Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Signoril_menteUn mito e una storia lun... »

E siamo ancora qui a parlarne

Post n°722 pubblicato il 07 Marzo 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
Tag: TAV

Un progetto, la TAV,  nato negli anni novanta, fermatosi, ripreso, contestato, discusso oltre misura.
































Tori
no - Lione in meno di due ore. 
Alta velocità  con conseguente  riduzione  di tempi e di  traffico di Tir e di emissioni di tonnellate di CO2.


235 Km.   che costeranno  in tutto 8,6 miliardi, di cui  circa 3 all’Italia.
Finora circa 1,5 miliardi spesi.
240 milioni di lavori appaltati.
Ci stanno lavorando 800 persone comprese 250 società.
Oltre 25 km di gallerie già scavate.



E siamo ancora qui a parlarne.


TAV sì o Tav no, secondo voi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14332841

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/03/19 alle 18:38 via WEB
Magari solo per non farsi rompere più le scatole dalla cantilena noiosissima, io dico sì alla TAV. Ma la vignetta la dice lunga: sono maestri nell'occupare i tempi, nel cazzeggiare facendo finta di lavorare e impegnarsi. Sono sceneggiate ormai evidenti. Quante ne hanno fatte di queste gag in questi mesi? Sembrano alla frutta e invece riprendono sempre con l'antipasto il giorno dopo. Ma quali altre prove vogliamo ancora? E' tutta una messa in scena, non hanno opposizone, possono comandare le due camere e sono sempre ad avanzare solo con decreti. Le due camere istituzionali, in pratica non hanno discusso quasi niente, tutto piovuto dal "governo" e passato solo per dire un sì o un no!!!!!! Mai visto niente del genere in tutta la mia vista una boutade che avrebbero dovuto evitare se volevano dimostrare di essere persone serie. In che guaio ci siamo cacciati e non abbiamo ancora visto tutto. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/19 alle 21:17 via WEB
;) Ammettilo, Carlo! Ti ho servito su un vassoio d'argento questa vignetta... che ho trovato simpatica e prestabile a più interpretazioni.
Della TAV se ne parla dagli anni '90: pensa, io ero ragazzina. E da allora di governi se ne sono succeduti un bel po', ma nessuno ha mai concluso. Vuoi mai che 'sto giro sia la volta buona?
Indipendentemente dall'essere pro o contro, penso che negli anni i costi si alzino ulteriormente, perchè dunque continuare il tira e molla rischiando di buttare all'aria 1,5 miliardi di euro già spesi e /o pagare penali in caso di recessione cacciandoci ancora più nei guai?
Buona serata, ciaooo :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/03/19 alle 18:52 via WEB
Io dico sì a ciò che può accorciare le distanze e rendere a tutti i percorsi agevoli.Purtroppo devo dire che i tempi di realizzazione sono lenti e non vorrei diventassero un sogno come quando parlavano del famoso stretto di Messina.Ne sento parlare da quando ero bambina ma è rimasto solo un disegno nell'aria.Il governo è giovane e di gatte da pelare in eredità ne ha avute tante,spero che riesca a pelare anche questa.Adesso pare che si voglia tutto e subito,e che sono patate lesse?Buona serata Mitica e saluti alla ciurma...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/19 alle 21:30 via WEB
Tocchi un tasto dolente, Divina: il ponte sullo stretto di Messina. Ricordo che quando lo propose il progetto il governo Berlusconi t u t t i si indignarono. Quando lo riprose tale e quale Matteo Renzi, t u t t i applaudirono. Però l'opera, pur realizzabile tecnicamente, avrebbe costi esageratissimi.
Si, con la TAV si accorgerebbero i tempi di percorrenza, il traffico di tir sulle autostrade e l'inquinamento che ne deriva.
I tempi sono biblici e le polemiche, oggi, assurde. Ma questo governo, per molti, non ne fa mezza di buona...
La ciurma ringrazia augurandoti una piacevolissima serata :) ciaooooooo
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/03/19 alle 17:39 via WEB
Passo per porgerti gli auguri in questo giorno festoso.Auguri da estendere alle tue ragazze e alle altre donne della tua famiglia.Un abbraccio stretto cara Elena da Divina:)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/03/19 alle 20:07 via WEB
Sinceramente non saprei rispondere... Se ci si pensa bene potrebbero aver ragione entrambi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/19 alle 21:31 via WEB
Quasi sempre la ragione non sta mai da una sola parte.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 07/03/19 alle 20:11 via WEB
Io sono per una cosa semplice... se il costo è uguale secondo me è giusta farla ( se costa uguale e se devo comunque spendere lo stesso , allora meglio farlo.) Secondo me è da c non farla... La Svizzera ha trovato la soluzione giusta...notte cara...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/19 alle 21:37 via WEB
Se oggi l'Italia dovesse decidere di fare marcia indietro, pare, ci sarebbero costi di penali...
Scusami, Nuvola, ma non trovo il collegamento con la soluzione svizzera.
Un sorriso e una splendida serata :))
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:03 via WEB
Nuvola, grazie infinite per il link che mi hai lasciato in pvt: non lo sapevo. Comunque sì, hai ragionissima: la Svizzera ha sempre una marcia in più.
Grazie ancora, un sorriso :)))
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 07/03/19 alle 22:25 via WEB
Visto che son gia' stati spesi 1,5 miliardi mi sembrerebbe logico continuare i lavori e finire questa benedetta TAV,anche perche' e' diventata una telenovela...Sul fatto che alcuni dicano che questo governo combina solo casini,penso che semplicemente si uniforma ai governi precedenti...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/03/19 alle 16:34 via WEB
Un TAVful, ormai... e le notizie si rincorrono incessanti.
Sui nostri governi presenti e passati mi taccio...ma come non darti ragione, Ross.?
Buon fine settimana, ciao :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/03/19 alle 18:50 via WEB
Prima di pensare ai treni ad alta velocità dovrebbero pensare ad eliminare i ritardi dei treni attuali. Comunque credo che, ci piaccia o no, la Tav sia fondamentale per il nostro paese. In altre parti del mondo hanno costruito cose immense, eppure l'impatto con la natura non è stato intaccato, inoltre è stata provata la sua non pericolosità. La verità è che qualcuno sta strumentalizzando (e anche da parecchio) sull'opera. Un virtuale rametto di mimosa, auguri Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:07 via WEB
I treni in ritardo sono una nostra peculiarità! Più su un'Amica mi segnalava la Svizzera. Ecco, i treni sono e restano il miglior mezzo di comunicazione: organizzati all'inverosimile e puntualissimi.
Fondamentale forse sì...ma forse anche no...nel senso che davvero non so chi fra noi e la Francia o l'Europa trovi più beneficio. Però se un'opera di enorme entità è stata iniziata perchè sospenderla?
Un sorriso e buon inizio settimana, Nina :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/03/19 alle 20:14 via WEB
Auguri cara...un sorriso
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 08/03/19 alle 21:22 via WEB
Tanti auguri a te che sei donna, che sai essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e pratica… fantastica ogni giorno dell’anno! Un bacione caloroso,,Vincenzo.
 
woodenship
woodenship il 10/03/19 alle 04:08 via WEB
Sinceramente, non ne posso più: sono stremato da questo ping pong somigliante sempre più ad un gioco al massacro. Ero contro il Tav, lo sono stato per lungo tempo: un'opera inutile a danno del territorio, dal momento che drena risorse che potrebbero essere spese per ammodernare l'esistente che ci crolla a pezzi per mancanza di fondi.Ma, vista la protervia dei governi precedenti nel portare avanti il progetto, trovo che, all'oggi, sarebbe autolesionista non completare l'opera già iniziata.Si potrebbe piantarla con questo tira e molla. E, allo stesso tempo, presentare un serio progetto ben finanziato,di opere pubbliche per mettere in sicurezza il Paese.Dopo che sarà risolta questa ch'è diventata una pagliacciata. Che credibilità si potrà mai avere, se non si rispettano i trattati internazionali sottoscritto dai governi? Che figura ci faremo nel prossimo parlamento europeo con queste forze politiche considerate contraddittorio e inaffidabili? Chi si fiderà ancora a stipulare trattati con l'Italia?...........Una carezza di brezza primaverile......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:12 via WEB
:) Suoniamo le trombe, ...W...! 'Sto giro siamo in peretta sintonia, tu&io. Anche io per lungo tempo sono stata contraria e poi indifferente alla realizzazione della TAV. Non tanto per i motivi ambientali, quanto perchè non mi è mai stato chiaro chi fra noi e loro avesse più giovamento nella realizzazione dell'opera.
Ora sono convinta che è davvero ora di chiudere questa farsa: alea tracta est! quindi perchè trovare cavilli per rallentare? Ci si doveva, in caso, pensare prima.
Un sorriso,...W... :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/03/19 alle 11:57 via WEB
Favorevole ad una mini-Tav che comporterebbe meno costi e lavori invasivi a tutela del patrimonio.Una buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:14 via WEB
Sono dell'idea che se una struttura si deve fare, la si debba fare per intero. Le cose fatte a 3/4 non sortiscono mai, secondo me, risultati apprezzabili.
Un sorriso, Patty e buona settimana :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/03/19 alle 15:58 via WEB
Non so se questo progetto è un buon progetto, ma adesso è sulle rotaie ! La sua buona cosa è di ravvicinare Francesi e Italiani ! ma aspettiamo di vedere i prezzi ! Buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:16 via WEB
Non lo so neppure io, sai, Eric: nonstante sia dell'idea che ora vada completata, i dubbi sulla sua utilità esistono. Sicuramente fra Italia e Francia, chi ne guadagna è la Francia. Transitano più merci in entrata che in uscita.
Un sorriso, Eric :)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:17 via WEB
Ringrazio tutti per gli auguri e auguro a voi una splendida settimana :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963