Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Un dramma dentro il DrammaLa bellezza non è una qu... »

Brutti ma buoni o anche l'occhio vuole la sua parte?

Post n°667 pubblicato il 23 Agosto 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mentre la filosofia del crudismo secondo cui la cottura ‘brucia’ molti principi salutari prende piede coinvolgendo circa l’ 8 % della popolazione e nutrizionisti di ogni Paese sottolineano la pericolosità di portare in tavola pesce e carne cruda, dall’altra parte oltre un terzo della frutta e verdura coltivata in Europa non riesce mai ad arrivare sugli scaffali dei negozi perché troppo 'brutta',  o di forma e dimensioni non consone agli standard dei consumatori. Ogni anno circa 50 milioni di tonnellate di prodotti agricoli in tutta Europa vengano scartati senza mai arrivare al supermercato e in alcuni casi senza nemmeno mai lasciare il campo dove sono stati prodotti perché "troppo brutti per essere venduti". Nel solo Regno Unito, si legge, si arriva a 4,5 milioni di tonnellate.

La ricerca condotta dall'Università di Edimburgo non punta il dito solo contro lo scandalo dello spreco del cibo, ma anche sull'impatto ambientale che ne deriva vista la quantità di pesticidi e sostanze tossiche che si disperdono  nelle falde.
Perciò il monito che arriva è :

                        incoraggiare le persone ad essere meno schizzinose
                      riguardo a come dovrebbe apparire la frutta e la verdura.




























Fra le cassette del supermercato o dal fruttivendolo, come scegliete?
In fondo, vi convincete,  il pomodoro prodotto dalla buona  terra senza troppi concimi o fertilizzati chimici non è sempre bello rotondo e bello lucido, ma è gustoso.

O invece, per la serie che anche l’occhio vuole la sua parte,  la melanzana o la carota arzigolata,  l’albicocca ammaccata, la pesca ovoidale  disturbano  la vostra vista le lasciate là sul cestone, schifati?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13738338

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 23/08/18 alle 18:04 via WEB
Comincio col dire che nei nostri mercati rionali, dai banchi espositivi, non si sceglie e si ordina soltanto. Ci si affida alla buona sorte sperando di avere fortuna ricevendo buona roba. Mentre nei supermercati si può scegliere e prendere roba bella e buona. Una differenza dettata anche dal prezzo e quindi, spendere un po' di più porta ad avere roba più buona. Ovvio che i maggiori clienti siano le grandi strutture, quindi, ciò che comprano loro deve essere selezionata: la pagano un po' di più e quindi si vende a prezzi più alti. Il mercato è questo. Oggi a pranzo io ho mangiato una pesca mentre mia moglie ha mangiato due mezze pesche buttando le parti inferiori imbrunite tendenti al marcio. Una brutta sorpresa non prevista perché era roba scelta....male evidentemente. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/18 alle 18:25 via WEB
Le brutte sorprese non previste sono all'ordine del giorno quest'estate nella frutta e nelle verdura. Sono una acquirente molto rompiballe: sto su prodotti stagionali, sicuramente italiani. Parto dal presupposto che meglio spendere qualche euro in più ed avere prodotti buoni ( anche se non bellissimi) piuttosto che risparmaire e poi buttare. Ieri sera a noi è capitato con i fagiolini. Fagiolini dell'ortolano. Beh, avrei potuto confezionare un magione tanti erano i fili.
Non sono convinta che nei supermercati, dove le massaie toccano, tastano, premono sulla frutta, quasi la visitassero e nonostante lo smercio, ci siano prodotti migliori: se fai caso sono per la maggiorparte di origine Spagna e pensare che in Italia la buona terra esiste, eccome se esiste!
Buona serata, ciao Carlo :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 23/08/18 alle 20:31 via WEB
Allora io sono strana perché non amo le cose belle...io seguo il mio istinto ...sarà che non mi faccio mai influenzare...non mi faccio mai incantare da una bella pesca ...vado al mercato , al supermercato, vado direttamente dal contadino...che la bellezza non c'è mai ma che dono buoni lo stesso...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:37 via WEB
...ben venga l'essere stani così, Nuvola! Sì lo penso anche io che non sempre il bello sottoindenda anche la qualità.
Un sorriso grande ^___^
 
chiedididario66
chiedididario66 il 23/08/18 alle 21:39 via WEB
Se io devo pagare ,voglio generi di prima qualità.comunque prima di pesare e mettere nel sacchetto,verifico la qualità. Questo vale anche per prodotti con una scadenza.prima di comperare appurò la scadenza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:40 via WEB
Ed è così...succede anche a me anche se non mi formalizzo esageratamente sull'aspetto. Certo, portare in tavola albicocche tutte maccate se posso lo evito.
Sulla data di scadenza anche io sono attenta. Pare comunque che noi italiani siamo esageratamente attenti alle scadenze. In altri Paesi sono più elastici. Un sorriso, ciao :)
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 24/08/18 alle 00:26 via WEB
Io direi "Il buono e il cattivo" come titolo del post, sarebbe più appropriato. Il "buono" ( si fa per dire) sullo scaffale del supermercato (lidl) 1.50 € una vaschetta da 500 gr pomodoro ciliegino con sembianze bruttino. A 1 km di distanza c'è uno dei più grandi mercati ortofrutticoli della Sicilia. Il pomodoro ciliegino 0,20 € al kg e le sembianze bellissimo ( tant'è vero che la qualità che viene venduta nei supermercati a prezzo d'oro, al mercato viene buttata in quanto non adatta all'standard). Idem le carote. Al supermercato 1 kg costa 1.30, al mercato 1 busta da 3 kg costa 1 euro. Dirai: ve bene ma quella del supermercato è più buona. Io l'ho chiesto ai miei coniglietti nani :). La carota del supermercato non la mangiano neanche pagandoli, quella del mercato ne vanno ghiotti. Gli agrumi nei giardini marciscono sugli alberi, al mercato:"invendibili" e al supermercato i prezzi sono alle stelle. Il discorso non è quel'che sceglie il consumatore; il discorso è quel'che sceglie per il consumatore é cioè coloro che hanno grossi interessi di trafico finanziario, incluso lo stato/Il governo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:46 via WEB
Scrivo :
( la frutta/verdura)*coltivata in Europa non riesce mai ad arrivare sugli scaffali dei negozi perché troppo 'brutta', o di forma e dimensioni non consone agli standard dei consumatori.* Quindi "il buono e il cattivo" non sono in discussione.
Si parla di Europa e non di Italia. O meglio non solo di italia.
Concordo invece sulle scelte che vengono fatte in agricoltura a scapito della qualità e a vantaggio degli interessi economici.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/08/18 alle 06:38 via WEB
Buongiorno grande Elena:)Arrivo in ritardo(anche se è prestissimo)a commentare perchè di solito vedo pubblicare e parto in picchiata!ahahahahah!!!!!!!!!Avrei un'idea per ortaggi e frutta imperfetti e quindi non destinati alla vendita....perchè non si danno in beneficenza a Caritas o altri enti che destinano questi beni a persone meno abbienti?Mi pare carino non buttare niente via e non sprecare e portare al macero.Alle volte penso che la gente sia molto stupida:)Un buon fine settimana e cerchiamo di meditare di più.Ciao mitica!!!!!!!!!!!Diana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:51 via WEB
Ciao Divina :)
sì, c'è l'iniziativa di far beneficienza anche con i prodotti alimentari. Personalmente non sono favorevole nel senso che tempo fa ( c'ho fatto un post, ricordo) ho conosciuto una signora anziana al limite dell'indigenza che rovistava dentro i cassonetti dei supermercati. In lei c'ho visto tanta dignità e la stessa dignità voglio vederla anche nelle centinaia di persone povere a cui non regalerei gli scarti.
Come sarebbe bello produrre meno ma produrre meglio! :) Un sorriso grande e buon pomeriggio!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/08/18 alle 09:25 via WEB
Ci sono dei supermercati che espongono verdura in condizioni veramente pessime,non so come fanno a non vergognarsi.Ti dirò Elena che se il prodotto è ammaccato è meglio lasciarlo là perchè più di una volta mi è successo di comprarlo,poi nello sbucciarlo o pelarlo all'interno lo trovavo marcio.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:55 via WEB
Sono non d'accordo, di più! Non è capitato solo a te, Dolce...è capitato anche a me in due occasioni: la prima con delle fragole che ben disposte nella vaschetta sembravano stupende ma sotto erano schifosamente marce. La seconda con dei pomodorini per il sugo: mai più risparmierò qualche euro per trovarmi a buttare etti e etti di quello che poteva diventare passata da condire poi la pasta. Un sorriso e buon pomeriggio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 24/08/18 alle 15:27 via WEB
Non sono mai stato per l'aspetto estetico di frutta e verdura anche perché molto spesso sono proprio quelli meno belli i frutti e le verdure migliori dal punto di vista del gusto ed anche delle proprietà. In un mondo dove le risorse sono sempre più sfruttate, fa male sentire di tutti questi sprechi dovuti alla gente schizzinosa. Un saluto Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 16:59 via WEB
Infatti è così, Mr. Loto. Fino all'anno scorso mio papà teneva un piccolo orto che noi chiamavamo la "buona terra": dava poco ma quello che dava non era esteticamente meraviglioso ma gustosamente fantastico!
Eccome se fa male! Specie quando sai degli sfruttamenti che avvengono nei confronti di povera gente, specie quando i prezzi sono esageratamente elevati, specie quando sai che di bio c'è poco, anzi nulla! Un sorriso :)
 
virgola_df
virgola_df il 24/08/18 alle 15:30 via WEB
L'occhio sicuramente vuol la sua parte, ma al bello ed insipido, preferisco, di certo, il brutto ma buono, in ogni senso e in ogni dove :*
Abbracci cari ede e buona giornata di venere.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 17:03 via WEB
...mi piace molto *in ogni senso e in ogni dove*...^__** sì, in effetti è così: penso ai dolci 'brutti ma buoni' o a quando mi improvviso pasticcera e sforno dei dolci su cui Massari e Dalmasso avrebbero di che (s)parlare ma che sono di un buuuuuoooonooooo....
Grazie, anche tu trascorri un bel venerdì pomeriggio!
 
xavier1962
xavier1962 il 24/08/18 alle 17:21 via WEB
Purtroppo devo confessare che mi lascio influenzare dall'aspetto di frutta e verdura. Di solito faccio la spesa al supermercato e cerco di conciliare prezzo e qualità. Per le banane compro quelle bio del commercio equo e solidale (fairtrade). Costano di più ma spero che abbiano meno veleni e che i contadini non vengano sfruttati.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/08/18 alle 17:30 via WEB
Ciao Xavier :)
consolati, non sei l'unico! L'occhio vuol la sua parte anche a tavola. Quindi ci si barcamena come meglio si può conciliando prezzo, qualità, quantità, responsabilità e speranza che la quantità di pesticidi non superi quella delle vitamine.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 25/08/18 alle 08:18 via WEB
Io scelgo quasi sempre in base al "profumo" dei prodotti. Al supermercato trovo spesso pomodori molto belli alla vista, ma affatto profumati...sembrano fatti di plastica. Idem per la frutta. Preferisco un prodotto meno perfetto esteticamente, ma dal profumo intenso. E' una garanzia per il gusto. Ammaccati no, però, perchè si rischia di trovarli marci! Buon weekend Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/08/18 alle 14:51 via WEB
Che belllo, Lunetta, il tuo modo di scegliere! In verità non l'ho mai usato...mi fido molto degli occhi. Però è un suggeriemnto di cui ne farò tesoro, grazie :) Buon sabato pomeriggio!
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/08/18 alle 10:05 via WEB
Spesso acquistiamo di fretta, senza prestare troppa attenzione alla merce sui banchi del mercato o del supermercato. Quando scegliamo la frutta e la verdura, accostiamola al naso, i prodotti di qualità profumano di natura e di buono, devono avere la giusta dimensione. Quando gli ortaggi sono sproporzionati è perché hanno dato troppo alla pianta e quindi non sanno di niente. Le pesche migliori hanno la buccia ruvida e vellutata (ad esclusione della pesca noce), devono essere succose, mature e profumate. Il pomodoro per essere buono deve maturare sulla pianta, solo così sarà profumato e di colore rosso vivo. Se lo troviamo bianco (e quindi insapore) è perché è stato colto acerbo ed è stato fatto maturare nelle celle. Se il pomodoro è rosso vivo, invece, quando sarà cotto rilascerà più acqua di vegetazione e sarà più ricco di vitamine e di gusto. La buccia delle patate non deve essere mai macchiata e raggrinzita. Controlliamo inoltre che non siano già germogliate, perché la germogliazione aumenta il livello di solanina con il rischio di provocare disturbi. L'eccesso di solanina si riconosce anche dalla colorazione verde sotto la buccia. Quindi cerchiamo di stare attenti nelle scelte, colorato w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/08/18 alle 14:54 via WEB
Tutto estremamente vero quello che dici, Nina. Gli accorgimenti che segnali sono accorgimenti saggi che ogni massaia usa: mai sia acquistare patate germogliate o pomodori anemici. Però, succede che nonostante le nostre avvertenze la frutta e la verdura che portiamo in tavola non sia buonissima ma abbia comunque un buon aspetto. E tante volte lasciamo là quel pomodoro meno rotondo o meno allungato perchè ci pare brutto...Un sorriso e buon sabato :)
 
diogene51
diogene51 il 27/08/18 alle 11:56 via WEB
Dovendo scegliere, Elena, anche io preferisco la frutta e verdura più bella all'occhio. Io mi servo esclusivamente nei supermercati, perché penso che, avendo essi bisogno di scorte sempre fresche si avvalgono di grosse aziende. Per una grossa azienda dare più pesticidi del dovuto è un danno economico, quindi ci stanno attenti. Il piccolo contadino, che magari vende i suoi prodotti al banco del mercatino non è abituato a ragionare in questo modo, magari deve finire la confezione e allora giù col chimico. D'altra parte i grossi supermercati offrono vegetali a lotta integrata, un po' di chimico, un po' di biologico, insetti antagonisti, eccetera. Secondo me è la scelta migliore. Il biologico rischia a volte di essere meno sicuro. Sia perché gli organismi di controllo sono spesso molto legati ai produttori, sia perché se nel campo vicino usano solo chimico, che biologico è? Addirittura ci sono aziende che fanno una parte di biologico e una parte no e quando irrori il prodotto va di qui e di là. E poi il biologico buono (non le mele butterate, per intendersi, che non so nemmeno se facciano bene alla salute) ha costi da ricchi. Poi ci sono truffe striscianti: hai mai notato come i pomodori a grappoli sono tutti rossi uguali? Dicono che ci sono prodotti che tu li dai la sera prima della raccolta e al mattino son tutti rossi uguali. Nel pieno dell'estate mi difendo con la mia coltivazione (come pesticida do il latte magro al 10% - hai letto bene, il latte), purtroppo ora stanno finendo... Felice giornata!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/18 alle 18:06 via WEB
Credo sia anche normale. Un frutto o un vegetale brutto all'occhio non attira l'acquirente. E' pur vero quello che quei pomodorini tutti rossi e tutti perfettamente tondi attirano, ma viene logico pensare che qualcosa di non ' sano ' abbiano: in Natura niente è uguale, niente è perfetto.
Credo poco anche io nel tutto bio, per lo stesso motivo che addici tu, Renato.
Sto molto attenta alla provenienza e mi sono accorta che nei supermercati è quasi tutto non italiano. Se posso mangio italiano.
Il latte è un pesticida da sempre anche per il mio stomaco...quindi comprendo ^__* Buona serata!
 
   
diogene51
diogene51 il 27/08/18 alle 19:01 via WEB
Ahahaha!
 
diogene51
diogene51 il 27/08/18 alle 11:57 via WEB
Il latte magro come insetticida e anticrittogamico è frutto di una ricerca australiana
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/18 alle 18:07 via WEB
Grazie dell'informazione, Renato: non la conoscevo. Ri_buona serata :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963