Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Perché è una cosa seriaQuel grosso paradosso del rosso »

Beati i poveri e gli ultimi

Post n°934 pubblicato il 27 Marzo 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Le stime dicono che circa 5,6 milioni di italiani, il 9,4% della popolazione, è povero.

1.200 italiani poveri durante la settimana Santa riceveranno per volontà di Papa Francesco, del Vaticano e delle scorte dello Spallanzani la prima dose di vaccino.
Pzifer.

Per lo spirito di carità verso i fratelli più vulnerabili sarà inoltre possibile effettuare una donazione on-line per un "vaccino sospeso".





 


















Non è dato di sapere  chi saranno esattamente i poveri prescelti, né il criterio con cui saranno scelti i vaccinandi.
  tantomeno quello con cui saranno esclusi.

C’è chi pensa senza rabbia e senza astio beati i poveri!
E c'è chi applaude al miracolo verso gli ultimi.



Voi,       o        verso l'iniziativa pontificia?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15425395

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 27/03/21 alle 14:40 via WEB
È voler apparire caritatevoli. Proprio loro che lo rappresentano, sono i primi a non credere in quella frase. Se nostro signore verrebbe ancora in terra, lo rimetterebbero ancora in croce.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 17:36 via WEB
Anche sì! Sì, Dario, sono in linea con il tuo pensiero. L'apparire caritatevoli dà sempre un senso di "falso" come quando a Natale si imbadiscono tavolate con cioccolata e panettone da offrire agli ultimi salvo poi sparecchiare tutto e dimenticarli già a San Stefano.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/03/21 alle 09:20 via WEB
La penso come te Elena.Buona Domenica. :-) Dolce
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/21 alle 16:37 via WEB
Mi fa piacere, Dolce. Buona domenica :)
 
surfinia60
surfinia60 il 27/03/21 alle 15:04 via WEB
Non ho dettagli per esprimermi adeguatamente in merito, ma qualche dubbio ce l'ho, almeno sui criteri per individuare i prescelti. Chiederanno la dichiarazione ISEE? Mah!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 17:43 via WEB
La notizia è per certi versi passata in secondo piano: vale di più parlare di Letta o di Salvini, o delle zone rosse.
Qualche dubbio sui criteri di scelta e non solo sorge spontaneo. Molto spontaneo.
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 27/03/21 alle 15:21 via WEB
Roma è piena di clochard. Sono questi coloro che non si mettono in fila per ricevere un pasto caldo. Il Papa è per gli "ultimi" ma non per i furbi. Mi rifiuto pensare che in mezzo vi siano degli "infiltrati" come avviene per il reddito di cittadinanza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 17:45 via WEB
Perché Milano, Bologna, Padova no, non hanno clochard e/o ultimi, Peppe?
Ormai mi sono abituata a non rifiutare alcun pensiero. Stupisce anche che per magia, in un momento in cui, per esempio, in Veneto manca Pzifer per gli anziani over 80 e in cui anziani fragili non hanno ancora ricevuto la dose, in Lazio si vaccini a random 1200 persone.
 
   
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 27/03/21 alle 17:54 via WEB
E' ovvio che a Milano, Padova, Bologna di Clochard ce n'è, come pure altrove. Io ho evidenziato Roma dal momento che il Papa è a Roma. Circa le dosi Pfizer in Veneto appena ieri o ieri l'altro sono arrivate 83.000 dosi per gli over 80. Questo quantitativo è parte del contingente di 1 milione. Non dirò un'eresia, ma ad Aprile-Maggio coi vaccini possiamo farci anche i gargarismi.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 18:05 via WEB
Appunto: non che tutti i clochard o gli ultimi dovrebbero avere lo stesso trattamento?
Circa i dati sul Veneto, ho altre cifre. Non discuto le tue fonti, Peppe, ma ho altre cifre.
Non mi piace affatto il termine *gargarismi*, comunque quando succederà che le dosi saranno per tutti senza intoppi sono pronta a chiederti scusa. Per ora resto del mio avviso: un flop di campagna vaccinale.
 
     
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 28/03/21 alle 12:50 via WEB
Devo imparare a pesare le parole quando parlo con te. Lieta domenica delle Palme
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/21 alle 17:18 via WEB
No, Peppe, non è necessario. Sì, nella mia risposta sono stata senz'altro secca e antipatica: ne sono consapevole. Non voglio giustificarmi però provo a spiegarti:
1.000.000 di vaccini arrivati; 3.000.000 di vaccini in via d'arrivo: sono cifre che lette in valore assoluto fanno dire "Perdindirindina, che meraviglia!" .
Poi però le relazioni con i 60.000.000 di italiani a cui togli i morti e i guariti: poca cosa in percentuale. E allora quei milioni di vaccini sono una gocciolina in mezzo al mare turbolento.
Poi leggi da fonti ufficiali che ad oggi 2.900.000 sono i vaccinati con due dosi e 6.300.000 con una sola dose, beh! capirai che siamo distanti anni luce da una concreta ed efficace campagna vaccinale.
Eppure ci dicono che sì sì va tutto bene, vaccini a go-go...
Ecco, io sono davvero infastidita da queste p@lle che ci tocca ancora sentire.
Per questo, se davvero si arriverà a quello che tu prevedi, sarò prontissima a chiederti scusa.
Buona domenica :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/03/21 alle 16:33 via WEB
Sono a favore,un bel pensiero da Francesco come uomo,non riconosco la sua carica.Buon pomeriggio Mitica....smuackkkkkkkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 17:50 via WEB
L'atto in sè sarebbe anche lodevole, ma immagina, Divina, di essere la milleduecento&1 persona, immagina di appartenere agli ultimi di Caniccatì o di Aosta, immagina di essere un ultra80enne a cui non è stato ancora somministrata la dose, saresti della stessa idea?
Un sorriso grande grande!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/21 alle 18:07 via WEB
Siamo alle solite: poiché nel lungo tempo, chi sta nella stanza dei bottoni, ha dimostrato al paese come sia facile fregare gli italiani con giochi, giochetti e altre ludiche invenzioni, siamo portati purtroppo, a sospettare di chiunque, compreso il Vaticano e il Papa. Ossia, nasce subito un sospetto: chi controlla i controllori? E chi controlla i controllori, chi li controlla? Posso continuare all'infinito, ma è una verità che non può essere sgombrata dalla sera alla mattina. Allora nel caso della Chiesa, io credente e praticante, voglio e devo credere che tutto sarà fatto con regole e scelte ferree. Se non avverrà, Qualcuno lassù e a suo tempo provvederà alla bisogna. Lo so, sono fatalista e utopico, ma questa è la vita che abbiamo scelto e purtroppo i dubbi ce li hanno imposti coloro che avrebbero dovuto da sempre, pensare alla gente e ai suoi bisogni. Ti ricordi il penultimo tuo post? Per forza....... Buona sera maia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/03/21 alle 18:20 via WEB
Lo ricordo, Carlo e quel "per forza" scritto da te mi ha, fra i tanti aspetti, fatto pensare a quanta fiducia dobbiamo accordare in generale. Tu non immagini quanto mi faccia piacere leggere da te, che so persona di fede, quest' opinione che non diverge molto dalla mia. Anche se io credo che, a prescindere dai controllori e controllati, le 1200 persone che si traducono concretamente in 2400 dosi aprano a più interpretazioni. E non trasparenti o fiduciose.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/21 alle 18:40 via WEB
Che dirti? Siamo piccini, piccini di fronte a queste situazioni. Chi mai potrebbe aggiornarci correttamente e con estrema sincerità? Dobbiamo "per forza" credere a qualcuno, oppure, non crediamo a nessuno e viviamo in un limbo apatico, freddo e lontano dal mondo reale. Quando ti verrà un'idea, riferiscimela....io sono vuoto ormai. Bye cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/21 alle 16:42 via WEB
Dobbiamo "per forza" credere a tutto, anche no, Carlo! Perché per quanto vero sia che siamo minuscoli pulvilscoli ci resta dalla nostra la possibilità di dubitare. Non ci viene in tasca un granchè, certo! ma quanto meno evitiamo di prendere per oro colato anche l'ottone fuso.
Una bella domenica, ciao :)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 27/03/21 alle 22:47 via WEB
Premetto che ritengo la chiesa e tutto ciò che essa rappresenta il simbolo stesso dell'ipocrisia, detto questo trovo che l'iniziativa sia lodevole, meno lodevole sarebbe farla passare per carità cristiana, in quanto se bisogna vaccinare prima i più vulnerabili come pare stiamo facendo, allora vaccinare i più bisognosi diventa un diritto che non andrebbe elargito chissà con quale macchinoso e oscuro meccanismo di selezione, perché non ci dovrebbero essere prescelti ma dovrebbe essere riconosciuto a tutti i poveri.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/21 alle 16:47 via WEB
Il tuo pensiero rispecchia perfettamente il mio.
Aggiungo però che gli ultimi o i vulnerabili o i fragili è una categoria molto estesa: penso a chi ha malattie rare e severe o ai malati oncologici.
Penso anche che il covid, oltre ad essere democraticissimo nel contagiare e quindi non guardi in faccia il ceto, sia una sorta di roulette rossa: per cui vulnerabili e fragili ipoteticamente lo diventiamo tutti.
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 29/03/21 alle 22:03 via WEB
Sì, hai ragione sono una categoria molto estesa e articolata, ma perché, grazia a Dio, nessuno si è permesso di far passare la priorità vaccinale concessa ai più anziani o a chi è affetto da gravi patologie che generano immunodeficienza come carità cristiana? Semplice, perché non c'entra niente, perché basta il buon senso, la logica e quel pizzico di umanità che non guasta mai e che spesso, dove non applicata, potrebbe davvero fare la differenza.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 15:32 via WEB
Forse perchè fa più "share" pensare a certi ultimi.
 
woodenship
woodenship il 28/03/21 alle 04:09 via WEB
In tutta sincerità mi sfugge la logica di questo"regalo": viviamo in un paese in cui lo stato garanisce la sanità per tutti i suoi cittadini sulla base delle proprie condizioni economiche. Dunque che ci azzecca la donazione pontificia soprattutto nel caso dei vaccini? A maggior ragione che questi sono gratuiti per tutti. Dunque che ci azzecca l'elargizione munifica che pare farci ripiombare negli anni oscuri dell'elemosina? Certo, è da un pezzo che la sanità pubblica viene massacrata con tagli e viene finanziata quella privata. E' in quest'ottica che considero questa elemosina dal papa, ovvero come ennesima dimostrazione del fallimento delle politiche sanitarie delle regioni, oltre che dello Stato..........Un bacio scintillante di stelle.......W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/03/21 alle 17:03 via WEB
Se a Natale si è più buoni, perché non esserlo nella settimana Santa? Facci caso,...W..., a me pare da quando ho memoria in occasioni particolari non avviene qualche elargizione caritatevole che può avere anche dei ritorni.
Che la la campagna messa in piedi dall'Europa e di conseguenza dallo Stato [tranne San Marino ;)] e di riflesso dalle regioni che vanno ad cazzum proprium lasci a desiderare è pacifico. Ma questo, secondo me, non giustifica che lo Stato del Vaticano scelga di vaccinare per amor di carità secondo chissà quale criterio 1200 fra le migliaia e migliaia poveri/bisognosi.
Buon pomeriggio :)
 
   
carloreomeo0
carloreomeo0 il 31/03/21 alle 21:16 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 29/03/21 alle 15:48 via WEB
Fanno i loro mestieri! Il mondo va avanti anche con riti e simboli sparsi.
Anche queste attività, almeno potenzialmente, si possono svolgere in modo appropriato. Il mondo della marginalità, come sappiamo, si presenta abbastanza complesso. Di certo non sarà difficile trovare lacune anche se l'operazione sarà svolta al meglio. Così sarà pure all'inverso.
In pratica sento di non aver detto niente perché mi affido alla provvidenza. Che illumini non solo le menti, ma pure i cuori degli operatori. E se qualche volontario della protezione civile, ovvero a tale ruolo assimilato, "ne approfitterà", non mi sento in condizioni di giudicarlo. Almeno preventivamente.
Ciò al netto di falsi caregiver... improvvisati! Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 15:38 via WEB
... a volte scomodare la Provvidenza in qualsiasi accezione pare a me fuori luogo, quindi mi affido al fattore C. Meno nobile di certo, ma più logico.
Quando chi di dovere latita, perchè mai prendersela o giudicare chi la possibilità di "approfittare"? In fondo è questo che ci stanno insegnando da anni... Un saluto, M@
 
   
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 31/03/21 alle 18:39 via WEB
Appunto questa volta "provvidenza" col la "p" minuscola, intendevo, ovviamente; altrimenti prosaicamente meglio definita come "fattore C". Occorre tener conto che anche nel mondo delle marginalità esistono delle magre classifiche. E in quegli ambiti anche il "volontariato" fa molta fatica a stare al passo delle obiettive necessità. E' verosimile che potrà esserci un "ultimo escluso" che magari sarà il primo di tanti altri ultimi che non vengono neppure rilevati. Un saluto, M@.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 18:47 via WEB
Non solo è verosimile, secondo me, ma per forza di cose accade o meglio sta già accadendo ed è già accaduto. Ciao, M@
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 30/03/21 alle 21:36 via WEB
Il detto "Beati gli ultimi che saranno i primi" porta sempre ottimi risultati. Buona settimana Santa a te e tutti i tuoi lettori.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 15:39 via WEB
Gli ultimi 1200. Perchè gli altri ultimi non sono contemplati. Buoni giorni a te :)
 
arienpassant
arienpassant il 31/03/21 alle 09:37 via WEB
In tutta sincerità - puoi non credermi però - se fossi io ad incassare la mia bella quota annua di 8 per mille, almeno 2 milioni di fiale le avrei devolute volentieri. Sarebbe stato un modo più coerente di dire "grazie" a tutti quelli che, volenti o nolenti, partecipano pesantemente al PIL del Vaticano.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/03/21 alle 15:41 via WEB
Perchè non dovrei crederti? In fondo saresti generoso e allo stesso tempo anche tirchio. *Tutti quelli che, volenti o nolenti, partecipano pesantemente al PIL del Vaticano* vanno ben oltre alle 2.000 dosi ;)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
senza nome il 04/04/21 alle 19:08 via WEB
altroche' poveri.tutti extra comunitari.il vaticano e' uguale al governo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963