Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Diversamente viviNe vinti, nè vincitori »

Ragionando sul disastro

Post n°942 pubblicato il 20 Agosto 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 




























Diceva:

" Non so te, ma io non ne posso già più di Afghanistan, di talebani, di spari, di burqa, di sharia e di democrazia.

Che poi democrazia non sarà mai.

Non ne posso più di racconti, di interviste, di immagini e di video pazzescamente crudi con quegli uomini che dopo 20 anni di finta libertà sanno solo attaccarsi agli aerei dimenticandosi anche delle proprie donne. Le stesse che lanciano i figli dall’altra parte del filo spinato nell’intento di salvarli.


Non ne posso già più di ipocrisia occidentale.
E di tutti 'sti improvvisatori esperti di geopolitica.

Intanto che noi italiani  siamo nella cacca fin sopra al collo,  sono già atterrate almeno 500 anime  e l' intento del governo è di arrivare a 2.500 profughi mentre i sindaci tutti applaudono.

 
E l' America sta a guardare…"



H
a torto? Ha ragione?

Che gli rispondereste?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15581299

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 20/08/21 alle 15:40 via WEB
Ciao Ele, le considerazioni potrebbero essere molte...Quello che piu' mi colpisce e' il fanatismo di certe persone rimaste all'eta' della pietra e non vado oltre per decenza...Gli americani collezionano una pessima figura in piu', ma del resto siamo abituati anche se personalmente mi fanno schifo...Gli italiani ovviamente sono in prima linea nell'accogliere ma non ne avevo il minimo dubbio, evidentemente chi ci comanda ha un'umanita' infinita e disinteressata ed e' in odore di santita' anche se, permettimi, ho qualche dubbio in proposito...Qualunque cosa succeda non cambia nulla, l'Italia accoglie senza limiti e gli altri Stati mettono i fili spinati nonostante le belle frasi di circostanza che sono abilissimi nel formulare...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 16:09 via WEB
Ciao Ross. :)
parto col dire che il titolo vuole essere provocatorio. Credo che sia impossibile per noi che riceviamo informazioni di seconda o terza mano "ragionare" sulla realtà afghana.
Allo stesso tempo mi pare strano che l'intelligence americana che tutto può e tutto sa abbia toppato. In fondo il ritiro dall'Afghanistan era già nell'aria.
Ovviamente provo pena vera per quelle genti. Non solo e non tanto per quelle di Kabul o Herat ma per quelle dei villaggi sconosciuti e dimenticati.
Certo è che le notizie sono martellanti. Più di quelle sul covid.
Certo è che evidentemente non basta il numero enorme di migranti all'Italia che si spende e prodiga sempre di più...
Un sorriso, Ross. :) buon pomeriggio
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/08/21 alle 15:47 via WEB
Sono d'accordo con Rossano.L'italia pare il rifugio di tutti e gli altri si guardano le belle viste.Anche noi abbiamo grossi problemi,adesso che si facciano avanti gli altri stati,noi siamo stanchi di dare ospitalità mentre la nostra gente non ha da mangiare e dorme pure in macchina.Bisogna mettere un punto fermo!Basta all'assistenzialismo!Ciao Mitica!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 16:14 via WEB
Eccome se ne abbiamo di problemi! Eccome se non riusciamo a risolverli, però sotto la guida Lamorgese accogliamo accogliamo e accogliamo incuranti di accogliere troppo. Da qualche parte ho letto che nei primi 7 mesi gli sbarchi sono stati 30.000. Non sono pochi, specie in questo momento di emergenza a n c h e sanitaria.
Un sorriso, Diana :) Buon pomeriggio!
 
g1b9
g1b9 il 20/08/21 alle 16:10 via WEB
Ha ragione. L'islam e l'occidente sono incompatibili. Non è questione di democrazia e dittatura , è questione ci cultura secolare radicata nel profondo, che nessun Paese potrà mai cancellare col buonismo, malattia cronica della sinistra italiana, che non porterà mai alcun vantaggio per coloro che resteranno là e un carico di responsabilità in più per un paese, come il nostro, che non riesce a gestire le proprie pene, ma non rinuncia ad ergersi paladino del prossimo(pure in malafede)- buon pomeriggio!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 16:21 via WEB
Innanzitutto grazie del pensiero.
Sì, è vero che le due culture sono incompatibili. Per un periodo di tempo ho vissuto in un paese islamico; quando, dopo anni, ci sono tornata da turista, ho trovato un integralismo capitalizzato. Non ci sono più tornata. Questo per dire che voler mettere insieme le due culture è cosa non solo utopica ma controproducente.
Mi piace molto l'espressione" paladino del prossimo" perchè nella sua amara verità cozza di brutto contro la mala - a volte pessima- gestione dei reali problemi di questa malandata Italia.
Buon pomeriggio :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/08/21 alle 16:17 via WEB
Questo è l'esito, di quando si sposta l'occidente per fare aiuti umanitari. Gli aiuti si fanno senza armi. L'occidente fa solo danni. Sono riusciti nei loro intenti, adesso che si arringino. I profughi vanno accolti. Noi andiamo a fare i profughi a casa loro. Beati gli ultimi che saranno i primi. :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 16:27 via WEB
D'accordissimo sul *senza armi*.
Ok, Dario. E' clemente e civile accogliere i profughi. Nulla da controbattere, in linea di principio.
Però, perdomani, non ho ben compreso chi è riuscito negli intenti e chi sarebbe profugo in terra afghana.
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 20/08/21 alle 16:36 via WEB
Gli americani sono riusciti nei loro intenti. Siamo noi italiani andare a fare il profugo a casa loro(Afghanistan).
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 16:42 via WEB
Era da tempo che l'America preannunciava un ritiro. Già Obama aveva ritirato piccola parte del contingente. A che pro restare i Afghanistan?
Povero Di Maio ;)) con tutto quel che si prodiga per organizzare i voli e fare atterrare a Ciampino gli afghani e poi arrivi tu, Dario, e confuti tutto ;) ciaooooooooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/08/21 alle 17:03 via WEB
Sfera magica, spiegami perché russi, prima, americani poi, hanno invaso l'Afghanistan? Forse perché fanno concorrenza alla cia sul traffico di droga? :-) prima gli hanno riempito gli arsenali di armi e ogni ben di dio per buttare fuori i russi. Le stesse armi si sono ritorte contro. Devono passare dei oleodotti? Dei gas dotti? O ci sono miniere, di cosa? Ma lo sai che sei una vera rompi? Peggio di mafalda. Povero maritino. Un santo È. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 18:15 via WEB
:) Cerrrto che lo so! e certo che ha l'aureola, quel santo uomo ^____* E tu, Dario, dimmi, lo sai che adoro, ma proprio adoro, Mafalda?
Ma prima di loro ci fu Alessandro Magno e poi nei secoli a venire gli inglesi fino alla Storia abbastanza recente e poi recentissima. Venne definito "il grande gioco" e anche oggi è un grande gioco. Un gioco di poteri immenso che, citando,
nessuno deve capire ...nascondendo la verità in Afghanistan
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/08/21 alle 17:59 via WEB
"U' kiu dritt' camp' la cas'" ovvero: "Il più furbo, il più maneggione e il più intrigante, porta avanti la casa, la famiglia". Un antico adagio barese che racconta come vadano le cose oggi, in questa società schifosamente opulenta e che nessuno ce la racconta giusta. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/08/21 alle 18:18 via WEB
Infatti, Carlo, l'impressione è (anche) quella. La verità resterà sconosciuta. Buona serata :)
 
surfinia60
surfinia60 il 20/08/21 alle 19:33 via WEB
Sinceramente non ho formule magiche da suggerire e la mia conoscenza della storia recente non è abbastanza approfondita da permettermi soluzioni miracolose. Quello che posso esprimere, come essere umano, è il mio sgomento soprattutto per le donne che si vedranno catapultate in un 'nuovo' medioevo. Tremo all'idea di quello che già staranno subendo solo per essere nate del sesso sbagliato. Tralasciando poi tutti i disgraziati che hanno come colpa quella di aver cooperato col governo o con altri paesi alleati, tra cui anche l'Italia. Non so chi e come, ma di certo qualcosa bisogna fare per salvare questo popolo dal branco di tagliagole che vi si è insediato. Saluti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/08/21 alle 16:39 via WEB
Ovviamente lo sgomento coinvolge tutti e tutti vorremmo esistesse una reale e concreta soluzione. Che obiettivamente ad oggi non c'è.
E' impossibile dare giustificazione alle immagini shock che mostrano fiumi di gente che si aggrappano all'aereo e come uccellini senza ali vengo sbalzati nell'aria o raccontano di uccisioni in diretta come è accaduto per il capo della polizia afghana.
E' drammatico essere donna e, barricata in casa, provare il terrore che la porta venga sfondata. Fa effetto pensare anche al burqa e a quello che vuole rappresentare. Però, non che la vita delle donne, anche senza i talebani, fosse poi così agevole là in Afghanistan: ActionAid riporta le storie di spose bambine e matrimoni forzati oltre il 60% nonostante l'impegno di decine di Ong impegnate nella tutela dei diritti umani.
Buon sabato
 
woodenship
woodenship il 21/08/21 alle 01:56 via WEB
Anzitutto, coloro che l'Italia si appresta ad ospitare come profughi, sono tutte persone che hanno lavorato per il nostro contingente in Afghanistan come guide, traduttori... da circa 20 anni e che, adesso, sono certi di finire ammazzati perché considerati collaborazionisti. Quindi, mi pare il minimo che adesso gli si offra un'ancora di salvezza. A meno di fare gli infami e, dopo averli illusi, li si abbandona a vendette e rappresaglie. Certo, lo so che la miseria umana di questi tempi ci sovrasta. Ma vorrei sapere: quando Bush lo scemo sanguinario ha invaso l'Afghanistan, dove si era? Perché non si è andati in piazza ad urlare che non si era d'accordo con la guerra infinita?Adesso pare anche troppo facile stare qua a dare addosso a dei disgraziati che, comunque, sono vittime delle politiche dei governi occidentali.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/08/21 alle 16:47 via WEB
O come, ad esempio, le otto donne atterrate ieri che lavoravano in Afghanistan per la Fondazione Umberto Veronesi. Certo che sì,...W...! E' il minimo che si possa offrire a quelle almeno 300.000 persone. La questione profughi rischia quasi sicuramente di allargarsi. E allora che si fa? Si mettono fili spinati come in Grecia? Si apre al buono e al triste? Si diventa un porto di mare e un rifugio per chiunque? Sarà miseria umana, ma rispecchia oggettivamente i timori dei più che si chiedono se aver urlato nelle piazze avrebbe cambiato l'epilogo. Invece anche l'Italia ha mandato negli anni una cosa come circa 50.000 militari; 54 dei quali sono morti. Ha speso più di 8 miliardi. Quindi sì, la politica occidentale ha le sue colpe. Ma ha dato anche lavoro ad interpreti, a guide, a medici. Ad afghani.
E adesso che l'Afghanistan all'occidente non interessa più chissà che succederà.
Buon sabato, ciaooo :)
 
   
woodenship
woodenship il 21/08/21 alle 21:24 via WEB
Già, che succederà? Certo,sarebbe stato meglio se, all'epoca, gli americani non avessero usato l'Afghanistan come trappola per gli odiati sovietici.Erano appena usciti a pezzi dal Viet Nam e, per rendere la pariglia, non trovarono di meglio che lasciare intendere ai comunisti che avevano intenzione di provocare un cambio di regime nel paese. I sovietici ci cascarono ed invasero il paese. Il resto è storia. Se avessero lasciato gli afghani nel loro brodo, adesso avremmo forse ancora un paese a livello medioevale in più, ma uno integralista islamico in meno. Oltre a qualche milione di profughi in meno.per il resto che dirti? Tra un po'rischiamo di essere tutti profughi, a causa degli sconvolgimenti climatici. Già adesso ce ne sono decine di milioni per ogni dove. se poi ci metti le politiche delle potenze più o meno grandi, ecco che la frittata è fatta. L'Italia deve la sua ricchezza alla sua collocazione politica e militare nell'alleanza atlantica. È inutile che adesso ci si lamenti per i miliardi spesi e per le decine di morti. A questo mondo non si vive senza alleanze, pena l'isolamento economico. L'aveva capito pure Cavour, quando accettò di partecipare alla guerra di Crimea. Dunque l'Italia di Berlusconi, prima, e quella di centrosinistra, poi, non riuscì a sottrarsi agli obblighi dell'alleanza con Bush lo scemo sanguinario. Adesso è vero che molti paesi, Inghilterra, Germania e Francia in testa, cominciano ad essere stanchi di questa guerra infinita. C'è solo da augurarsi che la si smetta e si cominci ad agire in campo ambientale e sociale. Altrimenti è sicuro che non abbiamo ancora visto nulla per quanto riguarda le migrazioni e le crisi economiche conseguenti. Anche perché non ci sono altre soluzioni facili e chi le propone, come blocchi navali, chiusura dei porti, costruzione di muri, mente sapendo di mentire...........Un bacio scintillante di stelle Agostane......
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/08/21 alle 17:37 via WEB
Si potesse riscrivere la Storia e con il senno di poi, probabilmente, la si riscriverebbe diversa. O forse invece uguale. Perché le basi su cui poggiano questi *risiko* giocati sul campo e sulla pelle umana non sempre hanno ispirazione ideologica o religiosa ma più spesso sanno di egemonia economica e di supremazia. Per questo il fattore durata o tempo di invasione conta poco e ancor meno contano i danni umani che esse provocano e che si trascinano dietro.
Forse nell'ottica dell'oggi, quando cioè, appunto, i grandi non sanno più che farsene di guerre infinite, si farà largo una potenza che, com'è nel suo stile, senza colpo d'arma ferire e probabilmente pure fregandosi dell'ambiente e del sociale, farà accordi economici in cambio di stabilità e sicurezza là in Afghanistan. E gli equilibri si ricomporranno ... in barba all'umanità o alla disumanità cui stiamo assistendo. Grazie,...W..., dei tuoi pensieri. Un sorriso
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluexiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4Jasminegibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963