Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Rincorrendo un sogno di libertàNotizie inutili »

Meritocrazia? No roulette russa!

Post n°786 pubblicato il 02 Settembre 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Domani 68.000 aspiranti medici tenteranno il test per accedere alla facoltà di Medicina e Odontoiatria.

Solo un candidato su 6 riuscirà a entrare.

I tre quarti dei partecipanti si iscrive per passione: la professione del medico ancor prima di lavoro e guadagno è missione.
E’ impegno e sacrificio perchè 7 anni - e che bastino!- , a cui si aggiunge l’eventuale specializzazione, sono lunghi da far passare e l’incertezza del trovare impiego incombe anche sui futuri dottori nonostante la carenza che si registra negli ospedali e l'aumento di posti che si rileva.
E' anche un costo : solo accedere al test  pare si aggiri sui 500 euro a candidato.































Ogni anno, da circa 20 anni, incombe l’incognita del  quiz  che prevede 60 domande in 100 minuti articolate fra cultura generale, logica, matematica, fisica, chimica.

Con tanto di punteggio a domanda.

E se non totalizzi quel minimo punteggio non entri.

Eppure, sicuramente fra quelle migliaia di esclusi potrebbe esserci un ottimo medico scartato solo perché o preso dall'ansia o per un'amnesia o perché  quel rompicapo non l'ha risolto,  ma potrebbe risolvere brillantemente una diagnosi.


Secondo voi è corretta l'istituzione del numero  così_chiuso a medicina o invece la facoltà con  i suoi banchi di prova screma da sé consegnandoci camici bianchi immacolati, professionali e umani?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14572709

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/09/19 alle 19:33 via WEB
Io andrei per vederli in pratica e cercando d'intuire la vera vocazione.Ho avuto un medico(due medici fa')che è andato in pensione e non scorderò mai più.Tale Gabriele Torresi attentissimo a tutto e mi chiamava pure a casa per sapere il mio stato di salute e accertarsi che prendessi i farmaci.Un medico eccezionale,mai visto in 60 anni niente del genere e come ci azzeccava per le diagnosi.Ecco,vorrei in giro medici così,tutto qui.Buona serata Mitica,tu resti Mitica per me....abbracci a casa:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:24 via WEB
Che bella testimonianza di buona sanità, Divina! E'quel genere di sanità che piacerebbe a tutti. E' però quel genere di sanità che oggi raramente troviamo.
Dura intuire la vocazione di 68.000 candidati anche sezionassero un oggetto inanimato. Sono però convinta che gli esami durante l'anno accademico e il loro esito diano risposte chiare.
Messaggio ricevuto forte e chiaro! Se leggo 'ciao pinco, ciao pallo'... non è me che saluti ;)) Baci-baci
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/09/19 alle 15:42 via WEB
Toc....toc....posso entrare?????????Sono venuta a tirarti le orecchie,mi posso permettere????????Sta diventando una barzelletta e io mi sto divertendo un casino ahahahahSapessi come rido dietro al display ahahahah.Spero ti diverta anche tu,giocare e scherzare a me piace assai:)Ogni tanto una nota divertente non guasta(sapendola fare).Ciao Mitica e buona continuazione.Saluti alla ciurma...Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/19 alle 17:20 via WEB
...ridi ridi..., Divina! Anche a me ha divertito autoprendermi in giro, sai :) prendersi troppo sul serio non è mai cosa buona e giusta.
Buon pomeriggio a te :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/09/19 alle 23:08 via WEB
Ma sono così tutti bravi, quelli che si iscrivano alle facoltà? Io metterei dei paletti per accedere alle università. Possono accedere solo chi supera l'esame di maturità con 90/100.ma allora lo stato non ha introiti, no fa cassa. Tutti nel pentolone. Ma che brodo è è è. Grandi I statuto. Ihihihihih.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:25 via WEB
Potrebbe essere una valida soluzione.
Personalmente la sosterrei.
Da sempre mi piace la meritocrazia. Siamo pieni di laureati che non convincono.
Ma giustamente, come osservi tu, Dario, mancherebbero introiti, bene prezioso e fondamentale ^__*
 
lesaminatore
lesaminatore il 02/09/19 alle 23:11 via WEB
No, sarebbe meglio la scrematura degli esami prescritti per ogni anno, chi fuori corso, fuori.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/09/19 alle 06:37 via WEB
Eh ma cosi' entrerebbero meno soldi di tasse... I fuori corso sono una risorsa preziosa per le casse... Cosi' come gli esami di ammissione: intanto si pagano, poi si vedra'.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:27 via WEB
Per lesaminatore.
Sono d'accordo. Sosterrei la scrematura.
Certo, in alcune facoltà, come in medicina e odontoiatria è dura non andare fuori corso. Una tolleranza di 1 anno può, esclusa la tesi, secondo me, starci. Per altre facoltà no, non è tollerabile. E comunque incriminerei anche il poco polso della famiglia: se un figlio va fuori corso una domandina me la farei.
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:31 via WEB
Per Less.is.more
Vero, vero tutto. Ma come scrivevo sopra, io genitore di te figlio che va fuori corso o che si iscrive 'n' test mi chiederei se vale la pena pagare così tanto per darti una laurea sofferta e patita.
 
woodenship
woodenship il 03/09/19 alle 04:56 via WEB
Il numero chiuso è stata una misura che è stata ritenuta necessaria, visto i tagli ai quali è stata sottoposta la scuola in generale e l'università in particolare. Di conseguenza: come si fa a dare strutture e strumenti ad un numero maggiore di studenti, quando la capacità è limitata? Dunque, giusto o sbagliato, trovando più ingiusto ancora il sorteggio,ecco che hanno stabilito i test d'ingresso generici,poichè di cultura generale. Ma è anche vero che, un medico che non abbia la dovuta freddezza di affrontare una simile prova, al di là delle sue conoscenze di cultura generale, non può dirsi un possibile buon medico futuro. Certo,io non apprezzo il numero chiuso alle università. Ma si sarebbe dovuto opporsi ai tagli all'istruzione, cosa che non è stata fatta, se non da un manipolo assai ridotto di contestatori........Un bacio scintillante di stelle..........W........
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/09/19 alle 09:30 via WEB
La penso più o meno come woodenship.Un abbraccio Elena e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:37 via WEB
Per Wood - Per Dolce
Sorteggio o test, alle volte, poco cambia. Un caso su tutti: un aspirante dottore fu ripescato. Il suo test stabiliva che non era adatto per due postazioni, eh! Frequentò, si laureò nella sessione successiva a quella secondo le tabelle. Fece la specializzazione ed ora è uno dei più affermati radiologi di un grosso centro ospedaliero.
Chissà quanti hanno avuto la stessa sorte e chissà quanti invece hanno cambiato indirizzo quando invece sarebbero stati medici validi.
La 'freddezza', quindi il non farsi prendere dall panico di cui parli,...W..., serve in tutti i campi. Serve nella vita.
Sono convinta inoltre che la sia la facoltà stessa a scremare: ricordo un'aula universitaria in cui c'era gente in piedi fino a dicembre, poi in piedi non c’era più nessuno e tutti erano seduti. Tra marzo e aprile c'erano addirittura posti vuoti. Le materie, la mole di studio, l'esito degli esami della prima sessione avevano fatto il loro lavoro.
Detto questo, sono d'accordo ai test di ingresso ma mirati non tanto al filosofeggiare o alla risoluzione del cubo di Rubik, ma attinenti al percorso di laurea che prevede la facoltà prescelta. Buon pomeriggio, un sorriso :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/09/19 alle 06:34 via WEB
So che diversi studenti si iscrivono a test di ammissioni di diverse facolta' in modo da superarne almeno uno. Nel caso non ci riescano, trovano una facolta' similare, che non richiede il test, superano gli esami necessari per essere iscritti direttamente al secondo anno della facolta' desiderata. Della serie: fatta la legge trovato l'inganno! Non ho risposto alla tua domanda ...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 14:41 via WEB
Invece io credo tu abbia risposto, sai :)
Lo so anche io. Ma non lo condivido. Non lo condivido da genitore. Tenere i piedi si due scarpe non porta mai buoni risultati. E non è neppure educativo. Quindi se tu figlio vuoi fare il medico, prima cerco di farti ragionare, poi ti dico che è inutile iscriversi a microbiologia o a farmacia.
Inoltre, per esperienza non diretta, il passaggio da un ateneo all'altro non sempre è fattibile. Però, giustamente o meno certe leggi hanno ragione di esserci perché vanno gabbate ;)
 
cruelangels
cruelangels il 03/09/19 alle 12:26 via WEB
"Facile nascondersi dietro la parola sfortuna senza assumersi le proprie responsabilità". Un felice martedì... con affetto Cinzia ^_^
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 03/09/19 alle 14:27 via WEB
Solo poche parole per dirti che anche questo giorno è un giorno speciale. Un sorriso, Ilaria :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/19 alle 17:47 via WEB
E' un paese strano questo: non guardiamo mai gli altri per imitarli, lo facciamo solo quando possiamo imitarli...peggio di come facciano!Vi sono altri sistemi e sicuramente potrebbero essere più idonei e generare professionalità pertinenti e meritevoli di essere inseriti. Noi sappiamo rendere farraginosi i sistemi, siamo maestri nel girarci intorno, renderli articolati e alla fine facciamo sempre del nostro...peggio!!!!! Non sempre, quando procediamo lungo una strada dritta per andare da un punto ad un altro, in presenza di un ostacolo, la via più breve è una linea retta. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/19 alle 17:23 via WEB
Sì, sì, Carlo, è un Paese strano questo! E non solo per i test di ammissione a medicina ^__*
Non voglio passare per esterofila, ma siamo il paese ufficio complicazioni affari semplici! In ogni settore. Buon pomeriggio :)
 
cruelangels
cruelangels il 04/09/19 alle 12:34 via WEB
Buona giornata... a chi pur vivendo in questo mondo complicato, rimane SEMPLICE! Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 04/09/19 alle 14:33 via WEB
Buon pomeriggio a te, che il tuo sorriso mi accompagni per tutto il giorno. Un saluto da Ilaria :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963