Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« «Se sembra impossibile a...Per una pagnotta di pane »

Corsi e ricorsi storici

Post n°946 pubblicato il 30 Agosto 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Parrebbe quasi credibile che la storia si ripeta.































Ne è convinto anche Joe Biden che in questi giorni sta perdendo popolarità.

Era il 23 agosto 2005 quando Katrina si abbatté sugli Stati della Louisiana e del Mississippi causando 1800 morti.
L' allora presidente, George W. Bush, dichiarò lo stato di emergenza solo due giorni prima dell'arrivo dell'uragano. Per la poca tempestività e noncuranza perse credibilità.
Negli stessi giorni, dopo ben 4 anni cruenti di guerra, le forze governative afghane coadiuvate dalle truppe statunitensi  avanzarono sulle posizioni talebane fra le montagne
con pesanti bombardamenti aerei. Ci furono morti.


Passano 16 anni e si succedono altri presidenti.


Arriviamo a oggi, agosto 2021, e l'uragano Ida [che sia sessismo chiamare gli uragani con nomi di  ;) ] atterra in Lousiana portando con sé venti a 240Km/h. C’è ad oggi un morto.
Ma sulle spalle di Biden pesa il tragico ritiro dall'Afghanistan e il pesante numero di vite statunitensi e non solo pagato a Kabul.

Come non bastasse per Biden però c'è anche il problema della pandemia in corso.

Che il presidente più potente del mondo pianga, noi, già avvezzi alle lacrime di Mrs. Choosy, al secolo Elsa Fornero, mica facciamo poi tanto caso.

Ci toccano di più le tante morti su più fronti di cui ci tocca leggere.


  non oso chiedervi se ci vedete una similitudine fra le due epoche, i due presidenti e le due coincidenze praticamente uguali. O comunque dello stesso peso.
 

Quanto piuttosto ci fate caso alle coincidenze normali o strane, piacevoli o disastrose, che nella vita di ognuno di noi si verificano?



Buona settimana

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15584416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yngwie.1971
yngwie.1971 il 30/08/21 alle 16:44 via WEB
Biden...ma l'hai visto il video in rete in palestra Obama che lo prende in giro nel tirare a basket? a capo del mondo un uomo che cammina a stento...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:03 via WEB
Veramente no, non l'ho visto.
Non so se chi cammina veloce fa funzionare meglio uno Stato: anche Roosvelt per via della poliomielite non camminava, però qualcosa di buono l'ha fatto...
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 30/08/21 alle 21:40 via WEB
^__^
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/08/21 alle 16:48 via WEB
Alcuni casi nella mia vita non sono ripetitivi e ogni volta bisogna sciorinare tutta la mia abilità nel sopravvivere.Non so per i presidenti ma credo siano umani come noi e quindi fallibili.Non esiste essere umano che non abbia mai sbagliato in vita sua.Ciao Mitica e bacetti alla tua famiglia:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:08 via WEB
Nella mia vita invece ci sono state alcune coincidenze strane e fondamentalmente piacevoli. Non so se ci credo, ma faccio molto caso al caso. Grazie a nome di tutti :)) e ricambio!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/08/21 alle 17:03 via WEB
Non so cosa dire, Cosa pensare. Se fosse per me, l'america sparirebbe dal pianeta terra. Diamo colpe al nazismo, al terzo Reich, ma questi cosa sono? Nessuno è riuscito governare il mondo. Alla fine, gli yenkee spariranno. Pensavo che facessi un post sulla torre del moro che è andata a fuoco:-)) Elena qui alle 17:02 c'è il temporale:-))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:11 via WEB
Ahi, ahi, ahi, Dario che non sa che pensare! Tutta colpa del temporale su PC ;).Quindi nella tua vita, Dario, non si sono mai verificate coincidenze. Peccato :)
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 30/08/21 alle 17:15 via WEB
Le coincidenze le prendo con i treni:-))))) ihihihihih oggi sono un po' stronzo. Ahahahaha
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:20 via WEB
Auguri! Già provo pena per te per tutti i tamponi che dovrai fare... bendetto green pass ;)))
 
surfinia60
surfinia60 il 30/08/21 alle 17:15 via WEB
Uomini potenti devono prendere decisioni difficili e scomode. Del resto se fosse stato facile tutti avrebbero potuto fare il presidente degli Stai uniti, no? Normalmente non credo alle coincidenze. Al massimo le uso per farci sopra delle battute nella pausa caffè. Sciaoo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:23 via WEB
Quanto hai ragione, Surfinia! Decisioni difficili e scomode. Biden allora sembrava l'alternativa. Giusta o sbagliata che fosse quello c'era sul piatto. E ha vinto per una spicciolata di voti.
Un po' io credo alle coincidenze o forse, meglio,credo molto nel caso: le cose più belle e strane nella mia vita sono accadute per caso.
A presto!
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 30/08/21 alle 17:15 via WEB
Mia cara Elena la storia si ripete...coincidenza? non dovrebbe insegnarci qualcosa il passato? Si commenttono sempre gli stessi errori e chi paga è il popolo, Biden, che dire se non ricordo male è stato lui ha inescare una certa situazione in Afghanistan e non vorrei che ora si passano la palla tra lui e Trhump. Gli uragani sono ormai radicati in quella zona quindi credo che possano creare rifugi e costruzioni adeguate a certe intemperie. proprio perchè la storia si ripete. Quindi mia cara la Storia è storia. Un abbraccio strepitoso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:30 via WEB
Serenella, forse volevi scrivere Bush. All'indomani della caduta voluta o meno delle Torri Gemelle iniziò il tutto. Da allora si sono succeduti un sacco di eventi e altri presidenti tra cui Trump. Biden, pur nella sua maldestrità, è chi raccoglie i cocci di un disastro annunciato.
Anche sul fronte uragani.
Sì sì, la Storia è Storia ma quasi mai si impara. Un abbracci8ne
 
   
occhi_digatta
occhi_digatta il 30/08/21 alle 17:48 via WEB
No Elena parlavo di Biden che hai suoi tempi era ministro della difesa almeno così ho sentito in un tg. Un altro abbraccio frescoso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 17:56 via WEB
Ok, scusa. <brA me comunque sfugge ricoprisse quell'incarico.
Ricambio!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/21 alle 17:56 via WEB
Citi la formula della storia che pur rincorrendosi e superandosi facendo ciao con la manina, non insegna niente nessuno!!! Questa è oggi la nostra società dove la politica non conta più una mazza e i fautori della finanza e dell'economia, comandano a destra e a manca. Specie...a manca: dove ci siamo noi tutti, le così dette "pecore matte" di dantesca memoria. Bella serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/21 alle 18:02 via WEB
Che la Storia non insegni ne ho una quasi consapevolezza. Che dalla Storia non si impari ne ho piena consapevolezza, Carlo.
O forse la politica, la finanza e l'economia contano fin troppo:un risiko giocato sulla pelle di uomini donne e bambin*
Ciao, buona serata
 
cruelangels
cruelangels il 30/08/21 alle 19:28 via WEB
A te auguro una sfavillante serata, colma di gioia e d'amore. Un abbraccio con affetto, Cinzia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 14:13 via WEB
Ricambio
 
mastro.zero
mastro.zero il 30/08/21 alle 21:56 via WEB
Fatti che si ripetono negli anni.
Si dotrebbe imparare e migliorarsi, ma no! C'è sempre qualcuno che mischia le carte ed induce agli stessi errori.
Le lacrime di Biden non credo siano le stesse della Fornero. Lui ha subito la perdita violenta dei suoi cari. Poi che sia capace di condurre gli americani è da vedere . Il tempo è sempre galantuomo e noi non sappiamo cosa ci sia dietro le quinte per poter giudicare a priori le altrui decisioni.
Mastro
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 14:23 via WEB
... e, come probabile avvenga, si ripeteranno, prima o poi da qualche parte. Così insegna la Storia. Così come, hai ragionissima nell'affermare che il tempo è galantuomo e quindi ci darà risposte domani di ciò che sta accadendo oggi.
Posto che non c'è paragone fra lo spessore di Mrs. Fornero e quello di Joe Biden, trovo che comunque un presidente, per quanto umana sia la sua indole, non possa presentarsi piangente di fronte al mondo. E' un mio personalissimo punto di vista, che però non vuole giudicare Biden.
A proposito delle sue vicissitudini sto giusto leggendo " Beautiful Things", tradotto in italiano suona " Cose Belle" ed è un'autobiografia scritta dal figlio Hunter che ripercorre parechie tappe di vita vissuta. Per certi versi induce a qualche riflessione.
 
woodenship
woodenship il 31/08/21 alle 02:37 via WEB
Più che un gioco di coincidenze, io lo vedo come il gioco del cerino acceso: biden è quello che se l'è trovato tra le dita e se l'è bruciate intanto che si spegneva. Tutto qua. Del resto, vorrei vedere un altro al posto suo. Bush jr era andato a cacciare gli USA in quella trappola che era stata approntata per i sovietici. Solo che gli americani non hanno confini terrestri con l'Afghanistan. Quindi è chiaro che una ritirata non è una cosa facile per via aerea. Dopo che Trump aveva firmato già l'accordo con i talebani, per ritirarsi. A Biden è toccata la sfiga fi dovere gestire il ritiro. A mio modestissimo parere, ha fatto la cosa giusta: anticipando il ritiro ha spiazzato isis ed al qaeda, così risparmiando ancora più perdite di vite americane. Certo, ha mollato tanti afghani che credevano negli Usa, ma anche su questo abbiamo già una bella casistica, a partire dal Viet Nam, passando per i kurdi lasciati soli da Trump contro i turchi, dopo che questi si erano immolati nella lotta contro l'Isis. Allora diciamo che è dalla fine della seconda guerra mondiale che gli americani non ne azzeccano una......ps: come puoi avere ben capito, non credo molto nelle coincidenze. Piuttosto vedo tutta una serie di condizioni ed azioni che non possono che portare in ben definiti risultati........un bacio scintillante di stelle........w.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 14:36 via WEB
Sei stato molto chiaro,...W..., e sostanzialmente sono in accordo con il tuo pensiero circa Biden e Afghanistan e come te penso che sia toccato a lu raccogliere i cocci rotti.
In tutta onestà, però, da non esperta bellica ;) , non accosterei tanto Afghanistan e Vietnam. Penso per esempio al Tunnel di Cu Chi e, entrandoci, provi davvero un senso di morte anche per le innumerevoli "trappole" messe dai Vietminh. Penso al Vietnam Veterans Memorial di Washington in cui a memoria mi pare vengano ricordati 60.000 nomi di deceduti. Ma penso soprattutto agli attacchi statunitensi con il napalm...ricorderai senz'altro la foto della allora bimba? Straziante! Inumana!
Buon sabato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963