Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Uniti oltre la vita*** »

Quarant'anni di successo

Post n°835 pubblicato il 02 Marzo 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Tra tutte le auto che ho disegnato,
quella a cui sono più affezionato è la Panda, fatta in economia.
Giorgetto Giugiaro da un'intervista del 2016

 

Era il 26 febbraio  1980 quando veniva presentata nei giardini del Quirinale.





























Probabilmente non si pensava che il progetto
di un'auto fatta in economia nato negli anni '70 avrebbe avuto tanto successo e  neppure che la Panda sarebbe stata sul mercato ininterrottamente per 40 anni.

Erano gli anni di piombo e la Fiat stava attraversando un periodo difficile: c'erano rivendicazioni sociali e molti licenziamenti.
Erano anche gli anni della crisi petrolifera e l'Italia era in grosse difficoltà economiche tant'è che un tale Gheddafi acquisì il 10% delle azioni della Fiat. L'equivalente di 450 milioni di dollari.

Si racconta che quando Carlo De Benedetti, allora amministratore delegato della Fiat, commissionò il progetto di un'utilitaria piccola e di costo contenuto, Giuggiaro ci lavorò un'estate intera.
A progetto concluso, però, De Benedetti non era più in Fiat ma l'idea di produrre un'utilitaria con costi di produzione minimi si consolidò.

La concezione di un'auto alla portata di tutti piaceva a tutti  tanto da diventare la prima piccola utilitaria versatile.

In 40 anni cambiò estetica più volte: divenne 4×4  inerpicandosi fino a 5200m. per raggiungere il campo base sull’Everest e vinse il premio 'Auto dell’anno'.
A oggi, nonostante un look molto rinnovato, il suo successo commerciale pare sia rimasto immutato.



Di quella Panda fine anni '80 , verdina,  ho ricordi piacevoli: fu maneggiando quel volante, spingendo frizione, freno e acceleratore che imparai a guidare. A far retromarcia,  a partire in salita tenendo in gioco la frizione e a posteggiare  a esse ...'na tragedia all'inizio!
Mi faceva da istruttore un amico che col senno di poi voleva diventare amico più. Ma così non fu: ero orgogliosamente tonta a capire certe dinamiche.

Quando, dedicandomi a lavori stagionali, racimolai le lire e mi iscrissi a scuola guida, ancora una volta mi ritrovai sulla Panda. Color caffelatte

Non mi prese mai come auto.
Ma in fondo per me, donna, è raro che un modello di macchina susciti grande entusiasmo.

Acquistai, dopo lunghi bracci di ferro con mamma e solo con i miei risparmi un' auto di seconda mano certamente molto più brutta, ma costava poco e mi ci affezionai molto :
il senso di indipendenza e libertà che  mi dava quell'abitacolo se movibile superava di gran lunga il gusto estetico.
Era una 2 cavalli rossa e nera, bombata, con il tettuccio apribile e con il cambio all' incontrario.

C'è nella vostra storia un'auto a cui siete stati particolarmente affezionati?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14818439

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/03/20 alle 18:10 via WEB
La prima auto che riuscì a comprarmi fù una 500 color beige al costo di 300 mila lire.Ci si doveva fare la doppietta ma mai capita.Con le auto non c'ho mai fatto molto e attualmente neppure guido,sono sempre stata una frana e non parliamo del senso dell'orientamento....mi perdevo in un bicchier d'acqua:)Bellina la Panda che resiste da tanti anni e piace anche.Ciao Mitica e hasta la vista!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 21:15 via WEB
300.000 lire...una cifra, allora! Ci compravi una macchina.
La mitica 500 che mi piaceva particolarmente perchè la trovavo "coccola" mi porta a ricordare zia: lei la guidava e qualche volta mi teneva sulle sue ginocchia e mi faceva girare il volante. Mi divertivo un sacco.
Sull'orientamento anche io sai sono una frana...mando in tilt anche la signorina del navigatore ;)
Seratissima, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/03/20 alle 20:12 via WEB
Io la signorina del navigatore manco l'ascolterei,vado molto prima in panico ahahaha.Che grinta giù da me complimenti!!!!!!!!Ti sentivo molto agguerrita,sono felice di avere amiche con i giusti requisiti,un bel gruppo di donne decise e risolute...molto bene,la gente che volevo.Buona serata Mitica e saluti alla tua ciurma....smackkkkkkkkkk
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/03/20 alle 17:44 via WEB
In panico per una signorina che parla? Nooooo!!!
Ti riferivi a post sui giudizi altrui? No, non ero particolarmente agguerrita: ero solo sincera :) Ciao Divina, buon pomeriggio e buon fine settimana :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 02/03/20 alle 18:11 via WEB
Probabilmente ora posseggo la miglior auto mai acquistata durante la mia vita automobilistica,ma son rimasto affezionato alla mia prima auto regalatami in occasione della maturita'scientifica dai miei nel 1975: una splendida A112 Abarth rossa con il cofano nero opaco...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 21:19 via WEB
Ed è così, Ross. Negli anni acquistiamo auto che soddisfano tutte le nostre esigenze ma ce n'è una che resterà sempre unica.
Che regalone hai ricevuto per la maturità! Un'auto che già dall'abbinamento dei colori sa di grinta.
Una bellissima serata a te, ciaooo :)
 
woodenship
woodenship il 02/03/20 alle 18:16 via WEB
La mia prima auto fu una 850 fiat già vecchia di vent'anni: al primo tentativo di viaggio, mi lasciò a piedi col motore fumante. Ed il viaggio lo prosegui trainata da un carrattrezzi. Anch'io non ho gusti particolari per le auto: basta che funzionino e mi tengano il meccanico a giusta distanza. L'auto che mi è stata più cara è una Uno: anch'essa, come la Panda, macchina "eterna": la comprai che aveva già dieci anni e ne durò altri dieci. Mi venne anche rubata da qualche tossico e spogliata persino del volante e del parabrezza, oltre che della leva del cambio e dei sedili. Dovetti ricostruirla come si fa con un puzzle..........Un bacio scintillante di stelle............W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 21:24 via WEB
:) ma sai,...W..., che anche io spinsi una 850? Oh sì sì...lo ricordo benissimo. Era l'auto di un amico e una sera stavamo andando ad una festa in collina. Il motore ci lasciò su una salita e con i tacchi alti e la gonnellina stretta mi ritrovai, insime ad altre persone, a spingere.
Anche la Uno è una di quelle macchine che ha fatto storia. Indistruttibile. Mi piaceva.
Vabbè che c'eri affezionato, ma ricostruirla come un puzzle dev'essere stata una faticosa impresa. Bravo!
Buonissima serata :)
 
   
woodenship
woodenship il 09/03/20 alle 18:27 via WEB
Allora c'erano ancora gli sfasciacarrozze e si potevano trovare i pezzi dalle macchine incidentate.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/20 alle 18:31 via WEB
Ti assicuro, ...W..., che esistono anche adesso i campi di recupero. Però rimettere a nuovo un'auto è comunque un'impresa non da tutti. Ciao :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/03/20 alle 19:00 via WEB
Mi fai tornare in mente tanti ricordi belli. La panda non mi è mai piaciuta. Però ha avuto un grande successo, come, uno, punto, ritmo, croma, 131.erano gli anni di ghidella progettista. Io la mia prima macchina è stata A112, truccata da Abarth. 180km/h,5 marce, sospensioni ribassati, alettoni posteriore e anteriore, para spruzzi, naturalmente Abarth. Mi è costata più a modificarla he comprarla. Quante sfide sotto i semafori. L'unica che mi battuta è stata la miniminor:-))). Ho battuto in ripresa la Ferrari 308gtb di bebè gabbiani. Poi mi ha silurato in terza. Bella fadiga:-))). Però 200m è rimasto dietro. Poi gli ho offerto da bere. Grande gabbiani.
 
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/03/20 alle 19:12 via WEB
Mi sono dimenticato di dirti 8che la 2cv,è la macchina dei scoppiati:-))))), degli hyppy. Mamma mia, bisogna segnarsi prima di mettersi in moto. Ahahahahah. Manco in fotografia ci metto il culo su quella baracca jajajajajaja. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 21:31 via WEB
Baravi, dunque, Dario? ;)
Pigiavi di gusto sull'acceleratore e provavi il brivido dellao scatto, dei riflessi pronti, della velocità. Magari sgommavi pure...
Sospensioni, alettoni, annessi e connessi per me sono arabo ma dev'essere stato per te un gran lavoraccio.

Chi ti dice che io non faccia parte degli scoppiati o sia tipo figlia dei fiori? ;) Sapessi quanta varietà di ragazzotti si abbordava con la mitica 2cv.
Ciaooo :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/03/20 alle 19:07 via WEB
Non aggiungo altro, troppo precisa ed esaustiva. Non posseggo un auto attualmente, mia figlia ci ha lasciato prima di trasferirsi a Milano una Panda. Lei non ne aveva bisogno perché le spettava l'auto aziendale e personale in ogni caso. Lo stesso per il marito. Per cui lei ci ha lasciato la sua Panda appena acquista l'anno prima del trasferimento, e il marito ha dovuto mollare anche lui a Bari, la sua auto, lasciandola ai suoi. Viva la Panda! Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 21:40 via WEB
Un utile 'lascito' quello di tua figlia, Carlo. Probabilmente ci sei affezionato o magari ti ci affezionerai.
Buona serata a te, Carlo :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 03/03/20 alle 08:09 via WEB
Per me, senza esitazione, la 2CV di Citroen, che è per noi un po' come la Cinquecento italiana per gli italiani. Buona giornata Elena! http://sudloirereze.free.fr/2cv.jpg
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/20 alle 17:19 via WEB
Sì, lo immagino, Eric. Ma era davvero brutta, poi di qel colore ancora di più! Buonissima giornata, ciaooo
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/03/20 alle 18:50 via WEB
La Panda l'ho sempre "snobbata", per carità molto utile ma a me non piace, la trovo anonima. La mia prima macchina è stata una bellissima 500 che comprai con il salario dell'Università, mio padre era contario, diceva che una donna (a quei tempi) era impensabile che guidasse una autovettura, ma io ero una ribelle e con la complicità dei miei nonni l'acquistai, tenendola nel loro garage per 1 anno, apriti cielo quando mio padre venne a sapere la verità ma mi perdonò subito, avevo studiato tantissimo. Una volta sposata optai per la Bianchina, caruccia ma in seguito con due figli passai alla Renault 4, bella macchina francese, infine una 124 e adesso una Fiat 600, ma non nutro la stessa gioia che ho provato con la mia prima macchina, l'avevo fatta dipingere rosso fiammante e con il mio ex marito andavamo in giro scorrazzando in lungo e in largo, mi hai fatto venire il magone, buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/03/20 alle 17:23 via WEB
Non volevo assolutamente, Nina, farti venire il magone...
E' così: la nostra prima macchina, specie perchè acquistata a suon di bracci di ferro, resta unica. Papà fondamentalmente mi appoggiava: quando venne a vederla ricordo che mi disse: " Elena, non c'entra niente con te...però o aspetti e racimoli altri soldi o questa è! Il motore e tutto il resto sono in buono stato" Così infatti fu.
Buonissima serata, un sorriso :)
 
virgola_df
virgola_df il 05/03/20 alle 14:35 via WEB
La rover cabrio. C'era già mia figlia e giravamo insieme per concorsi d'equitazione. Che bei momenti. E lei che brava e che bella. Il sole splendeva alto ed i cuori erano leggeri ...
Buona giornata ede. Bacioni.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/03/20 alle 17:45 via WEB
Bei momenti, sì...bellissimi ricordi e bella macchina, anche! Buona serata, Virgola
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 11/03/20 alle 17:43 via WEB
Ti parlerò del futuro, ho appena rottamato la vecchia Panda di famiglia con i suoi onorati 150.000 km di guida ed ho acquistato un ibrido.
Cosa?
Una Panda ovviamente :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/20 alle 16:24 via WEB
Ti parlerò di amori:)
i vecchi amori, pur con un nuovo look e tecnologizzati non si scordano mai
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963