Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Dall'umana solidarietà a...Nome comune di cosa astr... »

Black Friday 2021: c'è chi dice no

Post n°966 pubblicato il 26 Novembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ll Black Friday, che muove una grossa mole di soldi in tutto il mondo, come da consuetudine dura ben più di un giorno e sta regalando vere e proprie gioie soprattutto su e-commerce e non solo su prodotti di tecnologia.




 


















C'è anche chi dice no come una mia conoscente che ha un negozio in centro e che, per protesta, oggi non lavora sposando il principio secondo cui

                                   fermarsi il giorno in cui tutti corrono
              è un modo per riflettere sul fatto che bisogna consumare meno e meglio.
                                        E la qualità non fa sconti.


Indubbiamente è etico.  
Indubbiamente può dar l'idea di prestigio.

La domanda conseguente però è:

se tu negoziante del centro fatichi a tirare a fine mese e per tenere aperto stai al buio e con il cappotto su perché il riscaldamento costa, ha senso porsi domande etiche quando il mondo corre ed è concorrenziale?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16027354

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 26/11/21 alle 16:43 via WEB
Secondo me se il negoziante vuole lavorare deve adattarsi a quello che richiede il mercato, cercando di adottare strategie per rendersi visibile, anche la personalità di chi vende proprietario o commesso è importante perché il passaparola del cliente è pubblicità positiva o negativa. Buon pomeriggio:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 17:04 via WEB
È quello che sostanzialmente penso anche io e non sono neppure tanto convinta che queste forme di proteste in un settore che comunque ha faticato e fatica sia vincente.
Grazie, buon pomeriggio a te :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/11/21 alle 17:47 via WEB
è sconfortante ma siamo nell'era del consumismo ed è un fenomeno inarrestabile.Io non ho i soldi e anche se fosse non aderirei ai vari black friday.Sembriamo un gregge che corre dove tira il tempo.Buon fine settimana cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 19:02 via WEB
Oh sì, sembriamo un gregge che va ... dove non sa.
Secondo alcuni dati sono meno degli altri anni gli italiani che hanno acquistato e sono molti ancora gli indecisi. Ecco, chissà se la mia conoscente tenendo aperto il negozio avrebbe guadagnato almeno una vendita. Grazie, anche a te :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/11/21 alle 17:52 via WEB
Siamo alla resa dei conti: i negozi nei contesti delle città, sono ostaggi delle vendite on line e dei centri commerciali. Difficile conciliare attività tradizionali con le nuove forme. Ne abbiamo parlato giorni fa e anche se alcuni stiano facendo salti mortali per essere almeno sulla scia dei grandi, non sempre sarà soddisfatto. Piacevole serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 19:05 via WEB
Beh! fino a che i piccoli commercianti scelgono di tenere chiuso per etica e qualità, ovvio che l'acquirente si rivolge altrove. Quindi, non sono ostaggi ma alle volte si rendono con le proprie scelte ostaggi. E intanto oggi, è stato davvero black Friday per le borse. Ciao, buona serata, Carlo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 27/11/21 alle 17:15 via WEB
La maggior parte soffre, molti altri hanno chiuso e credimi, non erano felici. Bella serata Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 17:31 via WEB
E siamo d'accordissimo. Infatti, era questa l'ottica per cui ieri avevo scelto di acquistare in centro: non che la cifra che avrei lasciato avrebbe fatto cambiare le sorti. Quello che invece fatico a comprendere è, in un momento di crisi che non è destinato a finire, perché incaponirsi sui princìpi etici? Buona serata, Carlo :)
 
virgola_df
virgola_df il 26/11/21 alle 18:15 via WEB
Giusta riflessione, amica mia, soprattutto in un periodo come questo che porta la gente a comprare su internet piuttosto che nei negozi per paura di fare incontri, come dire, "virali". Abbracci cari e buona serata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 19:08 via WEB
Molto significativa la tua parola " virale". Mi piace. Detto questo, però, non sono sicura che andare in un negozio equivalga ad ammalarsi. Ma sono sicura che le chiusure, fosse anche per una noble causa, sono dannose al commercio spiccio. Un caro saluto :)
 
   
virgola_df
virgola_df il 27/11/21 alle 22:56 via WEB
Come volevasi dimostrare, l'ennesima variante sud africana, ad alta trasmissibilità e quanto mai letale, non a caso la chiamano killer, è già in Italia. In verità è a Napoli. La pandemia non è finita e, per quanto posso esser d'accordo con te sui danni delle chiusure sul commercio spiccio, siamo costretti a scegliere, oggi, ahinoi, di che "morte vogliamo morire". Stavolta la vedo dura, dura davvero.
Abbi cura di te. Ti abbraccio stretta stretta.
virgola
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/21 alle 16:08 via WEB
Essendo arrivata in Europa, era l ogico approdasse anche da noi, a Caserta.Certo è che i contagi aumentano ovunque. Regge sostanzialmente bene, ad oggi, la sanità ai cui dipendenti cui va tutta la mia solidarietà.
Meno bene reggono i comportamenti individuali: entrare però in un negozio del centro muniti di mascherina e gel non comporta un rischio elevato di contagio, secondo me.
La guardia deve comunque restare alta. Senza panico. Da sempre non penso a #andràtuttobene.
Mi pare prematura qualsiasi considerazione sia allarmistica sia ottimistica: il tempo e la scienza ci daranno risposte.
Io ce la metto tutta per aver cura di me e dei miei cari, so che sarà così anche per te, Virgola :)
 
     
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 28/11/21 alle 17:03 via WEB
No no carissima Virgola_df. Chi definisce Killer questa variante vuole soltanto seminare terrore gratuito e infondato. Personalmente, nel mio piccolo ho sempre detto che di varianti ne avremmo avuti ancora una certa quantità. Non è mica una sorpresa questa nuova variante. In altri eventi pandemici sono state frequenti. Ormai è noto a tutti-almeno spero- che fintanto che il virus ha le briglie sciolte tra le persone sparse nel mondo, che non sono vaccinate la logica conseguenza sarà sempre la selezione delle varianti. L'Africa conosce un tasso di vaccinati che rasenta lo zero e che certe varianti si presenteranno "arrabbiate", ma che questa sia Killer è una baggianata colossale. Pfizer fra massimo un mese e mezzo avrà prodotto il vaccino per questa "neonata". Abbiamo nelle mani lo strumento fondamentale: il Vaccino. Buona sera
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/21 alle 17:24 via WEB
Concordo quasi su tutta la linea con il tuo pensiero, Peppe.
Concordo in pieno sulla prematurità di allarmarsi o dare definizioni esagerate in un senso o nell'altro. Anche nell'ottimismo di dichiarare che in 1 mese e mezzo ci sia un vaccino pronto. Perché il messaggio che si veicola è: tra 1 mese e mezzo sarà sul mercato il nuovo vaccino. Ma ci si dimentica di dire che per validare un vaccino serve tempo. Le notizie ad oggi riportano questo:
https://www.adnkronos.com/variante-sudafricana-omicron-vaccini-pfizer-e-moderna-le-news_7FS9r2d68iWBRLRMuAhE6w
 
     
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 28/11/21 alle 18:51 via WEB
Non so se il poco di conoscenza- dico poco- sarà sufficiente a fornire le giuste informazioni. Innanzitutto, se ci sarà un giro di 50 miliardi a me non interessa proprio. Il vaccino che ci ha proposto Pfizer come pure Moderna, sono basati sulla tecnica che prevede l'uso dell'acido ribonucleico( mRNA messaggero). In poche parole, le molecole di Rna hanno il compito di "parlare con le nostre cellule" e dire cosa fare. A questo segue la reazione del nostro organismo a produrre la proteina Spike, che è quella che induce la nostra risposta Immunologica. In buona sostanza, la molecola conta poco, ma conta moltissimo è quello che vi sta "scritto". Se prima necessitavano 5-8 anni per produrre un vaccino, per quello attuale ne occorrono meno di 1, appunto perchè, non occorre la produzione di materie, ma viene usato un messaggero che è facile manipolare. Questo fa saltare moltissime tappe per la produzione. Si deve credere che siamo davanti a qualcosa che cambia alla radice la tecnica di vaccinazione. Buona serata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/21 alle 19:35 via WEB
Rientro fra la categoria di persone che tifa per la scienza e che è vaccinata per ora con 2 dosi ma in attesa della terza. Ribattevo solo sulla tempistica: 1 mese e mezzo perché Pfizer abbia il nuovo vaccino( così leggevo sul tuo precedente commento) non è circa un anno, spazio di tempo sicuramente credibile. Buona serata
 
     
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 28/11/21 alle 19:56 via WEB
Pensavo di averlo chiarito questa tua perplessità. Il vaccino esiste già. Necessita, solo utilizzare l'mRna e orientarlo verso le nuove mutazioni, che, fra l'altro non sono tutte e 32 dal momento che alcune di queste 32 si conoscono già perchè presenti nelle precedenti varianti, quali alfa, gamma e delta, le altre sono nuove. E questo non è motivo di sorpresa visto che "costui" ha davanti il suo percorso molte sbarre di passaggi a livello aperte. Intanto siamo in possesso della protezione garantita dal vaccino 1^-2^ dose e 3^ che è sicuramente un'arma determinante. Il problema sono la moltitudine scoperta.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/21 alle 21:18 via WEB
Nel ringraziarti per il tempo che hai dedicato, che ne dici se aspettassimo i prossimi studi sulla variante, sulle sue mutazioni e le conseguenze che ne deriverebbero, sulla sua capacità infettiva, sull'efficacia o meno dei vaccini già in uso? Buon tutto
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/11/21 alle 18:25 via WEB
Io compro cose che necessitano, non il superfluo. Poi, io, non mi faccio mai influenzare da queste iniziative, sono come i saldi, offrono prodotti tenuti in naftalina perché invenduti negli anni. A proposito del post in bacheca, più che cazzate, gogliardie, che li rifarei. Te ne cito una, fatta 5 anni fa. Siamo andati a mangiare a Busseto ai due foscari, ristorante rinomato. Ci sono le associazioni di panatlhon, Lions club, golf club. Tavolo per 4.triple posate, triple bicchieri, 4 piatti. Cameriere con tovagliolo sul braccio. Ordiniamo dall'antipasto, al caffè e amaro. Come vino ordiniamo un barolo dell'82(800€):-))).durante la serata arriva il maitre dicendoci se siete in grado di pagare, noi abbiamo risposto di sì. Ma lui ribatte dicendo che chiama i carabinieri se non paghiamo. La gente, tutti o quasi in smoking e abiti firmatissimi, ci guardano da capo a piedi. Alla fine vogliamo il conto:650€ a testa. Abbiamo pagato in cash. Hanno tirato un sospiro di sollievo. Io gli dissi:per questo prezzo è per le portate(un po' misere), è carissimo. Ho ancora fame. Comunque non è un granché il menù. CHE FIGATA. ALLA BLUES BROTHERS. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 19:13 via WEB
Vabbè, neppure io sono una acquirente ossessiva-compulsiva e tante volte acquisto indipendentemente dagli sconti. Però da qui a dire che la merce proposta in sconto sappia da naftalina ce ne passa. Specie se acquisti online cn tanto di catalogo aggiornato.

Mai andare in ristoranti troppo "in" perché a parte che ti spellano, di solito si mangia così così...però che soddisfazione hai provato, Dario, a sentirti così?:
https://www.youtube.com/watch?v=wDvIGZ-_au4
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 26/11/21 alle 21:53 via WEB
È una gogliardata no :-)) è stata premeditato. Ma tutte le mie gogliardata, le premedito. Come mi sentivo? Al centro dell'attenzione. Tutti che ti guardano e tu ridi:-))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 16:04 via WEB
Vero: per attirare l'attenzione di altre persone, devi solo essere diverso da loro.
Ma dimmi, dimmi, avevi anche gli occhiali alla Blue Brother? ;)))
 
     
chiedididario66
chiedididario66 il 27/11/21 alle 17:01 via WEB
No. Però c'è l'ho, rayban.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 17:33 via WEB
Ahhhh! Ray Ban, so made in U.S.A ;))))
Io? Luxottica, made in Italy, e nello specifico in Veneto ...
 
surfinia60
surfinia60 il 26/11/21 alle 19:03 via WEB
Di buoni propositi è lastricata la via che porta all'inferno! In altre parole, è molto nobile avere sani principi ed esservi coerenti. Ma non ci paghi le bollette coi principi. Meglio essere pratici e realisti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/21 alle 19:18 via WEB
È esattamente quello che penso e che ho pensato stamattina quando ho trovato la serranda del negozio chiusa e il cartello " etico". Quindi, siccome avevo bisogno di acquistare quegli oggetti, ho dirottato sul sito ufficiale online. Morale: Tu, piccolo negoziante di etici principi hai perso oggi almeno 150 euro. Sarà poco, sarà tanto? Sarà comunque più di aver incassato 0.
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 26/11/21 alle 21:28 via WEB
Elena sei una traditrice. Compra domani, ma fai guadagnare il commerciante e non una multinazionale. Il commerciante paga le tasse in Italia, gli altri in paradisi fiscali. Mi hai sorpreso in negativo. Sei cattiva.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 16:11 via WEB
Solo cattiva? Ma guarda che ti sbagli, Dario: sono perfidissima, quasi un'arpia ;))
Sarebbe inutile spiegarti la mia scelta per più motivi e perché non mi interessa farlo, ma una cosa, secondo me, la dovresti imparare: evitare di trarre conclusioni a modo tuo senza conoscere il sito UFFICIALE online su ho acquistato, per esempio.
 
     
chiedididario66
chiedididario66 il 27/11/21 alle 17:06 via WEB
Insomma hai sempre ragione te:-(((. Ho la stessa espressione di quella tipa che si è fatta buttare fuori nell'nba. Colpa di LeBron James. Prova cliccare su YouTube. La partita ere Indiana contro L. A. Lakers. Poi dimmi la tua impressione. :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 17:35 via WEB
^___* sono donna , ovvio!!! Edddaiiii dimmi che non ti porgo il vassoio d'argento! Comunque non credo per nulla che tu abbia un'espressione così triste e afflitta come la tipa.
ps: ma possibile che con te si esca sempre dal seminato? Finisce che rimetto "Random, cose a caso" ^__** ciaoooooo
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 27/11/21 alle 10:48 via WEB
Sono contraria al Black Friday perchè compri fondi di magazzino e te lo fanno pagare come se l'oggetto/i fosse nuovo.Buon Sabato. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/11/21 alle 16:13 via WEB
Indipendentemente dall'essere favorevoli o meno al Black Friday e/o agli sconti, mi concentravo sull'iniziativa del negoziante che ha tenuto chiuso. Un sorriso, Dolce, buon fine settimana :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963