Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Dal far westMadonnina mia... »

Finchè morte non ci separi

Post n°696 pubblicato il 30 Novembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Se l'erano giurati   62 anni fa i due anziani coniugi  e quella promessa  sull'altare, loro, l'hanno mantenuta.
Sono morti a distanza di poche ore uno dall'altro.

* Come in una favola triste e commovente,  diceva ieri la mia collega,  quasi fossero legati  dal filo rosso del destino o forse dell’amore senza fine *

*Perché ci metti poesia? – ribatteva l’altro - Arrivare a 86 anni è una vittoria sulla vita e  il loro ciclo biologico, amore o non amore,  si è concluso.*

*Pensala come vuoi, rifletteva quell’altra credente, loro  ora sono in Paradiso uniti come nella vita…
E non è la prima volta che leggiamo di queste notizie:  ricordate di quella coppia che è andata in vacanza in Egitto? Lui è stato  colpito da un infarto e lei, dal dolore, di lì a poco si è sentita male e non  ha retto. E non erano neppure anziani, eh!*

* In effetti, raccontava quella , è accaduta una storia simile anche a miei zii e  ho sempre pensato che  in un amore grande   uno non ce la faccia a sopportare la mancanza dell'altra. *


Io? Stavo ad ascoltare.

Un po’ spiazzata...























Esistono, secondo voi, legami indissolubili che riescono a unire due persone non solo fisicamente e materialmente ma anche spiritualmente addirittura oltre la vita?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13954864

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/11/18 alle 19:09 via WEB
Io credo fermamente che certi amori non finiscano e continuino nell'aldilà.Sono comunioni di anime,le classiche anime gemelle che non si separeranno mai o che magari in terra si sono incontrate ma non riconosciute da entrambi le parti.Io sono certa che ritroverò in cielo la mia anima gemella che non mi ha riconosciuta ma io so che era lui.Abbiamo un compagno per la vita con cui facciamo una casa e figli ma c'è quell'uomo che ameremo per sempre ma al quale non saremo mai unite.Non sempre i grandi amori si sposano ma si ritrovano.Non so se tutto il commento ha attinenza col tuo post ma avevo bisogno di esternare il mio pensiero.Adesso la tristezza mi assale per ciò che ho trovato e perduto ma lo cercherò anche all'inferno...lo giuro!Buona serata Mitica...Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 21:19 via WEB
E hai fatto bene, Divina, a esternare il tuo pensiero. Mi spiace invece che la tristezza, fosse anche per un istante, ti abbia 'assalita'. Non sono brava nel rincuorare, ma sono certa che se nella vita abbiamo fatto alcune scelte e tralasciate altre, significa che ne eravamo convinti. A me vien tristezza pensare a chi ha costruito una famiglia senza il 'grande amore' pensando che da qualche parte c'è una donna o un uomo che ameranno in silenzio. No, nella mia testa funziona che meglio soli/sole che vivere un amore sbiadito.
Buona serata, un sorriso!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/18 alle 19:59 via WEB
Poiché questa non è la prima volta che marito e moglie, coniugi da moltissimi anni, decedano quasi insieme a distanza di poco, sono portato a credere che non sia un caso, una coincidenza, ma una conseguenza dovuta ad un legame indissolubile. E'l'unione che fa la storia della coppia che mantenga per 50/60/70 anni il proprio matrimonio: diventano una persona sola, indissolubilmente uniti da una passione incuneatasi fino alle viscere. Mancando uno dei due, l'altro si svuota, perde tutto ciò che l'aiutava ad andare avanti legato all'altra. Sì, credo che accada, accade perché i sentimenti iniziali, non solo non cambiano ma si rafforzano, si integrano fino a diventare un solo sentimento comune. Quando accadrà a me, ti farò sapere e ti confermerò come andranno le cose. Sono sulla buona strada e se Dio vorrà quella meta la potrei anche raggiungere tra non molto. Intanto gareggiamo per i cinquantanni che speriamo di festeggiare nel 2020. Buona serata cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 21:31 via WEB
Tifo anch'io le vostre nozze d'oro, Carlo! 50 anni sono un traguardo.
Anche secondo me il sentimento con gli anni si rafforza perchè le vicissitudini belle o brutte della vita, i progetti realizzati insieme, le piccole cose quotidiane legano e consolidano il rapporto.
Tra 25-30 anni anch'io ti dirò se davvero siamo diventati una persona sola ...per ora mi limito ad ascoltare i vostri pareri e il tuo pensiero così chiaro mi induce a riflettere.
Grazie.
Allo stesso mi chiedo se due coniugi che hanno vissuto una vita insieme non decedono contemporaneamente allora vuol dire che non si sono amati abbastanza?
Mah! Che mistero la vita e l'amore! :)
Buona serata, ciaoooooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/11/18 alle 20:12 via WEB
Un paio di casi si sono verificati anche nella mia provincia.buon weekend elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 21:33 via WEB
Quindi, mi par di capire, Dario, anche tu pensi che esistano legami indissolubili ...senza fine...
Grazie del tuo pensiero, buo fine settimana a te! :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/12/18 alle 09:24 via WEB
Hai sbagliato titolo Elena,dovevi scrivere:"Neanche la morte li ha separati".Per questa coppia il destino ha voluto così,che riposino insieme in pace.Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:27 via WEB
;) quasi quasi cambio il titolo ^__**! Un sorriso, Dolce
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 01/12/18 alle 12:03 via WEB
Il vero Amore esiste e persiste nelle coppie e muore insieme alla perdita dell'altro/a. Come suggella il sacerdote alle Nozze. I miei dubbi che al giorno d'oggi le Nuove coppie non hanno più questo Valore. Altri Tempi, Elena, viviamo l'Era dove tutto è "veloce e furioso" anche in Amore. Buon fine settimana, Grace:) **
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:32 via WEB
Le mie certezze, invece, Grace, sono che si separano non i giovani, ma le coppie della nostra generazione che hanno giurato amore eterno davanti al sacerdote.
Buon inizio settimana, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/12/18 alle 12:06 via WEB
Come dichiara la Bibbia in genesi essi erano una sola carne, sì credo nei legami indissolubili, buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:33 via WEB
... infatti, la Bibbia dice così, ma poi ci si separa... altro che legami indossolubili, Nina! Buon inizio settimana, ciao :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 01/12/18 alle 15:03 via WEB
Ciao Ele,non son sposato per cui non potrei portare ad esempio il mio caso personale...Non credo che nella mia vita ci sia mai stato un amore di questo tipo,posso sicuramente invidiare chi lo ha avuto o lo ha tuttora. Buona giornata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:38 via WEB
Credo che nessuno di noi possa portare un esempio personale perchè siamo, appunto, vivi; però credo, anzi sono sicurissima, che se avessi parlato di coppie anziane o non che una volta restate vedove si fossero ri_progettate, avrei letto alcune frasi tipo questa:

Ma che bravi!
Dal dolore immenso provato hanno saputo ri_sorgere.
Non sarà il vero Amore, ma sono riusciti a sconfiggere la solitudine, a ri_affezionarsi in modo diverso e a sentirsi ancora vivi.

D'altronde l'Amore è un rebusi...personalissimo. Un sorriso e una bella serata, ciao!
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 03/12/18 alle 18:38 via WEB
Hahaha ovvio che sono vivo,intendevo che non potrei mai portare un esempio personale visto che non ho mai conosciuto direttamente casi simili...Ciao
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/12/18 alle 17:13 via WEB
Scusami per la risposta, Ross.! In questi giorno sono così... un po' (tanto) per aria e svampita ;)
Sì, lo so che sei vivo! Anche io come te, non ho memoria di dipartite all'unisono...pur conoscendo coppie di anziani che si sono amati per una lunghissima vita. Un sorriso grande e buona serata :))
 
diogene51
diogene51 il 02/12/18 alle 01:31 via WEB
Anche io ho assistito ad una storia simile, dei vicini di casa.La moglie è morta e il marito, un medico, peraltro un allegrone, è morto la settimana dopo, di crepacuore. Quindi non è infrequente. Alcune persone vivono i legami con particolare intensità, io sono disilluso sull'amore che dura oltre la morte eccetera. Quando hai vissuto con una persona per tanti anni è chiaro che è duro vivere senza di lei. Poi ci sono quelli più sensibili e quelli meno sensibili che sono la maggioranza. Anzi, secondo me, sono le donne ad essere più resistenti, perché non so, forse avete una marcia in più... Buona notte, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:42 via WEB
Sono d'accordissimo, Renato, che dopo aver vissuto tanti anni con una persona, la mancanza che senti dev'essere atroce.
E' pur vero che alcuni sono più sensibili e che alcuni legami sono vincoli d'amore senza via d'uscita e che il dolore possa accelerare ill normale processo vitale, specie ad una certa età.
Conosco amici dei miei che sono restati soli e posso garantire che erano coppie affiatatissime, però quello che è restato ha saputo reagire nonostante il grandissimo dolore. Ecco, dipende molto alche dall'età; a 86 anni è probabile che il ciclo biologico si chiuda, come sostenva il mio collega.
Un sorriso, buona serata!
 
the_oracle73
the_oracle73 il 02/12/18 alle 04:29 via WEB
Ciao Elena, sono tornata.Lieta domenica. "Il perdono e la carità sono due qualità che possono arricchire l'uomo ma c'è un però...o sono innate o non si imparano, quindi non c'è verso che un individuo perdoni chi gli ha arrecato danno." (Oracle73) Che un raggio di luce risplenda nel tuo cuore e ti doni pace e serenità. Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:43 via WEB
Un bel pensiero, ciao Cinzia :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 02/12/18 alle 10:24 via WEB
Prima delle voci del mondo bisogna ascoltare la nostra: è bene cominciare così ogni giorno, appena svegli. Quindi, Buongiorno a te mia carissima e gioiosa amica di sempre. Serena Domenica, Vincenzo. una bacione..(^_^)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:44 via WEB
Buon lunedì, Vincenzo :)

Apprezzo i tuoi versi...
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 02/12/18 alle 10:28 via WEB
Mia carissima Elena,,,certo che esistono,,,ma pochi sono i prediletti a goderne...sicuramente non è stato il mio caso visto che si è interrotto dopo appena un ventennio (^_^) ..un bacione a te..mia gioiosa amica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:48 via WEB
... ma apprezzo moooolto di più il tuo pensiero.
Credo sia devastante perdere il compagno della propria vita sempre, a qualsiasi età, ma prematuramente deve essere di un'atrocità senza pari.
Tu li chiami prediletti? Mah, io dico che è coraggiosssimo colui o colei che sa fare fronte ad un dolore simile e continuare il fantastico viaggio della vita...certo, con un peso in più di dolore da portere...
Grazie infinite, Vincenzo, un sorriso :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 03/12/18 alle 08:40 via WEB
In natura ci sono molti animali che muoiono appena viene a mancare il compagno. Tra gli esseri umani è più raro, ed è sempre stupefacente. Io credo che accada alle anime che hanno imparato cosa sia l'amore puro, quello che lega indissolubilmente. Andare via insieme, al di là di tutto, è un regalo. Buon lunedì, cara Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:49 via WEB
Ok, Lunetta... leggo il tuo pensiero, rispetto il tuo sentire...solo mi spiazza l'aggettivo che usi: *stupefacente*...
Un sorriso, buona serata :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 03/12/18 alle 11:43 via WEB
Cara Elena.Buon lunedi di inizio settimana."Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."(Luigi Pirandello) Un abbraccio di luce e un bacio sul cuore, con affetto, baci Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/18 alle 17:50 via WEB
Buon inizio settimana anche a te, Cinzia :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963