Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Chi tace acconsenteChatta che ti passa! »

Stereotipi anni 2020

Post n°897 pubblicato il 26 Settembre 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 



























Da«Rossofuoco », 2015  Ardea Editore: libro riservato alle prime tre classi della scuola primaria.

Reazioni all'epoca: nessuna.

Passano gli anni e il testo resta in uso. Arriviamo al 2020 e alla scuola che riparte così:















































Si scatena il putiferio.
Se Rossofuoco diventa "una narrativa inferiorizzante" ,
la frase "Quest'anno io vuole imparare l'italiano bene" scatena indignazione.
  
E' razzismo, stabiliscono.
E' volgare, twittano.
Da ritiro immediato, decretano.

Mentre le proteste di insegnanti e genitori crescono, la casa editrice si scusa e promette di rimediare con la ristampa modificando la frase.



C'è da chiedersi che senso abbia oggi, che le classi sono sempre più interculturali, dense di alunni di diverse etnie nati e cresciuti in Italia o adottati, andare di stereotipi anni trenta.

Gli insegnanti si sbracano in insulti razzisti contro la casa editrice, i bambini, cioè i diretti interessati, c'avrebbero visto un messaggio offensivo e urtante?

E voi in quelle parole ci vedete discriminazione?



… intanto che si dibatte sul libro, mancano insegnanti e pure i banchi…

anche questa è Italia!


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15147104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 26/09/20 alle 18:41 via WEB
È da paranoia. Tutto si riduce in razzismo. Sai cosa dice Dario? Ma che vadino a casa loro tutti i stranieri, si vivrebbe meglio. Quanto rimpiango i tempi che non c'erano i stranieri in Italia.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/09/20 alle 18:44 via WEB
Leggendo le prime due frasi, dicevo fra me e me: "Wow!... 'sto giro Dario&io siamo d'accordo..." poi però dissento e ancora dissento; ma poi che te lo dico a fare? già lo sai ;) ciaooo
 
gianor1
gianor1 il 26/09/20 alle 20:04 via WEB
Ultima scena di un film di Lina Wertmüller interpretato da Paolo Villaggio: il maestro Sperelli legge in viaggio un tema che gli ha consegnato Raffaele che finisce con la frase "io speriamo che me la cavo". Non mi pare che Raffaele avesse la pelle scura...Solo ipocrisia scorretta di chi vuole rincorrere sensazioni di pancia senza muovere i neuroni necessari ed obiettivi. Bonora. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 14:44 via WEB
Non ho visto il film, ma ho letto quel piccolo capolavoro di Marcello D'Orta. Fra i sessanta temi di bambini dalla pelle bianca, italiani doc uno scrive:
"Mia madre dice che il Terzo Mondo non tiene neanche la casa sgarrupata, e perciò non ci dobbiamo lagniare"
Nessuno s'indigna. Molti ridono.
Questo per dire che sì, Gian, in quella ridicola presa di posizione di fronte alla frase riportata nel testo 2020 ci leggo solo e soltanto luogo comune farcito di ipocrisia.
Buona domenica :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/09/20 alle 20:09 via WEB
Non se ne abbiano a male gli amici di Salvini. Hanno seminato e inasprito gli animi, hanno battuto tanto di quel ferro caldo che la gente ormai ragiona secondo i canoni espressi da vate Matteo. Hai voglia a dire il contrario, ma senza fare rivoluzioni e imposizioni altisonanti, questa è la realtà di oggi. Lascino quel testo così come è ed evitino ogni volta polemiche "dettate" dal capo...in declino. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 14:52 via WEB
Quindi, Carlo, tu dici che tutto ciò è riconducibile a Salvini. E' una tua opinione e come tale la rispetto. Consentimi due osservazioni: è così monopolizzante Salvini, anche e soprattutto alla luce degli ultimi riscontri? E fosse anche monopolizzante il suo pensiero che popolo siamo se ci si fa plagiare con stereotipi?
Il testo comunque è stato modificato così, giusto per cascare nel buonismo al sapore di patetico:
Quest'anno vorrei aiutare di più i miei compagni.
Buona domenica, ciao :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/20 alle 18:21 via WEB
Beh, il capostipite vero, è quel grande moderato (a modo suo) di Silvio. Il campo è stato arato a dovere, ben seminato e da un bel po' Salvini, raccoglie frutti. I fatti contano e la gente prima si entusiasma e poi visti i risultati comincia a voltarsi da qualche altra parte. I due avventurieri, sono stati i primi a capire come fare: usare la rete, internet, l'arma più pericolosa che ci sia. Dopo aver aperto loro la strada e sbaragliato tutti, oggi che sono tutti dentro, diventa più difficile fare scherzetti e giochetti da principianti. Comunque io la penso così e so che non sei d'accordo!!!! Grazie e buona serata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:12 via WEB
Sai che noia se fossimo sempre d'accordo, Carlo? ;)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/09/20 alle 20:38 via WEB
A questo punto Elena, censuriamo anche due canzoni bellussime italiane. Watussi, di Edoardo VIANELLO e vorrei la pelle nera di fausto leali. Nella prima ci sono due ritornelli: bellissimi negri e ci sta un popolo di negri . Negro è discriminatorio(scuoto la testa). Nell'altra, ci sarebbe da cuocere un neretto ogni tanto(è Auschwitz) :-))). A me mi hanno dato del terrone, a Bolzano e a Merano. Non ho fatto nessuna piega. La gente dovrebbe tacere. Facendo così, si crea un odio che porta alla incolumità fisica. Ma forse è quello che vogliono. Ecco essere zerbini dell'America e dell'Europa, dove ci hanno portato. Poi a coloro che difendono i stranieri dico:non avete avuto niente a che fare con loro, allora la pensate diversamente da me. TOGLIERE LA PAROLA COSMOPOLITA DAL BOCABOLARIO.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 15:00 via WEB
A proposito di Watussi: mi raccontano di me quasi in fasce che quando mi cantavano la canzone sbattevo allegra le gambette a tempo e ridevo fino al singhiozzo. Che fosse un segnale premonitore che a me i Watussi e le diversità in genere piacevano già? ;)tant'è che la vita mi ha portato più volte e confrontarmi con quelli che tu chiami stranieri. Per cui, sapendo della tua esperienza, ma sapendo anche che hai dato esempio di civiltà e umanità, concordo con te nel sostenere che certa gente dovrebbe tacere, specie di fronte a una frase che bella non è, ma da qui a montarci un caso mi pare eccessivo e soprattutto idiota.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/09/20 alle 09:04 via WEB
Ma possibile che nel 2020 si metta una persona allo sbando perchè pronuncia male un discorso o una parola e viene accusato di razzismo? La scorsa settimana hanno squalificato Fausto Leali dal Grande Fratello Vip proprio per questo,e adesso questo libro.Il razzismo verrà mai sconfitto? Buona Domenica. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 15:03 via WEB
Quindi per te, Dolce, questo fatto rientra nel razzismo. Grazie per averla lasciata qui. Buona domenica, ciao :)
 
cassetta2
cassetta2 il 27/09/20 alle 09:39 via WEB
Prima di commentare voglio sapere la tua etnia.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 15:03 via WEB
Oriunda ^__**
 
   
cassetta2
cassetta2 il 28/09/20 alle 09:53 via WEB
Sei furba.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:12 via WEB
Ti sbagli.
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 27/09/20 alle 12:07 via WEB
tutto questo indica che stiamo regredendo quando, invece, dovremmo progredire (si fa, per altro, un uso smodato del sostantivo "crescita" un po' in tutti i luoghi e in tutti i laghi...); dei genitori taccio; ho già scritto più volte che dovrebbero essere banditi addirittura dagli edifici scolastici; pensassero ad inculcare senso civico e buone maniere ai figli, altrimenti lascino il compito alla scuola; purtroppo, anche qs'ultima ha le sue pecche, poichè il corpo insegnanti non è spesso all'altezza del proprio mandato: incompetente, scarsamente preparato, con poca attitudine all'insegnamento. Crtamente i bimbi non avrebbero rilevato alcunchè di offensivo verso nessuno; loro sono puri e spontanei, fino a che non vengono negativamente influenzati dagli adulti. Ciao Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/20 alle 15:09 via WEB
Ed è questo, Alberto: i bambini, perchè non costruiti da steretipi arcaici, non avrebbero rilevato alcuna forma di razzismo. Però i bambini sono figli di genitori ipercritici quando conviene, menefreghisti quando gli fa comodo. Però i bambini sono inseriti in una scuola che bada alla forma più che alla sostanza.
Detto questo, trovo comuque infelice la frase e ancora più triste la correzione eseguita.
Buona domenica a te, ciao :)
 
Bugenhagen
Bugenhagen il 27/09/20 alle 22:08 via WEB
Hai mai sentito parlare di "pelo nell'uovo"?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:13 via WEB
Come no! E si ri_cerca il pelo nell'uovo ma ci si dimentica delle uova marcite.
 
eric.trigance
eric.trigance il 28/09/20 alle 08:49 via WEB
Eh certo, la nostra società evolve ma non nella buona direzione...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:14 via WEB
Che piacere, Eric, rivederti... qui! ;)
D'accordissimo!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 28/09/20 alle 17:56 via WEB
Ogni volta che lo riterrai opportuno, accendi un sogno e lascialo bruciare in te. William Shakespeare Un dolce sorriso per un buon pomeriggio e felice settimana nuova Agnese...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:14 via WEB
Un sorriso, Agnese :)
 
woodenship
woodenship il 29/09/20 alle 02:15 via WEB
Sinceramente trovo la querelle decisamente stucchevole. Anche se, ascoltando gli insulti e le minacce che lanciavano una ventina di leghisti sardi, inferociti contro bambini e donne che sbarcavano dalla nave che li aveva tratti in salvo, rimango pensieroso a chiedermi se è proprio vero che siamo immersi in una cultura così razzista da non essersene nemmeno dati conto in tutti questi anni? Certo non ci si può incistare su una frase infelice, a dir poco, se non altro perchè riflette un luogo comune. Come quando al cinema si traducevano con zi badrone e verbi all'infinito le voci degli ex schiavi. Però è anche vero che, come dicevo: bastano una ventina di carogne schifose, per dare un senso persino a questo che, qualcuno giustamente, definisce "pelo nell'uovo".Uovo marcio, naturalmente.......Un bacio scintillante di stelle...........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/20 alle 17:17 via WEB
Concordo,...W..., sulla stucchevolezza di questa protesta contro la frase che, per carità!, non è una gran frase. E giustamente, come al solito, si punta l'indice su quisquilie mentre il resto, o se preferisci, la sostanza e gli effettivi problemi restano adombrati o addirittura si preferisce insabbiare. Un bel pomeriggio a te!
 
amomm
amomm il 13/10/20 alle 12:48 via WEB
Certo che c'è da indignarsi e molto!!! Perché se poi quel nero impara italiano bene noi che figura fare?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963