Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Ricordi nell'album del cuoreMomenti di noi »

A proposito di regali

Post n°692 pubblicato il 21 Novembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

L'aria ancora non sa di inverno e lo spirito collettivo è freddo  e non   festoso.

 Da piccolo a Natale aspettavo un regalo.
Un pacco dorato, sotto l'albero luminoso.
Quando aprii il pacco, non era quello atteso.
Lo tirai contro il muro piangente, iroso.
Quanti regali ho rotto, ho respinto nella mia vita dopo quel giorno?
Ora di questi ho rimpianto.

Accettare i doni è difficile perché sempre ne aspettiamo uno soltanto.

Stefano Benni


Come è accaduto a Elton John che  dai grandi magazzini di lusso John Lewis & Partners,  ripercorrendo a ritroso  la sua vita artistica sulle note della , secondo me, più bella canzone d'amore mai composta, ricorda il primo pianoforte che mamma gli regalò.

 



Magari non era neppure Natale.
Difficilmente  era dentro una scatola ricoperta di carta scintillante e con il fiocco dorato sopra.

Perché i regali che cambiano la vita  non hanno nastri, né carte luccicanti.























Non arrivano a Natale né alle feste comandate, ma in un giorno qualunque di un mese qualunque di un anno qualunque.

A voi è capitato un regalo  non necessariamente impacchettato e infiocchettato  che vi ha cambiato  o ha indirizzato la vostra vita?

O avete donato qualcosa che ha dato una svolta alla vostra vita   o quella dell’altro?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13836250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
the_oracle73
the_oracle73 il 21/11/18 alle 18:01 via WEB
I regali inaspettati sono quelli più belli. Senza una ricorrenza, senza un perché...ci vengono donati in un giorno qualsiasi e ne restiamo stupiti. Perché? Io lo facevo con mia mamma. Ogni giorno era una "ricorrenza" perché lei aveva il cancro. Ora mi mancano quei giorni, quei regali senza un perché. Ti auguro una buona serata. Baci Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 18:06 via WEB
Verissimo, Cinzia! I regali più belli sono quelli inaspettati. Mai un regalo in giorno di circostanza avrà lo stesso sapore del dono ricevuto o fatto perchè ti andava di farlo.
Comprendo quando dici:* Ogni giorno era una "ricorrenza"* che poi resta a te che hai donato e a Lei che in quei suoi tristi giorni ha ricevuto l'amore e l'affetto che solo una figlia sa dare.
Grazie del tuo passaggio qui, buon pomeriggio :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/11/18 alle 18:01 via WEB
Non avevamo la possibilità di scegliere, una letterina scritta su una pagina di quaderno delle elementari, non era poi ricca di richieste, noi ragazzini di una volta, sapevamo cosa si poteva chiedere e dove fermarsi con le richieste. Andava bene tutto, si scriveva qualcosa che volevamo avere e una sola, magari arrivava insieme ad altre cose non richieste, ma sorprendenti. Mai rifiutato un pacco dono, sempre gradito anche oggi, ormai al contrario di quel tempo, non mi aspetto altro, non mi serve altro e ogni cosa è gradita. I ragazzini di oggi sono altra generazione e io non ho diritto a discutere le loro pretese; se mai, discuto come i loro genitori li abbiano educati. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 18:13 via WEB
Quindi, tu, Carlo, pensi al Natale e alle letterine. Senza dubbio Natale fa e faceva rima con regali, però, per quanto mi riguarda, i regali più belli non li ho mai ricevuti nei giorni stabiliti dal calendario e spesso non avevano neppure carta.
Purtroppo, spesso, ci limitiamo come genitori a 'esaudire' le richieste commerciali dei nostri figli e come figli a chiedere l'ennesimo oggetto materiale.
E questo è tristissimo. Il regalo che più ho apprezzato non aveva carta, nè fiocco, ma ha indirizzato per certi versi la mia vita. Furono i miei genitori che compresero quanto sognassi intraprendere quel 'percorso' e gliene sarò sempre grata. Un sorriso, buona serata :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/18 alle 17:17 via WEB
Devo parlare sempre al passato cara Elena. I regali per noi (io e mia moglie) non ci sono più per taciti accordi: badiamo solo alle esigenze della casa e al personale solo per necessità mie e sue come abbigliamento e accessori. Non ci muoviamo più come un tempo e regalarsi oggetti e viaggi anche brevi, diventa sempre più raro. Ai figli, ai loro consorti e alle nipotine per le ricorrenze, doniamo soldini perché sbaglieremmo comunque, mentre così, si comprano quello che vogliono e siamo tutti contenti. Va così mia cara, niente più sorprese, tutto da copione. Pensa te, anche con gli amici si procede....senza scossoni. Ciao Elena, buona sera.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:13 via WEB
Sai? io credo che i regali più belli che vi siete fatti siano i viaggi: quelli restano dentro, ma ancor più bello è il vostro matrimonio...così percepisco leggendoti. Un sorriso, Carlo :)
 
     
monellaccio19
monellaccio19 il 23/11/18 alle 17:12 via WEB
50 anni non passano così....d'emblée!!!!! Buon w.e. Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/11/18 alle 17:43 via WEB
Eh lo so... :) lo vedo ogni giorni nei miei genitori. Un sorriso, Carlo!
 
gianor1
gianor1 il 21/11/18 alle 18:16 via WEB
E' un dono reciproco tra mia figlia e me: il tempo dedicato. Un sorriso senza nessuna svista testuale, per fortuna! Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/11/18 alle 18:20 via WEB
:) ma tu, Gian, non fai 'sviste ortografiche' : sono io che, oltre a non rileggere, non metto gli occhiali e vado a memoria lasciando parole illeggibili qua e là.
Condivisibilissimo dono! Il tempo. Dedicare tempo ai propri figli è sempre un investimento che si capitalizza negli anni.
Un sorriso :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/11/18 alle 18:51 via WEB
Io ricordo una poesia dedicatami da un uomo che ho amato scritta come post.Frammentata fra frasi sue e non mi ha fatto scoppiare di felicità.L'emozione di questo suo regalo mi ha tolto il respiro,non scorderò più quell'emozione.L'ho copiata e la tengo religiosamente fra i post che ho trascritto .Un uomo indimenticabile che ha lasciato il segno ma le nostre strade dovevano necessariamente dividersi.è stato un regalo virtuale ma sempre regalo è;)Buona serata Mitica....mi aspettavi eh?;)Ahahahahaha!!!!!!!!Non mi perdo una tua puntata tipo soap opera!!ahahahahah!!!!!!!!Buona serata...bacetto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:10 via WEB
:)) Certo, ti aspettavo e mi fa piacere, sai...sei così ...non mi viene il termine...comunque pimpante, gioiosa, allegra...insomma mi fai sorridere.
Già che mi fai pensare, a me lui non ha mai scritto poesie... stasera mi sente, eh! ; ))Oh sì, sì...tirchio di parole d'amore, ma generoso in gesti...
Torno seria, Divina: sì, immagino che certe lettere o poesie d'amore restino dentro. Un sorriso e buonissima serata, ciaoooo :)
 
aliasnove
aliasnove il 21/11/18 alle 19:49 via WEB
Concordo con Oracle 73...i regali non sono quelli materiali. Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:11 via WEB
E' vero, Alias. Però se voglio sincera sincera a me un regalo materiale fa un piacere dell'anima riceverlo e anche donarlo. Buona serata a te :))
 
diogene51
diogene51 il 22/11/18 alle 00:33 via WEB
Non è facile rispondere: in realtà ho ricevuto tanti regali dalla vita. La vita in sé, partner, una figlia, amici (anche tu ed altri), lavoro, conoscenze... e ciascuno mi ha cambiato un poco, ora poco, ora molto... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:15 via WEB
Anche me? :) Ma grazie, Renato! Comunque hai ragione, sai...ciascun evento e conoscenza nella vita regala qualcosa, anche le difficoltà...anzi, a me è successo che una difficoltà importante abbia resettato qualcosa nella mia vita. Un sorriso e buona serata :)
 
neopensionata
neopensionata il 22/11/18 alle 03:34 via WEB
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.” (Zygmunt Bauman)
Cliccami___Jolanda
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:16 via WEB
Ma che bella l'immagine della neve! Grazie Jolanda! Buona serata, un sorriso :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 22/11/18 alle 08:06 via WEB
Il più bel regalo che abbia mai ricevuto è stata la mia prima cagnetta. Ho un'immagine bellissima del mio moroso con questa cucciola in braccio. Come avrai capito, adoro gli animali e fanno sempre parte dei miei ricordi più cari. Buon Natal, ehm, buona giornata cara :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:18 via WEB
Siamo in due ad amare gli animali, Lunetta. Principalmente i cani.
Quando decidemmo di andare a convivere mi portàò un cucciolo di labrador: fu l'inizio di quella che sarebbe stata la nostra famiglia. Un caro saluto...novembrino ;)) ciaoooo
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/18 alle 08:58 via WEB
Mi chiedi il più bel regalo.Il donar-si tempo è il dono universale non conosce età,denaro,ricorrenza..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:19 via WEB
Quanta ragione hai, Patty! E' in gran bel regalo che ci facciamo. :))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/18 alle 08:59 via WEB
Una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:19 via WEB
Buona serata, Patty! :))
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/11/18 alle 09:36 via WEB
Qualche anno fa mia sorella mi fece il regalo più grande,usci dal coma dopo due settimane in seguito ad un incidente stradale.Ancora adesso nel pensarlo mi scappa la lacrimuccia.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/11/18 alle 18:21 via WEB
Ci credo, Dolce, che sia stato un regalo tutto maiuscolo. Ci sono dolori che resettano le priorità della vita e che ci cambiano dentro. Mi spiace per la lacrimuccia, davvero...Un sorriso e buona serata :)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 23/11/18 alle 09:48 via WEB
Il regalo più bello della mia Vita: un batuffolino che si è trasformato in uomo. Non potevo aver di meglio.... BUON WEEKEND, GRACE :) *
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/11/18 alle 17:46 via WEB
Cuore di mamma, Grace! :)
E l'emozione che si prova quando, pur sapendolo in cuor nostro che aspettiamo un bimbo, compaiono le due barrette rosa? E le ecografie in cui da un'unione microscopica si forma un indivuduo quanta emozione danno? Inquantificabile! Sì, la nascita di un figlio cambia la vita, eccome se la cambia!
Ben riletta, Grace, buon fine settimana :)
 
virgola_df
virgola_df il 23/11/18 alle 10:02 via WEB
Che spettacolo questo pezzo di Elton John, ede, da far accapponare persino l'anima. Ogni regalo, sai, sia fatto che ricevuto, quando dedicato e scelto, per quella persona, per me, speciali direi, in qualche modo m'ha toccato dentro e indirizzato, pur se inconsciamente, verso l'una piuttosto che l'altra strada/scelta ... Che meraviglia. Un abbraccio e buona giornata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/11/18 alle 17:49 via WEB
Felice piaccia anche te Your Song: per me è la più bella canzone d'amore mai composta, forse perchè la lego a un mio personale vissuto.
Al contrario di te, Virgola, non tutti i regali mi hanno cambiato la vita...andando sul materiale, però, il robottino che sta girando tirando su la polvere, sì! mi ha cambiato la vita ^___** Un sorriso e un bel fine settimana :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963