Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« In tempi di crisiGiochi di sguardi »

Andando per mercatini

Post n°700 pubblicato il 16 Dicembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Ovunque il periodo dell'Avvento  pare  sinonimo di mercatini con il sapore di festa e di buono.

Tradizionali e famosi come quelli di  Vipiteno o Merano o Bolzano o Trento o Verona a suggestivi come quelli di Tenno, un autentico gioiello di architettura medioevale,  o dell'Altopiano del Renon con i suoi trenini storici, o del Lago di Braies che si accende ancor più di magia.





























Fra bancarelle di prodotti tipici, di manufatti artigianali, di leccornie per ogni palato ma anche di cianfrusaglie sono lì a dirci : è Natale!
E noi , fra spintoni e file ordinate, ci si avvicina, si guarda, si ammira, si indugia indecisi se acquistare uno o più oggetti per ricordo o per dono.

Della tragedia di Berlino  dello scorso Natale o di quella di Strasburgo  di qualche giorno fa poco importa: le notizie brutte, tutte,  oggi, passano in secondo piano: è ( quasi già ) Natale!

Tutto intorno luccichii di addobbi illuminano piazze, davanzali, cortili, terrazze, porte.
E quando il sole scende e la sera s'avvicina  il paesaggio si fa incantevole. Sa di dolce e di buono, appunto...


 E tu sei lì a chiederti :
 davvero lo spirito natalizio è così sentito o invece quei bagliori che allietano occhi e cuore sono lì a voler colmare quello che non c'è? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14041114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 16/12/18 alle 19:05 via WEB
Già, e chi può dirlo?????? Intanto i mercatini, specie se sono "belli e ricchi" da vedere quando è sera con un'appropriata illuminazione, ti immergono in un clima, in una atmosfera diversa da un comunissimo mercato rionale. Odori delle specialità tipiche, luccichio e fantasmagorici allestimenti, sono un richiamo unico e inevitabile; poi passare una serata tra le bancarelle è una "full immersion" con tanta gente attorno che ti da gioia e speranza. Sai? Veramente comincio a pensare che ci stiamo disabituando ad essere circondati da persone con le quali condividere. Anche una passeggiata in un mercatino natalizio è una condivisione piacevole. Buona sera mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 21:21 via WEB
Che ne diresti invece di una 'condivisione' a febbraio o a novembre quando dal Natale si è lontani magari in una strada trafficata o alla fermata del bus? Non so a te, Carlo, ma a me parrebbe più vera. Al contrario, indipendentemente dalla bellezza delle bancarelle, dal profumo dei dolci, dalla suggestione del clima, mi sa tanto di artificiosità. Della serie é Natale, vogliamoci bene!
Seratissima :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 18/12/18 alle 17:15 via WEB
E anche se fosse tutto artificioso, non sarebbe bello comunque se scattasse un piccolo divino meccanismo che ci induca ad amarci tutti, a volerci bene tutti...a prescindere? Con i tempi che corriamo sai che bel Natale? Buona sera Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:09 via WEB
Per la serie che, appunto, a Natale siamo tutti più buoni, potrei anche dirti
sì, sarebbe bellissimo!
non so però in quanti effettivamente ci crediamo ancora. Un sorriso, Carlo :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 16/12/18 alle 19:40 via WEB
Ciao cara...colori, musica, addobbi natalizio ma non amo le feste per gente falsa , ipocritaa,cattiva... Bellissimo post...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 21:23 via WEB
Certo, comprendo.
Non amo comunque gli sfarzi di convenzione.
Abbracci8ne, Nuvola :))
 
mastro.zero
mastro.zero il 16/12/18 alle 19:41 via WEB
Penso che esista una misteriosa attrazione che spinge verso lo spirito natalizio. Per mia esperienza dico che non mi importa delle feste e di stare da solo in questa giornata che ricorda la natalità di Gesù, ma chissà perché e come, c'è qualcosa che mi travolge puntualmente e sono contento di trascorrere quel giorno in compagnia di chi voglio e mi vuole bene.
Poi gli attacchi terroristici sono altra cosa e non tenerne conto è grave.

Mastro

 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/12/18 alle 21:29 via WEB
Sono d'accordo con te: Natale è famiglia. A Natale però chi è solo si sente un più solo; chi è malato un po' più malato e lo show must go on per, appunto,quella misteriosa attrazione verso il Natale e i suoi luccichii, eppure per molti dovrebbe ricordare la natalità di Gesù in una capanna al freddo e al gelo con il bue da una parte e l'asinello dall'altra.
E sempre per quella misteriosa forza prorompente le tragedie di Berlino, di Strasburgo con i loro morti passano in secondo piano. Un saluto, Mastro :)
 
diogene51
diogene51 il 16/12/18 alle 22:29 via WEB
Anche se in linea generale non sono molto conquistato dai mercatini di Natale, a volte li visito, anzi quando vengono sotto casa (cosa che è avvenuta anche oggi e domenica scorsa) ci faccio un giro. Non compro niente perché ormai siamo pieni di tutto. Fuori città non sono mai andato per visitarli. Tanto i prodotti sono sempre li stessi, anche quando c'è un po' di novità nell'artigianato. Ricordo di aver comprato una sola cosa che mi è stata utile, mi pare al mercatino di Piazza Santa Croce a Firenze, una scatola di unguento da scarpe fatto di lanolina, fabbricato da un artigiano tedesco mi sembra, che si è dimostrato utile e duraturo, chissà dove lo ritrovo... Come vedi, cara Elena, sono molto prosaico... Perdonami e passa una bella settimana...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:12 via WEB
Macchè prosaico e prosaico, Renato: non mi saei aspettata un pensiero diverso da quello che hai riportato, sai. Dopo anni che si legge, qualcosa dell'altro si impara anche a percepire e il buonismo convenzionale e natalizio non ti appertiene... e apprezzo come sempre la schiettezza. Un sorriso, Renato.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/12/18 alle 22:47 via WEB
Natale dovrebbe essere felicità,per la nascita del creatore,invece si indurisce il cuore.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:15 via WEB
Anche sì! Sì perchè dovremmo essere tutti felici; sì perchè molti cuori sono induriti. E molti tristi: ieri, per esempio, ho accompagnato mia mamma a un controllo. Beh, nella sala d'attesa di più specialisti ho percepito tanto e tanto dolore. Un sorriso, Dario
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/12/18 alle 08:47 via WEB
Dovrebbe esserci una cosa e l'altra, secondo me. I colori e la magia dei mercatini natalizi insieme al vero spirito del Natale, che è raccoglimento nel calore della famiglia e degli affetti. Buon lunedì, cara Elena, un sorriso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:19 via WEB
Sarebbe, secondo me, tragicissimo se il calore della famiglia si sentisse solo a Natale o di più a Natale. No! E' proprio questo atteggiamento che mi fa detestare le feste convenzionali perchè per me famiglia è 365 giorni l'anno, nel bene e nel male.
Bellissimi i colori, buoni i prodotti, suggestiva l'aria che si respira, ma la mia sensazione è che siano esagerati, come da un po' di anni a 'sta parte, le luci e gli addobbi.Quasi a dare luce alle ombre che ci circondano.
Buona serata, Lunetta )
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/12/18 alle 09:16 via WEB
Se si deve andare per mercatini di Natale pensando alla cattiveria che c'è in giro,piuttosto me ne resto a casa.Sabato ho visitato un mercatino Natalizio e per quell'ora che sono rimasta lì non ho pensato a niente,sorridevo e mi meravigliavo per quello che vedevo intorno,tante belle luci e oggetti Natalizi.Buon inizio di settimana. :-))) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:22 via WEB
E' pacifico che non si gira per i mercatini pensando alla cattiveria. Sono momenti di relax; quello che invece ho notato e percepito, non solo nei mercatini, ma in tutte le piazze dalla città al paesetto un'esagerata mostra di addobbi e luci e arredi... un po' come una donna che s'agghinda troppo per nascondere o per mostrare. Ma questa è soltanto una mia sensazione. Ciao Dolce, un sorriso :)
 
virgola_df
virgola_df il 17/12/18 alle 09:48 via WEB
Che belli i mercatini di natale. Un luccichio di festa che ammanta e incanta anima e mente. Un abbraccio grande ede e buon avvio di settimana.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:24 via WEB
Che dirti, Virgola? Felice che ti piacciano. In effetti sono pittoreschi; alcuni, per esempio a Tenno o in Val Gardena profumano di altri tempi...sono davvero magici e magica è l'artmosfera. Un sorriso, buona serata!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/12/18 alle 09:50 via WEB
Un cugino di mamma ha deciso di ritrovare tutti i cugini persi di vista negli anni.è stata una buona iniziativa perchè ci stiamo ritrovando tanti parenti che avevamo quasi dimenticato.è una forma di catena di sant'Antonio.Per me questo è natale,il resto non m'importa.Un abbraccio Mitica da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:24 via WEB
Sono felice per te, Divina! Se per te questo è Natale, sarà un Natale stupendo. Un sorriso grande!
 
eric.trigance
eric.trigance il 18/12/18 alle 14:52 via WEB
E molto difficile a rispondere. Ma non è possibile dimenticare...Buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:25 via WEB
Per voi, poi...che situazione avete! Un sorriso, Eric :)
 
satanona
satanona il 18/12/18 alle 15:29 via WEB
Passo per lasciarti i miei più sentiti e affettuosi auguri di Buone Feste a te e ai tuoi cari..possano essere giorni colmi di serenità, pace, armonia e soprattutto di tanto tanto Amore. Un abbraccio e a presto :-) Asia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:26 via WEB
Grazie di cuore, Asia, ricambio di cuore.

*** BUON NATALE! ***
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/12/18 alle 09:20 via WEB
Ciao Elena, nonostante quel che si dica del falso umanesimo,penso che le luci del Natale siano il passaporto che ci è stato donato alla nascita.E' in ognuno di noi il segreto di mantenere vivo il vero significato del Natale.Per sconfiggere l'indifferenza bisogna iniziare nel giardino della propria casa,per poi arrivare al parco della sociale..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:27 via WEB
Ciao Patty!
grazie infinite del tuo pensiero. Ne prendo atto .
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/12/18 alle 09:21 via WEB
I miei migliori auguri di Buon Natale Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:28 via WEB
Grazie, ricambio di cuore. Ma avrò modo di farteli attraverso il blog a ridosso della festività. Per ora ti arrivi il mio buona serata :)
 
the_oracle73
the_oracle73 il 19/12/18 alle 12:30 via WEB
Io non ho neppure messo l'addobbo sulla porta di casa, fai un po' te.Si avvicina il Natale e la festività dovrebbero renderci più buoni. Un abbraccio "Natalizio" con grande affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/18 alle 17:30 via WEB
Sorrido...
Noi qui siamo abituati a fare l'albero con annessi e connessi la vigilia di Natale. Quest'anno stiamo andando a votazioni. Per ora non si raggiunge il quorum :))
Buona serata, Cinzia :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963