Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Quel grosso paradosso del rossoBastone o carota? »

Come una pentola a pressione

Post n°937 pubblicato il 06 Aprile 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Bilancio di una giornata:
 ad ora 7 fermi, 1 ferito, lacrimogeni, lancio di oggetti e scontri.

Qualcuno senza mascherina, altri con le lacrime agli occhi.

                      “Siamo imprenditori, commercianti e ristoratori non delinquenti “  
ripetono per ore e
per ore protestano mentre la polizia è in assetto antisommossa.



Mai avremmo voluto vedere la drammaticità di queste immagini.



Intanto sulla A1 da Imperia, a Milano, a Foggia anche i venditori ambulanti rivendicano l'apertura delle loro attività chiuse fino a data da stabilirsi e bloccano il traffico.


Era un epilogo annunciato?
Una sorta di pentola a pressione che prima o poi se non sfiata scoppia?

Si poteva e doveva evitare?


Ve l'aspettavate proprio all’indomani di Pasqua?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15464728

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/04/21 alle 22:03 via WEB
Io me l'aspettavo proprio a pelle ma di oggi lo sto apprendendo da te.La miccia si doveva accendere,troppi divieti,oppressioni,tentativi di dittatura col sedere degli altri.La gente in qualche modo deve campare ed è ovvio che scendono in piazza.Un proverbio nostro dice(lo traduco per i non addett)che la fame fa' uscire il topo dalla tana.Quindi non sono meravigliata,è una conseguenza naturale.E forte che si prende il via.....Buonanotte Mitica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 14:47 via WEB
Quindi per te, Divina, era logico se non normale che si arrivasse al tafferuglio.
Mah!
Sicuramente la situazione in cui molteplici categorie versano è spaventosamente vergognosa. Forse mi sbaglio, ma c'ho visto della strumentalizzazione in quello sparuto, rabbioso, fumantino – e perché no? anche estremista e simulatore gruppo di che purtroppo, secondo me, fa audience più che centrare l'effettivo problema che c'è da risolvere.
Buon pomeriggio!
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/04/21 alle 15:59 via WEB
Nella confusione si può inserire chiunque compreso un estremista islamico.Resta il fatto che la gente è stufa e scalpita e poi con la troppa pressione la pentola deve scoppiare per forza.Io so cos'è la disperazione e non poter dare da mangiare ai propri figli.Visto da altre postazioni non è comprensibile ma dalla mia sì.Buon pomeriggio Mitica e grazie della tua presenza da me:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 18:09 via WEB
... al limite si inserisce il sosia dello sciamano Jake Angeli.
Il malcontento è diffuso. Chissà se davvero 'sto tafferuglio porterà qualche beneficio...io ne dubito.
A me piace venire a trovarti, sai ;) ciaoooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/04/21 alle 22:32 via WEB
Questa è giustizia? Le istituzioni alzano il manganello sui propri fratelli. Dov'è finito la libertà di pensiero e manifestare?ma cosa vogliono da noi i poteri forti? Ci prendono dignità, i soldi, la libertà. Adesso non sanno più cosa dire, dicono che siamo in guerra. Ma che presa in giro è questa? Vogliono una rivoluzione, per uccidere ancora un po' di persone? Questi sono come Nerone!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 14:49 via WEB
PER DARIO E PER DOLCE

Letto così il vostro pensiero fa pensare a una manica di poliziotti che godono nel manganellare i manifestanti. Non era ai manganelli, né al loro uso, che detesto sempre e comunque, a cui mi riferivo. Quelli, semmai, sono stati usati dopo lo sfondamento delle transenne da parte di alcuni manifestanti e dopo lanci di oggetti .
A onor di cronaca mi risulta che nessun civile sia ferito. Feriti sono 2 poliziotti.
Oggi davanti a Montecitorio altre transenne sono state montate e oggi da TO a MI, da PT a NA alcuni ambulanti e commercianti e ristoratori manifestano così:
#ilmiolavorounicoristoro. Quindi al di là dei manganelli, secondo voi, per una sorta di giustizia/diritto la manifestazione ha avuto ragione di esistere?
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/21 alle 08:21 via WEB
Indubbiamente il livello di guardia è stato superato. Ora siamo al centro del guado: tornare indietro o andare avanti a oltranza per il bene (la salute) della nazione? Il cruccio è questo, la paura è a pelle e una decisione così importante non vorrei mai...prenderla avvertendone il grande peso della responsabilità. La calma non può essere mantenuta a lungo. Vediamo...se entro la fine della settimana vi saranno nuove disposizioni. Buon giorno Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 14:52 via WEB
Quindi in un certo senso anche tu, Carlo, ti aspettavi che prima o poi succedesse.
Il malcontento serpeggia e dilaga e la situazione è indubbiamente grave. E' grave perché le promesse lo Stato, indipendentemente da chi lo guida, non le ha (ancora) mantenute; perché si autorizzano aneliti di vacua libertà ma si congelano aperture doverose; perché le illusioni elargite cozzano contro la realtà. Ma soprattutto perché la gente non crede più. E nulla è più pericoloso di una folla fomentata, arrabbiata, sfiduciata.
Perciò lo temevo, ma speravo tanto nella presenza concreta ed efficiente dello Stato che assolvesse almeno parte degli impegni presi.
Buon pomeriggio, Carlo :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/04/21 alle 10:03 via WEB
Gli Agenti di Polizia manganellavano persone che hanno diritto di lavorare per mantenere la famiglia.Ma che giustizia è questa? Buona Giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 14:54 via WEB
Ciao Dolce, ti lascio un buon pomeriggio.
Il tuo pensiero è molto simile al pensiero di Dario e per questo ho provato a condensare in un'unica risposta.
Un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 14:07 via WEB
Siamo tutti a conoscenza di quanti sacrifici hanno sopportato e ancora subiscono determinate categorie lavorative a causa della pandemia. I ristori o i recuperi rispetto all'emergenza sono stati spesso carenti o in ritardo. Purtroppo la dimensione della pandemia e quindi della catastrofe economica richiedevano interventi straordinari da parte dello Stato e della Banca centrale che purtroppo sono stati assenti. D' altronde la riapertura di alcune attività commerciali e culturali porterebbero probabilmente ad un aumento della contagiosità e quindi aumento dei ricoveri ma anche dei decessi. Credo che la protesta di questi giorni sia il tentativo di giungere ad un compromesso, ma l'animosità e soffiare sul fuoco da parte della politica rischi di sortire l'effetto opposto. Esprimere la tribolazione psicologica e il patimento fisico è una dimostrazione nobile e dignitosa, nello stesso tempo minare la sicurezza dell'igiene pubblica è un atto da condannare senza se e senza ma. Abbi cura. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 15:09 via WEB
Indubbiamente, Gian, per chi come noi ha a cuore la sicurezza della salute, è atto da condannare qalsiasi assembramento. E dalle riprese gli assembramenti erano ben più popolosi delle vituperate movide.
Però, a chi interessa manifestare per un diritto usurpato in nome del niente, il distanziamento sociale viene ben dopo l'obiettivo da raggiungere: ossia lavorare.
Credo fortemente che se in questi mesi , in questi giorni di festa quando si chiudeva l'Italia per aprire all'estero, in questa trasformazione di regime si fossero intravveduti degli effettivi cambi di passo tanto promessi quanto mai mantenuti questo scempio anche fomentato ce lo saremmo risparmiati.
Anche tu abbia cura e buon rientro a scuola :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 07/04/21 alle 15:31 via WEB
qui si va di detti popolari, pertanto vale la pena ricordare che "a tirare troppo la corda, qs si spezza"; forse la pazienza e la tolleranza degl'italiani (specialmente chi campa di commercio) si sta esaurendo; non mi meraviglio; se si meravigliano al governo, allora credo sia un problema, perchè un governo non può nè vivere sulle nuvole nè esasperare la situazione senza mettere in conto reazioni; d'altra parte abbiamo oltre 100.000 morti, il che dimostra che le cosiddette misure sono state inutili; pasqua credo non c'entri nulla, anche perchè son pochi quelli che sacrificano agnelli sull'altare della pace; ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 15:46 via WEB
Calza bene quel detto, Alberto. La corda è stata tirata allo sfinimento. Però se da un lato la corda si tirava , dall'altro si è solo promesso e illuso e fallito. Fallito su tutti i fronti: sanitario in primis ; sui ristori; sulle zone definite rosse e invece, salvo per alcune categorie, sembravano bianche; sui vaccini. [ E io che allora ti scrissi:* Alberto, che fai? remi contro i vaccini?* C'era ancora Arcuri ma è un'inezia ... e avevi ragione.]
Sì, probabilmente il governo ama vivere sulle nuvole o forse gli fa comodo vivere sulle nuvole ...peccato che faccia piombare sulla terra tempeste di guai per gli umani. Inevitabili.
Ciao :)
 
diogene51
diogene51 il 07/04/21 alle 17:14 via WEB
E' difficile valutare questi fatti. Io capisco i commercianti, soprattutto gli ambulanti che sono semre un po' precari. Capisco meno i ristoratori e gli esercenti dei bar, soprattutto considerando da chi viene l'evasione media, comunque se sono alla fame (cosa he non credo) vanno ascoltati. Però c'è una pandemia. Altri paesi hanno chiuso tutto (proprio tutto) per molto più tempo di noi. Semmai da noi non si è chiuso abbastanza e abbastanza severamente e si è andato avanti col balletto dei colori che ha avuto un valore minimo sull'evoluzione dei contagi e dei morti e ha scontentato tante categorie. I ristori: l'Italia non è un paese ricco. Sentivo ieri sera che a un ristorante medio di New York hanno dato 400.000 dollari in due tanche. Ma l'America è ricca. E perché è ricca? Perché lì le tasse di pagano e chi non le paga va in galera. Se la nostra evasione da 100.000 di euro non ci fosse, sai che ristori si potevano pagare? Tutti sti soldi che spende lo stato qualcun li dovrà rimettere, e non basteranno i soldi europei. I nostri figli pagheranno questi soldi e al ristorante mica ci ptranno tanto andare. Non era mica obbligatorio che in ogni città venissero insediati ristoranti ad ogni angolo, se avessero posto un freno, per esempio nelle città d'arte, figurati che proteste! Il commento è un po' lungo, ma così la penso io. Che ciascuno pensa al suo piccolo interesse e ignora che c'è un grosso problema generale che va affrontato. Un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 18:27 via WEB
Ma a me piace leggerti, Renato! quindi di che ti preoccupi? Anzi, grazie per i tuoi pensieri.
Comprendo chi da più di un anno è fermo con l'attività, capisco i ristoratori a cui più volte è stato detto "aprite" per poi rettificare in "chiudete!"; penso agli ambulanti che stanno lì con i furgono vuoti a girarsi le dita. E li comprendo perchè per troppe volte il succedersi di governi ha promesso loro ristori che puntualmente non sono mai arrivati. Ma fatico a capire lo scendere in piazza con fumogeni e oggetti da lanciare. No, questo per me è fuori da ogni logica. Dalla ragione si va quasi quasi al torto.
Comunque, intanto che annaspiamo economicamente, anzi agonizziamo di brutto, i contagi salgono. Si è chiuso ma si è chiuso a colori che equivale a socchiudere appena appena fra regole talora insensate e DPCM spesso scritti a tavolino senza pratica nè logica. Siamo poveri: ma già lo sapevamo. Non serviva il covid a farcelo imparare. Abbiamo vissuto per anni e anni sopra le nostre possibilità accettando il sommerso che oggi paghiamo indipendentemente dal governo che ci "guidava" o traghettava verso il fondo. Perché come ben dici il problema dell'Italia è generale e come tale va affrontato.
Non credo che possiamo paragonare la nostra condizione e le restrizioni adottate con qualsiasi Stato europeo o americano. Anche per geografia del territorio, oltre che per ordinamento politico. Siamo lontanissimi!
 
diogene51
diogene51 il 07/04/21 alle 17:16 via WEB
H sbagliato una cifra. Non sono 100.000 ma centomilioni di euro l'evasione stimata. Qualcuno dice anche di più.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 18:28 via WEB
Ma secondo te, Renato, me ne ero accorta di uno 0 in più o in meno? No, non me ne ero accorta. Un sorriso grande grande, a presto! :))
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 07/04/21 alle 19:15 via WEB
Bunasera Elena, la pentola a pressione è scoppiata mi meraviglio che sia stato un atto tardivo. Proprio in virtù dell'anno scorso quando ci è caduto addosso un mostro invisibile che ci ha piegati e spaventati in mille modi. i nostri cari governatori dovevano essere pronti ad affrontare l'emergenza. L'Italia è povera? certamente si ma invece di dare bonus del cavolo dovevano ponderare la vera verità di un popolo a terra, ci sono categorie penalizzate senza alcuna motivazione, visto e considerato che si erano preparati per tutte norme di prevenzione, mha no ma stiamo scherzando? hanno dato fondo ai loro risparmi per poter lavorare con dignità. Sto vedendo locali chiusi per fallimento, famiglie disperate e suicidi per vergogna. Il cibo non è l'unica pecca, ma sono spese vive luce, gas mutui etc etc... Purtroppo i poliziotti sono stati coinvolti per proteggerre i vertici, atti di estremisti hanno causato danni a persone e cose, ma non si fa dell'erba tutto un fascio. Le dimostrazioni devono essere fatte, hanno tirato la corda con false promesse e ad oggi non sanno come affrontare l'emergenza, è semplicemente patetico. Se il popolo insorge un motivo c'è, esso deve essere ascoltato. Le categorie di alcuni lavoratori e come una buona parte dei pensionati e tutto il clan del governo che problemi hanno Elena? Io in primis lavorando nella ristorazione è da un anno che tribolo e miei cari lettori è da gennaio che non ho percepito niente dal governo, pur di mantenere il lavoro vieni sfruttata, derisa e parchegiata in panchina. Ci lamentiamo s la pentola a pressione scoppia? No no doveva accadere molto tempo fa. Mi spiace per chi ha perso la vita ma questo virus può essere tenuto a distanza e debellato con delle cure mirate da competenti e non ciarlatani, ma quanti affari illeciti gira intorno a tutto ciò? Tanti tanti c'è un giro di soldi incredibile e se ci creano paura e per poterci manipolare a dovere. Detto ciò posso concludere che in alcuni stati europei hanno affrontato il secondo anno con grande responsabilità. Ma l'italia ? Sapete quanto è brutto dover chiedere qualcosa a qualcuno? e setirsi rispondere No? è brutto ti uccide dentro. Chi ha manifestato con le dovute ragioni per me ha fatto benissimo. Un abbraccio mia cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 17:55 via WEB
Mia cara Serenella, innanzittutto grazie per il tuo pensiero che nasce anche dall'esperienza personale che ti ha coinvolta.
Lo leggo e comprendo la tua disperata quanto umana rabbia.
Non ci metterei però la mano sul fuoco che altri Paesi europei hanno gestito meglio: spesso i media qualche inesattezza la riportano, mentre la voce del popolo è di solito più reale e ti assicuro che, stando a racconti di colleghi, oltre confine non va poi tanto meglio.
Manifestare comunque è un diritto. Diventa però oltraggioso quando ci si mette la violenza. A quel punto dalla ragione si va al torto, direttamente.
Oggi a PD hanno manifestato in modo molto civile senza urla, senza oggetti che volavano, mantenendo le distanze ( disciplina intelligente per non contagiare e non contagiarsi) ed evitando platealità tipo sciamano.
E vien da chiedersi se sarà poi servito quel manifestare... francamente non me sono convinta.
Un abbraccio :)
 
surfinia60
surfinia60 il 07/04/21 alle 22:27 via WEB
Non so per la tempistica, ma me lo aspettavo sì. La gente muore di fame e se non puo' lavorare non puo' che protestare. Da perdere non ha più nulla
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 17:58 via WEB
Il malcontento è troppo generalizzato e troppe categorie sono state massacrate per cui lo temevo. Speravo, da illusa, non solo che ci fossero delle risposte concrete da parte del governo, ma soprattutto che non si arrivasse a dover vedere certe scene che , secondo me, fanno scadere la manifestazione stessa.
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 07/04/21 alle 23:28 via WEB
Ancora una volta scopro con piacere similitudini tra i temi dei nostri rispettivi post, in questo caso "Pressione", "Rabbia". Io credo che quello a cui stiamo assistendo in questi giorni non sia altro che la naturale reazione di una pentola a pressione per troppo tempo dimenticata su un fornello acceso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 18:04 via WEB
:) mi fa davvero piacere se entrambi abbiamo pensato allo stesso argomento: tra due minuti verrò a leggerti.
Ovviamente anche per me la pentola a pressione può scatenare una reazione naturale e pericolosa. Come una miccia o una bomba a orologeria la cui esplosione è direttamente proporzionale al tempo che passa.
 
woodenship
woodenship il 08/04/21 alle 02:46 via WEB
Mi dispiace, ma non ci sono giustificazioni per simili atteggiamenti. Oggi, mentre passavo davanti ad un bar, sentivo ululare che si lascia la gente alla fame per un virus che uccide al 95% gli over 80.Come vedi, la politica dell'odio e dell'intolleranza produce sempre più frutti marci e velenosi: prima gli zingari, poi i migranti, ora gli over 80 anni. E tra un po' contro chi ci si scaglierà, aizzati dal capopolo di turno?.........Un bacio scintillante di stelle.......W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 18:10 via WEB
Io non trovo giustificazione neppure per quegli !stupidi!, blateranti di ignoranza e supponenza, secondo cui il virus uccide s o l o i "vecchi".
Così come, pur capendo la rabbia di certe categorie penalizzate otre misura concordo con te,...W.... Se manifestazione, legittimo diritto peraltro, dev'essere, sia pacifica, non fomentata, non grottesca.
Buona serata :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Graziella il 08/04/21 alle 10:09 via WEB
Se la gente ha fame e non lavora protesta. Mi aspettavo che accadesse ancora prima. Graziella
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/21 alle 18:25 via WEB
Ok! Grazie per l'opinione.
 
virgola_df
virgola_df il 11/04/21 alle 09:33 via WEB
Hai detto bene, ede cara. Un epilogo annunciato. A dire il vero, me l'aspettavo. La gente è stanca. Stanca di vedere il lavoro e i sacrifici fatti per anni ed anni, buttati al vento. Soprattutto quando manca nelle scelte fatte ai vertici coerenza e chiarezza.
Buona domenica, amica mia. Un caro saluto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/04/21 alle 11:12 via WEB
Ed è sull'ultima frase che hai scritto che mi concentro: la mancanza di coerenza e di chiarezza che il governo nonostante sia di alto profilo non sa dare. Quindi la gente non ce la fa più a sentirsi presa in giro e protesta. Tutto il mio appoggio verso le proteste, tutto la mia disapprovazione di fronte a manifestazioni di assembramenti, urlate e con oggetti lanciati.
Buona domenica, Virgola
 
cruelangels
cruelangels il 07/05/21 alle 15:48 via WEB
Un sereno e gioioso pomeriggio. Con affetto e amicizia, Cinzia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963