuola non è messa bene nel nostro paese... direi quasi mortificata se pensiamo che si spendono più soldi per la difesa che per l'istruzione dei nostri ragazzi è questo il punto. Ciao Elena diciamo anche che avere un popolo di ignoranti è anche più comodo per i nostri signori governanti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:12 via WEB
Quanto sono vere, Alias, le tue considerazioni! Sì, anche io rovo vergognoso che si impegnino più soldi per attività che non sono cultura e che la scuola da anni e anni resti sempre in fondo alla lista delle cose insolute. Un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/07/18 alle 18:42 via WEB
Io faccio pura demagogia.non ci sono più i maestri e professori di una volta.gli avi di mia mamma dicevano: " con più studio,più ignoranza".avevano ragione.vorrei pure sottolineare che i maestri che hanno fatto le magistrali sono senza lavoro ,o licenziati per non essersi laureati .e' una vergogna le nuove regole della scuola.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:17 via WEB
Da sempre l'istituzione scuola è vergognosa.
Conosco professori emeriti e degni del titolo, conosco professori mediocri e conosco professori indegni di insegnare. Ma conosco anche operai competenti e operai incapaci.
Si vuole una società sempre più settorializzata e erudita? Ecco, questi sono i risultati: la cara vecchia maestra non laureata non eserciterà e al suo posto ci sarà una laureata con poca teoria e nessuna pratica. Buona serata, Dario :))
 
woodenship
woodenship il 20/07/18 alle 18:42 via WEB
Su tutto, proprio in cima,ci metterei la pigrizia:proprio grazie ai motori di ricerca,non ci sono più giustificazioni all'ignoranza.Ma,evidentemente,si preferisce perdere il proprio tempo su altri siti...............Un bacio scintillante di stelle..............W............
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:21 via WEB
...quindi, anche i professori di oggi, ieri cazzeggiavano fra motori di ricerca perdendo tempo su siti di dubbia cultura con la pretesa di insegnare il niente imparato?...Perchè se i ragazzi sparano 'ste perle di non sapere, quei professori non sono da meno, secondo me. Buonissima serata,...W...un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/18 alle 19:16 via WEB
Sconforta la rivelazione annuale, ossia, ogni anno che passa aumentano il numero delle perle e la eccessiva stravaganza delle sciocchezze espresse. Quindi peggiorano sempre più fino al punto che non sapranno declinare nemmeno i due verbi ausiliari per eccellenza: essere e avere. Male, una scuola che va rifondata e magari rivista e corretta nella misura in cui non interessa tanto sapere di dove sia Dante ma essere specializzati in qualcosa che consenta di trovare subito occupazione. Sapere di Dante e D'Annunzio riguarderà una cultura generale alla quale accedere liberamente fuori dalla scuola professionale. A questo punto credo sia la soluzione migliore. Ciao Elena, buona sera.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:27 via WEB
...e non solo al congiuntivo, ma anche all'indicativo presente!
Da anni si parla di riformattare - rende bene, vero? - la scuola: ci hanno provato in tanti ma all'atto pratico nulla di fatto.
Tu sai quanto io sia contrarissima al bieco nozionismo, però sono convinta che un briciolo di 'cultura' generale ci vada. O meglio la scuola, qualsiasi scuola sia, abbia il dovere di insegnarla. Sono con te, invece, che lo specializzarsi in qualche disciplina sia fondamentale, pratica ormai consolidata e con ottimi risultati fuori confine. Buona serata marittima ^__*, ciao Carlo!
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 20/07/18 alle 20:00 via WEB
Oddio, in Italia stanno messi male persino i Prof! Ma per caso Arrigo Sacchi è il presidente della Arrigoni?! ahahahah Elena, lo sai che cucino direttamente sulla pietra "biliare"? ahahahahha Ciaoooooooooooooooo!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:30 via WEB
Chissà che buona sarà la frittura di crampi accompagnata da birra a doppio smalto...le pupille gustative ringrazieranno ^___******
Ciao Grace!
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 20/07/18 alle 20:39 via WEB
Purtroppo ho sempre pensato che i professori siano persone un po',come dire,particolari.Sicuramente han sempre pensato di essere i portatori della sapienza e questo ha sempre influenzato anche il loro comportamento nei confronti di tutti quelli che non possedevano il loro supremo sapere.Adesso scopro che son pure degli emeriti ignoranti? Hahahaha...Ridicoli Buona serata Ele :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/18 alle 21:35 via WEB
No, no...non generalizziamo, Ross. Esistono professori che ricordo con rispetto tanto era la loro competenza, ne esistono alcuni che sono indegni di insegnare, ne esistono altri che sono di una mediocrità da brivido...come succede in ogni settore.
Concordo che moltissimi di loro si sentono depositari della verità e del sapere trincerandosi dietro una penna rossa e stabilendo il valore di uno studente con un numero compreso da 3 a 10...Buonissima serata, ciaoooo :)))
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/07/18 alle 17:40 via WEB
A proposito di Verga, c'è da dire che probabilmente è lui l'autore più maltrattato dagli studenti, visto che i suoi celebri "Malavoglia" altro non sarebbero che i protagonisti di un libro di Gabriele D'Annunzio. Lo stesso D'Annunzio che a sua volta, sempre secondo uno studente, sarebbe un noto "estetista". E chissà allora il poeta, che di estetismo se ne intendeva soprattutto nel linguaggio, cosa avrebbe risposto all'impavido studente. Ce n'è abbastanza per far cadere il professore dalla sedia. A proposito di Hitler e di sterminio, un'altra maturanda si è chiesta ad alta voce chi fosse l'autore del "Diario di Anna Frank", roba da cruciverba sotto l'ombrellone. Verrebbe quasi da sorridere per l'ingenuità dimostrata, se non si trattasse di un tema delicatissimo. Qualche studente ha rincarato la dose in tema geografico, assicurando che Torino è il capoluogo della Toscana e l'Umbria è una città vicina ad Assisi. C'è stato anche chi, in nome della sincerità, non ha voluto lanciarsi in risposte azzardate e quindi alla domanda "Quante sono le regioni in Italia?" ha preferito rispondere schiettamente "Boh".. (orrore). Niente paura, gli strafalcioni per quanto terribili siano probabilmente non fermeranno nessuno, ogni anno infatti alla maturità viene promosso pi dlla età degli ammessi all'esame. E allora gli strafalcioni che fine fanno? Finiscono negli annali, quelli da dimenticare. Niente paura la maturità unisce tutti, nel bene nel male, senza distinzioni di ruolo. Se infatti gli studenti, durante gli ultimi esami di Stato, in più di un'occasione hanno dimostrato di essere dei professionisti dello strafalcione, anche quelli che si sono seduti dall'altra parte della cattedra, i Commissari, pare non abbiano voluto essere da meno. Vi presento la scuola italiana!!! Colorato w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/07/18 alle 18:29 via WEB
No, Nina, la scuola italiana, per fortuna, non è tutta così. Ho avuto e ho modo di 'frequentarla' allora come studentessa, oggi come mamma e ti assicuro che gtran parte dei docenti e dei maturandi hanno ben più spessore. Quegli strafalcioni che ho scelto di riportare attingendo da Skuola.net e che tu hai completato appartengono a un'esigua minoranza che comunque, oltre a far rumore, fa riflettere. Un sorriso e una bella serata di domenica :)
 
donadam68
donadam68 il 22/07/18 alle 09:39 via WEB
....e purtroppo spesso accade quanto dici; buona domenica Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/07/18 alle 18:31 via WEB
...già, Dona...purtroppo perchè non tutti gli studenti sono asini e non tutti gli insegnanti sono incompetenti al limite dell'ignoranza. Purtoppo, però le mele marce fanno più notizia di quelle buone. Un sorriso, ciao :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/07/18 alle 20:17 via WEB
Di ignoranza a giro c'è ma sta ovunque... C'è alla base l'essere... Che devo dirti ?! Ormai qualsiasi campo tocchi c'è ignoranza. Un po' mi consola che qualcuno non ignorante esiste. Sera a te...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/18 alle 16:23 via WEB
E consola anche a me sapere che non tutti gli insegnanti siano ignoranti e non tutti gli studenti siano ignoranti. Un sorriso, Nuvola :)
 
sakula
sakula il 22/07/18 alle 23:21 via WEB
Forte ... m piace questo post. Un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/18 alle 16:32 via WEB
... mi piace assai vederti ri_comparire dopo alcuni anni di silenzio. Un sorriso, Saki :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/07/18 alle 10:38 via WEB
La riqualificazione della scuola è anche quel Patto di corresponsabilità educativa.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/07/18 alle 10:42 via WEB
Oggi ,l'abilità e competenza si evidenzierà nel reclutamento per dirigenti scolastici..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/18 alle 16:31 via WEB
Mah...vorrei tanto dirti, Patty: sì, hai ragione, ma mi parrebbe di essere ipocritamente bugiarda.
Non credo affatto che il 'reclutamento' di dirigenti scolastici per quanto illuminati e colti e sapienti sani l'istituzione scuola.
Mi sfugge anche il significato pratico di "corresponsabilità educativa": se un docente sta dietro alla cattedra con lacune così importanti c'è poco di corresponsabile e nulla di educativo. E' un mio pensiero.
Buon pomeriggio, un sorriso :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/07/18 alle 10:42 via WEB
Una buona giornata Elena..
 
diogene51
diogene51 il 24/07/18 alle 00:30 via WEB
Da molto anni la scuola è uno dei servizi più bistrattati. Ogni politico in cerca di popolarità cerca di metterci qualcosa di suo senza averne le minime competenze e, anche se ce le ha, s'inventa metodologie cervellotiche. Così è stato per il reclutamento degli insegnanti e così, naturalmente, è per gli studenti e il livello culturale degli uni e degli altri decresce di anno in anno. Su questo tema ci sarebbe da fare una lunga discussione....Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/18 alle 16:42 via WEB
Solo la scuola, Renato? Aggiungerei altri servizi che, esattamente come la scuola, non funzionano affatto. Detto questo: sì, ogni governo ci mette o ci toglie qualcosa. Qualcosa di inutile, però. Penso all'ultima riforma quella che prevede l'alternanza scuola-lavoro, per esempio: un monte ore di 200 o 400 ore a seconda degli indirizzi e che ha portato via tempo e ore inutilmente ( forse servirà per la maturità 2018-2019, sempre che questo nuovo governo regga e non cambi la legge)
Ecco, credo che sarebbe ora di riformattare veramente la scuola: una sorta di tabula rasa in cui si guarda al presente e non al trapassato remoto che non macina più. Voglio dire: bellissimo sapere tutto delle guerre puniche e sapere una mazza del sessantotto.
Inoltre, sono convinta che, così come molti ragazzi non siano benemeriti asini, altrettanti insegnanti sappiano fare il loro mestiere.
Buon pomeriggio, un sorriso :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 27/07/18 alle 14:46 via WEB
Anche da noi, abbiamo delle perle di ignoranza ogni anno ! Bella serata a te Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/07/18 alle 16:16 via WEB
Non ne dubito, Eric! :) Un sorriso e un piacevole we!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963