Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Shot & 'Scioc'Cenerino, Cocorito , Amazzone »

Tutta colpa di...?

Post n°769 pubblicato il 09 Luglio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Mai come quest'anno se n'è parlato di quell'esame rinnovato che ha trovato, sembra, pochi consensi.

Abolita la terza prova e la tesina.
Via libera a una seconda prova suddivisa per le due materie principali di indirizzo e alla scelta delle buste per l'orale.
Con meno allegria, ma alla Mike Buongiorno, ecco  il Presidente di Commissione che chiede:




























Lascia perplessi che uno studente del Fermi di Bologna sia passato al test di ammissione per la facoltà di ingegneria  e si sia trovato non maturo, bocciato,  alle superiori.

 

E come ogni anno, la maturità porta gioie, dolori e ... strafalcioni.

L'immancabile D'Annunzio diventa poeta estetista  e da "vate", si trasforma in water… che sia freudiano 'sto refuso per gli studenti?        vien da chiedersi.

Dante, il sommo, secondo uno studente, sarebbe un famoso italiano ebreo.

 Qualcuno s'improvvisa chiaroveggente sostenendo che la Terza Guerra Mondiale sarebbe scoppiata in India.

Alla domanda : * Parlami della Guerra Fredda*
C’è chi la  spiega come quel conflitto combattuto senza sentimento, in maniera crudele.  E chi invece è sicuro sia stata combattuta nella gelida Siberia.


Passi che Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due Mondi, per qualcuno sia vissuto nel 1300,

ma che Conte per certuni e  Matteozzi  per altri sia l'attuale Presidente della Repubblica Italiana sorprende un filino.




Tutta colpa dello stress da esame?


Dei diciottenni definiti bislacchi?



Ve la sentite di scagionare in toto il sistema scuola e la preparazione che fornisce o non fornisce?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14515550

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 09/07/19 alle 17:49 via WEB
Sono decenni ormai che in occasione della maturità, alla fine vengono fuori strafalcioni indicibili: liste di inesattezze da gag televisive, date errate a livello di secoli, personaggi famosi con attacchi di orticaria nelle fosse. Ogni anno la stessa storia, comincio a credere che trattasi di fake che si rinnovano puntualmente. Lo penso perché ho difficoltà a pensare a certi tipi di errori. L'unica cosa certe è che anno dopo anno, si susseguono i governi, si rinnova la scuola ma tutto resta ferma a tempi in cui gli ignoranti non si rinnovano: erano, lo sono e lo saranno sempre. Altro che la 1, la 2 o la 3? Non riusciamo a fare riforme radicali e sostanziose tali da rimanere vicine al tempo che viviamo. Feci un post per la reintroduzione della Educazione Civica a scuola: la indicavo come un buon segno! Oggi non va più bene e pare che l'aboliranno!!!!!! Ciao Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/07/19 alle 18:04 via WEB
Non ho letto il tuo post, Carlo, sull'introduzione dell'Educaione Civica: anche per me sarebbe un buon segno.
E' vero: sulla maturità e i suoi strafalcioni se ne parla ogni anno.
Farebbe tanto piacere fossero tutte fake! Alle volte lo penso anche io. Poi, tante volte mi tocca ricredermi. In negativo, spesso.
Non c'entra con la maturità ma mi faceva piacere seguire Caduta Libera: un 20enne ha detenuto il titolo per 88 puntate e la sua bravura, oltre a saper incastrare le lettere formando la soluzionì, era data anche da una cultura a tutto tondo. Scolastica sì, ma personale e variegata, quella che alla fine conta.
Buona serata :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/07/19 alle 22:35 via WEB
Possiamo scrivere tutto ciò che vogliamo ma l'ignoranza si raccoglie sempre con la pala.Non è che mi senta una cima ma di errori abissali ne ho sentiti così tanti che viene solo da ridere.Mancanza di basi?Di preparazione?Sta di fatto che si sfornano sempre più ignoranti dalle scuole e non parliamo di ciò che c'è in giro;)Buona serata Mitica....stendiamo un velo pietoso...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/19 alle 17:00 via WEB
... e non bastano carriole per farcela stare. Alcune stramberie che si sentono in giro fanno sorridere, altre drizzare la pelle. Sicuramente c'è una lacuna di base. E su questo ci sarebbe da scrivere un trattato coinvolgendo anche parte del corpo insegnante. Certamente c'è poca voglia di documentarsi anche da parte dei ragazzi.
Buon pomeriggio, Divina :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 10/07/19 alle 06:31 via WEB
Il sistema istruzione è peggiorato se lo paragono ai miei tempi. É difficile al giorno d'oggi studiare. Sono più esigenti, anche se, le materie sono rimaste inalterate. Leggendo il post, tutte queste gaffe, non sono dovute da stress, ma da ignoranza. Dai miei tempi é aumentata la dislessia. Mi dicono dei miei ex professori, che non sono più in grado di leggere e scrivere e il problema nasce dalle elementari.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/19 alle 17:03 via WEB
Confermo, Dario. Oggi ai ragazzi si chiede di nascere già imparati. Quando d'altro canto però imparati non sono neppure gli insegnanti. Oggi di quelle materie restate uguali a se stesse dalla riforma Gentile si chiede il cavillo e si perde di vista il contesto.
La dislessia viaggia su un altro canale innanzitutto perchè troppo spesso viene riconosciuta tardivamente.
Buon pomeriggio :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 10/07/19 alle 08:53 via WEB
Da noi, fu un grande casino la maturità: i professori non hanno consegnato le copie nel tempo per protestare contro la riforma.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/19 alle 17:04 via WEB
Non conosco la situazione in Francia, Eric. Mi consola il fatto che i casini sono ovunque ;)
Un sorriso
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/07/19 alle 09:22 via WEB
Stì studenti invece di andare in giro a drogarsi,ubriacarsi,ecc ecc,stessero di più a studiare sui libri non direbbero strafalcioni agli esami.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/07/19 alle 17:07 via WEB
A leggerti, Dolce, pare che tutti i ragazzi si droghino, si ubriachino, vadano in giro. Così... non è che generalizzare non sia mai vincente? Soprattutto perchè viene naturale chiedersi: dove sono allora le famiglie che sfornan figli bislacchi?
Buon pomeriggio, ciao :)
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/07/19 alle 09:13 via WEB
Sono stata fraintesa.Non tutti gli studenti si comportano così,altrimenti le scuole dovrebbero chiudere.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/19 alle 17:14 via WEB
... sai, Dolce, sarà che, complici mie figlie, casa mia è un porto di mare di ragazzi e ragazze con un'età compresa dai 18 ai 20-22 anni, non ho motivo di pensare che bevano, fumino, si facciano...e sono ragazzi e ragazze normalissimi, eh! mica stinchi di santo. Ecco, sarà che io tifo sempre per i ragazzi che si danno da fare, che studiano con buoni risultati ma che purtroppo non fanno rumore e di fronte a generalizzazioni rischio di fraintendere ;) Un sorriso
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/07/19 alle 11:00 via WEB
I venti miliardi all'anno che vogliono buttare per abolire la Legge Fornero o per il reddito di cittadinanza, dovrebbero buttarli nella scuola, una volta in Parlamento. Importante per innovare corsi e materiali didattici, per far crescere la formazione lungo l'arco della vita, per adattare programmi e metodologie al presente, per fare del sistema scolastico italiano un'eccellenza mondiale per la preparazione degli studenti. Basta con questi studenti che disconoscono anche i nomi dei fiumi o delle Province, basta con questo sfoggio di ignoranza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/19 alle 17:18 via WEB
...fossero solo gli studenti che non conoscono i nomi dei fiumi! Un professore, quindi laureato, non sa localizzare l'India...ma ci sta, la geografia è ostica. A Firenze invece degli adulti sono riusciti a sbagliare la suddivisone in sillabe di "Toscana"...
Un sogno sarebbe fare tabula rasa di gran parte dellistituzione scuola, sognare non costa niente, ma sappiamo che non accadrà mai. Un sorriso, Nina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963