Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Una profezia diventata realtàCronaca di un anniversario »

Eppure ci si era vestiti di speranze

Post n°707 pubblicato il 11 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

nell'augurarci vicendevolmente un mare di cose belle per questo anno che s'è appena affacciato.
Quello vecchio s'era concluso faticosamente.
Questo nuovo non si è aperto diverso né poteva farlo :  non è certo il buttare il vecchio calendario   e neppure  il brindare allo scoccare della mezzanotte a ribaltare lo scenario collettivo.

Però  tutti noi viviamo   anche di speranze e tante volte ci si agghinda l'animo e la mente di leggerezza e di quella sana voglia di buono.
Umano, normale, sano atteggiamento.

Invece , lo riporta l’Ansa, il 42% di noi mostra un crescente atteggiamento di preoccupazione e sfiducia nei confronti del futuro sostenendo  che neppure le feste appena passate siano state così rigeneranti da lavar via i brutti pensieri e le pesanti apprensioni.
























Un 2019 partito senza energia, fiacchi dentro, rinsecchiti fra tormenti   e poca spensieratezza.

Quasi 7 italiani su 10 hanno paura di perdere il lavoro
Un italiano su 3 teme che la crisi economica aumenti  condizionando anche il tran tran quotidiano e la vita di coppia.


Risultati esageratamente   pessimistici? 

o


invece vi ci ritrovate un po’  in questa foto degli italiani 2019?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14131663

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 11/01/19 alle 17:37 via WEB
Facilmente prevedibile mia cara: una partenza non sorretta da entusiasmi ma da timide speranze!!!!! Aggiungiamo anche i dati che sono stati appena pubblicati oggi circa la produzione industriale: siamo andati sotto specie con le auto e la paura recessione ora si fa molto pressante per tutti!!!!! Non voglio annoiarti con la politica, ma non c'era da aspettarsi altro. E non finisce qua.....ahinoi!!!!! Buona sera Elena, ti abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 18:19 via WEB
:) Tranquillo, Carlo, non saresti tu ad annoiarmi con la politica...ormai non c'è tramissione nè testata che non ne parli o ne (s)parli.
Sarà come dici, ma da anni, ancora dal governo Monti, ci stanno intimorendo con 'sta recessione... eppure, se ben fai caso, la maggior parte degli italiani va in vacanza, spende per elettronica e tecnologia: in quattro parole non ci crede più! e cerca di sopravvivere. Certo, gli scenari non sono rosei. Un sorriso e buona serata :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/01/19 alle 18:24 via WEB
Io cerco di stare in equilibrio,finchè c'è un lavoro in casa cantiamo vittoria.Certo lo scenario non è dei più entusiasmanti.Intorno a me la gente a stento ma campa...potrebbe andar peggio...ci si aiuta a vicenda ed evviva la solidarietà e meno male!Vedremo fra un po' di mesi,dal 31/dic 2018 e il 1°gen 2019 mica potevano succedere i miracoli ragazzi miei!!Buona serata Mitica,un abbraccio da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 18:32 via WEB
Bello che da te ci sia solidarietà: qui direi proprio di no, sai...
Infatti: se il 2018 si è chiuso triste, in una notte manco maga Magoo poteva risollevare le sorti...
Buona serata, un sorriso :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/01/19 alle 17:56 via WEB
Fra quei pochi parenti e amici(anche virtuali)ci si da' una mano e credo sia molto bello da parte di tutti.Ti auguro una tranquilla serata Mitica e speriamo che il pessimismo non ci prenda.Un bacione da Divina...smuackkkkkkkk!!!!!!!!!
 
xavier1962
xavier1962 il 11/01/19 alle 18:48 via WEB
Stavano dicendo in TV che l'Italia è formalmente in recessione...A me sembra che le cose vadano male dal 2008...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 21:32 via WEB
Lo dicono da anni e lo diranno ancora per anni.
2008: ultimo governo Berlusconi. Il secondo più lungo nella storia della nostra repubblica e secondo solo ad un altro governo Berlusconi. Agghiacciante: pare vero il detto secondo cui ogni popolo ha il governo che si merita... però fa tristezza pensare questo perchè non ci meritiamo governi così...
 
virgola_df
virgola_df il 11/01/19 alle 19:28 via WEB
Sicuramente non è uno scenario confortevole quello che ci si apre dinanzi nel mentre valutiamo quel che domani sarà, ma non disperiamo, hai visto mai che ... Buona serata, ede. Un caro saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/01/19 alle 21:36 via WEB
...succeda un miracolo? ^__***
Battutaccia a parte, sì, può anche essere terapeutico sperare e non disperarsi, nel collettivo, ovvio!
Un piacevole fine settimana, Virgola :)
 
cruelangels
cruelangels il 12/01/19 alle 14:58 via WEB
Io penso alla salute ma mi sa che anche per il 2019 sarà un anno come gli altri...Buon fine settimana! "Meglio un uovo oggi che una gallina domani...meglio tutti e due dopodomani dice il detto!" Un saluto con un abbraccio forte, forte, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:43 via WEB
Scritto così, Cinzia, il tuo pensiero fa riflettere: mi auguro e ti auguro che sia solo un pensiero lasciato qui. Comunque, hai ragione: la salute è il bene più prezioso che abbiamo. Buon pomeriggio :)
 
satanona
satanona il 12/01/19 alle 15:07 via WEB
Risultiamo esageratamente realisti per una buona volta .. Appassionato fine settimana .. baci :-**
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:45 via WEB
Ciao Asia! :)
ma sai che a me le persone realiste e concrete piacciono parecchio! Realiste ma con un pizzico di ottimismo mi piacciono di più, però! :)
Serata focosa per te :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/01/19 alle 20:03 via WEB
Visti gli eventi, non c'è da stare allegri! Molto spesso siamo vittime di ciò che i media ci fanno credere e ci comportiamo di conseguenza. E' vero che siamo in recessione da anni, anzi, secondo alcuni analisti siamo in deflazione. Vero anche, però, che il tenore di vita medio è notevolmente più alto che in passato; oggi tutti hanno cellulari di ultima generazione, tablet, vestiti griffati, automobile e tanti altri beni che costano relativamente poco. La crisi può finire adesso se cominciamo a disconoscere progressivamente il consumismo e tutto ciò che ci rende schiavi; evitare inutili sprechi senza abbassare il proprio tenore di vita. Per difenderci dalla crisi economica che stiamo vivendo dobbiamo cambiare modo di intendere l'economia. Speriamo in un miglioramento, lieto w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:50 via WEB
Quanto è vero Nina! Eccome se siamo vittime della cattiva o distorta diffusione e proliferazione di notizie. Che tante volte hanno l'unico effetto di rinsecchirci ancoira di più e di spaventarci oltre ogni misura. Perchè in fondo siamo anche creduloni, nonostante tutto! Poi, che la crisi si senta in ogni settore, è una triste realtà con cui ogni giorno quando facciamo la spesa ci scontriamo.
Ne parlavo con un tipo. Sosteneva questo: " Perchè dovrei privarmi dei miei sfizi quando comunque il soldo in banca non frutta niente a me?" Dal suo punto di vista mica ha tutti i torti, eh! Un sorriso grande e un sereno pomeriggio :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 12/01/19 alle 23:06 via WEB
Buonasera carissima amica ""Continueremo a cercarci? Probabilmente si, in eterno. Perchè per noi ‘addio’ non è altro che una parola"" Ti auguro di trascorrere una lieto fine di settimana...Un bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:51 via WEB
Buon martedì pomeriggio e splkendida settimana, Vincenzo :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 14/01/19 alle 09:02 via WEB
In Francia, aspettiamo in vano il cambiamento... bella giornata a te Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:52 via WEB
Comprendo e capisco..e tifo per la Francia, Un sorriso Eric :)
 
   
eric.trigance
eric.trigance il 17/01/19 alle 09:27 via WEB
Un sorriso per questa fine di settimana !
 
lunetta_08
lunetta_08 il 14/01/19 alle 09:40 via WEB
Ormai viviamo in una crisi economica talmente lunga e perenne che non ho nessuna speranza di uscirne. I governi si avvicendano, nulla cambia...uno vale l'altro. Buon lunedì, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:55 via WEB
Dici bene, Lunetta: un governo valke l'altro. Ma il problema secondo me non è da ricercare nell'immediato passato: il problema è radicato e gli errori di ieri li paghiamo oggi.
Una volkta toccato il fondo non si può far altro che risollevarsi, o no? ;) Buon pomeriggio, ciao
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 17/01/19 alle 09:02 via WEB
Speriamo! Ci vorrebbe una bella svolta :-) Buona giornata, Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:34 via WEB
Massì, guarda, leggevo poco fa alcune notizie economiche che ... insomma era moeglio non leggerle ;)) Buon fine settimana, Lunetta! ciaooo
 
cruelangels
cruelangels il 14/01/19 alle 13:00 via WEB
Buon inizio di settimana...dedicato a chi ha poca ricchezza di spirito: "per una volta siate umili e perdonate perchè la strada per la felicità non sfocia nell'odio e nel rancore." Un abbraccio con tanto affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/19 alle 16:55 via WEB
Anche a te, Cinzia :)
 
woodenship
woodenship il 15/01/19 alle 19:56 via WEB
Ormai tutto si cronicizza,amica mia:pure la crisi economica si cronicizza. E dire che si stava meglio quando si stava peggio...A parte gli scherzi:gli umori di una popolazione non sono distaccati dai valori che tendono a radicarsi per la maggiore.Dunque se in questa società, al confronto ed alla dialettica si preferisce l'insulto e lo scontro,non c'è da meravigliarsi che, a conseguenza,finisca per trionfare lo sconforto e il pessimismo............Un bacio scintillante di stelle..........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:39 via WEB
Particolare e azzaccata la parola 'cronica' Mi fa pensare a una malattia. Una malattia cronica, sai che c'è quindi manco ti preoccupi più di tanto...rientra nella quotidianità.
Hai fatto caso,...W..., che se stai con una persona triste, t'intristisci, quindi se siamo abituati a leggere pessimismi e allarmismi succede che ci si allarmi e si veda tutto nero notte...Un sorriso brillante!^___^
 
gianor1
gianor1 il 15/01/19 alle 20:34 via WEB
La situazione statale, non solo in Italia, attraversa una modificazione repentina e l'urgenza di una sua trasformazione è sollecitata spesso e quasi universalmente. Aumenta il costo per il benessere dei cittadini, la mobilità internazionale mette in crisi gli equilibri perchè manca la solidarietà e la visione del futuro. I cambiamenti demo economici dei flussi migratori. E' obbligatoria una lenta politica da realizzare con continui piccoli passi, che avrebbero però logica solo (o soprattutto) se inquadrati all’interno di un disegno coerente e di lungo respiro. Non facile, in una società che crede ai “no Vax”, alle minacce di invasione degli immigrati, e, in generale, a chi urla di più. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:40 via WEB
Verissimo, Gian. La situazione non è solo italiana. Vedi UK con la Brexit, per esempio.
Un sorriso :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/01/19 alle 21:44 via WEB
Tesorina niente cambia...se dipende da noi è un conto...ma se dipende dagli altri allora la cosa è diversa...un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:41 via WEB
Hai anche ragione, sai. Un sorriso, Nuvola !
 
diogene51
diogene51 il 15/01/19 alle 23:04 via WEB
Personalmente non credo che la situazione migliorerà ma nemmeno che finiremo nel burrone, perché questi qua se vedranno la mala parata se ne andranno sempre bofonchiando che è colpa di qualcun altro. La crisi c'è ed è mondiale. La colpa in Italia è di chi ha voluto attaccarci alla globalizzazione senza capire bene cosa stava facendo. Io come pensionato sono svantaggiato perché i lavoratori avranno modo di ottenere migliori condizioni in caso di crisi grave, ma a chi è fuori non ci pensa e non ci penserà nessuno. Comunque per ora sopravvivo e sono ancora di umore abbastanza buono. Un sorriso e un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:44 via WEB
Sono molto d'accordo, Renato, con il tuo pensiero. Neppure io penso che finiremo nel burrone anche se poco fa leggevo dati che tutto sommato non erano poiacevoli da leggere.
Comunque mi rinucuori, sai...in questo venerdì di una settimana concitata di impegni, non mi stimoli a sognare la pensione ^__^ Buona serata!
 
cruelangels
cruelangels il 16/01/19 alle 12:54 via WEB
Sereno mercoledi. "Alcune persone non meritano il nostro sorriso, figuriamoci le nostre lacrime."(Charles Bukowski) Una lieve carezza ed un sorriso, con affetto Cinzia ^_^
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 16/01/19 alle 15:00 via WEB
Lieto e sereno mercoledi. "Ciò che non mi distrugge mi rende più forte" (F. Nietzsche) Un caro saluto con affetto, baci888i Cinzia ^_^
 
mastro.zero
mastro.zero il 16/01/19 alle 19:56 via WEB
Pessimismo allo stato pure. Previsioni disastrose fatte sopratutto da chi ci ha portato a questo stato. Tecnici esperti dell'economia, professoroni e tanti pseudo- giornalisti che terrorizzano i più creduloni.
Il 2019 è appena cominciato e mi è dato sapere che le cose cominciano a migliorare. Ad aprile a conclusione del primo trimestre avremo il quadro reale della situazione della nostra amatissima Italia-. Hai gufi che tifano contro, dico che si rassegnassero, la mangiatoia è FINITA!! .
 
mastro.zero
mastro.zero il 16/01/19 alle 19:58 via WEB
Hai gufi... mi hanno gufato l'h in più :(
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:48 via WEB
Vedi che potere hanno i gufi? ;)) Ma di che ti preoccupi, mastro? Hai mai fatto caso agli strafalcioni che lascio qui e là...serenamente :)
Sono d'accordo con te: pessimismo e aggiungerei anche una sorta di manipolazione dell'opinione pubblica che di fronte a certi dati si blocca ancor di più.
Non credo invece ai dati di aprile: ma non credo in generale ai dati che ci rendono pubblici. Diffidente? Forse sì...ma troppe cose non sono nitide. Un sorriso :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/01/19 alle 09:32 via WEB
Mi ci trovo purtroppo.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:49 via WEB
Ecco da te, Dolce, trovo una conferma a quei dati che riportavo. Grazie, buona serata :)
 
cruelangels
cruelangels il 17/01/19 alle 11:05 via WEB
Siamo già a metà settimana. Per questo giovedi ti auguro tanta gioia ed ogni bene. Un bacio sul cuore ed un abbraccio di luce, Cinzia ^_^
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 17/01/19 alle 13:25 via WEB
Elena...Sereno giovedi. "Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!" (Paulo Coelho) Dolcissimi abbracci e baci, con un sorriso donato Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:51 via WEB
Ciao Cinzia,
buon fine settimana anche a te.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/01/19 alle 13:30 via WEB
I dati in pubblicazione non sono altro che il frammento del passato con le sue direttive che si ripercuotono in un presente.Un presente che deve applicare le promesse senza un analisi economica approfondita.La quota 100 è un decreto che dà speranza al desiderato riposo,ma è avveniristico nella situazione economica italiana.Il rischio dell'aumento delle aliquote iva non è da sottovalutare..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/01/19 alle 13:30 via WEB
Una buona giornata cara Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 17:50 via WEB
Grazie Patty per il tuo pensiero. Buon fine settimana :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60mariomancino.msonilabalberto.gambineribarbabianca6e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19volami_nel_cuore33ilariavitale_ishellydgl10cruelangelseric.trigancedolcesettembre.1Bugenhagen
 

BIANCOLUNGO