Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« L'Italia che aiutaC'è dolore più grande? »

Come brilla questo Natale!

Post n°970 pubblicato il 09 Dicembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Natale è Natale.
Quest'anno poi è un super_Natale.

È il Natale della ripartenza … anche dei contagi. Ma è il Natale che ha scelto di lasciarsi alle spalle ogni bruttura e ogni restrizione.
E poi a noi le lucine piacciono tanto, fanno atmosfera che riscalda il cuore ancora arido di aspettative che non ci sono e secco di sogni che mancano.


 

































Il quanto costano non è un problema: la tecnologia led ci permette di risparmiare fino all’80%
L'impatto ambientale per lo scintillio sfavillante è il meno dei mali: abusiamo allegramente dell'ambiente per azioni di ordine e grado ben più pesanti di tanti watt che fanno brillare facciate di palazzi e vie, strade e piazze, portici e ponti.

Ogni famiglia consuma ogni giorno 0,45 Watt in più per illuminare albero di Natale  e presepe che corrisponde a circa 80 centesimi, quindi mediamente la spesa in bolletta è circa una decina di euro in più.  Poco male, in fondo è Natale!
 
Ma nelle città pronte alla ripartenza turistica e commerciale che avviene?

A Padova è scattato un bando da 300mila euro per luminarie, arredi ed eventi nei quartieri rivolto a soggetti privati, associazioni di categoria, culturali e consorzi di negozianti.

Forlì ci scommette 550mila euro. Vuole attirare tanti turisti così illumina anche la rocca e con la professionalità di esperti arreda la città di 6mila metri di luci e 100mila lampadine led.

Per il "Christmas Monza" , con 34 vie vestite a festa,  sedici partner commerciali hanno finanziato gli addobbi con 275mila euro che vengono integrati dai 25mila euro messi a disposizione dal Comune. Investimento totale: 300mila euro

Il Natale 2021 a Napoli conterà 140 chilometri di strade illuminate e 36 piazze per un bando di 2,2milioni di euro ideato e finanziato totalmente dalla Camera di Commercio .

A spanne, un pochettino-pochettino







E voi siete entusiasti e vi rallegra l'anima questo scintillio natalizio?

È invece uno spreco di denaro che avrebbe potuto servire a progetti diversi, forse meno effimeri?

O al contrario è una grossa opportunità che avrà ricadute soddisfacenti per immagine, commercio, turismo? 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16054726

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 09/12/21 alle 17:20 via WEB
Credo che insieme all'esteriorità consumistica, vi sia anche la conspevolezza che quelle luci, quelle illuminarie si posino anche sui poveri diseredati, sui meno fortunati. Anche se è possibile essere dei sognatori guardando solo la luce di una stelle cadente e dare la mano ai nostri fratelli bisognosi. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:03 via WEB
Tu dici che quelle luminarie scintillanti si posino sui poveri diseredati? E anche fosse che cambierebbe allo stato pratico per loro, i più bisognosi? Vorrei chiederlo loro...comunque sia grazie del tuo pensiero, Gian :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/12/21 alle 17:32 via WEB
Dico semplicemente:troppo spreco.Ci sarebbero tante altre cose da fare tipo togliere dalla strada tanta gente che dorme all'addiaccio.A loro non gliene frega niente delle luminarie e sinceramente manco a me.Dimezzino almeno le spese e siamo tutti contenti :)Buona serata mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:04 via WEB
Lo dico anche io. Uno spreco che cozza contro il buon senso ma che invece promuove la solita apparenza di cui , purtroppo, questa società trabocca. Un sorriso, Diana :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/12/21 alle 18:31 via WEB
Mi rendo sempre più conto in tutto questo che la vita di un essere umano non ha più un valore(ci sono pure io nel mezzo)....che tristezza Elena :( Ciao.....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:46 via WEB
Direi che ha più valore l'apparenza e che conta di più il buonismo piuttosto che la sostanza. Oggi più di ieri perché i presupposti sono diversi e la precarietà è maggiore. A me fa tristezza rendermi conto di quanto ci sia stia interstardendo su cose futili e di dubbia utilità. Un sorriso, ciao
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/12/21 alle 21:55 via WEB
Oggi mi sei piaciuta assai...volevo dirtelo:*Notte.....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/12/21 alle 18:18 via WEB
^_____________^!
Solo "oggi" ti sono piaciuta assai, no, dico... ieri e ieri l'altro no? ;))) Dianaaaaa, grazieeeeeee! Lo so che con te posso permettermi 'ste cazzate... baci!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/12/21 alle 17:36 via WEB
Beh, dai...ora ci mettiamo a discutere anche sulle luminarie natalizie? Abbiamo sofferto il Natale scorso, abbiamo rinunciato a tante nostre buone abitudini, non ho avuto il piacere di tenere a tavola mia figlia, suo marito e la piccolina perché non sono scesi per non rischiare. Le luminarie era contenutissime e poco appariscenti, lo spirito festivo quasi azzerato e poco convincente, insomma, quest'anno al di là dei problemi ancora in essere, almeno abbiamo ripreso qualcosa di abitudinario e sarà, lo spero tanto, un buon viatico per l'immediato futuro. Se non sarà così, allora andremo tutti in pellegrinaggio a Lourdes e magari... troveremo chiuso!!! Ciao cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:11 via WEB
Prendo atto che tu sei entusiasta degli scintillii. Punto.
Chissà se davvero sono queste eventualmente le buone abitudini... questione di sentire, e stavolta il nostro sentire, Carlo, diverge enormemente. Buona serata, ciao
 
chiedididario66
chiedididario66 il 09/12/21 alle 18:22 via WEB
È già un mese che hanno messo le luminarie in città. Che spreco di energia. Riassumo :manca il petrolio, l'unica alternativa è la corrente elettrica. La gente deve sapere come si produce l'elettricità. Facendo invasi (dighe), con il carbone, con il gas, o ancora peggio con l'atomica. Per non preoccupare la gente, non si dice più crisi energetica, ma transizione. Che parolona! Facciamo due calcoli : Se la gente deve cambiare il parco macchine, dove andiamo a trovare l'elettricità punto di domanda. Siamo ancora al punto di partenza. Allora Elena, rispondo alla tua domanda:è uno spreco inutile. Non è con le illuminare, che si festeggia il natale, ma con opere buone, senza profitto. Perché nostro Signore è nato in una stalla, non in una reggia con piscina. Comunque sono tantissimi anni che non sento più lo spirito del Natale e della Pasqua. Ciao panterona:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:36 via WEB
... infatti Enel ringrazia!
Che bei paroloni che si usano, vero? Così tanto per andare sul concreto: quante colonnine carica auto ci sono? pochissime. E quanti incentivi per le auto elettriche ci sono? tantissimi. Dunque a che servono gli incentivi se mancano i servizi di ricarica ? a niente.
Ma a parte l'ambiente che comunque è compromesso senza praticamente soluzione, non ce la faccio a vedere l'utilità e neppure l'allegria in quelle luminarie di Km e Km. quando gran parte di tutto va rotoli.
Non so se anche tu, ma io ho una forma di allergia gravissima per le feste comandate e strumentalizzate.

Tra leone, tigre e pantera che dovevo scegliere? ;)
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 10/12/21 alle 14:30 via WEB
Almeno sulla transizione energetica siamo daccordo, senza litigare:-))) le feste non le sopporto.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/12/21 alle 18:20 via WEB
Ma quand'è in tanti anni che ci "conosciamo" abbiamo litigato? Mai. Tu sei diretto, io ... pure! Sai che monotonia se la pensassimo sempre uguale? Ciaoo
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 09/12/21 alle 18:45 via WEB
Trovo positivo questo Natale 🎅 come ripartenza dopo 2 anni veramente duri. Mi fa piacere anche per la ripresa dell'economia. Buona serata:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/12/21 alle 18:49 via WEB
Bellino il babbo natale che mi hai lasciato, grazie :)
È il tuo parere, non lo condivido affato, ma lo rispetto. Ti auguro una bella serata :)
 
woodenship
woodenship il 09/12/21 alle 23:29 via WEB
Massi, anche l'occhio vuole la sua parte... anche se non è una luminaria a far Natale,è anche vero che un po'di luce in più non guasta, già che son giorni e notti così buie......un bacio scintillante di stelle natalizie....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/12/21 alle 18:23 via WEB
... sarà che a me piacciono le luci naturali e non artefatte....;)
Però, ...W..., se mai cogliessi con gli occhi tutta 'sta luce, la filtrassi nel cuore e la trasformassi in versi la leggerei volentieri ;))) ciaooo
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/12/21 alle 15:20 via WEB
Nel supermercato dove vado abitualmente è già da un mese che hanno allestito per Natale,e addirittura i panettoni e le confezioni regalo che poi magari scadranno prima del tempo.Penso che sia tutto uno spreco di denaro.Un sorriso e buon pomeriggio cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/12/21 alle 18:27 via WEB
O confezioni regalo che metteranno a 1 euro il 27 dicembre.
Lo penso anche io, Dolce: io che sono imbranata in aritmetica, facendo due conti sugli importi spesi per le illuminazioni&decori, ho provato un senso di schifo nel rendermi conto quanto siamo artificiosi. Un sorriso grande :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 13/12/21 alle 19:06 via WEB
Qualcuno parla di un prossimo blackout energetico e questa e' la risposta? I miei piu' vivi complimenti...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/12/21 alle 21:14 via WEB
;)) mi associo nel porgere anche i miei più vividi complimenti ... seratissima, Ross.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963