Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Bei tempi andatiAncora una spicciolata d... »

E' solo una moda?

Post n°826 pubblicato il 11 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Si definisce così circa il 2% degli italiani.



























In tutta Europa perfino i fast food, da McDonald’s a Kfc, hanno dotato i propri menù di alternative vegane.

C'è chi non mangia fichi, perché spesso conterrebbero larve di una specie di vespa.
C'è chi non indossa lana né seta e chi non prende il bus perché sui parabrezza si schiantano gli insetti.
Qualcuno assicura di non toccare banconote, perché prodotte con componenti animali.

Veganuary, il gennaio vegano,  di moda da qualche anno nei paesi anglosassoni, ha raggiunto a gennaio 2020 un milione *like* su Instagram.
E sempre in Inghilterra, a gennaio, anche la legge ha decretato che il veganismo etico si qualifica come un credo filosofico.



Una frangia di militanti vegani insulta chi posta un video sul ragù  facendo proprio lo slogan non voglio ammazzare per mangiare.

Alcune attrici definite belle per antonomasia sostengono sia tutto merito della dieta vegana che hanno abbracciato.

E c'è persino chi sostiene di essere guarito da patologie croniche e infiammatorie  grazie alla dieta senza carne o derivati animali.




Che dite, essere vegano oggi è solo una moda?

O

è un volersi bene, un rispettare l'ambiente e una scelta etica?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14778752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/02/20 alle 17:40 via WEB
Io sono prettamente carnivora ma adoro il pesce.Non so cosa vogliano questi,essere vagano mi sta sembrando quasi un'imposizione.Manco m'interessa di quale base sia la loro dieta.è una vita che mi alimento a modo mio e non ho intenzione di cambiare.Non riesco a fare una dieta normale...figuriamoci!Che facciano ciò che vogliono ma senza me!!Le banconote le tocco e magari ne avessi in abbondanza ahahahah!!!!!!!Ciao Mitica e alla prox:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/20 alle 18:23 via WEB
Ma ti pare verosimile che uno/a non tocchi le banconote? Così fosse siamo al limite del fanatismo e ritorneremmo all'era del baratto... vegetale, però!
Per loro essere vegani è una scelta. La rispetto, non la condivido.
Credo molto che un'alimentazione corretta e completa sia un passe-partout per stare bene laddove ovviamente non ci siano intolleranze o allergie.
Alla prossima, buona serata, ciao Diana :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/20 alle 18:04 via WEB
Mangino pure quello che vogliono e desiderano. Ne hanno libertà e facoltà. L'importante è che non rompano le scatole esondando e tracimando veganismo da tutti i pori in argomenti e questioni importanti dove le loro scelte e/o pareri incisivi, non tocchino la mia libertà di scegliere cosa mangiare fermo restando tutto il mio rispetto possibile verso flora e fauna. Non sono cacciatore e rispetto gli animali nella misura in cui aborro la violenza gratuita. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/20 alle 18:31 via WEB
Ma vero che sì? Mangino quello che meglio credono. Certamente non invaderanno le nostre convinzioni.
Lascia basiti, parlo per me, scoprire che nel 2020 ci siano ancora esempi di fanatismo. Come il non toccare le banconote (?) o il non usare la lana o la seta: la viscosa per esempio viene "prodotta" dalla polpa di legno degli alberi e trattata con soda caustica e solfuro di carbonia: la nostra pelle NON ringrazierà di certo ...
Buona serata, Carlo, a prestissimo, ciaoooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/20 alle 18:45 via WEB
Brava, quelle sono le tracimazioni a cui facevo cenno e che non consentono nemmeno un modesto tentativo di discussione paciosa e corretta, per relazionarsi con loro. Questa è dottrina e come ben sai, difficilmente si mettono in discussione le dottrine. Bya cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/20 alle 17:21 via WEB
Anche le dottine si possono mettere in discussione, l'importante è rispettare i pensieri/convinzioni altrui. Buon pomeriggio, Carlo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 11/02/20 alle 18:30 via WEB
Non mi sono mai interessato cosa vuol dire vegano. So che io mangio di tutto,. Beh dio, riso e pesce e latte li odio. Il resto..... Sono una fogna. :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/20 alle 18:33 via WEB
Anche io il latte non lo bevo perchè sono allergica, non intollerante ma proprio allergica però per il resto, a parte il pane per via dei lieviti, mangio tutto...moderatamente, mica voglio essere troppo morbidosa ;) ciaoooo
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/02/20 alle 10:05 via WEB
Penso che siano tutte e due le cose.Buona giornata cara Elena. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/20 alle 17:21 via WEB
Quindi sia moda, sia scelta etica. Perchè no? Potrebbe starci, ciao Dolce :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 12/02/20 alle 11:59 via WEB
In passato avevo sentito alcune dichiarazioni della Brigliadori, nota vegana...Sinceramente mi e' sembrata letteralmente fuori di testa e mi auguro che sia un caso limitato,anche se quando leggo che alcuni rifuggono anche le banconote mi sorge qualche dubbio...In tutti i casi li reputo dei fanatici e io sopporto poco il fanatismo in qualunque sua espressione...Personalmente mangio di tutto e credo che una dieta varia resti sempre la migliore...Buona giornata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/20 alle 17:25 via WEB
Ed è quel fanatismo, o meglio, il fanatismo in genere, che non mi piace affatto e nella mia testa "svalorizza" la teoria stessa.
Potessi mangiare formaggio, sai che lo mangerei? Sì, penso anche io che una dieta completa sia salutare.
Circa la Brigliadori, non saprei cosa dire:sapevo che aveva fatto discutere per via di terapie. Buon pomeriggio, Ross. :)
 
aliasnove
aliasnove il 12/02/20 alle 20:06 via WEB
credo che la dieta mediterranea sia la migliore...certo diminuire il consumo di carne credo che sia positivo per la nostra salute. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/20 alle 17:28 via WEB
Da qualche parte ho letto che secondo l'Onu dovremmo ridurre il consumo di carne drasticamente se desideriamo rallentare la catastrofe climatica. E sicuramente troppa carne e troppi antibiotici nella carne non ci fanno bene; ma neppure i pesticidi della frutta/verdura sono salutari.
Tifo anche io la dieta mediterranea. Ciao Alias :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/02/20 alle 21:48 via WEB
Il mio motto è "vivi e lascia vivere", non sono nè vegetariana, né tanto meno vegana e non lo diventerò mai nemmeno se mi puntano la pistola addosso. L'alimentazione per essere corretta deve essere varia; poi la carne, mangiata moderatamente, specie la bistecca è un alimento fondamentale perchè contiene proteine che un piatto d'insalata non contiene. Comunque sono persone che hanno degli ideali, condivisibili o meno, così come i romanisti, i cattolici o i politici, ma non fanno del male a nessuno. Scegliere che cosa mangiare è una scelta personale e sono dell'idea che nessuno debba essere denigrato, criticato per questo, buonanotte Elena (*_*)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/02/20 alle 17:33 via WEB
Lungi da me voler criticare o denigrare una scelta alimentare. Non approvo però tutte le forme di fanatismo che ridicolizzano la teoria stessa screditando anche la medicina tradizionale e rischiano di produrre messaggi pericolosi.
Anche i legumi contengono proteine. E forse meno antibiotici, però io la carne la mangio...comunque.
Buon pomeriggio, Nina :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963