Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Da un pulpito, un palpitoIntimità violata »

* Vivi libero o muori *

Post n°829 pubblicato il 16 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Pare un aforisma di un autore propositivo che sa di buono e che piace tanto.
E invece no!
E' il motto di una giovane ingegnere  Justine Haupt che assemblando pezzi vintage di un vecchio telefono a rotella progetta e crea questo esemplare.




























Si chiama Rotary Cellphone.
Sta tranquillamente in tasca e ha una batteria che dura quasi 24 ore.


Il dispositivo, oltre al disco rotante in cui infilare il dito e girare fino al fermo metallico per comporre i numeri  come i modelli casalinghi datati quel tempo che fu, ha uno schermo a inchiostro elettronico che mostra eventuali chiamate perse.

Niente messaggi, niente internet, nessun menù da esplorare, nè agende da consultare, nè rubriche dalle quali pescare i numeri. Si va a memoria.

Un ritorno al passato nell'epoca in cui il vivere iperconnessi è d'obbligo e, affamati  di social e di followers, di touchscreen  e di wi-fi , condividiamo vacanze e foto improvvisandoci  reporter fai da te e postando da Facebook, a Istagram fino al nuovo intrigante Tik Tok.   

Perché, ammettiamolo, chi più chi meno siamo un po' tutti malati di tecnologia, qualcuno è patologico.
Tecnofobici a volte, non usciamo di casa senza il cellulare che è anche uno status e  lo controlliamo 'enne' volte al giorno.

Che dire poi delle innumerevoli app. lì a portata di dito che tanto prendono e tanto allontanano isolandoci in un mondo virtuale?

E, quasi a rincarare la voglia di ciò che fu, dalla Fashion&Jewels 2020 di Milano arriva la borsetta:








































Non raffinata certo, ma quella rotella posizionata lì in bella vista sembra dirci:
*non totalizzerai punteggi  come nel giochetto scaricato gratis,  ma  ammazzi il tempo lo stesso.*



Chissà se sarà merito di oggetti  vintage e retrò se non abuseremo dello smartphone...


Che dite vivere off line è ritrovare la felicità e la libertà?


E ancora: ce la fareste a vivere, oggi, sconnessi dalla tecnologia?  Sinceri, sinceri…però

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14793293

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eric.trigance
eric.trigance il 16/02/20 alle 16:36 via WEB
Ma che bello! A me piacciono molto questi oggetti vintage! Bella domenica, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:17 via WEB
Belli indubbiamente, anche perchè suscitano in noi ricordi...ma utili? Ciao Eric :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/02/20 alle 16:37 via WEB
Onestamente posseggo un cellulare dell'era glaciale ma almeno invio sms e ho una rubrica da consultare.Andare così indietro nel tempo non me la sentirai,troppo arretrato.Poi ricordare i numeri di tutti non mi va,ricordo appena quello mio,consorte,figlio e mamma.Niente da fare per me,carino da vedersi ma niente di più.P.S.unico commento della giornata...capisci a me!Ciao Mitica...smackkkkkkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:23 via WEB
Preziosissimo il cellulare dell'era glaciale, ti cito Diana. Non ti connetti, non installi giochini, non hai le mappe di google map nè il meteo, insomma fai un uso normale: ti limiti, cioè, a telefonare o a mandare msg.
Anche i messaggi però a volte sono una rottura: oggi per esempio un messaggio urgente ha mandato a quel paese i nostri piani. Non ci fossero stati i messaggi... come sarei stata felice, oggi!
Seratissima :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/02/20 alle 18:48 via WEB
Mia cara Mitica,amo la semplicità e come vedi l'adotto su tutto,è uno stile di vita.Nessun rompicapo,nessuna spremitura di meningi.Il messaggio non sarà stato il mio? ahahaha.Scherzo,non ho il tuo numero che magari qualcuno ci crede davvero :)Io posseggo 100 sms al mese e ne consumo un bel po':)Buona serata e saluti alla comitiva:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/20 alle 18:02 via WEB
Bellissima strategia di vita, Diana!
E' risaputo che non lascio cellulari...
Buona serata a te :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/02/20 alle 17:29 via WEB
Sì, d'accordo, ma tenerli in tasca o portarli con noi, tanto vale reco con me, un cellulare che mi offrirebbe di più! Può interessare il "pezzo" vintage, ma oltre non vado. Io sono per la tecnologia e per la scienza che aprono nuovi e interessanti orizzonti. Me le invenzioni superflue e/o tendenti al cazzeggio, non mi interessano più di tanto, ecco, mi interessano per scriverci i post. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:27 via WEB
E' appunto questo che non mi torna: perchè tenere in tasca un telefono con il disco rotante? O non tengo in tasca niente e mi sconnetto del tutto o continuo ad usare la tecnologia badando però a non divenirne schiava. Perchè non è l'oggetto in sè con tutte le sue applicazioni a farci perdere di vista la realtà, ma siamo noi - il noi è generico, ovviamente- a farne talvolta un pessimo e spasmodico uso.
Buona serata e buongiorno per domani :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/02/20 alle 17:44 via WEB
Direi di no. Però rimpiango gli anni non tecnologici. Ero più felice con pochi soldi. Ora che vivacchio di più, sono triste. Si sono perse usanze tramandate dai nonni. Vorrei vivere fuori dal mondo e da tutto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:31 via WEB
Anche io certe volte li rimpiango.
E quando mi scollego da tutto sto bene: ma non sempre si può. Tante volte neppure si vuole, quasi fossimo entrati dentro il sistema del 'così fan tutti'.
Ehi Dario, tirati su...è il mio augurio per te :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 16/02/20 alle 21:13 via WEB
E' solo una fesseria,creata solo per far qualcosa di diverso che pero' ormai e' arretrato...Il fatto che alcuni abusino della tecnologia non vuol dire rifiutarla...Mi ricorda il ritorno musicale ai long playing,che secondo alcuni hanno una sonorita' migliore...Sinceramente non ricordo nulla di piu' scomodo di quelle patacche di dimensioni bibliche che si rigavano facilmente e che erano irrimediabilmente sempre piene di polvere...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:39 via WEB
... se ti leggesse il mio papà...;) lui adora i 33 giri: sostiene che è proprio la sonorità a fare la differenza. E li tiene come oracoli. Ne è gelosissimo. Nessuno li può toccare.
Tornando al telefono: forse sì è arretrato non connettersi ad internet, non scaricare un tot. di giga di musica e video. In fondo ci fanno anche compagnia e spesso sembriamo una massa di deficienti con le cuffiette nelle orecchie o persi in giochini virtuali anche al ristorante. Ed è anche lì che secondo me abusiamo penalizzando talvolta rapporti e rischiando di diventare patologici.
Buona serata e buon inizio settimana, ciao Ross. :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/02/20 alle 21:39 via WEB
Brava l'Ingegnere, questo è fuor di dubbio, a modo suo è una piccola rivoluzione perché il modello dello smartphone inventato ricorda il passato. Stamattina leggevo che non si sa il prezzo, ancora è da vedere se sarà soltanto qualchosa di stilistico oppure qualcosa che andrà in produzione, e secondo me, gli amanti del vintage faranno il tifo per vederlselo in mano. Va bene la tecnologia ma io non amo ciò, mi consolo con quello di mia madre, lasciatomi in eredità, ricordi il telefono nero? Notte Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/02/20 alle 21:45 via WEB
Brava sì, a prescindere che il telefono con la rotella piaccia o meno. E' un ritorno al passato. Nessuna connessione, semplicemente telefonate. E senza rubrica, quindi la memoria ringrazia!
Hai il telefono nero, Nina? Che stupendo! Lo ricordo a casa di nonna... una vita fa! Da quando ho una certa memoria visualizzo in casa mia telefoni con i tasti e la cornetta ma con la rotella.
Una bella serata a te... ciaooo :)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/20 alle 23:15 via WEB
Come era bello quando non c'era! Uscivi di casa ed eri libero, sospeso. E come era bello incontrare casualmente una persona amica! Però, ora che c'è, è utile che ci sia, come faremmo a farne a meno? Io lo trovo molto utile quando sono sull'autobus, per passare il tempo leggendo le news, o anche in treno. Poi è anche utile poter telefonare o ricevere chiamate. Certo, il mondo si è fatto più piccolo e ...più affollato: tutti sono sempre lì. Buona serata, Elena, e buona settimana!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/20 alle 17:26 via WEB
Bello sì! Ultimamente quando esco, durante il fine settimana, ... insomma quando non devo per ragioni di forza maggiore essere rintracciabile, non porto con me il cellulare. E lo faccio di proposito pur riconoscendone l'utilità.
Un sorriso, Renato :)
 
virgola_df
virgola_df il 17/02/20 alle 10:16 via WEB
Che carino, porterebbe ad allenare di nuovo la memoria, che con tanta tecnologia un po', ahinoi, è messa in disuso. Buongiorno e buon lunedì. Abbracci.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/20 alle 17:28 via WEB
E' vero: la rubrica con diecimila&uno contatto si sostituisce alla nostra memoria e tante volte succede che abbiamo doppioni di nomi e sbagliamo pure il contatto per cui chiamiamo X al posto di Y
Buon pomeriggio, Virgola
 
woodenship
woodenship il 18/02/20 alle 01:06 via WEB
Non ci fosse, così come isolato mi sento, potrei andare solo al parco, a declamare i miei poveri versi. Invece, grazie al web, non solo ho potuto e posso condividerli, ma ho avuto la possibilità di confrontarmi, di crescere, di sperimentare ed inoltrarmi in ambiti per me del tutto nuovi. Dunque non posso che elevare un inno di ringraziamento al web........Un bacio scintillante di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/20 alle 17:32 via WEB
Il cellulare,...W...? Andresti al parco e potresti godere del sole che gioca fra gli alberi o delle sfumature delle foglie.
Non è tanto Rotary Cellphone VS Internet, che comunque, convengo con te, offre anche l'oopportunità di confronto, quanto lo sconnettersi almeno per un po' dall'abuso di tecnologia.
Buon pomeriggio :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/02/20 alle 14:55 via WEB
Curioso quel telefono ma la borsetta non mi piace.Sarei capace di stare senza internet per una settimana(l'ho già fatto)non di più.Un abbraccio e buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/20 alle 17:35 via WEB
Neppure a me, sai ;) ...però è trendy...dicono...
Di tanto in tanto sento il bisogno fisico e fisiologico di staccare la spina non solo dallo smartphone, ma anche da internet e quando succede, il mio rifiuto tecnologico, va oltre a una settimana.
Buon pomeriggio a te :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963