Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Scenari d'ItaliaSurreale? No reale! »

Un pensiero un po' marzulliano ;)

Post n°918 pubblicato il 02 Febbraio 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Io :   Beh, è un suo sogno.  Non puoi toglierglielo.
Lei : No, mica voglio toglierlo. Ci pensa la vita a mandarglielo in frantumi. Come del resto quasi tutti  i sogni si disintegrano strada facendo.

Lì per lì quella frase cruda e nuda mi è scivolata addosso.
Poi  però mi martellava dentro.

E allora questo pensiero un po' marzulliano ;) lo esterno a voi.
































E' verosimile pensare, secondo la vostra esperienza, che sono più i sogni che si infrangono riducendosi  a cocci di vetro rotto e tagliente che ci fa male rispetto a quelli che si concretizzano?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15339548

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/02/21 alle 17:41 via WEB
Pochi sogni a pezzi o che mi colgono impreparata.So bene quando sfioro l'impossibile e la bastonata me l'aspetto.Se vogliamo dire che alle volte mi è piaciuto rischiare ok.Ma fa' parte del gioco farsi male.I sogni li faccio volando basso e alla mia portata adesso.Ho già dato.Buona serata Mitica...kissssssssssss
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/21 alle 21:15 via WEB
Siamo molto in sintonia, Diana. Volare fa bene all'anima ma non sempre è vincente. I piedi troppo per terra non sempre appagano. Si vola basso per non finire in cocci.Ripercorrendo i miei sogni, vedo alcuni cocci ma vedo parecchie bottiglie integre con ancora spazio da riempire di sogni che forse si concretizzeranno o forse evaporeranno... fa parte del vivere. Un sorriso grande :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/21 alle 17:58 via WEB
Mah...se è un sogno che rimane tale, accada quel che accada, si rompe o non si rompe, cambia poco a parte i cocci che potrebbero far male. Ma il sogno che si realizza, il sogno che finalmente diventa realtà, perché dovrebbe far male? Perché dovrebbe frantumarsi come un bicchiere e produrre cocci taglienti pericolosi? La realizzazione di un sogno, è sempre una gran bella conquista, o no? Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/02/21 alle 21:19 via WEB
Lei partiva dal presupposto che ogni sogno specie se ambizioso si fracella miseramente intrappolandosi nella realtà. E questo fa male. Riflettendoci, lei non considerava la piacevolezza di concretizzare un sogno: una vittoria o una conquista che a me piace un sacco... ma I'm a dreamer...;)) ciao Carlo, buona serata!
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 03/02/21 alle 18:23 via WEB
I too am a dreamer. Hello my dear.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 19:07 via WEB
^________^
Whatever it takes...
ciao, buona continuazione di settimana :)
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 02/02/21 alle 23:06 via WEB
Non respingere i sogni perché sono sogni. Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce. La realtà è un sogno. BUONANOTTE ELENA....UN SORRISO !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 13:39 via WEB
Un'endovena di ottimismo, il tuo pensiero, Andrea! La realtà come sogno, oggi, mi spiazza un po' ;) ma può essere che tu abbia ragione. Anche se, in verità, non ho mai pensato che tutti i sogni possano divenire realtà. E bada che sono quasi quasi una sognatrice :) ciaooo, buon pomeriggio!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 03/02/21 alle 00:25 via WEB
Il sogno, secondo me, deve rappresentare un orizzonte; sappiamo che mai potremmo raggiungerlo, ma ci permette di seguire la strada giusta. Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 13:44 via WEB
:) dall'endovena dell'ottimismo che fa volare al realismo molto pacato che ci tiene con i piedi molto per terra e che ci fa camminare nella giusta direzione. Però io non credo che sappiamo che mai quel sogno nostro e su ci abbiamo scommesso potremmo raggiungerlo. Fosse così sarebbe una chimera. Pericolosa, a volte.
Buon pomeriggio, M@
 
   
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 04/02/21 alle 20:27 via WEB
No, niente chimere. Vanno prevenute con tutto l'impegno necessario! Almeno per quanto riguarda la nostra vita ordinaria.

Alla fantasia, invece, non ritengo sia giusto porre limitazioni di sorta: sognare di farsi una passeggiata sulla luna, ovvero in un luogo remoto dove si sa di non poter mia andare, non toglie niente a nessuno e non credo sia sintomo di pazzia. Forse sanifica follia liberatrice.

Il primo "Sogno" a nostra disposizione dovrebbe essere quello di tendere a sviluppare i talenti che Madre Natura ha concesso a ciascuno di noi per divenire, ogni giorno, un po' più consapevoli. Più capaci, più propositivi, massimamente positivi. Quindi piena libertà coniugata con il massimo impegno che infuso verso ciò che a noi appartiene per default ci permette di raggiungere i migliori obiettivi possibili.

E ciò dovrebbe essere garantito ad ogni giovane che si accinge a porre in atto il suo, autonomo, percorso di vita.
Per inciso... senza attendere ristori o redditi... di mantenimento.
Un saluto, M@.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/21 alle 14:44 via WEB
Niente di più pericoloso delle chimere.
Niente è più terapeutico della fantasia e del suo buon uso, anche se, dicono, ci piova dentro.
Niente di più squalificante dell'attendere ristori, redditi o mantenimenti.
Certo è che, per quanto propositivo, grintoso, impegnato e pure ambizioso, un giovane oggi ha consapevolmente meno sogni di quanti ne avessero i suoi genitori. E non per "malattia" geberazionale, ma per lucida constatazione.
Buona domenica, ciao M@
 
woodenship
woodenship il 03/02/21 alle 00:59 via WEB
Dovessimo vivere soltanto per qualche sogno che si realizza, la vita sarebbe ben misera: tutti lì, a tenersi stretto un qualcosa che, col tempo, come tutti i sogni sfuma. Invece non bisogna mai stancarsi di sognare. Non importano i cocci, per quanto dolorosi. Importa che, al mattino, si aprano gli occhi e ci si chieda soltanto: quanti nuovi sogni ancora da cogliere dall'albero?.......Un bacio scintillante di stelle........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 13:51 via WEB
Anche fosse solo un sogno che si realizza sarebbe una grande vittoria! Sarebbe uno sprone in più per andare avanti. E' quando invece non hai sogni perchè la realtà li ha offuscati o annebbiati che la vita diventa misera. Dico questo perchè generazioni giovani, proiettate a lunghi passi verso il futuro, oggi di sogni ne hanno pochi e dall'albero colgono con pragmaticità quel poco che offre e provano a farne tesoro. Ed è un'amara considerazione...
Bel pomeriggio, ...W...:)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/02/21 alle 09:10 via WEB
Direi che i miei sogni che si sono infranti e quelli che si sono concretizzati sono sullo stesso piano del piatto della bilancia.Buona giornata Elena. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 13:52 via WEB
In perfetto equilibrio, dunque. E sono felice per te, Dolce :) Buon pomeriggio, un sorriso
 
diogene51
diogene51 il 03/02/21 alle 10:08 via WEB
Beh, sicuramente! Certo dipende dalla consuetudine al sogno che è diversa nelle singole persone. I razionali sognano solo ciò che si può realizzare, mentre gli emotivi e fantasiosi sognano da mane a sera. E io sono tra questi. Un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 14:01 via WEB
E forse questo è il tempo dei razionali. Ne parlavamo fra di noi: 3 figlie proiettate verso il loro futuro. 3 figlie che mi dicevano all'unisono: *Mamma, ci hai inseganto di puntare alla luna perchè alla peggio atterreremmo sulle nuvole. Peccato però che la luna non splenda e che le nuvole non siano soffici. Quindi sognare serve poco. E' una perdita di tempo e di energie. Serve di più impegnarsi per raccogliere i frutti di ciò che si è seminato.*
Renato, credimi, fa male: a 20 anni e poco più io sognavo ... forse anche tu.
Un sorriso grande!
 
gianor1
gianor1 il 03/02/21 alle 13:31 via WEB
Molto dipende dall'accezione che dai al termine sogno. Personalmente l'ho sempre ritenuto il potere di realizzare la personalità evolutiva, quella che sto costruendo nella quotidianeità rapportandomi con il mondo esterno, soprattutto quello professionale e sociale. E' evidente che nell'esistenza compio numerosi errori ed inciampi che mi vengono posti e sono obbligato a rivedere i "sogni", ma ciò lo ritengo un evento positivo e non negativo. A ben rileggerci cin salute e felicità. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 14:07 via WEB
"Sogno" = "progetto, aspirazione, desiderio, realizzazione"
Anche io come te, Gian, ho fatto alcuni errori e ho ottenuto qualche successo. Qualche sogno era azzardato o era frutto di un momento. Ma ho sognato: ci credevo e mi sono messa in gioco certa che comunque sarebbe ed è una buona via.
Affermare ed essere convinti che la vita comunque toglie i sogni lascia amerezza.
Buon pomeriggio :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 03/02/21 alle 18:51 via WEB
I sogni non si traducono in realtà. ALTRO GOVERNO TECNICO. IL POPOLO NON CONTA UN CAZZO
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/21 alle 19:15 via WEB
Di ciò che conta il popolo da anni e anni tutti se ne infiaschiano. Non che il governo precedente, il giallo-rosso, fosse nato per espressione popolare. Converrai anche tu sull'incompetenza di alcuni ministri che ne facevano parte. Da Bonafede alla Azzolina fino a Gualtieri, tanto per fare nomi. E francamente mi dispererei se li ritrovassi nel nuovo assetto che dovrebbe essere di prestigio. Certo, si auspicava che Renzi non giocasse al rialzo smisurato della posta sul tavolo e che fossero messe in atto trattative più dignitose di questo casino volutamente creato. Ciao Dario :)
 
aliasnove
aliasnove il 03/02/21 alle 19:48 via WEB
magari come diceva Marzullo i sogni aiutano a vivere... ciao Elena buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/21 alle 14:45 via WEB
Insindacabile pensero, Alias :) Un sorriso e buona domenica
 
cassetta2
cassetta2 il 04/02/21 alle 09:43 via WEB
Inseguo sogni e nuvole a livello PRO.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/21 alle 14:47 via WEB
... come tutti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963