Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Attenti al lupo!Andando per mercatini »

In tempi di crisi

Post n°699 pubblicato il 07 Dicembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

























Si rottamano macchine, cellulari, elettrodomestici  a tasso 0 + incentivi.
Ma anche  cartelle esattoriali senza perdere i benefici concessi dalla legge.
Circolano voci che ci sia è anche chi rottama un partito.

E poi ci sono loro,  alcuni  panettieri,  a cui è balenata un'idea: rottamare il pane.
Il vantaggio per il consumatore è di evitare lo spreco senza buttare e per il commerciante di mantenere o incrementare  la  quotidiana clientela.


Capita in tutte le famiglie di avanzare pane perché, presi dal timore che non ce ne sia mai abbastanza, si eccede in pagnotte e michette.
E così ti ritrovi buste di pane vecchio.
Un po' lo grattugi , mai si sa che non devi impanare.
Un po' lo sminuzzi e lo passi al forno: ne escono crostini dai mille usi.
Con qualche rosetta o filone, almeno in Veneto,  ci fai una torta: un "macafame" economico,  insipido  e di tradizione.
E il resto? Finisce nell'umido.


E di qui l’iniziativa dei fornai :
 in quel di Pisa nei loro negozi i clienti possono riportare il pane del giorno prima e acquistare quello fresco a un prezzo scontato.
A Varese, invece, il panettiere ritira il pane raffermo al prezzo di 30 centesimo al chilo.
Qualche cliente prova una sorta di vergogna a riportare le rosette e le francesine avanzate.
Qualcun altro trova geniale la scelta: quel pane che butteremmo verrà destinato alle mense dei poveri o dato a chi ha animali.


E voi che ne pensate?

Strategie creativa e intelligente o provocatoria?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14032951

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/12/18 alle 18:44 via WEB
In casa mia, per generazioni, il pane non si è mai buttato! Il cibo in genere non è stato mai buttato. Detto questo, l'idea non sarebbe malvagia solo se ci fosse qualcuno abituato a disfarsi del pane raffermo. Ma se il pane vecchio lo si destinasse ad altri, andrebbe bene lo stesso. Mai buttare il pane!!!!!! Buona sera Elena. buon w.e.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 21:20 via WEB
Bravissimi, Carlo! Buttare il cibo in genere spiace.
La proposta, infatti, di questi panettieri è destinare il pane 'avanzato' a mense per i poveri o ad animali.
Buoni giorni per te, Carlo, Un sorriso grande!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/12/18 alle 19:01 via WEB
Faccio ammenda ma ieri ho buttato due filette:(Le tenevo li da tempo e non sapevo che farci:(Se qualcuno raccogliesse il pane per riciclarlo penso sarebbe una buona idea ma da noi non c'è niente del genere...si può ficcare solo nell'umido:(Aspetteremo tempi migliori anche perchè qui il pane non mi garba e cambio continuamente tipo....sai i denti scarseggiano ahahahahah!!!!!!!!!!Buona festività Mitica per te e co.Buona serata da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 21:29 via WEB
Vero che sarebbe una buona idea?
Sapessi io in questo ultimo periodo quante ammende dovrei fare. Detesto buttare il cibo. Però da un po' di tempo il pane è sempre in eccesso. Io ne mangio pochissimo. Sono allergica ai mix di lieviti e il pane ne contiene un sacco. Per costi e tempi di preparazione, raramente si trova il pane fatto con il lievito madre e gli impasti abbondano di agenti lievitanti cosicchè con gli stessi Kg, di farina raddoppia la quantità di pane. Dirai: esiste il pane senza lievito: sì, ma oltre che essere immangiabile, credo poco agli alimenti 'senza'.
Grazie, tu, Divina, trascorri buoni giorni. A presto :)))
 
virgola_df
virgola_df il 07/12/18 alle 19:22 via WEB
Sicuramente una gran bella idea, non c'è che dire. Tieni vivo il giro quotidiano di clientela e, nello stesso tempo, il rottamato lo ricicli, per esempio, a chi ha animali, unendo l'utile al dilettevole. Abbracci cari ede, sempre speciali i tuoi spunti di riflessione, e buona festa dell'Immacolata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 21:31 via WEB
E' una buona idea, sì.
A me capita di dare sacchettono di pane vecchio ad una persona che ha galline. In cambio mi offre uova. L'arte del baratto :))
Buon fine settimana e buoni giorni a te, Virgola :)
 
gianor1
gianor1 il 07/12/18 alle 19:51 via WEB
Non ho mai buttato il pane. Insegnamento saggio di mia Madre. Purtroppo siamo sempre inclini ad abbandonarci alle esagerazioni che il più dele volte sono insignificanti. Personalmente a me piace seguire un consiglio di Francis Bacon che afferma che solo in amore è concesso l'eccesso. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/18 alle 21:34 via WEB
:) la sapeva lunga Bacon...condivido!
Bravissimo! Che poi anche a me hanno isegnato a non buttare, ma mica sempre ci riesco. E sto anche attenta, sai, a quello che compro.
Buona serata, ciao :)
 
diogene51
diogene51 il 08/12/18 alle 00:10 via WEB
Mi pare un'ottima idea,soprattutto per quelli che vogliono il pane fresco tutti i giorni. Io non sono tra questi: compro il pane e, se non fa la muffa lo mangio finchè non è finito. Tante volte ne compro un altro filone quando ce n'è ancora un po' e allora succede una cosa buffa, che la mia signora mangia il pane fresco, mentre io prima finisco quello vecchio. Questo è possibile in Toscana, dove c'è anche un proverbio "vin d'un anno e pan d'un giorno", perché il pane non freschissimo è anche più buono. Da voi le michette e compagnia dopo un po' diventano immangiabili. Ti auguro bei giorni di festa, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:03 via WEB
Dici benissimo, Renato! Il pane da voi è davvero squisito e sicuramente ben fatto; parola di allergica ai lmix di lieviti! Infatti quando vengo dalle tue parti adoro il pane oh sì sì me lo gusto con piacere. Ed è buono, forsee anche migliore, il giorno dopo. Grazie...ricambio in ritardo :)) Un sorriso Renato!
 
diogene51
diogene51 il 08/12/18 alle 22:06 via WEB
E il mio commento? :(
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:04 via WEB
Ben 3 commenti! Non essendoci stata per un po' di giorni, ho scelto la moderazione. Ma tranquillo, pubblico sempre tutto, lo sai.. :)
 
donadam68
donadam68 il 09/12/18 alle 10:27 via WEB
rottamazione mah.... chissà anche l'anima può essere buttata via in tempo di crisi ; un sorriso mia cara :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:05 via WEB
Può anche essere, Dona...restavo però più sul concreto...Un sorriso grande :)
 
woodenship
woodenship il 09/12/18 alle 14:45 via WEB
Sono un amante sfegatato del pane,quindi non concepisco quelli che lo buttano via:il pane va bene anche dopo due o tre giorni.Si può congelare e scongelarne quello sufficiente per il giorno.E poi c'è anche l'umido.............Un bacio scintillante di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:08 via WEB
Però succede che in molti saltuariamente, magari, ma lo buttiamo. Ecco, a me il pane congelato e scongelato non piace affatto.
Piuttosto dell'umido, preferirei portarlo dal panettiere a rottamare...trovo meno spreco. Un sorriso,...W...:))
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/12/18 alle 15:34 via WEB
Mio zio fino a tre anni fa aveva un panificio, e spesso quando compravano meno pane si giustificavano dicendo.."Ne compro meno, perché ieri ne è avanzato, così oggi mangerò quello”, "Ieri ne ho comprato troppo, così oggi lo dovrò buttare", "prima di comprare altro pane, devo finire quello che ho in freezer". Quindi mio zio ha pensato così che ci poteva essere una soluzione a questo tipo di problema, ossia riportando il pane raffermo giornalmente, i clienti avrebbero avuto uno sconto del 15% sull'acquisto del pane fresco, in questo modo avrebbero potuto comprare tutti i giorni lo stesso quantitativo di pane che riportato sarebbe poi stato donato a qualche canile o associazione di animali abbandonati. Piavevole Domenica Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:09 via WEB
Che zio lungimirante, Nina! Ecco, secondo me è un'idea vincente quella di rottamare il pane. Un sorriso, buona serata!
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 09/12/18 alle 23:31 via WEB
Buonasera dolcissima amica del mio cuore "Sono per le cose complicate, ma non resisto a lungo. Non so dire addio. Non sono un granché: ne' fisicamente ne' caratterialmente. Ci sono molte persone migliori di me. So solo che resto, resto se credo in qualcosa. Auguro a te un felice inizio di settimana...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:10 via WEB
Un augurio che, anche se in ritardo, ricambio di cuore, Vincenzo :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/12/18 alle 09:43 via WEB
Sono buone iniziative quelle di rottamare il pane,in tempo di crisi.Personalmente,di pane ne avanzo poco e quel poco lo do alle galline.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:11 via WEB
Vedi che avere le galline è una doppia fortuna: uova allevate a terra e con animali liberi e pane da non buttare :) Un sorriso, Dolce!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 10/12/18 alle 12:53 via WEB
Anche a me dispiace troppo buttare il cibo. Il pane in eccesso lo congelo e lo mangio il giorno dopo. Quando dimentico di farlo, lo porto alle paperelle del parco, che gradiscono sempre! Mi sembra una buona iniziativa, se viene riciclato per gli animali. Non per le mense, però, perchè quel pane, oltre ad essere più duro del dovuto, potrebbe contenere chissà quanti germi e batteri dopo essere stato 24 ore in un'abitazione privata. E' antigenico e pericoloso per la salute. Buona giornata, cara Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:17 via WEB
Anche a me spiace buttare il pane o qualsiasi altro alimento.
Da noi per esempio è proibito dare pane ad animali nei parchi.
Ho fatto qualche prova, visto che sono allergica ai mix di lieviti; hai mai provato, Lunetta, a lasciare il pane un giorno in casa e osservarlo? Il giorno dopo lo trovi cambiato: i lieviti hanno fatto il loro lavoro e non è assolutamente perricoloso per la salute, anzi! al contrario la fermentazione degli agenti lievitanti crea meno 'intolleranze' Per contro è più duro, ma masticabile.
Sono con te che non è igienico , specie se anzichè essere intero è a pezzettoni o rosicchiato..ma lì anche questione di garbo e buon senso.
Buona domenica sera :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 10/12/18 alle 14:26 via WEB
Secondo me non è male come idea, ma siamo così abituati a buttare tutto che non ci passa per la mente di riciclare il pane raffermo.Buon lunedi di inizio settimana. "Dei tuoi sorrisi ne farei sgargianti gioielli, dei tuoi occhi pietre ricercate, del tuo viso un capolavoro...tutto ciò per dirti quanto sei preziosa per me!" (Oracle73) Un dolce abbraccio ed un bacio, con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:18 via WEB
Hai ragione, Cinzia! Siamo così abituati a buttare...Un sorriso :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 11/12/18 alle 08:22 via WEB
Un gioioso martedi mattina. Caffè, the, me...Un abbraccio ed un saluto, con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:19 via WEB
:) In questo momento un vin brulè e la rima c'è!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/12/18 alle 11:20 via WEB
In quel che il pane non si butta,mi permetto di riportarti la frase della Genesi ad Adamo nella Creazione:"Mediante il sudore della tua faccia mangerai il tuo pane, fino a tanto che tu ritorni alla terra, dalla quale sei stato tratto, perché tu sei polvere, e in polvere tornerai".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:20 via WEB
Sei straordinaria, Patty!
Pensa, ne parlavo con un mio amico sacerdote e neppure lui è riuscito a fare il collegamento che a te è venuto spontaneo.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/12/18 alle 11:22 via WEB
Una buona giornata Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:20 via WEB
Buona serata, Patty!
 
eric.trigance
eric.trigance il 13/12/18 alle 15:09 via WEB
Ma ché bell'iniziativa ! Non abbiamo questa in Francia ma abbiamo i negozi dove i prodotti sono venduti senza la confezione... Buona giornata Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:21 via WEB
Anche io sai compreo il pane non confezionato. Non mi piace quello con il cellophane...E anche da me, per quello che so, non ci sono negozi che rottamano il pane. Un sorriso, Eric
 
mastro.zero
mastro.zero il 14/12/18 alle 22:30 via WEB
Oltre a ingraziarsi la clientela, probabilmente lo rimette in forno per farne dell'ottimo pane grattugiato che il cliente riacquisterà, riprendendosi i 30 centesimi e altro. :))
Detto questo odio gettare il cibo tanto meno il pane.
Educazione di altri tempi.-

Mastro

 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:23 via WEB
Da noi si dice
Chi arte no sa far botega el sara
quindi sì, ci sta tutta la tua ipotesi. Per questo il pane preferisco grattugirmelo da sola...;))
Grazie del tuo passaggio qui, Mastro.
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 16/12/18 alle 19:16 via WEB
Infatti, fare il pane grattugiato in casa è il modo migliore per fare degli ottimi ripieni o impanature. Il pane indurito dal tempo imbevuto di acqua, strizzato negli impasti come le polpette hanno un gusto sconosciuto ai giovani sapientoni di oggi. :))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 21:15 via WEB
E che mi dici dei canederli? ;) Buona serata, Mastro!
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 14/12/18 alle 22:35 via WEB
Buonasera dolcissima amica mia "Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente." Auguro a te di trascorrere un felice fine di settimana. Un bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:24 via WEB
E io a te, Vincenzo...e un sereno inizio settimana :)
 
diogene51
diogene51 il 15/12/18 alle 22:38 via WEB
E' molto difficile per me buttarlo perché lo mangio anche se è vecchio. Mi ispiro a un proverbio toscano che dice "vin d'un anno e pan d'un giorno". D'altra parte questo è possibile solo per il pane toscano che secondo me migliora col tempo. Con le michette non si può fare... Un caro saluto, Elena e buoni giorni!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 18:25 via WEB
Sì, è vero con le michette o comunque con il nostro pane non si può fare,ma con il pane delle tue parti...beh, ti ho risposto sopra, Renato..Un sorriso grande grande!
 
   
diogene51
diogene51 il 16/12/18 alle 22:19 via WEB
Scusami per i doppi messaggi! Uomo di poca fede...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963