Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Per par condicioPer un bambino mai cresciuto »

La città perfetta dove vivere

Post n°789 pubblicato il 08 Settembre 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

E' Vienna.
 Per il secondo anno consecutivo.
Lo afferma l'analisi di The Economist sulla base di alcune caratteristiche : stile di vita, criminalità, rete di trasporti,  istruzione e  sanità, stabilità economica e politica.

Per la prima volta si tiene conto degli effetti del cambiamento climatico che incidono sulla qualità di vita.
Parrebbe che durante questa torrida estate la metro di Vienna abbia fornito gratuitamente deodoranti per i passeggeri.


 
Seguono  Melbourne, Sydney,Osaka e Vancouver.

Parigi si piazza fra le prime 30.

Londra e New York, alle prese con il costante rischio consistente di criminalità e terrorismo e di infrastrutture sovraccariche, si piazzano a metà strada.

Nessuna città italiana compare nella lista.
Ma nessuna finisce nella lista nera.




































Se doveste scegliere una città italiana o straniera per andarci a vivere, 
dove puntereste gli occhi e quali caratteristiche ricerchereste?

E quali luoghi invece scartereste senza esitazione alcuna?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14583785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/09/19 alle 15:30 via WEB
Sinceramente resterei a Macerata,è una piccola città di provincia che mi offre tutto ciò che mi serve.Purtroppo gli abitanti lasciano a desiderare per il loro modo di porsi ma magari anche i viennesi non sono così ospitali.Considera che dopo 25 anni quasi che ci abito mi considerano ancora la "straniera"ma dicono che non si può avere tutto nella vita.Ad ogni modo io resto qui.Buona domenica cara Mitica da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/09/19 alle 19:16 via WEB
E fai bene, Divina! Alla faccia di chi ti considera 'straniera'... se Macerata, che non conosco, ti offre quello di cui necessiti perchè traslocare?
I viennesi? Mah... secondo me tutto mondo è Paese. Un abbraccio :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/19 alle 17:44 via WEB
Su Vienna sapevo e non mi stupisce. Non mi meraviglia nemmeno la mancanza di nostre città in classifica. Non è il deodorante offerto nella metro per il caldo. Vi sono elementi che concorrono per definire la bella capitale austriaca, molto vivibile, l'importante è comportarsi come loro. Provate a gettare una carta per terra e fatemi sapere. A casa mia sto bene, so' i baresi (generalizzando molto) che danneggiano la città. Come in tutte le città. Napoli compresa. Buona sera cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/09/19 alle 19:26 via WEB
E non può farmi che piacere se a Bari ci stai bene, Carlo... un po' lo intuivo, però :)
Vandali e gentaglia ce n'è ovunque.
Sfatiamo 'sto mito di Vienna? Comincio con il dire che Vienna per me è una bomboniera. Ci transita un numero imprecisato di turisti e forse saranno loro che gettano carte e mozziconi per terra? Lo scrivo perchè di carte e mozziconi ne ho visti parecchi. E in un tempo recente.
Eppure nella civilissima Vienna, in pieno centro, in pieno giorno, in una frazione di secondo mi hanno rubato lo zaino e la custodia della macchina fotografica.
Buona serata, ciao :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 08/09/19 alle 18:56 via WEB
Sceglierei Vienna, anche perché l'ho visitata 4 anni fa e ho mangiato sulla torre rotante. Che vista a 125m. di altezza. In Italia, rimango fedele a Piacenza. Sum Un PIASINTEIN Dal Sassuolo. Ihihihihih
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/09/19 alle 19:34 via WEB
...al primo o al secondo ristorante, Dario? e poi, tanto lo sai che sono curiosa ^__* te li sei fatti a piedi i 779 scalini per arrivare in cima al Donauturm?
Anche Piacenza non conosco...ma sono felice quando leggo fedeltà :)) Un sorriso
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/09/19 alle 19:27 via WEB
Beh penso che Vienna potrebbe interessarmi se dovessi decidere di cambiare citta',l'Austria al contrario dell'Italia penso che sia un paese civile ed organizzato...Solo il clima potrebbe crearmi qualche problema,visto che non amo particolarmente il freddo...Pero' attualmente sto bene ad Albenga,una citta' tranquilla in cui trovo tutto quello che mi serve...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/09/19 alle 19:39 via WEB
Davvero stai ad Albenga, Ross. ? A me piace un casino la tua città! Sono innamorata del suo centro storico, per esempio :)
Sì, Vienna d'inverno è davvero fredda. E d'estate particolarmente calda. In primavera è un tripudio di fiori e colori.
Lo scrivevo più su. Credo che alla fine lee classifiche le facciano i turisti. Vienna è bellissima, da turista. Non è particolarmente pulita, è abbastanza organizzata, ci sono pasticcerie da sogno :) . Ecco, non provare a chiedere in una farmacia una banale pomata per una puntura di insetto... ti addestrano alla pazienza e poi, forse, te la danno... Un sorriso, Ross.!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/09/19 alle 09:12 via WEB
Andrei a vivere a Brisbane in Australia.Me lo ha suggerito anni fa una mia parente che vive lì e si trova bene in tutto.In estate il clima è mite,per me va bene perchè soffro il caldo. Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/09/19 alle 17:25 via WEB
Dici niente, Dolce :) Mica male come meta, eh!

In ritardo, mille auguri di Buon Compleanno! e una buona serata, a presto!
 
cruelangels
cruelangels il 09/09/19 alle 11:45 via WEB
A me piace la Spagna in generale..."Buongiorno a chi ha mille ragioni per essere triste, ma ne trova mille e una per sorridere sempre." Buon inizio settimana con un dolce abbraccio, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/09/19 alle 17:26 via WEB
Non sono mai stata in Spagna. Forse, sbagliando, non mi ha mai preso quel Paese.
Buoni giorni, Cinzia :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/09/19 alle 11:53 via WEB
Paris è diventata une città sporca e non mi piacerebbe viverci ! Bella giornata a te Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/09/19 alle 17:30 via WEB
Ciao Eric! :) Ben riletto!
à propos de Paris, je suis d'accord ^___* Bonne soirée ;)
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 09/09/19 alle 12:28 via WEB
Io a dire il vero sto bene nella mia città, non mi manca nulla. Buon inizio settimana Elena. Felice pranzo... un sorriso da Ilaria :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/09/19 alle 17:26 via WEB
Mi fa molto piacere per te :) Ciao
 
cruelangels
cruelangels il 11/09/19 alle 11:38 via WEB
Felice giorno a te. "A chi si meraviglia sempre delle piccole cose e le tiene strette nel cuore". Un saluto con affetto, Cinzia ^_^
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 11/09/19 alle 13:39 via WEB
Buon mercoledi Elena. Un saluto sincero ed un sorriso, Ilaria :))
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/09/19 alle 18:26 via WEB
Mica lo avevo notato questo "torno presto".Sarà perchè io arrivo dritta filata e mi butto a pesce sul post ahahahaha!!!!!!!!!!Di certo avrai le tue ragioni che non ti chiedo.Già ti stavo dicendo se eri venuta accompagnata dai genitori perchè ti avevo segnato le assenze ahahahah!!!!!!!Manchi,mi mancate in molti quando non ci siete.Mi avete viziata con la vostra presenza,che ci vuoi fare?Spero di riaverti presto con noi.Un abbraccio grande!!
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/09/19 alle 10:13 via WEB
Perdona la mia assenza ma troppi impegni lavorativi Elena, buon w.e. cara.
 
woodenship
woodenship il 14/09/19 alle 18:26 via WEB
Non sono mai stato a Vienna. Ma non ho particolare passione per simili classifiche: le trovo molto strumentali e assai soggettive. Ognuno sta bene dove sta, altrimenti si cambia città. Come dimostrano pure le migrazioni. Per dirti, tra San Francisco e Los Angeles, mi sono ritrovato a preferire Mexico city, una città in cui è impossibile sentirsi soli.Sì, perchè la qualità della vita non può prescindere dall'umanità di chi ci vive.......Bacio scintillante di stelle.....W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 15:01 via WEB
Convengo con te, ...W..., che le classifiche di per sè dicono poco. Vale di più l'esperienza personale. Per esempio alla civilisima Vienna in cui mi hanno rubato da sotto il naso lo zainetto, preferisco N.Y. in cui al Grand Central Terminal ho ritrovato appaggiati all'angolo di un gradino gli occhiali da sole. Come turista nulla da obiettare su San Francisco nè Los Angeles. Qualcosa sul Messico in cui la divergenza fra i ceti sociali è marcatissima oltre al sistema di vita che non mi rappresenta.
Non sono d'accordo affatto con la tua affermazione: "Ognuno sta bene dove sta, altrimenti si cambia città". Magari fosse così! E le motivazioni sono molteplici e di ordine esclusivamente pratico. Buon inizio settimana, ciao :)
 
   
woodenship
woodenship il 24/09/19 alle 00:33 via WEB
Come già detto: è molto personale. Poi ci sono milioni di motivi per non lasciare. Il primo è quello che, ovunque si vada, se non si è risolto qualche problemino con se stessi,è certo che ovunque si vada ce lo si porta appresso, rendendo tutto il mondo un inferno.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:06 via WEB
:) ma ci sarebbero anche 1000 motivi per andare. Veramente, ...W..., non mi riferivo a fughe o a problemi non risolti, ma semplicemente a una scelta un po' per aria. Buon pomeriggio, ciao!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/09/19 alle 07:52 via WEB
Buon inizio di settimana cara Elena.Un abbraccio e a presto. :-) Dolce
 
diogene51
diogene51 il 22/09/19 alle 12:38 via WEB
Anche io rimarrei qua, dove sono. Vedo che molti pensionati italiani vanno alle Canarie, ma cosa ci fai alle Canarie? Bagni, magnate, e poi? Qui almeno c'è qualcosa da vedere. La tenuta della città non è l'ottimo, ci sono molte carenze. Reggio,Parma, forse Padova, sono meglio organizzate, ma che freddo l'inverno e talora l'inquinamento non scherza...Milano offre più cose, ma anche lì freddo, nebbia...meglio star qua. Buona domenica, Elena! Ma anche tu sei assente, vacanze, disamore?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 15:05 via WEB
Ciao Renato :)
molti pensionati se ne vanno per il costo della vita che in alcuni Paesi è meno pressante. Inoltre non tutti amano l'arte. A qualcuno fa meglio un clima diverso.
L'inquinamento oramai è ovunque. Fai bene a restare là: la nebbia non è un bel vedere, sai :)
Buona settimana a te... ormai il tempo delle ferie si è concluso...ciaooooo
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/09/19 alle 13:09 via WEB
Credo che domani sia la data fissata per il rientro.Forza a lavoro!!!!!!!!è finita la pacchia!!!!!!!!!ahahahaha!!!!!!!!!Ti pare che non ti ho pensato?????????Sbagliatissimo!!!!!!!!!!!Buon ritorno fra noi Mitica,mi sei mancata.Divina...smackkkkkkkkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 15:07 via WEB
:)) ma pensa te! Te lo sei ricordata, Diana? Che memoria!
Sì. E' iniziato l'autunno e sono finite le ferie...ma va già di lusso che il primo giorno della settimana è scivoloato indolore ;)) Ciaooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963