Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« All'improvviso... ricch...OK! Il prezzo è giusto! ... »

Per un boccone " avvelenato"

Post n°782 pubblicato il 22 Agosto 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

L'ultimo in ordine di tempo succede a Treviso:  una 12enne allergica al latte ha uno shock anafilattico in pizzeria e muore nonostante l'adrenalina prontamente somministrata. La ragazzina conviveva da tempo con lʼallergia ed era stata sempre attenta a ciò che mangiava.

Prima di lei un 15enne ha una reazione allergica fatale perché mangia un panino al sesamo in aereo.

E ancora prima la cronaca ci ha riportato parecchi casi di morti per un boccone 'avvelenato'.




















Di solito un allergico sa quali alimenti bandire ed è attento. Nel dubbio evita.

Era il 13 Dicembre 2014 quando si rendeva  obbligatorio a ristoranti, pizzerie, gastronomie, gelaterie e pasticcerie  scrivere sul menù  la possibile presenza di allergeni nelle pietanze offerte.
A febbraio del 2018 la Gazzetta Ufficiale pubblicava il decreto con le disposizioni, le applicazioni e le sanzioni relative (da 3mila a 24mila euro)  alla mancanza di etichettatura sugli allergeni.

Vi risulta che sia così?
A me no, o meglio, nella stragrandissima maggioranza dei menù, non ho trovato alcuna dicitura.

Vergognoso, certo!
Ma non è su questa gravissima inadempienza che mi focalizzo.


Il proliferare di allergie alimentari a volte fatali e di intolleranze sono sintomo che ci siamo indeboliti come razza?

O invece

alla base di risposte esagerate del sistema immunitario che ci sia un'accanita manipolazione dei cibi che spiegherebbe l'aumento esponenziale di allergici anche in tarda età?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14557331

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 22/08/19 alle 16:53 via WEB
Le due possibilità sono compatibili. Troppi fertilizzanti in campagna. Una volta c'erano le zappe delle donne che pulivano i campi. Ora vedi botte stratosferiche che diserbano.Vedi tanti uccelli morti senza alcun motivo. Una volta la campagna toglieva la disoccupazione femminile. Mi sono allontanato troppo dal tuo post. Non voglio innescare altri argomenti, che non hanno nulla che vedere con questo post.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 17:06 via WEB
Perchè, Dario, dici questo? Da argomento nasce argomento... e in effetti il tuo pensiero è anche attinente. I fertilizzanti che usano in agricoltura sono bombe ad orologeria che prima o poi scoppiano.
Una volta la produzione non era massificata così. Le uova sapevano di uova. Il pollo sapeva di pollo e quando lo cucinavi non si dimezzava del suo peso buttando fuori quel sughetto schifosamente insano. Ciaooo :)
 
   
cruelangels
cruelangels il 22/08/19 alle 17:11 via WEB
Hai nettamente ragione. Il mio patrigno ha l'orto e le galline. Si vede e si sente che i prodotti più naturali sono effettivamente sani, magari non sono perfetti come quelli che vendono ma io un'insalata di pomodori nostrani me la faccio volentieri!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 17:24 via WEB
A me capita ogni tanto di mangiare uova prodotte dalle galline allevate libere dal papà di un'amica. Hanno un sapore unico. Mio papà invece ha un piccolo orto che produce praticamente niente :) ma zucchini e fagiolini hanno un profumo e un sapore che quelli del negozio non hanno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/19 alle 18:48 via WEB
Caro Dario, perdona la mia "intrusione", ma sono d'accordo con te, tutto ciò è stato e sarà sotto gli occhi di tutti e giù spiegherò meglio questo mio concetto! Bisognerebbe vivere una "vita bucolica", solo così colmeremo (in parte)tante lacune, bye.
 
cruelangels
cruelangels il 22/08/19 alle 16:59 via WEB
Mi spiace per le vittime. E' vero che nei menù non viene specificato niente... è pur vero che i bambini d'oggi si ammalano di più, anno allergie che i genitori non avevano. Io mangio la Nutella: non vorrei essere allergica al cacao!!! Buon pomeriggio e saluti, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 17:08 via WEB
Li puoi contare sul palmo di una mano i ristoranti o pizzerie o pasticcerie che espongono gli ingredienti con cui preparano i cibi.
E' anche vero che un tempo non si conoscevano le allergie e che le tossi venivano curate con antibiotici...
Ci fosse solo il cacao nella nutella...:))))
Ciao Cinzia
 
   
cruelangels
cruelangels il 22/08/19 alle 17:12 via WEB
Meglio non parlarne... fortunatamente non sono allergica a niente, a parte api e vespe!!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 17:22 via WEB
L'avevo intuito, Cinzia, che non hai allergie alimetari... e non sai che fortuna hai!
Invece io respingo api e vespe: ma è solo perchè sono troppo cattiva, eh! ^____*** ciaoo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/19 alle 17:36 via WEB
Come sempre, arraffiamo tutto, mixiamo e mettiamo tutto insieme. Una semplice precauzione può salvare vite e rispettare esigenze nascoste. Ma come dimostrano ampiamente fatti e avvenimenti, pare che molti scendano dalle...stelle!!!!! Spero in una chiara e netta informazioni, tutti hanno diritto a sapere e tutti hanno il dovere di comunicare. Buona sera cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 18:37 via WEB
Direi che è doverosa l'informazione sugli ingredienti nei piatti. Buona serata, Carlo :)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 22/08/19 alle 18:08 via WEB
Ciao Elena putroppo certe direttive non vengono applicate correttamente e queste sono le conseguenze, vite spezzate dalla negligenza. Sono nel settore ristorazione e grazie a dio da noi viene tutto eseguito con la massima attenzione, ci devono essere più controlli. Si adesso molti prodotti sono manipolati per avere quell'alimento in tutte le stagioni. Personalmente difficilmente vado nella grande distribuzione, cerco il contadino con la baracchetta e ti assicuro che il sapore cambia notevolmente. Un abbraccio Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/19 alle 18:41 via WEB
Non metto in dubbio che la preparazione dei cibi venga eseguita con prodotti scadenti o scaduti. L'attenzione è un conto, la descrizione degli eventuali allergeni è altra cosa.
Indubbiamente la manipolazione degli alimenti e le tecniche con cui vengono coltivati o allevati hanno il loro peso: di genuino c'è gran poco. Al bio non credo, specie quando poi è impacchettato in confezioni di plastica, ma convengo con te che il prodotto del contadino e della buona terra ha un sapore splendidamente autentico. Un abbraccio, Serenella :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/08/19 alle 18:54 via WEB
Ho già risposto all'utente Dario, in base a una nuova norma, entrata in vigore, se non erro nel lontano 2014, tutti gli esercizi che offrono prodotti alimentari, compresi i ristoranti, sono obbligati a indicare la presenza (almeno) di 14 allergeni, ma così non è! Mai visto esposto ciò, eppure io giro, allora mi chiedo.."ci vuole tanto a tutelare la salute delle persone?", a te la risposta, buona serata Elena e perdona la mia assenza, troppi impegni lavorativi e familiari :))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:12 via WEB
... infatti, Nina, come scrivevo, l'obbligo di dicitura entrava in vigore il 13 dicembre 2014. E l'assurdo è che il Parlamento Europeo ne parlasse già dall'ottobre 2011 adottando il regolamento (UE) n. 1169/2011. Siamo nel 2019 e a tutt'oggi è cambiato praticamente n u l l a !
Ovviamente, come scrivevo, trovo v e r g o g n o s a l'inadempienza.
Ti lascio l'augurio per un fine settimana rilassante :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/08/19 alle 19:27 via WEB
Ringrazio Dio di non avere allergie alimentari perchè nei locali mai vista nessuna avvertenza.Sono allergica al nickel quello sì ma mi si è manifestata da "grande"mentre prima indossavo bijotteria a tutto spiano.Il metallo è bandito dal mio corpo ma solo oro e acciaio.Non credo(come per quelle ragazze)sia un problema mortale.Buona serata Mitica e un bacetto da Divina.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:18 via WEB
Quindi qualche dermatite da contatto...
Il nichel è presente in cosmesi e anche in parecchi alimenti. Pare che il suo contenuto sia maggiore di 4 volte nei vegetali rispetto alla concentrazione nei prodotti animali perchè sarebbe fortemente influenzato dalla presenza del metallo nel terreno.
Va detto che allergia è un conto, intolleranza è tutt'altro.
Un sorriso e buon fine settimana, ciao Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/08/19 alle 18:44 via WEB
Mi dispiace molto per gli intolleranti perchè spesso rischiano la vita mangiando fuori casa.Di certo è un problema serissimo,mi tengo le mie allergie a questo punto,rischio come dici tu dermatiti da contatto curabilissime.E come si dice:al peggio non v'è mai fine.Bella serata Mitica a te e co.Divina.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:47 via WEB
Certo, Divina, alla peggio gratti un po'...ma finisce lì.
No, le intolleranze non portano a conseguenze nefaste. Per contro la medicina tradizionale non le riconosce.
Voglio lasciarti un augurio per una settimana che vada al meglio! Un sorriso :)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 22/08/19 alle 20:19 via WEB
Grazie Elena....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:18 via WEB
Prego, Serenella ...un sorriso grande grande!
 
woodenship
woodenship il 23/08/19 alle 03:08 via WEB
Vado assai di rado nei ristoranti, dunque non ho idea di chi ottemperi o meno a queste disposizioni di legge. Però è anche vero che:la natura, si prende spesso le sue rivincite.Più sono le malattie che si riescono a debellare,più si riesce ad allungare l'aspettativa di vita,e più frequente si fa la possibilità che si schiatti per cause accidentali o dovute all'incuria, quando addirittura non agli interessi criminali nel circolo della ristorazione. A questo proposito rammento che non sono infrequenti sequestri di cibo scaduto, contraffatto o di dubbia provenienza.......Un bacio scintillante di stelle.....W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:24 via WEB
... credimi,...W..., sono gran pochi gli esercizi di ristorazione che riportano gli ingredienti anche sotto forma di legenda.
Partiamo dal presupposto che il cibo non sia avariato e non sia contraffatto, è innegabile l'aumento di reazioni alimentari allergiche.
Sì, la Natura vince sempre e l'uomo risponde liberando le IgE.
Buon fine settimana, ciaooo :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 23/08/19 alle 08:46 via WEB
Ciao Ele,argomento interessante...A dire il vero dove abitualmente vado a pranzare sono esposti gli eventuali allergeni presenti nel cibo,ma mi rendo conto che probabilmente non tutti rispettano le leggi e dovrebbero essere multati pesantemente viste le eventuali conseguenza che cio' comporta...Sul fatto che siano aumentate le allergie concordo con te ed e' una dimostrazione di un'aumentata sensibilita' del sistema immunitario,ma solo un esperto potrebbe valutare bene la situazione...Allergeni a parte (problema che fortunatamente non mi riguarda) penso che il problema piu' grosso sia l'uso indiscriminato di pesticidi e affini...Buona giornata Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:31 via WEB
Ciao Ross. :)
Applaudo allo staff del ristorante che ti sfama. E mi fa un piacere incredibile sapere che qualche ristoratore, oltre a tutelarsi, tutela il cliente allergico: è segno di civiltà.
Gli allergologi danno molto credito alla teoria secondo cui il sistema immunitario 'impazzisce' di fronte a manipolazioni, pesticidi, inquinanti ma anche non esclude del tutto che la nostra troppa igiene possa portare a un indebolimento del nostro sistema immuniatario. Sta di fatto che un non allergico vive meglio.
Un sorriso è trascorri un piacevole fine settimana :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/08/19 alle 09:28 via WEB
Come hai scritto tu Elena,c'è manipolazione nei cibi che il nostro sistema immunitario non tollera e succedono disgrazie come queste.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 14:32 via WEB
Sicuramente è così, anche se alcune allergie fanno parte del DNA: nascono con noi e convivono con noi. Buon fine settimana, Dolce :)
 
donadam68
donadam68 il 23/08/19 alle 10:15 via WEB
episodio che colpisce un attento lettore, sì mia cara sempre più assistiamo a bocconi avvelenati , per incuria, per manipolazione, per troppa sensibilizzazione che ahimè gli uomini oggi vanno sempre più spesso incontro ( a volte non servono nemmeno quelle indicazioni di ingredienti e dosi che forse un buon ristoratore dovrebbe esporre) il sistema immunitario a volte si altera per un non so che di qualche allergene impazzito , che suscita nell'organismo per cui..... Un abbraccio forte :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:45 via WEB
Scusa, Dona. Ero sicura di averti risposto. Era saltata la connessione e probabilmente anche la mia risposta.
...per cui è necessario ci sia traccia degli eventuali allergeni. Certo, un celiaco non ha bisogno di scegliere se mangiare gli spaghetti...ma il glutine in alcune pietanze compare e quindi è rischioso per lui non saperlo.
Buon inizio settimana :)
 
cruelangels
cruelangels il 23/08/19 alle 11:04 via WEB
Buongiorno! Alle persone che lasciano il segno, in quel piccolo posto chiamato cuore... Bacioni, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 15:20 via WEB
Buongiorno a te, Cinzia! E buon fine settimana
 
misruli
misruli il 23/08/19 alle 12:18 via WEB
Moriremo mangiando?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/08/19 alle 15:21 via WEB
Moriremo. Punto! Prima o poi, meglio poi...è inevitabile! digiuni o satolli.
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 23/08/19 alle 17:55 via WEB
Buonasera Elena, nonostante si presti la massima attenzione non basta per salvarci la vita. È il fato in sé che dice basta ai nostri giorni. Un bacione Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:49 via WEB
No, no, no, e ancora no, Vincenzo. Non sono d'accordo! io, allergico, voglio sapere cosa mangio. Perchè se da un lato è vero che mi può cadere una trave in testa mentre ti rispondo, non è plausibile stare male o morire per negligenza di un ristoratore che non indica cosa mette dentro quella pietanza. Un sorriso :)
 
aliasnove
aliasnove il 23/08/19 alle 21:00 via WEB
Purtroppo siamo quello che mangiamo... oggi secondo me il cibo è diventato molto invadente i ristoranti si moltiplicano e il giro di affari è diventato enorme... anche la televisione fa la sua parte. Far rispettare queste regole importanti non è facile magari ci vorrebbero più controlli e anche noi consumatori non fidiamoci troppo del cibo che mangiamo. Ciao interessante argomento
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:52 via WEB
Fa molto la pubblicità, Alias... fa passare messaggi assurdi e molti consumatori abboccano. Un esempio? il kamut...o la demonizzazione poi ritrattata dell'olio di palma. E intanto il giro di affari si ingrandisce...
Ben riletto :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 23/08/19 alle 23:08 via WEB
O forse ancora viviamo in un ambiente ormai malsano che mette a dura prova gli organismi? La mia vuole essere solo una terza ipotesi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:53 via WEB
Ipotesi molto plausibile, secondo me.
 
diogene51
diogene51 il 25/08/19 alle 18:44 via WEB
Post interessante...non conoscevo queste infauste notizie. Per fortuna non sono allergico a niente, però talvolta, dopo cena, mi capita di avere uno strano prurito alle mani, ed è ragionevole pensare che siano gli additivi alimentari. Sicuramente oggi c'è l'ossessione dell'igiene (debitamente rinforzata dai messaggi della pubblicità) e questo fa venire allergie soprattutto nei bambini. Paradossalmente, però, anche molte sostanze naturali inducono allergie, come certi profumi che si uniscono ai prodotti per tener lontani gli insetti dalla pelle (geraniolo, ecc.). In questi casi meglio il vecchio autan o simili. Non ti dirò del gusto dei miei pomodori, anche perché quest'anno il caldo precoce ha impedito la fioritura, ma l'anno scorso erano divini... Buona domenica, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 15:58 via WEB
Sì, un allergico di fronte a un sapone all'avena può avere allergia. Se la mangia , di più...Un allergico di fronte a un profumo alla rosa può avere una sorta di dermatite o di rossore più o meno localizzato. Aggiungiamo anche la chimica di alcuni farmaci, che dici, Renato?
Pare che la troppa igiene faccia male a livello di epidermide, ma a livello di digestione o di shock analfilattico, c'entra poco.
Non per spaventarti: al tuo posto farei attenzione ai pruriti che insorgono. Non sempre sono imputabili ad additivi, a volte all'alimento stesso.
Buona settimana , un sorriso, Renato!
 
lunetta_08
lunetta_08 il 26/08/19 alle 09:39 via WEB
Credo sia giusta la seconda ipotesi, perchè oggi gli alimenti vengono manipolati e sono pieni di sostanze chimiche che non vengono accettate dal nostro corpo. Basta guardare quanto è frequente la celiachia da quando il glutine è stato modificato. Per carità. Buon lunedì, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 16:01 via WEB
La celiachia è sicuramente fra le allergia quella che 'colpisce' di più. Immagino che il celiaco abbia enormi difficoltà. Il glutine è ovunque. Le baggianate che raccontano sul gluten free sono da brivido. E anche il gluten free non è certo esente da processi chimici. Buona settimana, Lunetta :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/08/19 alle 16:01 via WEB
Grazie Cinzia! Anche a te una bella settimana :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963