Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« C'è arte e arteDa ittico a umano »

... e vedi come torniamo a marciare

Post n°803 pubblicato il 06 Dicembre 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 






































E' lo stato d'animo che domina gli italiani di oggi
dovuto all'incertezza nel futuro, alla crisi economica, alla sfiducia nei politici.
Un malcontento diffuso che sfocia nell'intolleranza verso il prossimo.


Qualche settimana fa un amico sosteneva:

Na botta di Trump o di Merkel e vedi come torniamo a marciare. La nostra democrazia è troppo fragile e da troppi anni; basta un ‘buuu!’ dell’ultimo  arrivato e il governo vacilla. Tante volte cade. Tutti comandano e nessuno tiene il timone. Né lo sa tenere.”
 


Noi, che stavamo mangiando le castagne e bevendo vin brulè,  assaporammo un retrogusto amarissimo  e anche l'aria stemperata che solo il caminetto acceso sa dare divenne fredda. Quasi gelida.
Contestammo, dissentimmo,  ribattemmo.

Eppure tutti noi leggiamo nei nostri animi quell’ansia e quell’incertezza, quella rabbia e quel disgusto  per ciò che ci accade e a cui soccombiamo.
E sentiamo la precarietà della situazione: la Storia ha sempre insegnato la pericolosità dei troppi scontenti del popolo.

Fu quasi un premonitore,  lui, il mio amico, padre di famiglia, lavoratore disciplinato, con il mutuo da pagare e i figli da sistemare, a-politico da sempre.

Pare infatti che per il 48% degli italiani ci vorrebbe "un uomo forte al potere" che non debba preoccuparsi di Parlamento ed elezioni.
A riferirlo sono i dati elaborati dal Censis.



Vi ci ritrovate in questa mezza Italia così preoccupata e così drastica?

E ancora, che rispondereste al mio amico e a quei tanti italiani?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14711435

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/12/19 alle 18:42 via WEB
Io credo in un uomo forte che si sta battendo per i nostri diritti e che io sostengo anche a distanza.Solo gli ideali possono sostenere un uomo che non si ferma mai e in lui mi riconosco.Dire il suo cognome è superfluo ma senza remore io sono dalla sua parte.Voglio tornare al voto e sono certa che ribaltiamo tutto e la gente torna a respirare.Ok,qualcuno non condividere il mio pensiero politico ma io non sono una voltagabbana .Ciao Mitica,a lunedì e abbraccio alla ciurma...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/19 alle 16:13 via WEB
Chissenefrega se qualcuno non condivide la tua idea politica e di uomo forte. E' tua. E come tale va rispettata. Punto!
Non credo all'uomo forte. In generale. Anzi penso che fino a che il nostro sistema parlamentare è così costituito non potrà mai esistere un uomo forte al timone di 'sto gommone che si chiama Italia.
Alla settimana prossima, buon fine settimana a te, Divina!
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 06/12/19 alle 19:26 via WEB
Ma come? Dici che e' il caso di essere preoccupati di persone che non sarebbero in grado nemmeno di gestire un pollaio? Io purtroppo penso che, considerando che nel nostro bel Paese i furbacchioni imperversano, ci vorrebbe un dirigente politico che riuscisse a non farsi condizionare dalle varie lobbies e dai tanti piagnoni bravissimi nel piangere miseria,ma che poi spesso tanto in miseria non sono...Ciao Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/19 alle 16:21 via WEB
Dico, sì, ma sostengo che mi inquieta di più leggere di queste percentuali che diventano maggiori a seconda dei ceti. La crisi che stiamo vivendo porta anche a questi pericolosissimi dati.
Ci vorrebbe un dirigente politico super partes, invece abbiamo due Camere e una figura per quanto degna possa essere che si chiama Presidenta della Repubblica ma che da sempre ha poco spessore.
Noi abbiamo una gran bella costituzione scritta all'indomani dell'uscita dalla guerra, quando si temeva che il potere potesse andare in mano di un solo uomo; oggi parte di quelle clausole sanno di vetusto e ci ritroviamo con una democrazia alquanto debole che tra l'altro si indebolisce anno dopo anno.
Buon sabato pomeriggio e buona domenica, Ross. :)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/12/19 alle 00:07 via WEB
Lo scontento penso che derivi dal fatto che le persone oneste non si sentono tutelate e non credo che questo dipenda dal loro ceto sociale...Invece di incentivare i controlli per limitare l'evasione fiscale e il lavoro nero,si diminuisce il personale che dovrebbe farlo...Penso che tutto questo sia voluto e non casuale...A tutto cio' aggiungo una giustizia che fa pena e che cerca in tutti i modi di tutelare le persone disoneste...A me sembra un Paese fatto ad uso e consumo di delinquenti e truffatori di varia natura...Tu ti preoccupi di un'eventuale perdita di democrazia? Questa e' democrazia? A me sembra un bordello...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/19 alle 17:04 via WEB
Che sia una democrazia bordello ne sono pienamente convinta: basta scorrere senza leggere qualsiasi testata giornalistica o sintonizzarsi su qualsiasi talk show per rendersi conto di quanto casino ci sia nell'aria e di quanto niente ci sia all'orizzonte. E anche io penso che tutto questo non sia del tutto casuale.
Nella giornata contro la corruzione, torno indietro di 20 anni o poco più e mi trovo a pensare a Mani Pulite. Anche là si parlava di corruzione e noi, italiani onesti, tifavamo per il pool. Si scarificarono i vari Cusani e si lesse di suicidi di vari Gardini, capri espiatori di minor rilevanza. Eppure non cambiò nulla. Invece siamo cambiati noi, vuoi perché abbiamo maturato una sorta di coscienza, vuoi perché l'informazione si è fatta ridondante e rimbombante. Sta il fatto che il malcontento è trasversale e colpisce tutti: i dati che riporta il Censis sono preoccupanti, secondo me. E lo sono perché testimoniano quello che nella Storia da sempre è avvenuto: quando il malcontento dilaga e si è enormente sfiduciati si anela a qualsiasi soluzione. Anche all'uomo forte. All'uomo che si impone sulle masse con conseguenze spesso nefaste e quasi mai risolutive, però. Ed è questo che sostanzialmente mi preoccupa.
Buona settimana, Ross. :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/19 alle 20:20 via WEB
Proprio oggi, con la pubblicazione degli ultimi dati del Censis, viene fuori un quadro deprimente di questo paese. Gli italiani sono ormai delusi, non sanno più a che santo votarsi e quasi il 50%, è disposto ad affidarsi a un uomo forte per il governo del paese. Molto rischiosa questa scelta, del resto, un uomo molto forte, cosa potrebbe fare politicamente? Comunque e a prescindere, siamo veramente messi male e non abbiamo più nemmeno specchi liberi su cui arrampicarci. Io stesso non son capace di presumere dove vada questo paese. Affidiamoci alla buona sorte sperando prima che accada il peggio, di venir fuori dall'incubo e dall'ansia. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/19 alle 16:31 via WEB
...infatti, Carlo, proprio ieri leggendo i dati del Censis appena usciti mi è tornato in mente il mio amico e le sue amare considerazioni in cui ci ritroviamo un po' tutti.
Concordo con te: è un quadro allarmante quello che ne esce dal rapporto Censis. Per contro, stando così le cose difficilmente sulla scena politica si imporrà qualcuno e allo stesso tempo continuando a cavalcare questa incapacità di legiferare e di infondere credibilità non abbiamo neppure più ventose per arrampicarci su specchi lisci e ormai lisi. Buon sabato pomeriggio e allegra domenica , ciaooo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/12/19 alle 22:55 via WEB
Siamo il zerbino dell'Europa. Io sto aspettando il big bang economico. Vedrai che verranno a prenderci i soldi sul conto corrente per pagare i debiti del dopo guerra. L'importante è prendere 20000 €al mese, e poi chi se ne frega. Il futuro è viola, come laddobbo delle camere ardenti. :-)) io maledico un po' tutti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/12/19 alle 16:36 via WEB
Da un ben po' lo siamo...
Tu credi che attingeranno dai nostri scarsi conti correnti? Mah! Son troppo furbi per farlo e altrettanto navigati per spaventarci a morte perchè Monti docet ancora...
amen_e_così-sia!
Ciao Dario :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 08/12/19 alle 09:44 via WEB
Buona Festa dell'Immacolata, Elena! Sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per passare a salutarvi, tornerò con più calma a commentare. Un sorriso (amaro, quando si parla della nostra orrenda situazione politica, meglio non pensarci!)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/19 alle 17:05 via WEB
Il sorriso invece, Lunetta, te lo lascio radioso. Buoni giorni :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/12/19 alle 16:12 via WEB
Ecco un futuro che fa freddo alla schiena! Bella giornata a te, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/19 alle 17:06 via WEB
La gela...Buon inizio settimana, Eric :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963