Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Guardarsi e non riconosc...* Voglio fare la casali... »

A macchia d'olio

Post n°675 pubblicato il 27 Settembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Si espandono  senza ostacoli.
Velocissime e invadentissime.
Sono le fake news che rimbalzano con condivisioni da record.
Molto più delle notizie vere.
Vale in tutti gli ambiti:  dalla conoscenza, alla scienza, dalla cronaca alla sanità.
In vetta ci sono le notizie che riguardano la politica.

Va detto per onestà che le fake non sono nate con Internet: le notizie strampalate sono sempre esistite. L’abuso delle  rete  e dei social però ne ha amplificato l’eco.  


Molte sono costruire a tavolino da menti sveglie e truffaldine.
Una telecamera, per esempio, riprenderebbe  il viso di un ignoto che parla,  poi le sue espressioni verrebbero  “traslate” sul viso del politico designato o del VIP segnalato.

E qui l'uso di Photoshop&C.  è strumento essenziale.

I creduloni vanno a nozze: sono scettici verso il vicino o il collega,  ma come dubitare della  news  che rimbalza, si gonfia e poi come un palloncino di elio scoppia?

Risultati di esperimenti mostrano che riportiamo molto più spesso e volentieri  le storie false perché  ci attraggono di più e le memorizziamo facilmente sia perché accrediterebbero la nostra opinione in merito , sia perché attesterebbero il nostro comune disprezzo per personaggi e/o situazioni.

Uno studio condotto su oltre 3.000 persone suggerisce però anche un'altra  possibile risposta: potremmo essere facili prede delle bufale per una sorta di pigrizia mentale o resistenza a impegnarci a ragionare su un tema.

Di bufale se ne fa un gran parlare e un gran scrivere.
L’ultima riguarda l’incendio sul Monte Pisano  e fatta circolare dagli utenti in rete.
Sicuramente  tutti voi ne ricorderete qualcuna.
Io ne ho scelte alcune,  a random































Da oggi però tutto cambierà. Assicurano.

La Commissione europea infatti ha stilato il codice di condotta: “ una tappa importante nella lotta contro un problema sempre più diffuso e che minaccia la fiducia degli europei nel processo e le istituzioni democratiche",  leggiamo
E Google, nel suo 20° compleanno, insieme a Facebook , a Twitter,  a Mozilla concorda e aderisce all’adozione di misure volontarie per evitare la diffusione di fake news.

Che dite da domani non leggeremo più di bufale?

Se non ci fosse in ballo il rinnovo del Parlamento UE a maggio 2019 e il timore di creare casi mediatici tipo Brexit-bis o Trump-bis  saremmo arrivati comunque a questa decisione?


... a  pensarci bene, però, peggiore attività del costruire una notizia  bufala  è  la mala informazione: quell’informazione che varia da testata a testata,  che distorce il fatto o che manipola e veicola la notizia a proprio uso e consumo perché da lei non ci si sottrae e caschiamo dentro, volenti o nolenti,  la trappola della faziosità.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13767897

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pa.oletta
pa.oletta il 27/09/18 alle 17:16 via WEB
Bello rileggerti.... sei sempre incisiva e molto piacevole. Buon inizio d autunno... Paola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/18 alle 21:10 via WEB
Bello anche per me rileggerti, Pa.oletta! Buona serata, un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/18 alle 18:23 via WEB
Mi piacerebbe che accadesse, ma non credo proprio. E' come se gli hacker che lavorano per insidiare i grandi elaboratori dei dati, la smettessero domattina. Fatta la legge trovato l'inganno!!!! Non sono speranzoso in tal senso e questi dannati non li eliminerà mai una legge, ma solo noi utenti. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/18 alle 21:14 via WEB
E siamo in due a non crederci.
In realtà, Carlo, più per le fake news - alcune anche spassose tanto sono idiote- che circolano, mi irrita la mala informazione che ci sorbiamo: ecco, secondo me quella è la bufala più grande cui soggiaciamo. Una bella serata e un buongiorno per domani :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/09/18 alle 22:09 via WEB
Un saluto fugace....sono enormemente in ritardo ma il mio passaggio c'è sempre...buona serata.*_*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:20 via WEB
Anche io sono in ritardo, Divina...buon sabato a te :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 27/09/18 alle 22:27 via WEB
“Lei adorava essere desiderata, ma non riusciva ad averla nessuno, era indomabile, testarda, amava così tanto la sua libertà che sembrava strano che non gli fossero spuntate un paio di ali, una come lei o la amavi alla follia o la odiavi da morire e spesso le due cose coincidevano, lei non poteva essere una via di mezzo, con lei o gelavi o bruciavi” Un bacione a te carissima Amica mia...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:20 via WEB
Buon sabato, ciao Vincenzo :)
 
donadam68
donadam68 il 28/09/18 alle 07:27 via WEB
...distorcere il fatto, fake news,come quel passare da bocca a bocca apportando esagerazioni a dir poco o vere e proprie bufale , mah....che gusto ci sarà!?!....ma è pur vero che parlare, sparlare e parlare a vanvera è lo sport più conosciuto al mondo, ti abbraccio Elena in modo deciso e conciso ;)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:23 via WEB
Non so che gusto ci sia nè che gusto ci possano trovare a costruire bufale, ma pare abbiano successo, e anche parecchio, stando alla creduloneria della gente. Quello che invece mi lascia tanto amaro in bocca è la fazioasità circa le notizie che apprendiamo e da quella mica è facile scappare. Ricambio l'abbraccio deciso e conciso...e ci aggiungo nche sincero, ciao Dona ! ;)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/09/18 alle 09:21 via WEB
Speriamo che chi di competenza faccia presto qualcosa per risolvere questo problema delle fake news.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:26 via WEB
Più che alla fake news che a avolte sono così esilaranti tanto sono idiote, bisorrà far qualcosa per 'sanare' i creduloni un po' imbecilli che s'inebriano di bufale. Buon sabato, ciao :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/09/18 alle 09:51 via WEB
Io credo che il problema principale sia proprio la pigrizia degli utenti nel valutare la notizia con spirito critico e nel verificare la serietà della fonte. Su FB condividono qualunque castroneria, cliccando un pulsantino e spegnendo il cervello. Per quanto riguarda la faziosità dell'informazione delle varie testate, mi trovi completamente d'accordo. Buona giornata, cara :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:28 via WEB
Siamo in perfetto accordo, Lunetta! Sia sulla pigrizia mentale che ci induce a prendere per oro colato ogni notizia anche assurda che leggiamo, sia - e soprattutto sulla cattiva informazione che ci intrappola dentro una rete fatta di faziosità. Buon fine settimana a te, un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/09/18 alle 13:05 via WEB
Non so cosa dire sulle false notizie.qualcosa per far parlare la gente dovranno pur inventare.:-))) altrimenti sai cosa ti dico:CIAO.sai cosa vuol dire ciao....smackkkkk Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/18 alle 14:29 via WEB
Se mi dici CIAO io capisco che mi stai salutando e ricambio il saluto aggiungendoci anche un sorriso, Dario :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/09/18 alle 19:03 via WEB
Non soggetta a queste cavolate anche perchè se giungono (in generale) guardo la fonte e magari se ho interesse passo ad una verifica.Non sono facile da mettere nel sacco e la diffidenza resta sempre mia inseparabile sorella se dovesse avere sentore di malafede.Buona serata mitica,adesso avevo un po' di minuti e ho commentato per bene il tuo post che merita.Un abbraccio...Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/18 alle 11:18 via WEB
Felice per te, Divina, che non cadi nella trappola delle fake news.
Una stupenda domenica e una sorriso grandissimo :))))))
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 29/09/18 alle 23:39 via WEB
Buonasera carissima Elena "Questa notte io la dedico a te. A te, che manca una persona speciale. A te che vivi di ricordi belli ma lontani. A te che fai di tutto per far felice gli altri. A te che non aspetti altro di rivivere almeno uno di quei ricordi che conservi con cura." Un bacione ..Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/18 alle 11:18 via WEB
A te, Vincenzo, una splendida domenica. Grazie dei tuoi versi lasciati qui. Ciao :)
 
woodenship
woodenship il 30/09/18 alle 03:01 via WEB
Cedo che entrambe le cose viaggino di concerto: come si diceva un tempo: separarsi, per colpire contemporaneamente. In fondo, rammentando il"metodo Boffo"già sperimentato da una testata nazionale,le fake news non sono altro che riproposizione in piccolo, ma virale, di quel metodo. Si fabbricano bufale sia sui massmedia tradizionali che sui social, per alla fine creare quel climax utile a far passare opinioni e convinizioni che tornano comode ad un partito piuttosto che ad un altro. Insomma:è come se sul campo di battaglia politico e sociale fossero entrate altre forze, armate di lanciamissili portatili,invece che le classiche e poco maneggevoli artiglierie.Chi capisce di comunicazione,cerca appunto di farle agire in connessione........Un bacio scintillante di stelle......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/18 alle 11:26 via WEB
Tu,...W...parli di Boffo e a me vengono in mente bufale storiche riportate su riviste scientifiche e che hanno fruttato agli 'inventori' fior di quattrini e notorietà: penso al fisico tedesco Jan Hendrik Schön o David Sokal che in un suo articolo scrisse paroloni e paroloni assolutamente privo di senso e tutti abboccarono.
Scindo la bufala in quanto bufala dalla mala informazione che trovo devastante tanto manipola i fatti. Un sorriso e una piacevolissima domenica, ciao :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diogene51chiedididario66nautylus_54e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19aliasnovedolcesettembre.1Cherrysleric.triganceintrigo61tiziano.medinastefanochiari666alissiadgl2iembovifiesoli.gianluca
 

BIANCOLUNGO