Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Km/h VS LikeSignoril_mente »

Ce n'è per ogni esigenza

Post n°719 pubblicato il 27 Febbraio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Non solo perchè magro è bello  e  normopeso è sano , ma perché un corretto apporto calorico fa indubbiamente bene alla salute.
E siccome noi alla salute ci teniamo ci documentiamo e spesso lo facciamo seguendo consigli opinabili.

Tempo fa un tale Adriano Panzironi,  non medico né biologo, ma giornalista,  proponeva una dieta  iperproteica a cui abbinare degli integratori da lui stesso prodotti.
Tutto ciò  garantiva la cura di diverse patologie quali l’alzheimer, il diabete e pure il cancro.
Partecipò a diverse trasmissioni televisive e scrisse un libro:


 

Registrò un numero esagerato di copie vendute.
Poi arrivò la denuncia da parte dell’Ordine dei Medici.

Anche Monica Supertino,  pm torinese,  in questi giorni si diletta tra cavilli e leggi a proporre, con pessime ripercussioni sulla sua carriera,  questi consigli alimentari

 

Di recente un certo Dottor Erzegovesi , medico psichiatra e nutrizionista, ha pubblicato







































Un argomento non nuovo alla letteratura salutistica.

Assicura che la "dieta del digiuno" non è la solita storia, né una moda, ma uno stile di vita e un’opportunità che, offrendoci la possibilità di ripulirci e raffinarci,  ci permetterebbe di ritrovare il piacere del  mangiare sano.


Seguireste un regime alimentare simile?
O pensate all’ennesima baggianata che ci viene servita giusto per intortarci ancora un po’?

E ancora, credete nelle diete?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14278649

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/02/19 alle 17:37 via WEB
Io non credo alle diete pur avendo piccoli problemi.Troppe regole,troppi orari per una sregolata come me.Non riesco a seguirne una e poi ognuno ne dice una diversa.Troppo caos per i miei gusti.Mangio poco ma assimilo perchè non mi muovo ma fatemi innamorare e scalo alla grande!L'amore:l'unica dieta che conosco:)Buon pomeriggio Mitica dalla solita Divina;)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 18:31 via WEB
Sono sempre stata scettica di fronte alle diete. Sono sempre stata convinta che un fisico per mantenersi in forma debba mangiare un po' di tutto senza eccedere, ovvio. Ci sono però patologie metaboliche per cui si assimila male o troppo. E per far muovere il metabolismo c'è solo il movimento. Quindi, ti auguro di innamorarti taaaanto taaaaanto e di scalare cime e vette : primo perchè l'amore fa bene alla salute, secondo perchè beh, a nessuno, credo, piacciano i chili in più. Ma ci si può convivere piacevolmente, eh! Un sorriso, Divina :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/02/19 alle 17:41 via WEB
Hahaha Ele questi sono i soliti pagliacci che le studiano tutte pur di far soldi,il grosso problema pero' e' che la gente crede a tutto con una facilita' disarmante...Se poi la cosa e' diversa va a ruba,si nota in tutti i campi...Basta vedere come si vestono alcuni,non importa se l'abito non gli dona oppure se li fa apparire come dei clown,la cosa essenziale e' che sia di moda...Buona serata :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 18:37 via WEB
E' proprio il
*e' che la gente crede a tutto con una facilita' disarmante*
che mi lascia inorridita. Perchè mi fa pensare che si manchi di buon senso.
So di una che per dimagrire mangiava s o l o insalata a pranzo e a cena. Nella tg44 c'è entrata, ma poi è finita dal gastroenterologo...
Dici, Ross., una cosa vera: si tende spesso a non valorizzare il proprio corpo in nome della moda: che squallido!
Buona serata, un sorriso, ciao!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/02/19 alle 18:11 via WEB
Ognuno crede di essere depositario di una verità che non esiste se non pronunciata caso per caso, persona per persona. E anche in quel caso, potrebbe andare anche male. Comunque,vale sempre il famoso detto "Ognuno è il miglior medico di se stesso", ossia, essere moderati, garbati nelle scelte e senza esagerazioni si può procedere tranquillamente. Se poi, alle scelte moderate e bilanciate, si associa una vita in movimento, senza eccessi di sedentarietà, allora è possibile far da solo e magari attenendosi ai consigli generici letti qua e là. Una dolce serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 18:42 via WEB
Guarda, Carlo, sono d'accordissimo: ognuno di noi sa che cibo gli fa bene e che cibo gli fa male. Basta sapersi ascoltare. Perchè il nostro corpo risponde e ci risponde. Muoversi e fare attività fisica è fondamentale non solo per la linea.
Però dipende molto anche dal metabolismo: un metabolismo che funziona non ha bisogno di ricorrere a diete strampalate e uno che non funziona, forse, necessiterebbe di indagini mediche e non diete alla fai da te.
Un sorriso e mi fa piacere vederti qui...
 
woodenship
woodenship il 27/02/19 alle 19:20 via WEB
Per conto mio associo tutti costoro alla gran famiglia dei ciarlatani: ormai,al mattino, qualcuno si sveglia e, euforico, pensa di farci qualche soldino propagando il suo pensiero in qualità di dottrina in campo alimentare e nutrizionistico.Come non bastassero tutti i siti che pontificano già in materia. Alla fin fine, non si capisce più chi truffa chi: se il"paziente"abbindolato o il "guaritore"abbindolante.La cosa davvero stupefacente è che, dalla platea delle persone affette realmente da patologie gravi, adesso si è passati anche alla gente che, magari, ha solo qualche problemino legato all'abuso alimentare.Cosa molto diffusa,certo,ma che basterebbe, per risolverla,appena una morigeratezza nei costumi alimentari........Un bacio scintillante di stelle........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 10:34 via WEB
E io,...W..., li associo con te. Ma si che di imbonitori più o meno in malafede il mondo ne è pieno. Per questo a me lascia tanto amaro in bocca sapere che molti credono a queste fasulle 'dottrine' che poi vanno contro alla salute.
Di solito se diciamo *dieta* pensiamo al dimagrire rinunciando a cibi e a piaceri. Invece io trovo che *dieta* sia il regime alimentare che seguiamo. Ogni giorno. E non è certo sgarrando di tanto in tanto che succedono guai. Così come non è certo digiunando o alimentandoci squilibratamente che stiamo bene.
Buona giornata! :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/02/19 alle 09:22 via WEB
Una dieta sana, con pochi grassi e molte vitamine, è sicuramente auspicabile. Però queste nuove teorie del digiuno mi lasciano perplessa. Chi le ha provate, ha riferito di aver provato una spossatezza così forte da doverle interrompere. Depurarsi va bene, ma privarsi dei nutrienti essenziali lo trovo pericoloso. Buona giornata, elena, un sorriso :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 10:39 via WEB
... e carboidrati e proteine. Secondo me l'alimentazione è completa quando introduciamo tutti i nutrienti. Salvo malattie conclamate, ovvio!
Più su scrivevo che conosco una signora che mangiava per entrare in una tg.44, solo insalata ed è finita dal gastrenterologo. E poi dal nutrizionista. E poi è ritornata al suo 48... e ora sta così così. A me personalmente spaventano a morte le diete. Specie quelle camapte in aria. Buona giornata, Lunetta :) e buon fine settimana
 
cruelangels
cruelangels il 28/02/19 alle 10:17 via WEB
Io sono perennemente a dieta... faccio la dieta del digiuno, non mangio a pranzo."I sogni son desideri, lasciali avverare" Una serena giornata con tanto affetto, baci Cinzia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 10:43 via WEB
E ce la fai ad arrivare a cena senza languorini strani o cali di concentrazione? Io non ce la farei davvero. No, 3 pasti al giorno e, di solito, nulla da sgranocchiare fuori pasto.
Anche tu, Cinzia, trascorri un buon venerdì e un bellissimo fine settimana :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/03/19 alle 09:40 via WEB
Mai fatto diete in vita mia.Cerco di mangiare sano e camminare a passo veloce tutti i giorni,e i risultati si vedono.Serena giornata Elena.Un abbraccio. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 10:47 via WEB
Sapessi quanto ti capisco, Dolce! E quanto approvo questo stile di vita.
Neppure io ho mai fatto diete: mi è capitato di dover eliminare quegli odiosi 2 o 3 Kg. che stanziavano dove non volevo, ma è bastato intensificare per un po' nuoto e bici e corse con il cane e se ne sono andati.
Buon venerdì, buon sabato e splendida domenica :) Ciaooo
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/03/19 alle 11:21 via WEB
Buon primo marzo anche a te Mitica e auguri a tutti i tuoi cari che compiono gli anni in questo mese.Tanti pesciolini in casa tua e forse anche qualche ariete:)Un abbraccio per voi da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/03/19 alle 11:28 via WEB
Grazie di cuore, Divina.
Tanti Pesci - anche il cane è dei pesci- e un'ariete.
Un abbraccione a te :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/03/19 alle 13:44 via WEB
Secondo la mia opinione,la scelta ottimale in tutte queste competenze di "guru" è la dieta mediterranea.Messaggi sublimali che portano sempre agli eccessi riportati nei quotidiani:corpi anoressici.L'educazione alimentare che viene spesso trascurata è salute non solo fisica,ma mentale.Gli integratori non sostituiscono e il digiuno crea alti scompensi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/19 alle 17:47 via WEB
Sono d'accordo, Patty.
Eccessi in entrambi i sensi: anoressia e bulimia. Sintomi di una scorrettissima o mancante educazione alimentare.
Per questo fosse per me bandirei integratori di qualsiasi natura e ricettari quanto meno dscutibili.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/03/19 alle 13:46 via WEB
Mia cara poi il cibo è parte di uno dei piaceri della vita.Buona giornata cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/19 alle 17:48 via WEB
Come non essere d'accordo? :) Buon inizio settimana, ciao :)
 
donadam68
donadam68 il 02/03/19 alle 11:32 via WEB
le mie origini meridionali non possono che non approvare un'altra dieta strampalata , chi più ne ha, ne metta al giorno d'oggi..... ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/19 alle 17:50 via WEB
Vero, Dona,oggi funziona così: chi più ne ha più ne metta! e il tragico è che esistono troppe persone che seguono queste diete fasulle e a volte pure pericolose. Un abbraccio e buona settimana :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 04/03/19 alle 09:07 via WEB
Buon lunedì, cara Elena, senza diete e col sorriso :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/19 alle 17:51 via WEB
Ricambio, Lunetta! Buon lunedì e buon inizio settimana :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963