Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Luoghi comuni fuori luogoAlla via di mezzo e via! »

Indipendentemente

Post n°928 pubblicato il 10 Marzo 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

...  dai non ristori;

                        dalle chiusure;

                                            dai DPCM;

                                                           dalla pesante crisi economica;

                                                                                                    

... dai più dei 100mila morti;                                                                               
                                                       
                                        dalla curva di contagi in crescita;
                                                
                                                                                       dalle varianti;

                                                                                                          dal caos vaccini;
                                                        

 


A distanza di un anno, 
























vi va di raccontare come vi sentite psicologicamente e moralmente?

Quanto e come questo anno vi ha cambiati ...  ammesso sia così?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15394118

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/03/21 alle 15:30 via WEB
Questo anno non mi ha cambiata per niente.Solita vita sedentaria che apprezzo molto anche per vari disturbi.Per fortuna mio marito fa' un lavoro dove non ci si ferma e si continua a mangiare.No,non mi posso lamentare ma mi spiace per tutti gli altri.Buon pomeriggio Mitica :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/03/21 alle 15:42 via WEB
Ottimo per te, Divina, dunque! Non siete in tanti, immagino, a non percepire un cambiamento e di cuore ti auguro di continuare a sentirti così. Un sorriso grande grande :))))
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 10/03/21 alle 16:00 via WEB
Do', ahinoi, per certo che in pochissimi potranno dire di non avere subito "contraccolpi" sulla propria psiche. Questo lungo evento pandemico sta lasciando certamente segni più o meno profondi dentro ognuno. Secondo dati confermati dalla scienza, certe categorie di persone porteranno in sè le stimmate di questa cruenta esperienza, pur'anche per lunghi tratti futuri della loro vita. Facile intuire che le donne hanno dovuto scontrarsi più di tutti, sia con il Covid-19, sia sia quelle sfortunate famiglie private di congiunti ma anche per gli stessi guariti, per non parlare degli operatori sanitari sempre a tu per tu col virus in continua lotta. Insomma, sempre secondo le stime scientifiche 1 persona su 3 può trascinarsi i segni sintomatologici cronici di sonni disturbati, panico e ansia. Voi donne avete dovuto incrociare i guantoni con questa situazione trovandovi a dovere conciliare la famiglia, il lavoro; per chi ce l'aveva in corso di Lockdown.Tuttavia, mi sento di esprimere ottimismo. Il caos- come dici tu - vaccini, lo considero risolto, va quindi da sè la consapevolezza di stringere la dentatura per un paio di mesi ancora.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/03/21 alle 16:13 via WEB
:) qui viene fuori preponderante il medico che c'è in te, Peppe. Considerare risolto il caos vaccini a oggi, un cittadino non medico non ce la fa proprio: un paio di mesi sono, a oggi, un'eternità a cui si aggiunge anche la variabile "che vaccino mi faranno? e quando effettivamente me lo faranno?"
Le statistiche dicono anche che ci sarebbe un aumento importante di consumo di psicofarmaci o preparati contro l'ansia. Mi auguro che nella realtà non siano così tanti a dovere farne uso.
Sicuramente molte categorie anche di uomini hanno patito e stanno patendo come i medici e gli infermieri e gli operatori in prima linea, come le donne e come pure i ragazzi.
Credo che tutti noi abbiamo sofferto questo cambiamento repentino di vita. Specie se lavori -anche in smart working- e se hai figli a scuola/università.
Io per esempio mi sento abbastanza stanca per via dei ritmi di lavoro che non ci sono più, tu, Peppe?
E ieri, in presenza, mi sono accorta di quanto guardinghi eravamo l'un* verso l'altr*.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 10/03/21 alle 17:24 via WEB
Per dirla tutta, non risento di queste chiusure forzate, perché con il mio problema, sono casa e lavoro. Oramai sono 4 anni che non faccio vita sociale. Però, mi rompe il cazzo portare la mascherina. Fidati di me, fra un anno è ancora la stessa storia. Pensa quello che scrivo, si sta avverano. Spero che non faccino un reset, che tutti, tranne i ricchi, diventino poveri. È dura per chi aveva una vita movimentata. Dimenticati delle vacanze Elena. Ci stanno togliendo tutto in nome della pandemia. Hai visto draghi? È imbarazzante. Non riesce a parlare davanti alle telecamere. Se conte voleva 300 tecnici, questo chiede aiuto a 500 tecnici per il recovery found. In più si avvalera' della consulenza americana. Vedi che non ci sbaglio, quando dico che siamo degli schiavi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:50 via WEB
... schiavi a cui inoculeranno (probabilmente) AstraZeneca.
Sì, Dario, oltre alla stima che provo per quanto sei bravo a gestire la tua situazione, in linea generale sono d'accordo con il tuo pensiero che esprime rabbia e preoccupazione per il futuro.
Fra tutte le limitazioni, la mascherina per me è il minimo.
Pesa invece aver ridotto i contatti interpersonali a 0.
Pesa lasciare papà quasi praticamente solo; non vedere mamma in presenza da ottobre; non incontrare i miei fratelli.
Pesa vedere mie figlie, 20enni e poco più, sempre in casa (come del resto gran parte delle loro amicizie) concludere o iniziare l'università da remoto. Con tanti sogni lasciati nel cassetto.
Le vacanze? Per scelta l'anno scorso abbiamo rinunciato e per scelta succederà anche quest'anno: meno male che in tempi buoni ne abbiamo approfittato.
Poi però realizzo che c'è chi sta peggio di me.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/21 alle 18:32 via WEB
Non desidero essere volgare, anche se le circostanze mi darebbero ragione: alla Fantozzi, mi sento come Fantozzi nel suo massimo splendore: una me.....ia umana!!!!! No so quanto possa essere consolante... Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:51 via WEB
Io mi sento un elastico che si estende al limite del rompersi e rimbalza fra i troppi cambiamenti di programmi e di orari e che alla lunga è logorante.
Poi realizzo che c'è tanta gente che sta peggio ( anche molto) di me e mi scrollo di dosso il malumore.
Buon pomeriggio, Carlo :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 10/03/21 alle 18:37 via WEB
vedi commento a carloreomeoO; aggiungo solo che c'è un barlume di speranza che presto possa riabbracciare mio figlio che sta in Austria e che non vedo (in carne ed ossa...) dallo scorso novembre; per quel che mi riguarda, forse è solamente questa la parte traumatica dell'intera faccenda-covid; ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:53 via WEB
Alberto, ti auguro di cuore che tu possa riabbracciare quanto prima tuo figlio se questo rappresenta la parte più traumatica del periodo.

Ps: è un problema del mio pc o di WP se i pensieri ( 2 o 3) che lascio da te non passano?
 
aliasnove
aliasnove il 10/03/21 alle 19:57 via WEB
È una tragedia Elena...tanti precari hanno perso il lavoro. Mi auguro solo che questa Pandemia spinge la politica a rivedere questo modello di sviluppo che a mio parere è la causa principale delle epidemie. Ciao Elena buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:55 via WEB
Sì, Alias, è una tragedia.
Tanti precari, tanti commercianti, tanti albergatori, tanti artigiani, tanti imprenditori, tanti liberi professionisti.
La crisi morde in ogni settore e sa di civiltà esserne preoccupati, ma chissà Alias come persona come si sentirà da un anno a questa parte. Un sorriso e buon pomeriggio!
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 10/03/21 alle 21:59 via WEB
A quanto pare abbiamo le stesse preoccupazioni. Indubbiamente tutto questo ha cambiato le nostre vite, non solo il modo di relazionarci agli altri, ma anche il modo in cui pensiamo è diverso, sono cambiate le nostre priorità, abbiamo dovuto rivedere i nostri progetti per il futuro, che di certo non immaginavamo così cupo, così pieno di incognite. Siamo cambiati e dovremo cambiare ancora.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:56 via WEB
Preoccupazioni generali, direi.
Tu, a differenza mia, ti proietti già verso un futuro. Io resto qui, in questo presente ancor pieno di incognite perché, a oggi, con i dati di oggi, non riesco ad immaginare alcuno scenario di quel che sarà. Ma ci sarà, sicuramente ci sarà un futuro.
Oggi io se posso evito i contatti non importanti; per me il futuro è domani; oggi le mie priorità sono effettive/ necessarie e non c'è superfluo e forse è un bene.
Chissà per te, invece, che è cambiato e come ti senti.
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 11/03/21 alle 23:38 via WEB
Le miei priorità sono cambiate e si sono ridotte, stare vicino e proteggere le persone a me care, questo l'imperativo numero uno. Gli spostamenti ridotti all'essenziale, ma ciò non vuol dire limitarsi la vita, ma assaporarla da un diverso punto di vista, reimparando ad apprezzare anche i momenti in casa, con la persona amata, facendo qualche lavoretto che da troppo tempo avevo rimandato, ecc. Sostanzialmente mi sento bene, non appagato al 100% vista la situazione, ma felice.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/03/21 alle 14:18 via WEB
Grazie! Sì, grazie, Carloreomeo, per questa ventata di buoni pensieri.
E' verissimo che nel resettare del tutto, la nostra vita, si apprezzano piccole-grandi cose che altrimenti passerebbero per abitudini; è altrettanto vero che le priorità sono cambiate e che bene o male limitano, almeno per me, non poco la nostra vita, la nostra libertà, la nostra spensieratezza. Per questo leggo con molto piacere uno stato d'animo, il tuo, diverso dal mio.
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 10/03/21 alle 23:59 via WEB
La vita è una strada da percorrere....e a noi è capitata questa via che resterà nella storia , che studieranno i nostri nipoti , pronipoti e tutte le generazioni future....ma so soltanto che mi ha sconvolto più moralmente che psicologicamente , in pratica mi ha fatto capire chi sono veramente i veri amici , i parenti e i conoscenti....a poche parole buon intenditore. Una buona serata Elena....un sorriso , Andrea !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:56 via WEB
Tu dici, Andrea, che nelle difficoltà si comprende chi veramente ci vuol bene? E'vero. Ed è una lezione che dovremmo imparare. Buon pomeriggio, ciao!
 
woodenship
woodenship il 11/03/21 alle 01:32 via WEB
Impossibile dire di non esser cambiati: si cambia già in condizioni normali, figuriamoci così coinvolti in piena pandemia. Per quanto mi riguarda ho dovuto dare di fondo alla mia capacità di resilienza e adattarmi a condizioni di sedentarietà come non mai. Certo, ormai, pure quando si attenuerà la pandemia, le cose non torneranno più come prima. Ma è la vita. E non si può fare altro che viverla.......Un bacio scintillante di stelle........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 14:59 via WEB
In questo presente stracolmo di incertezze in cui futuro è già domani, non mi riesce proprio pensare a come sarà il post pandemia. Sarebbe un volo pindarico con il rischio di atterrare fuori campo.
Certo che invece si deve vivere.
In qualche modo, il meno doloroso possibile, si va avanti adattandosi, come giustamente dici tu,...W...
Ci si adatta a stare a casa, a non vedere amici, ai minimi contatti a debita distanza. Si resiste e si fa di necessità virtù. Anche mandando in aspettativa l'ottimismo e assumendo il realismo.
Però non resisto alla sedentarietà: per questo la mattina punto la sveglia prima e vado di step e affini...grazie a youtube :) Un sorriso grande
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/03/21 alle 09:37 via WEB
Mi sento stanca,delusa,arrabbiata.Qualcosa di questo nuovo Mondo,di questo nuovo vivere continua a sembrare irreale al punto da riempire di malinconia ogni cosa.Dai sorrisi delle persone che non vedo se non a distanza senza mai stringerle o sfiorarle.Molte abitudini mancano e continueranno a mancare visto che sapppiamo bene che la vita non tornerà esattamente come prima.E sai cosa Elena? Con le lacrime agli occhi ti dico che:SIAMO STATI FELICI,LIBERI E FORTUNATI SENZA CHE CE NE ACCORGESSIMO.Buona giornata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/21 alle 15:01 via WEB
Dolce, quanto ti comprendo! E quanto mi sento in sintonia con te.
Mancano i sorrisi, ma quelli veri che vengono da dentro e che sono spensierati.
Mancano le persone e i contatti con le persone.
Manca abbracciare un genitore fragile bagnandogli le labbra, tenendogli la mano o accarezzandogli la fronte.
Mancano le piccole abitudini, esattamente quelle che davamo per scontate e che oggi invece sarebbero una sferzata di vita.
Ma forse manca di più quel filo di speranza che ci faccia vedere veramente un lumino in fondo al tunnel buio e lungo.
Un sorriso e buon pomeriggio :)
 
gianor1
gianor1 il 11/03/21 alle 20:03 via WEB
Sono cambiato perchè ero e sono ancora impreparato. Mi sono reso conto che ho giustificato anche i funerali negati al pianto dei familiari, le famiglie divise, la cultura, la scuola, lo sport, l’aggregazione, financo gli affetti telematici. La vita vera insomma, messa in stand by. E gli effeti li vedremmo di certo nei prossimi mesi ed anni. Bonora. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/03/21 alle 14:19 via WEB
Gian, hai messo a fuoco esattamente il mio sentire. Anche io ero e sono impreparata. Per questo non ho mai cantato dallle finestre nè fatto mio #andràtuttobene. Forse non mi ci abituerò mai, ma ci convivrò con equilibrio e prudenza. Ancor oggi, guardando alla realtà dei fatti non nutro particolari speranze. E nella quotidianità del vivere pare quasi di essere fuori dal tempo protagonisti di una vita a metà. Buon pomeriggio, ciao e grazie
 
cassetta2
cassetta2 il 11/03/21 alle 20:28 via WEB
In questo strano anno mi sono accorto che a volte stare su Libero 11 ore al giorno potrebbe sembrare proprio una perdita di tempo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/03/21 alle 14:30 via WEB
;) vedi che tutto il male non vien per nuocere! Ci voleva il covid per prendere certe consapevolezze ...
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/03/21 alle 00:14 via WEB
Ciò che mi ha lasciato maggiormente perplesso é stata la vergognosa incapacità della comunità internazionale, sia politica che sanitaria, a comprendere, sin dall'inizio, a cosa si andava incontro.
Ed in mezzo un grande casino, senza fine, con il contorno delle sconfortanti sceneggiate politiche, anche italiane. Con dei figuri particolari che è meglio non citare.
Arrivando, infine, all'impossibilità razionale di poter avere alcun contatto umano. Partendo dalla vita in casa. Ogni persona in una stanza diversa, avendola ovviamente. Oppure in un angolo, in altri casi. Sino ad evitare qualsiasi contatto anche come semplice pedone appena uscito dall'uscio di casa; quando possibile!
Intanto andiamo avanti. Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/03/21 alle 14:47 via WEB
Una vergognosa incapacità che se all'inizio poteva essere giustificata dall'impreparazione di fronte a una pandemia sconosciuta, oggi, a distanza di un anno, è disdicevolmente inconcepibile: un fallimento dell'europa ( volutamente minuscolo), dell'italia ( idem), dell'oms (uguale) e di tutte le costosissime quanto inutili aggregazioni che hanno dimostrato e dimostrano spregevole incompetenza.
Questo, ovviamente, crea incertezza e sfiducia che, unite alle limitazioni, talvolta ad cazzum, pesano tanto. Pesa tanto l'essere guardinghi verso l'un* l'altr*, quasi che l'altr* involontariamente sia un possibile nemico. Pesa, anche se per amore e rispetto, mantenere distanze di sicurezza con i genitori anziani privandoci di affetti intensi.
Ma giustamente andiamo avanti... con prudenza, con determinazione, con coraggio.
Grazie, M@, ciao :)
 
   
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 13/03/21 alle 17:35 via WEB
Lasciamo stare il fatto che l'Europa e l'Italia si siano presentati impreparati a questo evento pandemico: non mi sento affatto colpevolizzare. E' la storia, purtroppo, di tutti gli eventi pandemici che hanno attraversato la storia dell'uomo. Tutte le epidemie hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo del moderno paradigma "biomedico", della teoria dei germi e di discipline varie. Inoltre certi concetti medici spesso sono stati sostenuti non solo per ragioni scientifici, ma anche a causa del tipo di società che promuovono o del potere che trasmettono. In alcune circostanze - e questa non fa eccezione - il passaggio di una malattia epidemica in una comunità ha innescato reazioni sintomatiche su vasta scala tra persone a rischio, come stigmatizzazione e ricerca di "Capri espiatori", fuga dal pericolo, isteria collettiva, disordini e improvvise - anche - di impennate di religiosità. D'altro canto, le epidemie sono eventi biologici. Pertanto dovremmo possedere ( utopia )qualche nozione riguardo alle sue origini o cause, nonchè alle sue modalità di trasmissione e al suo corso nei nostri corpi umani. Senza questi, ogni evento pandemico rimane sempre coperto dall'incomprensibilità. In breve, abbiamo vissuto le esperienze della SARS e dell'Ebola, che sono state le più importanti del nostro secolo, dovvrebbero essere necessarie a ricordarci che le nostre difese sanitarie e biomediche, sono decisamente "Permiabili"; e non solo per l'Europa e Italia, ma per l'intero pianeta.Purtroppo, è assai improbabile che qualcuno di questi fattori scompaia o si riduca in un prossimo futuro.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/03/21 alle 14:14 via WEB
Un anno fa si era impreparati. Oggi pure. E questo sconcerta un filino specie guardando non tanto agli U.S.A, neppure a U.K., neppure tanto a Israele, ma , per esempio, alla Serbia che da quasi paese di terzo mondo è riuscita a vaccinare una buona fetta di popolazione consentendo tra l'altro la scelta fa 4 vaccini. Perciò, consentimi, Peppe, di non essere sulle tue stesse corde.
Per contro, Peppe, ti sono grata per l'analisi medico-scientifica che da dottore illustri. Però, tra me e te, mi sarebbe tanto piaciuto leggere il "come si sente" in questo marasma Peppe Uomo :)
Buona domenica
 
surfinia60
surfinia60 il 13/03/21 alle 14:17 via WEB
Non so se dipende dal mio browser ma parte delle frasi rimangono fuori dal campo di lettura. Poi ripasserò
 
surfinia60
surfinia60 il 13/03/21 alle 16:20 via WEB
Eccomi qua. Ho letto più o meno tutti i commenti precedenti e mi sono resa conto che ognuno di essi, in tutto o in parte, mi descrive. Per cui non so cos'altro aggiungere. Solo un pizzico di vergogna. E' vero, in questo momento sto dando il mio 'contributo' al Covid, ma in questo periodo buio non ho perso parenti o amici, non ho perso il lavoro. Mio figlio sta bene, anche se non lo vedo da un anno, il mio compagno condivide la mia quarantena :-) Sta iniziando a spuntare da dietro una grossa nube nera qualche timido progetto per un futuro che non so quando inizierà. Quindi questa mia tristezza intrinseca, queste lacrime sotto pelle, mi fanno quasi sentire in colpa. Ecco.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/03/21 alle 14:21 via WEB
Ti pare poco quello che stai dando? Anche a me, sai, leggendoti, perchè mi fai riflettere. E ti ringrazio.
Beh, in caso dovrei essere io a sentire vergogna. Sì,perchè io, al contrario di te, da dietro quella nube nera di cui parli e da cui intravvedi uno spiraglio seppur flebile di luce, non vedo nulla. E quel che forse è peggio, neppure mi sento in colpa. Grazie, Surfinia :)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 14/03/21 alle 15:22 via WEB
Elena ho risposto al tuo su di me. Ahimè, mi sono messo a scrivere e scrivere, e me lo ha respinto: peccato. Ricominciare, non so se riuscirei a riordinare quanto detto. Solo un filetto. Dici che siamo indietro con le vaccinazioni ? Draghi ha trovato 70.000 vaccinati, e oggi si sono superati i 200.000, e sempre con gli stessi lotti. Cosa vuoi dire con:"Come si sente in questo marasma Peppe Uomo ?"
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 14/03/21 alle 15:36 via WEB
Pardon, volevo dire 70.000 inoculazioni al giorno, quindi, oggi superati le 200.000 giornalieri.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/03/21 alle 16:32 via WEB
Quanti siamo in Italia? Quanto è la percentuale ad oggi di vaccinati anche con il secondo vaccino?
Questo per dire che i numeri anche a più zeri sono relativi.
Ieri su Il Corrriere.it c'era un grafico in cui si facevano previsioni secondo il piano Figliuolo: a settembre l'80% degli italiani sarà vaccinato. Sarò sicura s o l o quando i dati conferemeranno le proiezioni.
Non si può essere d'accordo su tutto, che dici? :)
Mi chiedi cosa intevo: mah, mi pare che le domande a fine post fossero chiare, ma non preoccuparti, era solo una mia curiosità. Ciaoooo
 
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 09/04/21 alle 00:00 via WEB
posso dirlo in due modi come mi sento io dopo un anno di pandemia: a voler essere ragionevole posso dire di aver acquisito la consapevolezza che c'è chi sta peggio perchè malata di covid e io no e che è questa consapevolezza che dovrebbe farmi stare meglio eppure dall'altra parte ad essere sincero fino in fondo dico che se non sono allo stremo delle mie forze per non poter fare quello che facevo prima poco ci manca. Ora spero solo che questo incubo finisca presto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/04/21 alle 16:37 via WEB
Addirittura allo stremo... mi spiace. Mi spiace perché, a distanza di un mese da quando scrivevo questo post, la situazione non è affatto migliorata. Anzi. In tutti i sensi. Piano vaccini in primis che, secondo me, è assolutamente una vergogna senza fine.
Ti ringrazio per i tuoi passaggi qui. Ciao :)
 
   
tempestadamore_1967
tempestadamore_1967 il 10/04/21 alle 23:47 via WEB
siamo tutti molto stanchi della situazione attuale forse è stato per questo motivo che jo detto di essere QUASI allo stremo.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/04/21 alle 11:06 via WEB
Hai reso molto bene il senso di infinita stanchezza e pesantezza del periodo che stiamo attraversando.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963