Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * Voglio fare la casali...Il gioco si fa durissimo... »

Quotidiani dubbi

Post n°677 pubblicato il 04 Ottobre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
































E' una scelta continua.

Dalla più banale alla più importante.

Scegli il vestito da mettere, il libro da leggere, la musica da ascoltare.

Scegli fra ciò che è bene e ciò che è male.

Certe sono obbligate.

Qualcuna è difficile e  toglie il sonno.

Altre, nonostante cambino la prospettiva,  le senti a pelle e ti lasci guidare dall'istinto.

Se sbagli amen, ci hai provato.

Ci hai creduto fin dall'inizio.

L'hai sentita tua mentre prendeva forma.

Ti ci sei buttata.

Perchè se ci pensi troppo i dubbi affiorano e creano ansia.

Se sei confusa pesi troppo e ti perdi fra i se e i ma.

Non fa una piega, diceva , ma quante possibilità si escludono ad essere troppo precipitosi?

I se i ma servono, eccome!

Serve fermarsi, ragionare, valutare.

Nella vita non si azzarda...


... mai e niente...



Siete d’accordo?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13773855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/10/18 alle 17:37 via WEB
Con l'età e l'esperienza s'impara a ragionare e valutare a volte velocemente,alla velocità della luce.Molte volte non si ha molto tempo per riflettere e bisogna agire tempestivamente.Dubbi?Sempre molto pochi,cerco sempre certezze,non mi piace brancolare nel buio almeno se ho qualcosa a cuore.Cerco di puntare sul sicuro anche se sono una giocatrice d'azzardo ma molto parsimoniosa.Buon pomeriggio mitica...un bacione da Divina°____°°°°°°°
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/18 alle 21:19 via WEB
Ciao Divina :)
tu dici che con l'età si impari a non fare scelte azzardate e anon avere dubbi? Mi fido sulla parola ^__* ma non sono convinta. Sicuramente l'età e l'esperienza aiutano ma gli errori fanno parte dell'essere uomo.
A nessuno piace brancolare nel buio, però certi bivi che a vita ti propina creano incertezze. Guai non fosse così! Ed è allora che esce prepotentemente l'azzardo calcolato. Una stupenda serata, ciao :))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/10/18 alle 19:00 via WEB
Si,sono d'accordo.nella vita bisogna ponderare le scelte,le cose e soprattutto le parole.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/18 alle 21:26 via WEB
Ogni giorno. Le scelte fanno parte del nostro vivere. A me capita di prendere delle decisioni di 'cuore' e ti assicuro che non mi sono mai pentita fino ad oggi.
Giusto, Dario!Le parole: proprio 10 minuti fa ho letteralmente mandato a quel paese una persona. E' stata una scelta istintiva ma anche ci avessi ragionato su l'effetto sarebbe stato identico. Non sono stata scortese, ma tagliente e pungente,sì, molto. Usavo istintivamente parole crude. E anche chi, riflessivo e flemmatico, mi stava ascoltando non ha potuto darmi torto.
Buona serata, un sorriso :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/18 alle 19:19 via WEB
Il perfetto assortimento, la scorrevole empatia tra me e mia moglie, sta proprio in una diversità molto utile: lei è istintiva, ragiona poco per fare una qualsiasi scelta e per istinto, parte sparata. Io invece sono riflessivo, ho paura di sbagliare, rifletto e ci metto molto a decidere perché cerco di non essere precipitoso. Ebbene, il confronto ci aiuta, discutiamo e alla fine si decide insieme. Pensa se fossimo stati uguali...o alla grande o allo sfascio!!!!!! Buona sera mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/18 alle 21:31 via WEB
:) Non hai idea, Carlo, quanto piacere mi faccia leggere di voi: ho sempre sostenuto che chi s'assomiglia NON si piglia. Sarebbe un disastro. Infatti nel tuo racconto familiare mi ci ritrovo tutta. Io spesso istintiva; lui quasi sempre riflessivo e razionale. Nei nostri confronti partiamo sempre da posizioni diametralmente opposte per poi ritrovarci a 'scegliere' maturando una giusta decsione prendendo un po' da me e un po' da lui. Finora funziona. E auspico funzioni anche nei prossimi decenni ;)
Grande serata a te! Un sorriso
 
aliasnove
aliasnove il 04/10/18 alle 19:34 via WEB
la base di tutto deve essere la semplicità. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/18 alle 21:32 via WEB
... su questo non ci piove, Anche se spesso sembriamo addetti all'Ufficio Comilicazioni Affari Semplici e ci incasiniamo con i nostri film mentali. Ciao Alias, bella serata a te! :)
 
diogene51
diogene51 il 05/10/18 alle 00:24 via WEB
Beh, io sono un titubante, non so mai quale è la scelta giusta. Tuttavia qualche volta agisco d'impulso e talvolta (intimamente) me ne pento. Complessivamente però cerco di essere razionale, non precipitoso. Scusami le assenze, buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/18 alle 17:14 via WEB
Leggendoti non so perchè ho pensato a Kierkegaard: in un suo scritto "Aut-aut" rivoluziona il senso del decidersi e quando si tentenna il nostro io sceglie incoscientemente e il non scegliere diventa di fatto una scelta calcolata e non precipitosa.
Al contrario di te, Renato, le scelte troppo valutate per me sono state oltre che pesanti, anche poco fruttuose.
Scusarti? Ma pensa te! Si sta qui se si può, se si vuole se si ha tempo...Trascorri una bella serata e buoni giorni :)))
 
woodenship
woodenship il 05/10/18 alle 02:56 via WEB
Cerco di lasciarmi guidare dall'istinto:se c'è da ragionarci subito o se c'è da agire senza pensarci. Ma è sempre così difficile!!!Alle volte mi è capitato di rimanere fermo all'incrocio per diversi minuti, indeciso su quale direzione prendere.Poi tiro la monetina e vado.........Un bacio scintillante di stelle...........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/18 alle 17:16 via WEB
Non ho mai tirato la monetina in aria però mi hai dato un'idea,...W... ^___^
Mi è capitato di stare ore su un bivio, ma poi ho sempre scelto la prima opzione: quella che era venuta di getto. Un sorriso e un fantastico pomeriggio! :)))
 
neopensionata
neopensionata il 05/10/18 alle 04:51 via WEB
Eccolo qui l'autunno , con i colori della terra e delle foglie che cambiano aspetto.Mentre guardo fuori mi sento meno agitata e un po' piu prigioniera, forse,tra le mura di casa.
Buona giornata !!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/18 alle 17:18 via WEB
Mai frase calza meglio oggi, per me: la giornata fuori è fantastica. Non fa caldo non fa freddo, ma pensa te che mi tocca stare tra le mura. Tutta colpa della febbre e del raffreddore che non mi beccavo da una vita...Un sorriso e buon pomeriggio a te!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 05/10/18 alle 08:20 via WEB
Le scelte importanti, per me, sono sempre difficili, perchè tendo a calcolare minuziosamente pro e contro, rallentando la decisione finale. E' anche vero che, in questo modo, quasi mai mi sono pentita a posteriori. Nelle scelte quotidiane, invece, sono istintiva e non riesco a contare fino a dieci. Buon weekend, cara :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/18 alle 17:21 via WEB
:) sulle scelte importanti si può contare anche fino a 1000...oltre, secondo me, diventa deleterio. Convengo con te che sulle scelte quotidiane contare fino a 10 è il tempo necessario.
Buon weekend a te, Lunetta! :)))
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/10/18 alle 09:31 via WEB
Una volta ero istintiva e le scelte che facevo qualche volta erano sbagliate così ho imparato ad essere più riflessiva.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/10/18 alle 17:22 via WEB
Ci sta che con l'età e la maturità si diventa più riflessivi anche perchè si matura dell'esperienza , anche se personalmente sono un po' scettica. Non c'è età per non sbagliare, neppure calibrando minuziosamente le scelte, ma è semplicemente un mio pensiero. Buon pomeriggio, un sorriso, Dolce :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 05/10/18 alle 22:37 via WEB
Sono d'accordo... Io non sono precipitosa mai... Preferisco riflettere prima... Però ci sono cose che non puoi riflettere...un abbraccio cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:25 via WEB
Vero, ci sono decisioni che devi prendere in fretta.Un abbraccio a te e buona domenica :)
 
neopensionata
neopensionata il 06/10/18 alle 06:31 via WEB
Buon sabato e felice weekend
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:26 via WEB
Grazie, a te una buona domenica pomeriggio :)
 
virgola_df
virgola_df il 06/10/18 alle 09:54 via WEB
Un pizzico d'azzardo non guasta mai, ma solo un pizzico, giusto quel tanto da rendere la vita, e anche se stessi, meno prevedibili e scontati, come dire un po' più frizzanti. Il dubbio, del resto, fa parte di noi, come una seconda pelle e per dirla alla Gervaso "dubito fortemente di chi dubbi non ha". Buongiorno amica cara con l'augurio che lo sia per l'intero tuo dì. Abbracci e saluti.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:31 via WEB
Anche io come te, dubito fortemente di chi non ha dubbi. Avere dei dubbi non signifiaca essere insicuri, ma ponderati. A me capita di azzardare nelle decisioni, forse perchè fondamentalmente sono ottimista e penso che comunque ci sia sempre un'opportunità, in caso, di aggiustare il tiro e la scelta. Non credo molto alle scelte definitive: mi sentirei in gabbia. Un sorriso grande e una piacevole conclusione di domenica, ciao Virgola :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 06/10/18 alle 14:32 via WEB
Tutta la vita non è una scelta ? Penso di si. Buon weekend Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:32 via WEB
Lo penso anche io, Eric! Una continua scelta! Un sorriso grande! ciaoooo
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 06/10/18 alle 17:58 via WEB
Nella nostra vita,bisogna sempre azzardare.Se poi sbagli amen,hai provato una nuova esperienza anche se non è andata come tu credevi...Buon week end..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:34 via WEB
Hai ragione, Wr., se mai non provi, mai sai come andrà e i rimpianti di non aver fatto pesano più del rimorso di aver sbagliato perchè penso che aggiustare un errore sia quasi sempre possibile...Buon pomeriggio, un sorriso e ben riletto! :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/10/18 alle 19:45 via WEB
Non importa quanto noi possiamo considerarci dei maestri nel saper prendere una decisione importante. E' molto probabile che anche noi abbiamo preso decisioni sbagliate nella nostra vita. Le scelte che faccio ogni giorno, dalle decisioni importanti alle piccole scelte, spesso vengono influenzate da emozioni, errori decisionali, pregiudizi, semplificazione eccessiva o scorciatoie mentali. Nella mia vita ci sono state scelte vulnerabili ad errori, ma questo lo scopro a distanza di tempo purtroppo. Anche perché con il senno del poi tutti saremmo dispensati dalle battute di arresto, che ne pensi Elena? Cosa può fare una persona per attuare una scelta migliore? Come si fa a prendere una decisione importante? Se fosse ancora vivo mio nonno, prima di prendere una decisione direbbe qualcosa di abbastanza comune ma efficace.."devi solo dormirci su!". E non si sbagliava prchè recenti ricerche hanno scoperto che anche un leggero ritardo, che sia solo una frazione di secondo, prima di fare una scelta, può portare ad una maggiore accuratezza. La gente spesso prende decisioni che sono influenzate dalle emozioni e che non hanno nulla a che fare con le decisioni che dovrebbero valutare. Mai prendere decisioni azzardate, una splendida serata cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:41 via WEB
Penso che sei saggia, Nina :)
Diffido fortemente di chi afferma di non aver mai sbagliato e di chi afferma di non aver avuto mai mezzo dubbio. Sono convintissima che le emozioni giochino un ruolo fondamentale, così come quello che io chiamo il 'sesto senso' a cui spesso e volentieri mi affido.
Certo, lasciarsi coinvolgere dalle emozioni è anche controproducente, per cui, di solito mi piace provare ad estraniarmi dalla scelta che devo prendere e lo faccio dedicandomi ad attività che mi danno grinta e piacere. Anche il confronto con una persona di mia grandissima fiducia e di cui nutro stima infinita aiuta. Però, mi sono resa conto che il più delle volte la prima decisione che ho preso è la strada che scelgo di percorrere.
Di solito evito di portarmi il dubbio a letto...non dormirei serenemente. Buona domenica pomeriggio, un sorriso grande!
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 07/10/18 alle 10:39 via WEB
Sono abbastanza riflessiva, ci penso il giusto ma a volte mi sembra di avere una doppia personalità perchè agisco d'impulso. Fin'ora però non mi sono dovuta pentire delle scelte azzardate mentre per quelle ragionate qualche volta ho toppato. Buona domenca Elena, un abbraccio. Tina
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/18 alle 17:42 via WEB
Come ti comprendo, Tina! Anche a me, sai, è capitato di toppare di più nelle scelte troppo ragionate.Buoni giorni a te, un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Andrea.Contino1955virgola_dfvolami_nel_cuore33chiedididario66eric.trigancemonellaccio19lieberin125barbabianca6e_d_e_l_w_e_i_s_shrc.rossanoje_est_un_autreQuartoProvvisoriocassetta2Yuliviiwoodenship
 

BIANCOLUNGO