Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Eppure ci si era vestiti...Oggi come vi sentite? »

Cronaca di un anniversario

Post n°708 pubblicato il 18 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Era il 18 gennaio 2017 quando si leggeva increduli della tragedia di Rigopiano.
Nei giorni precedenti un'ondata di gelo aveva fatto cadere metri di neve e i bollettini metereologici segnalavano pericolo.
Quel giorno all'Hotel Rigopiano c'erano 40 persone fra ospiti e personale di servizio.
L'ultima angosciante  telefonata diceva così: È caduto, è caduto l'albergo!
I soccorsi tardarono. Per svariati motivi, ma tardarono.
29 di quelle persone morirono.
Si aprirono inchieste e pullularono polemiche.
Colpa sua,
                colpa tua, 
                               colpa di nessuno,
                                                         ma le 29 persone non resuscitarono.
Tutto intorno si respirava aria di macerie di uno Stato assente.



















18 gennaio 2018:
nel primo anniversario di commemorazione i politici non  furono graditi.
Tutto intorno si continuava a respirare aria di macerie di uno Stato assente

18 gennaio 2019: Scorre la musica suonata da un ragazzo di Rigopiano.
Gaia che ha perso entrambi i genitori porta in mano un mazzo di rose rosse:  vuole salutare i vicepremier Salvini e Di Maio.
Una mamma,  accarezzando la foto di un figlio che non c’è più, dice:  A cosa ci serve oggi la corona di fiori di Mattarella?


Fra  dolore e lacrime  risuonano gli appalusi:  sono  per Di Maio che sfila con la nuova candidata e per Salvini che promette 10 milioni.

Fra rabbia e  strette di mano , la gente di Rigopiano dice:

Ci fidiamo di voi,  per fortuna ci siete voi.
I responsabili non ci hanno messo la faccia, il vecchio governo non si è occupato di noi.
Grazie di cuore siete dei veri papà.

 

 

… e intanto il prossimo 10 febbraio in Abruzzo si voterà…


Che dite, dovrei correggere il titolo così:  Ennesima cronaca di una propaganda?


Eppure, pare che la gente di Rigopiano abbia deposto  e riposto molte speranze.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14159266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/19 alle 18:21 via WEB
La gente si fida molto delle promesse e non bada a chi le propone. Vedremo al 18 gennaio 2020 a che punto saranno a Rigopiano e in tutti i posti circostanti dove la tragedia si è compiuta. Cambia titolo al post, il secondo è senz'altro meglio: più corrispondente alla realtà. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 18:33 via WEB
E' allarmante pensare che la gente si fidi incondizionatamente delle promesse. Ma è comunque un dato certo. Resta il fatto che lo scorso anno non c'è stato alcun esponente politico gradito. Mentre quest'anno hanno steso il tappeto rosso ai due vicepremier e questo, che ci piaccia o meno, è un segnale. Anche forte.
Sarò ben curiosa di seguire che cambierà. Certo che se le promesse fossero mantenute, sarebbe un gran trionfo per tutti noi, indipendentemente dal nostro credo politico: non possiamo preoccuparci dei migranti e dimenticare Rigopiano. Converrai, vero?
Per il titolo: aspetto...un po' :)
Ciao Carlo! Buona serata
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 19/01/19 alle 17:24 via WEB
Certo che aspettiamo, li aspettiamo per tutte le promesse. Andare a fare cerimonie in giro per l'Italia e raccattare voti anche con il baciamano mod. "Mafioso", è un motivo di devozione per il nuovo che avanza. Anche il diavolo non lo si riconosce mai in tempo, ma sempre dopo aver fatto il suo sporco lavoro. Buon w.e. Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/19 alle 17:44 via WEB
Fossero gli unici che hanno scorrazzato in lungo e in largo per l'Italia usando pure i social! Pratica consolidata, ormai...e di 'diavoli' ne abbiamo visti susseguirsi un numero considervole, mi pare.
Ad ogni modo sarò attenta a che succederà dopo le promesse elargite e potrei anche pensare, se mai s'avverasse tanto bendiddio, quanto conta l'evento del 10 febbraio in Abruzzo.
Grazie, Carlo, anche tu passa un bel fine settimana :)
 
virgola_df
virgola_df il 18/01/19 alle 18:30 via WEB
Voglio sperare che non sia l'ennesima cronaca di una propaganda, amica mia ... non si può giocare sul dolore e sulle tragedie altrui. Un abbraccio grande e buon venerdì sera.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 18:34 via WEB
Anche io, sai: ci spero davvero! Per gli abitanti di Rigopiano e per noi tutti italiani. Ci meritiamo tutti uno Strato presente.
Un sorriso e buon fine settimana anche a te! Ciao Virgola :)
 
   
virgola_df
virgola_df il 20/01/19 alle 09:53 via WEB
Un saluto in un abbraccio, ede, nell'augurarti una splendida domenica.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:21 via WEB
E io a te auguro un buon inizio settimana, un sorriso, Virgola :)
 
woodenship
woodenship il 18/01/19 alle 19:16 via WEB
Lo so che mi dirai che, da me, non ti saresti aspettato altro. Ma, a fronte di quanto accaduto con Battisti il terrorista assassino, cosa ci si può aspettare da questi governanti?Sono stati capaci di trasformare in spottone elettorale persino una faccenda tanto tragica, riguardante fatti sanguinosi avvenuti decenni fa.E che avrebbero richiesto ben altro aplomb istituzionale,quantomeno per riguardo alle vittime ed a quello stato di diritto che non dovrebbe mai indulgere in trionfalismi e vendette, ma solo nell'applicazione della giustizia.Credo che, per comprendere davvero cosa succederà, a questo punto,bisognerà attendere dopo le elezioni Europee...........Un bacio scintillante di stelle
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 21:24 via WEB
Perchè dici questo,...W...? Leggo volentieri i tuoi pensieri spesso, in certe tematiche lontani dai miei, ma che comunque mi danno modo di riflettere.
Circa Battisti ho letto , mi pare su Il Fatto Quotidiano, un articolo che sosteneva più meno quanto sostieni. Il rispetto per i diritti di qualsiasi persona, anche criminali, va sempre al primo posto. Ma a volte per non violare quel diritto si viola quello delle vittime e dei loro familiari.
Anche io attendo l'esito delle elezioni europee, ma prima seguirò la promessa dei 10 milioni. Buona serata,...W... :)
 
   
woodenship
woodenship il 26/01/19 alle 19:45 via WEB
Voleva essere soltanto una battuta, amica mia. Per quanto riguarda le vittime di Battisti, ho letto anche interviste di persone che si dicevano turbate e ferite per l'ennesima volta, dal rilievo dato al ritorno di Battisti in Italia...Se me lo concedi: un ministro della giustizia o quello degli interni, non dovrebbero essere avventori di bar o di curva calcistica. Dunque non dovrebbero pubblicare video o risposte ad interviste in cui ricorrono a sgradevoli epiteti per definire l'ergastolano. Ma la cosa più tragica è questa corsa ad indossare le divise delle forze dell'ordine a loro sottoposte: ridicola e minacciosa allo stesso tempo...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/01/19 alle 17:17 via WEB
La mia risposta,...W..., voleva sottolineare quanto apprezzi leggere pensieri diversi dai miei perchè spesso mi inducono a riflettere.
Non solo te lo concedo, ma applaudo, condivido, approvo il tuo pensiero. Ministri che sfoggiano divise sono patetici, ministri che si comportano come squallidi tifosi da curva nord fanno acccapponare la pelle. Un sorriso :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/01/19 alle 19:25 via WEB
Io sono fiduciosa e credo a questi nostri governanti.La gente di Rigopiano non sarà dimenticata questa volta ma il lavoro da svolgere in questa nostra Italia distrutta è proprio tanto.Le buone intenzioni ci sono ma ce la faranno?Non aggiungiamo la gente contro ma per fortuna i cittadini hanno ancora dei sogni e riescono a sperare.Non togliete a nessuno la speranza perchè a volte hanno solo quella...questo voglio gridare!Buona serata Mitica da Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 21:31 via WEB
Quanto cuore, Divina, nella chiusura del tuo pensiero! E hai ragione, sai..tanta! Appunto perchè non resta che la speranza sarebbe tragico la promessa fosse disattesa. Invece, i 10 milioni laddove arrivassero, sarebbero un'endovena di fiducia non solo per Rigopiano ma per tutti noi.
Un sorriso grande! Ciaooo :)))
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 19/01/19 alle 19:19 via WEB
Io mi auguro solo che allorquando arrivassero questi benedetti soldi qualcuno ne facesse un post.Non è il mio genere di post ma per alcuni di voi sì e quindi servirebbe per dare speranza a molti cittadini che vivono ancora vittime di terremoti,nubifragi e quant'altro.Basta con le pubblicità distruttive,se ne abbiamo le prove trasmettiamo anche fiducia alla gente.Di notizie negative ne siamo pieni e quelle positive vengono tralasciate perchè fanno meno clamore.Spero che il mio desiderio venga accolto e chissà che non lo faccia proprio tu:)Un abbraccio Mitica,forse sarò una goccia ma il mare è fatto da un'infinità di gocce....Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:25 via WEB
Non è che le belle notizie vengano tralasciate, Divina, è che non ce ne sono e quelle che ci si leggono o sanno di pietismo o sono di pseudo gossip o piccole storie magari anche personali e le eludo volutamente.
Che dici estendiamo l'invito a riparlarne a tempo debito a tutti? Direi di sì. Dal canto mio, se succederà, se sarò ancora qui in Libero sicuramente ne riparlerò.
Un sorriso e buon inizio settimana :)))
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 18/01/19 alle 21:18 via WEB
Ciao Ele,ti meravigli che la gente possa credere alle promesse? Beh,se dovessero solo pensare al passato,sicuramente alle promesse non crederebbero di sicuro...Evidentemente sono fiduciosi nell'operato del nuovo governo...Pero' permettimi un'annotazione,tutti quelli che si lamentano del nuovo governo e trovano tutti i cavilli possibili per criticarlo,a cosa fanno riferimento per muovere queste accuse? Forse all'operato del precedente? Una politica peggiore di quella del pd sinceramente non riesco a concepirla...Dovrebbero vergognarsi di esistere...Il mio pensiero e' basato sui fatti passati,per criticare e giudicare Di Maio e Salvini forse e' il caso di aspettare...Scusa lo sfogo,ma le critiche mosse da persone che dovrebbero vergognarsi invece che parlare,mi danno sui nervi...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 21:42 via WEB
Ciao Ross. :)
mi piace un sacco questo tuo pensiero. A volte a me vien da pensare se davvero 'sto governo così disprezzato da troppi abbia fatto solo stronzate e mi rispondo che no! o meglio non certo più di quante non ne abbiano combinate legislature passate o appena passate.
Altre mi chiedo se le critiche siano mosse semplicemente per partito preso.
Qualche volta mi sono sorpresa a pensare che questi due hanno fatto qualcosa, anche poco, che però nessun altro governo ha avuto gli attributi per fare.
Tranquilla serata ... klikka ^__*
https://www.ecomarket.bio/blog/wp-content/uploads/2016/02/artleo.com-7851.jpg
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 19/01/19 alle 21:02 via WEB
Mi inserisco per unirmi al vostro pensiero :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:28 via WEB
Mi fa sicuramente piacere, Mastro. E mi dai modo anche di aggiungere che comunque certi atteggiamenti con cui si pongono entrambi i vicepremier non fanno certo onore alla carica che ricoprono, però!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 18/01/19 alle 23:07 via WEB
Chi muore giace.chi è vivo si da pace.bisogna essere fortunati a non incorrere in queste disgrazie.tutti si fanno in quattro,poi però si defilano tutti.vedi tutti i terremoti,alluvioni,ponti crollati.
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/01/19 alle 09:01 via WEB
Ciao Elena,la penso come Dario.Un abbraccio e buon fine settimana. :-) Dolce
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/19 alle 17:47 via WEB
x DARIO e x DOLCESETTEMBRE

Sì, i 10.000.000 non resituiranno la vita alle 29 persone morte. Non sono i soldi che leniscono il dolore. Per contro sarebbe un segnale importante se davvero le promesse diventasssero realtà.
Buon fine settimana a te, Dario e a te, Dolce :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 19/01/19 alle 10:32 via WEB
Io spero che questo governo mantenga davvero le promesse. Per il momento l'ha fatto, perciò non ho motivo di dubitare di queste parole. Speriamo per il meglio, sia per le famiglie delle vittime che per tutti noi. Buon weekend Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/19 alle 17:50 via WEB
Davvero, Lunetta, ti ammiro: ti ammiro perchè non dubiti che le promesse fatte diventino realtà. Dal canto mio, aspetto fiduciosa e tifo perchè ciò avvenga: sarebbe una piccola grande pietra miliare per tutti noi. Un sorriso e buon fine settimana :)
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 21/01/19 alle 09:13 via WEB
Incrociamo le dita! Buon lunedì, cara Elena :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:34 via WEB
... anche quelle dei piedi, se è il caso! Un sorriso, Lunetta! :))
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 11:53 via WEB
Dopo due anni resta il dolore per le 29 vittime; ieri, come ben sappiamo tutti, Rigopiano ha reso omaggio alla memoria di quelle persone che non sono riuscite a salvarsi, dopo essere rimaste intrappolate per ore all'interno della struttura colpita dall'ammasso di neve, alberi, terra e detriti di ogni genere. Due anni fa l'esistenza di 29 cittadini inconsapevoli e innocenti finiva in questa strage, e tragedie simili non devono ripetersi mai più. Alle vittime va il nostro ricordo, alle famiglie la nostra solidarietà, per la Regione il nostro rammarico. E speriamo che questo Governo faccia quel che è giusto, senza giocare sulle disgrazie altrui, me lo auguro di cuore, buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/19 alle 17:53 via WEB
E' quello che ci auguriamo tutti, Nina. E lo facciamo indipendentemente dal nostro credo politico ( ammesso e non concesso ne avessimo uno ^__*) Sai? Io credo, ma forse mi sbaglio, che alla gente di Amatrice ora gliene freghi gran poco del nostro ricordo, della nostra solidarietà, del nostro rammarico: vogliono fatti!
Un sorriso e un radioso fine settimana :))
 
donadam68
donadam68 il 19/01/19 alle 16:41 via WEB
Rigopiano , un ricordo amaro, ma ancor molte speranze da far vivere, lo spero di cuore :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/01/19 alle 17:54 via WEB
... e io lo spero con te!
Un sorriso grande grande ^__________^
 
diogene51
diogene51 il 19/01/19 alle 19:20 via WEB
Rimarranno contenti gli abitanti di quel paese abruzzese, soprattutto perché sarà difficile che ci sia un'altra Rigopiano dove poter dimostrare l'efficienza dei servizi. Io spero che non ci sia e non ci sarà uguale e non lì. I dieci milioni arriveranno certamente. Salvini e Di Maio non li cavano di tasca propria, li cavano dai soldi dello Stato. Ed è una cifra modesta. A noi sembra una gran cifra, ma solo perché siamo abituati a calcoli più piccoli. A me bruciano i 160 miliardi d evasione fiscale che non sarà recuperata che ai ritmi di tutti i governi e cioé in piccolissima parte. In realtà la tragedia a Rigopiano è stata creata soprattutto dalla impossibilità di comunicare il vero.Perché in Italia quando uno dice una cosa, la si prende sempre con beneficio d'inventario, come una esagerazione. Tu saprai che se un ufficio pubblico si deve far dare dei soldi dall'amministrazione centrale per comprare tre pc, non chiede 3000 euro, ne chiede 30.000 perché altrimenti ne danno 500 o non danno niente. E' questo che ha creato Rigopiano, a parte le autorizzazioni che non dovevano essere date e di questo hanno colpa gli amministratori-politici. Ma sbaglio o a Ischia è stata fatta una specie di sanatoria, non ricordo, ma forse tu sì. Un sereno sabato, cara Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:33 via WEB
La storia delle tasse e dell'evasione fiscale è atavoca: nè questo nè il precedente nè il futuro governo potrà mai ridimensionare quell'enorme casino fatto da legislature passate. Quindi, certo che brucia, ma tanto vale prendersela: è come piangere sul latte versato!
Circa la sanatoria di Ischia non so un granchè nel senso che dopo un po' di smentite, avvalli, proclami e bagarre all'italiana ho messo nel dimenticatoio l'intera faccenda tanto è stato lo schifo che ho provato.
Mi fa piacere che tu sia così sicuro che arriveranno, e mi sento di dire che un po' tutti noi italiani preferiamo pagare tasse per il bene collettivo piuttosto che pagarle per il bene di pochi, i soliti.
Un sorriso e buona settimana :)
 
mastro.zero
mastro.zero il 19/01/19 alle 20:58 via WEB
Non credo sia propaganda. Almeno Di Maio ha dimostrato in più contesti di essere persona seria. Comunque la gente si fida di loro sopratutto per la speranza del cambiamento. Speranza che nutro anche io. Poi come dici,giustamente, aspettiamo e se propaganda è verrà fuori. Io dico che c'è propaganda ma non dalla parte del governo, ma dagli oppositori. Quelli che fino a ieri governavano e sono responsabili di molti disastri.
La gente non dimentica. Nemmeno io.

Buona serata. Un plauso per le tue inchieste :) Mastro

 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:39 via WEB
Sicuramente c'è una specie di propaganda al negativo dell'opposizione e secondo me che non sono nessuno a furia di parlarne e straparlarne la stessa opposizione fa il gioco di Salvini di Di Maio. Tempo fa fui per l'unica volta in vita mia ;) chiaroveggente: intitolai un post " Sarà l'uomo dell'anno?" E mi riferivo a Salvini.
E' vero che la gente non dimentica specie le promesse. Quindi se uno promette ha il dovere morale di mantenerle. Anche questo atteggiamento nuovo per l'Italia e gli italiani rientrebbe nel cambiamento.
Un buon inizio di settimana, Mastro!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/01/19 alle 22:11 via WEB
Non servono parole ma fatti... Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:39 via WEB
Verissimo!!! Un abbraccio, Nuvola :))
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 20/01/19 alle 23:09 via WEB
Buonasera carissima amica mia ""Vorrei baciarti in una di queste sere d’inverno, quando il sole scolora nel grigio e nel freddo; quando sarà più facile trovare, insieme, l’alba dentro l’imbrunire. E ti bacio la bocca bagnata di crepuscolo. Un bacione...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:40 via WEB
Che dirti, Vincenzo, se non grazie per i versi che lasci qui? Un sorriso :)
 
cruelangels
cruelangels il 21/01/19 alle 11:03 via WEB
Già è passato un anno? E ancora i responsabili non sono venuti a galla...mah! Intanto quelle povere vittima urlano giustizia. Buon inizio di settimana! "Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima." (Alda Merini) Un caro saluto, con sincero affetto, Cinzia ^_^
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 21/01/19 alle 12:39 via WEB
Idem come sopra Elena. Buon lunedi! "Anche la follia merita i suoi applausi." (Alda Merini) Dolci baci e abbracci, con affetto Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 16:42 via WEB
No, sono passati due anni, Cinzia....il tempo vola, eh!... Un sorriso e buon inizio settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963