Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Un popolo affamato non a...Di necessità virtù »

Oltre il coronavirus

Post n°905 pubblicato il 31 Dicembre 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Oltre i pasticci politici, le sciagure economiche, le troppe vite spezzate che altro resterà di questo 2020?

Quindi andando a ritroso ho provato a ricostruirlo.








Certamente qualcosa mi sarà sfuggito. E qualcos'altro è così banale che non meriterà neppure di occupare spazio nella memoria.

Chissà voi per quale fatto lo ricorderete  e magari c'è un avvenimento che più di altri vi ha colpito.

Che dite, ne parliamo?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15291041

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 31/12/20 alle 15:59 via WEB
Facciamo finta che, tutto va ben, tutto va ben. :-))) e se il 2021 fosse il rewind del 2020?ahahahaha. Ricordati che il 2021 inizia di venerdì e per i superstiziosi non porta bene. Io invece lo ricorderò per il fatto che mi è successo a ottobre e non ne sono ancora venuto fuori. Buon anno elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 16:20 via WEB
Mah! che inizi di venerdì o di domenica o di giovedì cambierebbe poco: non è che voltando il calendario cambi lo scenario.
Ovviamente io mi riferisco sempre al generale e mai al personale, quindi posso solo augurarti che, qualunque cosa ti sia successa a ottobre, si risolva in fretta. Belle cose a te, Dario :)
 
gianor1
gianor1 il 31/12/20 alle 16:18 via WEB
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 16:22 via WEB
Non mi si apre il link, Gian. Riproverò più tardi. Belle cose a te :)
 
   
gianor1
gianor1 il 31/12/20 alle 16:32 via WEB
E' la fila di quei camion militari che portano via i nostri cari, senza aver ricevuto una carezza, un segno d'amore.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 16:41 via WEB
Appartengono a quelle immagini legate al covid. Appartengono a quel periodo di cui preferivo non parlare. Però sono immagini reali. Come reale era lo sconcerto fra la gente, come reali erano le speranze che qualcuno riponeva in quell'utopistico #andràtuttobene. A oggi, nel pieno della seconda ondata, la gente non canta più, non crede più che andrà tutto bene, non crede più nelle misure, ma è schifata dalle misure.
E se allora a BG i camion facevano effetto, oggi i 5000 casi in Veneto non significano granchè eppure anche oggi non c'è più spazio per le bare e si muore soli nella solitudine dell'impotenza.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/12/20 alle 16:18 via WEB
Nella mia mente non ho impresso niente,mi pare sia tutto in negativo.Lascio questo anno senza alcun rimpianto.Il solo fatto positivo che ancora oggi siamo qui a raccontarlo.Auguri Mitica,trascorrete un buon capodanno....abbraccio da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 16:25 via WEB
In verità, Diana, non mi venivano facilmente in mente fatti che avessero caratterizzato il 2020. Il covid ha fatto da padrone e ha resettato tutte le nostre vite. Così mi chiedevo cosa fosse accaduto oltre il covid.
Certo, siamo ancora qui a raccontarlo: due minuti fa ho aggangiato il telefono con la moglie di un amico che non potrà più raccontarlo.
Ogni bene per te, Diana
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/12/20 alle 17:05 via WEB
Non hai tutti i torti. Richiamarci ai fatti negativi che hanno contraddistinto il 2020, mette in risalto il nostro "egoismo" sfacciato, ma frutto delle circostanze maledette che abbiamo vissuto direttamente e indirettamente, sulla nostra pelle. Abbiamo avuto tante ragioni per distrarci e messo in un angolo remoto, la cronaca di episodi che meritavano più attenzione. Ma come si fa a non giustificare chi abbia avuto motivi più pressanti per pensare a se stesso e no agli altri? Buona sera Elena. Tanti cari auguri a voi tutti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 17:15 via WEB
;)) ... quindi ho ragione! Wow!!! ^___**
Ovviamente scherzo e ritorno seria.
Io credo che il 2020 non abbia portato con sè solo fatti negativi: penso al Ponte Morandi, per esempio: costruito in velocità e senza troppi orpelli burocratici; penso alla felicità di Alba, la bimba che ha trovato casa e amore; penso a Silvia Romano che comunque è viva. L'uscita di Trump in altri tempi avrebbe riempito le pagine e le bocche. Però penso anche che la cronaca sia stata messa in quarto piano: il coronavirus ovviamente e la politica e le infruttuose polemiche si alternavano sul podio. Per questo ho provato ad andare oltre il covid: mi sembrava una boccata d'aria :)
Buon tutto per voi e un'infinità di belle cose. Ciao Carlo!
 
arienpassant
arienpassant il 31/12/20 alle 17:16 via WEB
Cosa resterà di questo 2020? Un calendario da buttare, le rate da pagare, le promesse non mantenute, le cose rinviate, le piante da innaffiare, gli schiaffi che potevo evitare, le parole non dette e quelle che mi potevo risparmiare ma, soprattutto, resterà sempre uguale la voglia di sorridere e continuare.
Buon Anno :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 18:09 via WEB
...insomma, un 2020 uguale a tutti gli anni. Sono davvero felice per te. Tante belle cose, un sorriso per continuare :)
 
cassetta2
cassetta2 il 31/12/20 alle 18:35 via WEB
Ecco: https://youtu.be/OBBI6R_ryoo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 18:43 via WEB
Molto bellissimo il video: sono stati gran bravi a realizzarlo. Quindi il covid e ancora il covid declinato in ogni sfaccettatura è ciò che resterà del 2020. Grazie, Cassetta!
 
surfinia60
surfinia60 il 31/12/20 alle 18:39 via WEB
Oltre al fatto che sono più vecchia di un anno :-( allo tsunami di negatività che ha travolto il pianeta aggiungo il fatto di aver sperimentato sulla mia pelle un problema di salute (udite udite non c'è solo il covid!), mai provato prima che ha esteso il mio lockdown bel oltre aprile. Detto ciò, sono molto scettica il 31 dicembre di ogni anno e guardo sempre con diffidenza il neonato. E non cambierò atteggiamento proprio adesso. Non posso esimermi però dall'augurarti il meglio, come da copione, per il 2021.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/12/20 alle 18:49 via WEB
Si, Surfinia, ricordo un tuo post in cui parlavi di un problema legato alla salute: spero si sia risolto. E hai ben ragione a dire che non esiste solo il coronavirus come patologia.
A me brindare al nuovo anno emoziona(va): forse il vischio o forse il girare il calendario, e perchè no? anche tutti quei propositi di cui lo si farciva. Quest'anno è esattamante un giorno come tanti.
Anche io a te auguro un'enormità di cose belle. Ciao :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/12/20 alle 19:22 via WEB
Ciao Elena.Non credo che non ci sia più niente da ricordare,lo hai fatto tu col tuo post.Adesso aspettiamo il 2021 per vedere come andrà.Buona vigilia di Capodanno. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/01/21 alle 16:30 via WEB
Ciao Dolce :)
andrà...anche il 2021 andrà. Buone cose a te :)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 31/12/20 alle 22:25 via WEB
Auguri per un 2021 sereno. M@
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/01/21 alle 16:30 via WEB
Ricambio senz'altro l'augurio, tante belle cose per te, M@
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/01/21 alle 16:35 via WEB
Buon anno Elena. :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/01/21 alle 16:37 via WEB
;) grazie, anche a te e famiglia! ... un abbrccio!
 
woodenship
woodenship il 02/01/21 alle 02:56 via WEB
Sinceramente, in questo inizio d'anno tanto grigio e piovoso, quasi non riesco a raccapzzarmici come si possa essere arrivati a tanto: è successo di tutto e di più in questi lunghi mesi. Ma la paura è tanta che, quasi, sembra che non sia accaduto nulla. Ecco, di quest'anno appena trascorso, direi che è stata la paura a trionfare, a farsi palpabile e pervasiva, fino a cancellare qualsiasi avvenimento, oltre a quello che l'ha generata. La paurabè quella che ha dato oa spinta ai tanti negazionisti, ai tanti gaudenti del"la vita è breve, godiamocela" da La maschera della morte rossa di Poe... Pensa che, mia cara Edel, che la paura è così irreistibile, che persino Putin. Si lui, quello per cui in Russia la mortalità era tanto contenuta, ad aver dovuto rivedere le cifra dei morti dichiarti, triplicandola. In pratica è passato da circa 50.000 a più di 160.000. E ciò la dice lunga di quanto la verità sia sempre a prima vittima innanzitutto della paura. La paura che la gente si renda conto di essere stata vittima del pressapochismo, del cinismo, delle riforme sanitarie che hanno distrutto la sanità pubblica in favore di quella privata in tutto il mondo.........Un bacio augurale di stelle dal nuovo anno........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 16:16 via WEB
Quindi,...W..., il minimo comun denominatore di quest'anno appena terminato è la paura declinata in ogni sua sfaccettatura. Il che' ci sta a pennello e a pennello si sposa con certi atteggiamenti che altrimenti non spiegherebbero alcuni comportamenti: l'ultimo in ordine di tempo scongiurarla postando sui social il veglione al resort sul Garda.
E dici bene anche sostenendo che, soverchiati dalle paure, dall'incalzare incessante di dati, numeri, ordini e contrordini, s'è perso il senso di ciò che è accaduto oltre il covid. Stamattina, per esempio, mi è capitato di ascoltare un Morricone straordinario e ho realizzato che, seppur in modo triste, anche lui è stato protagonista del 2020.
Un sorriso grande e buon pomeriggio :)
 
virgola_df
virgola_df il 02/01/21 alle 12:22 via WEB
Fortuna mia, questo sventurato 2020 mi ha regalato qualcosa d'un valore inestimabile, mia nipote Aurora. Non potrò certo dimenticare quel che è stato, ma mi basterà il suo sorriso a dissipare ogni più triste memoria ... Buon 2021, ede cara.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/21 alle 16:18 via WEB
Benvenuta Aurora!
E ben ritrovata qui alla neo nonna di Aurora!
Sì, i bambini sono sempre fonte di grandissima gioia e con i loro quotidiani progressi strappano sempre il buon umore. Tante belle cose a te, Virgola, e un bacio grosso alla piccoletta :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963